PDA

View Full Version : Case aperto o chiuso? Prove!!!

karlini
30-09-2003, 19:00
Di seguito Vi allego uno screen curioso e per molti forse utile

Stavo lavorando al case poi ho messo il pannello dx che ha una ventola in aspirazione (e le temp del hd sono scese) poi ho messo il pannello sx (che ha 2 ventole in soffiaggio sulla mobo) e vedete che effetto...

questo dimostra che tenere il case aperto NON è detto che sia una soluzione ottimale per raffreddare l'interno ANZI.........

così... perchè sia utile a tutti....

curate il flusso dell'aria

;)

http://www.carlini.info/Varie/tcase.jpg

andreamarra
01-10-2003, 16:24
Nonostante sia tu il creatore di questo tread... nessuno posta!!! Ti sei bruciato ogni bonus a causa di "nf7-s: PRESA!!!" :)

E' interessante cmq. il lavoro...

ciao :)

karlini
01-10-2003, 16:29
non servivano risposte...
se mi fossi bruciato :eek: per quel thread... che tristezza :rolleyes:
in quel thread molte persone hanno trovato delle risposte e degli aiuti ed è il medesimo senso di questo thread

il mio era un esperimento involontario che ho deciso di postare perchè può risultare utile ad altri...

io ho trovato molte risposte in thread e post in questo forum (a cui sono affezionato :) ) e mi sembrava giusto mettere la mia esperienza a disposizione di altri...

tutto qui ;)

andreamarra
01-10-2003, 16:33
Ovviamnete scherzavo...

In effetti a case chiuso il flusso dell'aria permette un miglior raffreddamento all'interno. E tra l'altro ne guadagnano anche le orecchie :D !

p.s. pensavo volessi sapere l'opinione di altri

karlini
01-10-2003, 16:34
ben venga lo scambio di idee :)

cjcavin
01-10-2003, 18:18
e bravo karlini ;)

accendi icq se puoi...:p

TheRipper
02-10-2003, 12:12
Salve ho un problema col case!:(
Allora premetto che non ho tutto questo grandissimo sistema di ventole e case e percio' sto cercando di racimolare piu' consigli che posso per muovermi bene.
Allora ho solo due ventole entrambe in aspirazione una dietro e una sopra al tettuccio e purtroppo il mio case non mi consente di piu'.
Ho il sistema in overclock e quando opero a case aperto tutto apposto iperstabile senza crash durante il massimo sforzo...invece appena vado a chiudere il case non mi passa quasi subito nessun test e si impianta regolarmente.
Che cosa mi consigliate di fare? cambio tutto il case con uno dotato di un migliore sistema di raffreddamento?
Oppure mi tengo questo e mi compro un bel dremel?
pensate che sia piu' importante avere una ventola che estrae o che soffia?

Scusate per il disturbo e grazie in anticipo!
ciao!;)

karlini
02-10-2003, 12:27
Originariamente inviato da TheRipper
Salve ho un problema col case!:(
Allora ho solo due ventole entrambe in aspirazione
pensate che sia piu' importante avere una ventola che estrae o che soffia?
strano, in genere i case prevedono (almeno con predisposizione) sia ventole in immissione che in espulsione...
se hai solo in espulsione difficilmente i componenti si raffreddano bene perchè non ricevono aria fresca, viceversa se me hai solo in immissione il calore prodotto dai componenti ristagna nel case e alza la temp progressivamente...
ci vorrebbero entrambe: una che immette aria fresca (in genere in basso davanti) e una che espelle (in genere dietro a metà o in alto)
considerando che in oc i componenti odierni scaldano abbastanza è meglio che operi o cambiando case (ce ne sono di economici buoni) o che predisponi una ventola in immissione moddando il case (magari per una 12x12)

;)

TheRipper
02-10-2003, 12:33
Gia'...avevo pensato di bucare il pannello laterale per montarci su una bella ventolozza in immissione...dici che cosi' potrei risolvere il problema?
Considera anche che il dremel non ce l'ho e dovrei comprarmelo, pero' avrei in mente parecchi lavoretti da fare e forse la spesa l'ammortizzerei cosi': Tipo tagliare le griglie delle ventole o fare altri buchi per migliorare la ventilazione/estetica del case.
Considera pero' che nel pannello posteriore c'e' solo una ventola in estrazione e non c'e' proprio spazio fisico per altro.
A proposito il case e' un codegen per informazioni :( .

karlini
02-10-2003, 12:39
mah, a questo punto anzichè bucherellare quello che hai e comprare un dremel, forse ti conviene prendere un middle tower nuovo con predisposizioni già fatte (tipo chieftech)
;)

TheRipper
02-10-2003, 12:55
Ecco appunto...era questo il mio dubbio reale!
io ero piu' propenso a prendere un bell'Enermax :
http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/case/enermax/img/en_305_main.jpg

Costa 40 euro+IVA e ha 1x 80x80sul pannello laterale, 1x 80x80 sul pannello superiore, 1x 120x120 sul pannello anteriore, 2x 80x80 sul pannello posteriore vicino alla CPU.

Praticamente come un chieftech.
Premetto che dell'estetica mi frega poco o nulla..bado piu' che altro al portafoglio.;)
Me lo consiglieresti?

karlini
02-10-2003, 13:03
Originariamente inviato da TheRipper
io ero piu' propenso a prendere un bell'Enermax :
Me lo consiglieresti?
beh devo dire che il raffreddamento è curato ed è anche bellino
la casa è sicuramente di affidamento
poi in queste cose si va molto a gusti personali...

;)

TheRipper
02-10-2003, 13:08
Si ma ti ho premesso che dell'estetica non mi interessa nulla :D
A me interessa solo di risolvere il mio problema di blocco del sistema ogni volta che opero a case chiuso in full overclock ;)

512
05-10-2003, 21:14
interessanti i valori....

karlini
05-10-2003, 21:22
Originariamente inviato da 512
interessanti i valori....
in che senso...

512
06-10-2003, 08:21
nel senso che non mi aspettavo che le temperature scendessero così sensibilmente.
Tu hai molti cavi all'interno che bloccano il flusso d'aria?
La ventla dx è aspirante o introduce aria???'
Ciao