View Full Version : Adattatore USB-->Seriale: funziona o no?
cianfrinato
30-09-2003, 21:16
Ciao a tutti!
Devo acquistare un notebook, che mi servirà, fra le altre cose, come stazione di collegamento per una periferica Seriale.
Pensavo quindi di cercarne uno che montasse ancora quel tipo di porta, ma ho letto dell'esistenza dei suddetti adattatori.
Chi ha esperienze in merito, può dirmi come e se funziona?
Grazie mille, ;)
La mia esperienza l'ho avuta con il cellulare S55 della Siemens.
Il collegamento funziona bene, tuttavia non mi arrischierei a fare l'upgrade del firmware.
Il mio vecchio notebook (Omnibook xt1000) lo dava in dotazione, il nuovo (Compaq 1005ea) no.
Peccato; a comprarlo l'ho visto sui 28 euro :(
cianfrinato
30-09-2003, 21:55
Non sono certo che stiamo parlando della stessa cosa...:confused:
Io mi riferisco (se esistono...) a degli adattatori che da una porta usb nel notebook mi danno una seriale, a cui attaccare una periferica che sfrutta quel tipo di bus...
Innerten
01-10-2003, 08:47
Io l'ho acquistato e funzia alla grandissima
ciao
Io di questi adattatori ne ho provati due, il mio scopo era di collegare al note un ricevitore GPS.
Il primo adattatore (sorry, non ricordo la marca) fu una autentica fregatura. Collegando, per prova, un modem, l' adattaore si piantava dopo pochi byte. Inviavo la stringa per legger la config del modem (mi sembra ATI oppure AT%I, non ricordo..), e l' adattatore si piantava ai primissimi byte ricevuti. I driver erano introvabili in rete, e l' indirizzo web scritto sulla scatola pareva inesistente. Scontrino perso, e con esso anche una 30 di n€uri. :mad:
Il secondo, marca bafo (e chi l' ha mai sentita prima ?!?) l' ho comprato ad una fiera del radioamatore. Pagato una venticinquina di n€uri, funge perfettamente in entrambi i sensi.
Ai tempi (circa un annetto fa), avevo dato un occhiata al forum, ed avevo capito che questi adattatori li compri "a tuo rischio e pericolo", dato che i post si dividevano più o meno a metà tra chi era soddisfatto e chi non gli funzionava una mazza. Probabilmente, se compri prodotti di marca hai _qualche_ garanzia in più di funzionamento.
Originariamente inviato da cianfrinato
Non sono certo che stiamo parlando della stessa cosa...:confused:
Io mi riferisco (se esistono...) a degli adattatori che da una porta usb nel notebook mi danno una seriale, a cui attaccare una periferica che sfrutta quel tipo di bus...
Tranquillo, parliamo della stessa cosa ;)
L'S55 può essere usato come modem GPRS anche tramite un cavo seriale che ha connettore proprietario lato cellulare e connettore seriale 9 pin dall'altra parte, che deve essere attaccata a un PC.
Non avendo però l'attacco seriale sul notebook ho usato l'adattatore USB-Seriale (in pratica tra notebook e cellulare ho due cavi: adattatore e cavetto cellulare).
Mi sono perso qualcosa ;) :confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.