View Full Version : [Forse OT]Un pc senza ventola nell'ali si rovina ?
Homer314
30-09-2003, 20:38
Ciao ragazzi, ho un Celly300A con dissi e ventola montato in un case senza ventole e senza ventola nell'ali.
Dopo MOOOLTE ore di lavoro l'ali scotta e il case è caldo. E' normale ? Va bene o devo riattaccare la ventola dell'ali ?
Ciauz
Io direi di riattaccarla...
semmai la puoi camiare con una + silenziosa, ma un po' di ricircolo d'aria è necessario!!!
^O^ Yawn
01-10-2003, 06:33
compra una ventolina e mettila...
spendi qualche euro.. ma almeno ti risparmi di fondere qualcosa!
Homer314
01-10-2003, 06:36
K tnx
io mi ero fatto un serverino ultrasilenzioso.
per la ventola dell'alimentatore: io non l'avevo tolta, l'avevo lasciata, però avevo staccato il suo connettore all'interno dell'ali, avevo fatto passare i fili attraverso le feritoie interne dell'ali, li avevo attaccati a un attacco molex, e da lì l'ho settata a 7volt invece dei suoi 12volt di fabbrica.
pressochè inudibile...
Homer314
01-10-2003, 13:39
Originariamente inviato da riaw
io mi ero fatto un serverino ultrasilenzioso.
per la ventola dell'alimentatore: io non l'avevo tolta, l'avevo lasciata, però avevo staccato il suo connettore all'interno dell'ali, avevo fatto passare i fili attraverso le feritoie interne dell'ali, li avevo attaccati a un attacco molex, e da lì l'ho settata a 7volt invece dei suoi 12volt di fabbrica.
pressochè inudibile...
Interessantissimo.....penso che lo farò anche io...pero nn ho capito come hai fatto a settare i 7V.
Originariamente inviato da Homer314
Interessantissimo.....penso che lo farò anche io...pero nn ho capito come hai fatto a settare i 7V.
prendi il connettore molex della ventola. gli attacchi sono
giallo, che corrisponde ai 12V
nero, neutro.
nero, neutro.
rosso, che corrisponde ai 5V.
le prende la corrente da quello giallo e da uno qualsiasi dei due neri.
è sufficiente che sposti quello nero della ventola al posto di quello rosso, io modo che da una parte prende 12V, dall'altra ne prende 5V. Dal momento che è tensione corrisponde alla differenza di potenziale fra i due capi, 12V-5V=7V
molto più semplice farlo che spiegarlo...
Homer314
01-10-2003, 14:05
nero, neutro.
nero, neutro.
è sufficiente che sposti quello nero della ventola al posto di quello rosso, io modo che da una parte prende 12V, dall'altra ne prende 5V. Dal momento che è tensione corrisponde alla differenza di potenziale fra i due capi, 12V-5V=7V
Io nn ci sarei mai arrivato. Grazie mille. E secondo voi sono apposto cosi ? Il dissi del processore se lo tocco con le dita è ok....come vi ho detto sono l'hd e l'ali che scaldano parecchio senza ventole....ora che ho quella dell'ali sto ok ?
nero, neutro.
nero, neutro.
e con le ventole con l'attacco sulla mobo come faccio?
kinderboy
01-10-2003, 16:32
Originariamente inviato da Spazius
e con le ventole con l'attacco sulla mobo come faccio? le stacchi e le colleghi a un molex libero dell'ali..nel caso non avessi un molex libero vendono dei cavi apposta..oppure te li fai..;)
Homer314
01-10-2003, 18:16
Allora sono con con le forbici in mano :)
La ventola ha 2 fili: rosso e nero: Che faccio ? Attacco il filo rosso a quello giallo ed il filo nero (della ventola) a quello rosso ?
Originariamente inviato da Homer314
Allora sono con con le forbici in mano :)
La ventola ha 2 fili: rosso e nero: Che faccio ? Attacco il filo rosso a quello giallo ed il filo nero (della ventola) a quello rosso ?
allora,se fai così mandi la ventola a 7V.
altrimenti puoi mettere il rosso della ventola sul giallo dell'alimentatore e il nero sul nero, così la mandi a 12V (come quando la attacchi sulla piastra)
altrimenti attacca il rosso della ventola al rosso dell'alimentatore e il nero al nero, così la mandi a 5V, ma te lo sconsiglio fortemente, perchè la maggior parte delle ventole son fatte per andare a 12V, e se la alimenti a 5V c'è il rischio che non parta.
altrimenti puoi fare una cosa del tipo: un ponte tra il giallo e il rosso dell'alimentatore, e lo colleghi al rosso della ventola, e il nero al nero, così la alimenti a 17V, ma è altamente sconsigliato: rischi di bruciarla :D
Homer314
02-10-2003, 15:45
Fatto. Tutto ok. Dopo 2 ore di sfruttamento la lamiera è ancora fredda :D
Tnx :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.