View Full Version : Benchmark mini-Rete Gigabit
Allora finalmente ci sono riuscito :
conessione diretta GIGABIT tra pc in signature e supermuletto
con mobo Gigabyte 8inxp granite bay. Entrambe le mobo intel
sono dotate di Lan integrata gigabit intel kenai32 - su bus 33mhz -32bit
Cavo utilizzato :
CAT 5 enhanced 350mhz - metri 2 - "non cross" xchè le connessioni gigabit collegano due schede direttamente anche con un cavo rj45 non incrociato.
e poi :
Cpu intel P4 nortwood su entrambi i pc (1.8ghz e 1.6 ghz senza overclock)
L'esperimento:
spostamento di un file VOB di 1GB dal pc in signature (copia da Hdd ibm 180gpx in raid zero sul pc origine e e incolla su western digital 200bb da 20Gb @7200 rpm)
Tempo di trasferimento:
33 secondi spaccati, mai vista una cosa simile su un collegamnento lan.
Non ci credevo ...l'ho ripetuto tre volte con tre vob diversi e sempre 32-33 secondi!
Eccovi lo screenshot della connessione. ;)
Aggiungo altri particolari:
Sistema operativo su entrambi i pc : Win Xp pro Sp1
File Sys: NTFS
un pc deframmentato l'altro no!
lucadeep
01-10-2003, 10:15
Bé se hai già schede integrate xchè non sfruttarle al massimo!!
Cmq, per applicazione client-server non vedo ancora l'utilita, una rete a 100 è più che sufficente, (pensa che noi colleghiamo 2 ditte tramite hdsl a 2mb e ci facciamo girare i gestionale tramite terminal server)
casomai è da consigliare x la comuunicazione tra i vari server in una server farm.
super potente.
pero` non vale ancora la pena dismettere la 100Mbit
ciao ciao
alla fine va 4 volte più veloce della mia lan a 100 con normale switch!
Per il momento, come già detto, le comunicazioni gigabit hanno senso solo per i backbone dei server con grosso traffico.
che onore avere Gohan qui :) (grazie sempre x i consigli che ci dai qui sul forum)
tornando alla mini rete sui file di dimensioni considerevoli ha una velocità spaventosa, pensa a chi fa editing video e necessita di spostare da un pc ad un altro.... 4 giga: li sposti in 2 soli min circa.
Chiaramente chi deve allestire una rete gigabit deve valutare se ne vale la pena...ma tra due workstation l'idea non è male;)
Si_Vis_Pacem_Para_Bellum
01-10-2003, 15:14
"Chiaramente chi deve allestire una rete gigabit deve valutare se ne vale la pena...ma tra due workstation l'idea non è male"
Verissimo. Per l'impresa dove lavoro ho optato per cat. 6 (cavi, prese e 3 patch panel da 24) perchè è una previsione per il futuro.. nel ns. ufficio si aggiungono computer con una certa frequenza..
Per il momento niente Switch e schede di rete Gigabit. (troppo costose!!)
Però sei riuscito a mettere due PC in rete @Gigabit con la cat. 5E con un cavo da 2 metri.. mi interesserebbe sapere su tratte più lunghe...
Ciao!
Ho testato anche un cavo più lungo (5mt) cat 5e ma i 1000Mbit/s non venivano retti , c'erano strani scollegamenti segnalati da winxp.
Presto tardi comunque mi comprerò una patch cord cat 6 e rifarò il test...
Comunque il cavo utilizzato è un ottimo cat 5E con frequenza indicata fino a 350 Mhz.;)
un ciao a Si Vis:)
Si_Vis_Pacem_Para_Bellum
01-10-2003, 16:21
"Ho testato anche un cavo più lungo (5mt) cat 5e ma i 1000Mbit/s non venivano retti , c'erano strani scollegamenti segnalati da winxp. "
Forse sta a vedere che i fornitori non mi prendevano per il culo col discorso cat. 5E VS 6...:D
Fammi sapere, mi raccomando...
Buon lavoro..
CIAO!:)
Si_Vis_Pacem_Para_Bellum
01-10-2003, 16:25
Comunque ottimo il cavo a 350 MHZ.. pensa che quello che ho acquistato (cat. 6) è a 250...
ma con quale benchmark posso misurare la rete in modo affidabile? il sandra mi obbliga alla ptresenza del server,mentre la mia rete è punto punto... inoltre mi hanno assicurato che il cavo5e và benissimo per le reti giga, ma io non ci credo tanto!
per misurare la bandwidth puoi usare DLUL Meter Freeware, lo trovi su www.ilsoftware.it
per i cavi cat5e è vero che vanno bene per i collegamenti gigabit, ma devi trovare un cat5e con un elevata frequenza come quello che usato io [350mhz] e poi di lunghezza limitata (c'è un 3d dove si parlava proprio della lunghezza) altrimenti si verificano problemi di trasmissione.
ma alla fine il CAT 5 nn riesce a far andare una rete gigabit?
PS Ulisss hai la sign troppo lunga! ;)
signature editata.;)
Il cat5 normale credo non vada bene, dovrei provare
prova dai, così mi sai dire! :D
Ciao Gohan, scusa se non ti ho fatto sapere nulla ancora, ma sono 3 gg che sono lontano dalla mia base, ti scrivo dal laptop.
Appena rientro farò la prova sul cat 5.
nessun problema, tanto non ho fretta! era solo per curiosità
Allora Gohan, ho effettuato la prova di trasmissione con il cat 5 utp (non e) lunghezza cavo 2mt, frequenza non indicata sul cavo, ebbene il test mi ha dato i medesimi risultati del cat 5e:
file di 1GB trasferito in + o - 32 o 33 secondi.
Comunque quando testai un cavo cat 5e più lungo, si verficavano degli scollegamenti, però poteva anche essere il cavo (autocostrito da un amico) che non era buono.
Ora non mi resta che testare un cavo cat 6 e vedere se si ottiene qualche ulteriore miglioramento, unico probelma è che non si trovano molto nei negozi, ma solo online.
Se posso fare altro chiedimi pure.
;)
bisognerebbe provare con un cat5 più lungo di 2 metri.....:rolleyes:
purtroppo io ho solo un pc con sk di rete Gbit......
Cerco un cavo di una 15na di mt e ti faccio sapere nei prox gg.:)
spero solo che tu non lo vada a comprare solo per me! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.