PDA

View Full Version : ho trovato! (forse)

onos3nd4i
30-09-2003, 19:46
configurando il modem usb (speedtouch manta) su slackware 9.1 avevo riscontrato un errore nel modulo usb-uhci. prima, leggendo una guida ho trovato la soluzione e cioè disabilitare l'hotplug.

ho cancellato il file /etc/rc.d/rc.hotplug perchè credevo di aver risolto, ma ora non va lo stesso la connessione e leggendo tra i log del syslog ho letto: ppp0 device not found.
prima non mi dava questo errore..

come devo fare? aiutatemi per favore, sto diventando cretino con questo modem.

ilsensine
30-09-2003, 19:51
Originariamente inviato da onos3nd4i
prima, leggendo una guida ho trovato la soluzione e cioè disabilitare l'hotplug.

:mbe:
ti consiglio di disabilitare...quella guida ;)

onos3nd4i
30-09-2003, 19:58
eh, ho capito, ma se non disattivo in qualche modo l'hotplug vien fuori quell'errore nel modulo.

NA01
30-09-2003, 20:01
se ne hai la possibilità (ho visto nell'altro 3d che avevi già lidea) prenditi un modem ethernet e levati tutti sti problemi ;)

ciao

onos3nd4i
30-09-2003, 20:02
sì, ma visto che il modem ethernet va attaccato alla scheda di rete .. la mia .. non è supportata. :mad:

ilsensine
30-09-2003, 20:03
eh, ho capito, ma se non disattivo in qualche modo l'hotplug vien fuori quell'errore nel modulo.
In /etc/modules.conf:
alias usb-interface usb-uhci
...o qualsiasi bridge usb tu abbia necessità di usare.

onos3nd4i
30-09-2003, 20:09
sì, ma poi dovrei fare modprobe usb-uhci ed è lì che mi da l'errore...

ah, cmq su slackware non c'è modules.conf (anche se l'ho creato) ma c'è modprobe.conf, è la stessa cosa?

LukeHack
30-09-2003, 20:12
configurando il modem usb (speedtouch manta) su slackware 9.1 avevo riscontrato un errore nel modulo usb-uhci. prima, leggendo una guida ho trovato la soluzione e cioè disabilitare l'hotplug.

ho cancellato il file /etc/rc.d/rc.hotplug perchè credevo di aver risolto, ma ora non va lo stesso la connessione e leggendo tra i log del syslog ho letto: ppp0 device not found.
prima non mi dava questo errore..

come devo fare? aiutatemi per favore, sto diventando cretino con questo modem.
postami il tuo lsmod e il file /var/log/messages

onos3nd4i
30-09-2003, 20:25
ecco il pezzo di guida che mi consiglia di disabilitare l'hotplug, e sempre li' c'e' il mio stesso errore che ho con usb-uhci, solo che nella mia macchina c'è il kernel di default di slack 9.1.

###
Con l'hotplug attivo la connessione alle volte veniva portata a termine, tutti i dati sembravan che idicassero
una connessione avvenuta con successo. Ma strano al caso non si riuscivan a visualizzare pagine web. A
meter in allarme dovrebbe essere la fase 1 dell'avvi odel modem. Infatti si presentava così:
bash-2.05b# /usr/local/bin/startmodem | tee log.txt
setting up USB support (1/5)..
loading UHCI support
Note: /etc/modules.conf is more recent than /lib/modules/2.4.20/modules.dep
/lib/modules/2.4.20/kernel/drivers/usb/usb-uhci.o.gz: init_module: No such device
/lib/modules/2.4.20/kernel/drivers/usb/usb-uhci.o.gz: Hint: insmod errors can be
caused by incorrect module parameters, including invalid IO or IRQ parameters.
You may find more information in syslog or the output from dmesg
/lib/modules/2.4.20/kernel/drivers/usb/usb-uhci.o.gz: insmod /lib/modules/2.4.20/
kernel/drivers/usb/usb-uhci.o.gz failed
/lib/modules/2.4.20/kernel/drivers/usb/usb-uhci.o.gz: insmod usb-uhci failed
couldn't load usb-uhci module
Disabilitare l'hotplug ha risolto il problema. Non ho provato altre vie alternative.
E' stata un pò sudata anche la scelta del file bin con numerosi tentativi.

onos3nd4i
30-09-2003, 20:28
inoltre, la connessione sembra andare, cioè, le lucine del modem si accendono e lampeggiano durante la connessione ma non va nulla per via di quegli errori.
cmq il modem è visto.

onos3nd4i
30-09-2003, 20:49
nessuno? :(

onos3nd4i
30-09-2003, 21:01
sull'altro pc mi assegna un irq corretto per il controller usb. sara' mica colpa dell'irq?

onos3nd4i
30-09-2003, 22:31
ho risolto disabilitando l'hotplug in fase di installazione.

ora pero' la connessione sembra andare ma non visualizza le pagine web. i log dicono che la connessione è partita, infatti mostrano anche il mio ip, se pingo il mio ip risponde pero' non si visualizzano le pagine web.

colpa di resolv.conf non puo' essere perche' si setta da solo (l'ho visto sui log)

.. boh

ilsensine
01-10-2003, 07:36
ecco il pezzo di guida che mi consiglia di disabilitare l'hotplug, e sempre li' c'e' il mio stesso errore che ho con usb-uhci, solo che nella mia macchina c'è il kernel di default di slack 9.1.

