View Full Version : nuova G6?
tratto da http://www.gseriesuser.com/
G SERIES RUMOUR
The G6 is on its way, although no one is exactly sure when. Unconfirmed reports for the G6
Mid November shipping (or completion ?) for New Year Shipping
20% size reduction
5 x Optical Zoom
6.5 Megapixel sensor
New case design
:eek:
certo che 20% di riduzione delle dimensioni e' impressionante! poi devo controllare di non avere buchi nelle tasche! :sofico:
Siamo sicuri dell'attendibilità di queste info? :confused:
Non tanto per le dimensioni, ma per lo zoom ottico 5X.....;)
Originariamente inviato da plp
Non tanto per le dimensioni, ma per lo zoom ottico 5X.....;)
Anche il sensore da 6.5 Megapixel... 6.5?
Ho fatto una ricerca su internet, su molti forum.
In un forum di dpreview un tipo scrive di un suo conoscente che lavora alla Canon in Germania che tempo fa è andato ad un meeting in Giappone. Questo amico gli ha detto che è intenzione di Canon di mettere sul mercato la G6 per Dicembre.
Questo lo ho trovato anche su altri forum in Germania.....
mmmmmh :rolleyes: sarà vero?
[RED-3D]
01-10-2003, 16:45
che sia vero o no, non lo so, ma sicuramente è sensato. e cmq, 6,5mpix... semmai mettono l'8.
uraganello
01-10-2003, 20:37
Originariamente inviato da [RED-3D]
che sia vero o no, non lo so, ma sicuramente è sensato. e cmq, 6,5mpix... semmai mettono l'8.
Di questo non ne sarei tanto sicuro, 8 milioni di pixel è un bel problema. Sensori troppo piccoli e rumore troppo elevato.
Si è infatti visto dai primi sample della Sony DSC-F828 che le foto sono piene di rumore e merdaccia varia. Meglio una foto con meno risoluzione ma senza rumore che una più grande ma con il festival del rumore.
Sinceramente se Canon facesse un sensore decente, cioè meglio di quello della G5 dove rumore e aberrazioni fossero limitatem beh io non ci penserei 2 volte a comprarla.
[RED-3D]
01-10-2003, 23:21
bhè, cmq canon è sacco avanti per quanto riguarda il denoise, quindi potrebbe benissimo realizzare un ccd 8mpix con minor rumore di quello sony.
uraganello
01-10-2003, 23:31
Originariamente inviato da [RED-3D]
bhè, cmq canon è sacco avanti per quanto riguarda il denoise, quindi potrebbe benissimo realizzare un ccd 8mpix con minor rumore di quello sony.
Questo è da vedere, la G5 ha tanto rumore e tante aberrazioni, 8 milioni di pixel sono tanti su questi sensorini piccolissimi.
Se non vuoi rumore ci vuole un sensore più grande, il problema che fare sensori più grandi costa.
Solo due precisazioni.
Canon non è brava nel denoise (non più di altri) ma è la migliore nel costruire sensori (di tipo CMOS) che producono alla fonte immagini poco rumorose; non è la stessa cosa...
Per quanto rigurda i CCD che monta sulle sue camere "consumer" (siete sicuri che li costruisca Canon stessa???) la quantità di rumore da loro prodotto è nella norma, a livello delle offerte di altre case nella stessa categoria.
Infine, come ho già detto in un'altra discussione, un sensore da 2/3" con 8mp non è nulla di così miniaturizzato, cioè nulla che non si sia già visto.
I comunissimi sensori da 1/2.7" con 3mp hanno pixel ancora più piccoli, ed ora producono anche CCD da 1.25" con ben 4mp, che vengono montati su fotocamere Olympus, kyocera, toshiba e altri ancora.
rikyxxx
Originariamente inviato da plp
Questo amico gli ha detto che è intenzione di Canon di mettere sul mercato la G6 per Dicembre.
Ma se on vado errando la G5 è uscita a Maggio di quest'anno.
Che senso avrebbe proporre appena 7 mesi più tardi un nuovo modello da 6.5 MPx?
Sarebbe un danno (ed un affare per gli acquirenti) alla G5 il cui prezzo scenderebbe.
G5 che da quello che credo di sapere è un'ottima macchina.
non so .... bisognerebbe vedere a cosa puntano le case costruttrici.
