PDA

View Full Version : Memoria stampante. Domanda...


Marcog78
30-09-2003, 18:31
Salve a tutti. Ho appena preso una hp lj 1300. Di serie ha 16 Mb di ram. Solo c'è un problema che non riesco a risolvere:
andando a vedere nel pannello di controllo della stampante, mi dice che in totale ha 16 Mb di ram ma che disponibili sono solo 5,6 Mb.
Col fatto che avevo stampato qualcosa ho pensato:2magari è rimasto in memoria quello che ho stampato. Spengo e riaccendo...". Ma nulla...Come mai ho disponibili solo 5.6 MB?
Grazie...:(

newuser
30-09-2003, 20:54
Strano, comunque è possibile che nella ram venga caricato anche l'interprete Pcl. In questo caso sarebbe come un normale pc, il so occupa parte dello spazio della memoria per poter eseguire le sue funzioni.
Nello stesso modo è però possibile che la memoria venga rilocata dinamicamente, bloccando e rilasciando aree secondo necessità.
E' solo una teoria, non ho conoscenza diretta della stampa laser...

Marcog78
30-09-2003, 21:28
Grazie inanzitutto per la risposta :)
Ho notato un'altra cosa: nelle impostazioni del driver pcl6 sotto windows alla voce memoria mi dà 16 mb, mentre nelle impostazioni del driver di postscript sempre sotto windows la memoria me la fa impostare manualmente e predefinita è 5840 KB che è appunto circa 5,6 Mb. Non sarà questo? :idea:

newuser
01-10-2003, 19:39
E' molto probabile: l'interprete postscript potrebbe essere caricato nella ram della laser, lasciando libera una parte di questa per accettare i dati in arrivo. La limitazione si farebbe sentire con documenti complessi stampati ricorrendo all'output postscript, possibile in alcune applicazioni (Quark XPress, PhotoShop). Usando il driver normale (pcl) la memoria disponibile torna a 16 Mb... o almeno credo! :)

Marcog78
01-10-2003, 22:49
Stamani ho chiamato hp ma ovviamente all'inizio non ne sapevano niente. Poi mi hanno fatto aspettare in linea per 10 minuti e alla fine mi hanno detto che anche a loro fa così, che quindi è normale; hanno motivato dicendo che nei 16 mb viene caricata anche altra roba relativa al funzionamento per la stampante.
E' molto più probabile quanto hai detto tu...
Comunque per vedere se usando il pcl ne usa 16 di mega come posso fare? Create un file ad esempio in photoshop che usa poco meno di 16 mega e vedere se i dati arrivano tutti alla stampante (vedendo nella cosa di stampa)? Oppure comunque non si può vedere?
Grazie :)

newuser
02-10-2003, 21:10
Non conosco il procedimento con cui i dati vengono rasterizzati per la stampa su carta, credo che l'unico metodo disponibile per testare la memoria disponibile sia quello di stampare un'immagine ad alta risoluzione con le migliori impostazioni di qualità. Se dal driver non arriva il fatidico messaggio "Memoria stampante esaurita", tutto dovrebbe funzionare perfettamente. Con il pcl difficilmente avrai problemi, considerate le ottimizzazioni adottate negli anni per ridurre le necessità di memoria; con il postscript potresti avere qualche problema, sempre che tu abbia la necessità di usare questo linguaggio.