###
Con l'hotplug attivo la connessione alle volte veniva portata a termine, tutti i dati sembravan che idicassero
una connessione avvenuta con successo. Ma strano al caso non si riuscivan a visualizzare pagine web. A
meter in allarme dovrebbe essere la fase 1 dell'avvi odel modem. Infatti si presentava così:
bash-2.05b# /usr/local/bin/startmodem | tee log.txt
setting up USB support (1/5)..
loading UHCI support
Note: /etc/modules.conf is more recent than /lib/modules/2.4.20/modules.dep
/lib/modules/2.4.20/kernel/drivers/usb/usb-uhci.o.gz: init_module: No such device
/lib/modules/2.4.20/kernel/drivers/usb/usb-uhci.o.gz: Hint: insmod errors can be
caused by incorrect module parameters, including invalid IO or IRQ parameters.
You may find more information in syslog or the output from dmesg
/lib/modules/2.4.20/kernel/drivers/usb/usb-uhci.o.gz: insmod /lib/modules/2.4.20/
kernel/drivers/usb/usb-uhci.o.gz failed
/lib/modules/2.4.20/kernel/drivers/usb/usb-uhci.o.gz: insmod usb-uhci failed
couldn't load usb-uhci module
Disabilitare l'hotplug ha risolto il problema. Non ho provato altre vie alternative.
E' stata un pò sudata anche la scelta del file bin con numerosi tentativi.
Evidentemente usb-uhci non è il driver giusto per il tuo bridge usb. Puoi selezionare quello esatto in modules.conf, è una pessima idea risolvere disabilitando l'hotplug.

ilsensine
01-10-2003, 07:37
ho risolto disabilitando l'hotplug in fase di installazione.

ora pero' la connessione sembra andare ma non visualizza le pagine web. i log dicono che la connessione è partita, infatti mostrano anche il mio ip, se pingo il mio ip risponde pero' non si visualizzano le pagine web.

colpa di resolv.conf non puo' essere perche' si setta da solo (l'ho visto sui log)

.. boh
resolv.conf si _dovrebbe_ settare da solo (se non lo fa poco male, puoi mettere qualche dns manualmente).
Controlla se funziona il ping su ip numerico:
ping 212.110.12.189
Se funziona è un problema di dns; se non funziona, la connessione non è affatto partita.

NZ
01-10-2003, 11:16
Anche io sinceramente faccio più che volentieri a meno dell'hotplug :D
Pensa che a me se lascio attivo l'hotplug slack impazzisce perchè non trova i driver della scheda video Matrox G400 ed io ho una geffo 2MX :eek: :eek: :eek:
imho meglio farne a meno e caricare ciò che serve manualmente.
per il tuo problema (anche se non ho l'adsl):
Hai ricompilato il kernel? se si nella sezione usb hai compilato come moduli il supporto usb e l'usb-modem?
In /etc/rc.d/rc.modules hai decommenato la riga relativa a usb-modem?
Come dice ilsensine,sicuro che usb-uhci sia il driver giusto?
ho cancellato il file /etc/rc.d/rc.hotplug
per non avere l'hotplug tra le "balls" esistono modi più eleganti :D
non lo installi (come faccio io),togli l'eseguibilità allo script con chmod -x /etc/rc.d/rc.hotplug oppure editi il /etc/rc.d/rc.M commentando le righe relative all'hotplug.
ah, cmq su slackware non c'è modules.conf
certo che c'è ;)
appena installi slack quel file c'è (deve esserci...) solo che è un file vuoto.
Basta che installi il driver nvidia o gli ALSA e si riempe subito.

Ciao ;)

onos3nd4i
01-10-2003, 12:42
ora provo a riabilitare l'hotplug... c'è mica un modo per avviarlo senza formattare tutto?

NZ
01-10-2003, 12:59
ora provo a riabilitare l'hotplug... c'è mica un modo per avviarlo senza formattare tutto?
prendi il cd di slack e vai dentro la directory slackware/a.
Ci dovrebbe essere il tgz di hotplug..... copialo in /root e poi fai un un bel: upgradepkg hotplug*.tgz
Fatto questo per lanciare hotplug apri la shell e digita: /etc/rc.d/rc.hotplug [invio]

onos3nd4i
01-10-2003, 13:50
con quel comando l-hotplug e abilitato di default? cioe, ogni volta che riavvio si avvia automaticamente?

NZ
01-10-2003, 15:55
con quel comando l-hotplug e abilitato di default? cioe, ogni volta che riavvio si avvia automaticamente?
da adesso in poi ad ogni boot l'hotplug sarà avviato automaticamente.
Ma non perchè hai dato il comando /etc/rc.d/rc.hotplug ma perchè in /etc/rc.d/rc.M c'è una riga di codice che controlla la presenza di rc.hotplug in /etc/rc.d e se lo trova lo avvia ;)
Dai uno sguardo a rc.M e vedrai tutti gli script che la tua slack carica al boot.
Se un giorno decidi di non volere più usare hotlug (o un qualunque altro script in /etc/rc.d) ti basta togliere l'eseguibilità allo script con chmod -x

Ciao ;)