A differenza dei computer, l'avanzamento tecnologico nel mondo fotografico digitale, non si riduce al solo aumento dei Megapixel.
Un esempio, nel mondo reflex lo sta dando Nikon con la D2H, che non ha puntato su 8 o 10 Mpixel, ma su alcune rivoluzioni tecniche per amentare la velocità di scatto della macchina (32msec tra un fotogramma a l'altro, con la possibilità di scattarne fino a 40 in sequenza - ovviamente senza latenze), oppure un sensore per il bilanciamento del bianco in automatico, per non trascurare l'uso dell'autofocus della F5 il più veloce tra le reflex professionali.
Credo che nel mondo delle compatte alcune di queste tecnologie potrebbero passare a discapito dei megapixel.
Voi preferireste una G6 con 6.5 megapixel o una G6 che nel momento in cui 'pigio' il bottone dello scatto e la macchina esegue la foto non abbia latenze?
uraganello
02-10-2003, 13:56
La D2H sostituisce la D1H che aveva 2 Mpx. Poi però c'era la D1X che ne aveva 6.
Nel 2004 uscirà la D2X che avrà si dice circa 10 Mpx.
Originariamente inviato da uraganello
La D2H sostituisce la D1H che aveva 2 Mpx. Poi però c'era la D1X che ne aveva 6.
E questo che centra? :confused:
uraganello
02-10-2003, 14:16
Risposta al fatto che l'esempio l'ha dato Nikon, non è proprio così questo.
Nella rincorsa ai 10 Mpix la D2H non c'entra.
questa è per i fotografi sportivi, il fatto è che Nikon ancora non riesce a produrre un sensore di livello di quello dalla 1Ds e soprattuto che Nikon non riesce a fare il piano formato e il fatto che Nikon non da l'esempio ma che Canon sta avanti.
Risposta al fatto che l'esempio l'ha dato Nikon, non è proprio così questo.
Nella rincorsa ai 10 Mpix la D2H non c'entra.
questa è per i fotografi sportivi, il fatto è che Nikon ancora non riesce a produrre un sensore di livello di quello dalla 1Ds e soprattuto che Nikon non riesce a fare il piano formato e il fatto che Nikon non da l'esempio ma che Canon sta avanti.
Non avevo capito... concordo :) ...
Comunque aspetterei di vederla la D2X prima di dire che la 1Ds è meglio... non si sa mai... :D
uraganello
02-10-2003, 14:36
Originariamente inviato da aaron80
Non avevo capito... concordo :) ...
Comunque aspetterei di vederla la D2X prima di dire che la 1Ds è meglio... non si sa mai... :D
Anche io concordo pienamente con te e aspetto. Ti posso dire che io la 1Ds ho avuto il piacere di poterla provare con mano mie ed è un mostro e poi c'è da dire una cosa...la 1Ds è già diversi mesi che è uscita mentre la D2X dovrà uscire tra altrettanti mesi, Canon sta avanti, magari uscirà la 2Ds...o come si chiamerà e Nikon rincorre, ma cmq aspettiamo....
Concordo con te, ma il mio esempio era riferito al fatto che ci sono molteplici aspetti tecnologici da ter conto, non solamente ilò CCD.
Per quello che concerne il fatto che Nikon non è in grado di produrre CCD come quelli Canon (con il fatto che li faranno terze parti) potrebbe riportarci al solito dibattito Canonisti contro Nikonisti ..... e io sono un Nikonista ;)
Comunque hai ragione a dire che la D2H è per foto sportiva, ma non vedo che male ci sia .....
Comunque io è già da un pò che stavo notando una riduzione di prezzo piuttosto significativa della G5.......ormai costa quasi quanto la G3: significherà qualcosa?
Credo che a Canon serva un prodotto per contrastare la Nikon 5700 con zoom 8X. Il sensore da 5 Mpixel è più che abbastanza, per la G6 dovrebbero puntare su velocità di scatto e zoom 5/8X.
Attendo con impazienza...........
uraganello
02-10-2003, 16:40
Secondo me dovrebbe puntare su un sensore meno rumoroso, quindi un sensore più grande, meglio se 6.0 mpix.
Per lo zoom ottico direi non più di 4/5x, all'aumentare dell'escursione focale diminuisce la qualità
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.