View Full Version : Oggi.. (il prezzo dei dipinti)
Oggi ero in centro Milano, c'era un cinese che faceva i ritratti e così me lo sono fatto fare, a colori molto bello ha voluto solo 10€..
Questo ci dice quanto sia oggi insensato il prezzo dei dipinti.. è incredibile che nelle gallerie d'arte del centro un artista richieda 10.000€ per comprare un quadro..
Tra tela e vernice gli costa come quello del cinese che fa i ritratti, e sono sicuro che anche il cinese ci guadagna a venderli..
Dove andrà a finire la pittura? Voi cosa ne pensate?
StefAno Giammarco
30-09-2003, 17:28
Originariamente inviato da SaMu
Oggi ero in centro Milano, c'era un cinese che faceva i ritratti e così me lo sono fatto fare, a colori molto bello ha voluto solo 10€..
Questo ci dice quanto sia oggi insensato il prezzo dei dipinti.. è incredibile che nelle gallerie d'arte del centro un artista richieda 10.000€ per comprare un quadro..
Tra tela e vernice gli costa come quello del cinese che fa i ritratti, e sono sicuro che anche il cinese ci guadagna a venderli..
Spiritosone :D
Fradetti
30-09-2003, 17:30
Estrasioni de l'ottu du matto grosu
ottu ottu ottu nove scusao retificao ottu ottu
abbiamo trasmesso Estrasioni de l'ottu du matto grosu
che comiscità amisci
Originariamente inviato da Fradetti
Estrasioni de l'ottu du matto grosu
ottu ottu ottu nove scusao retificao ottu ottu
abbiamo trasmesso Estrasioni de l'ottu du matto grosu
che comiscità amisci
:rotfl:
Fenomeno85
30-09-2003, 17:31
la pittura ormai non è + come una volta. Anche se però ho visto dei dipinti di alcuni pittori non famosi, che erano spettacolari. Ovviamente il ritratto non è + uno strumento di ricchezza, una volta solo i ricchi si potevano permettere di farsi un ritartto.
Bo forse sono andato insieme e ho scritto frasi senza nessun senso :D
:D
io penso che i pittori siano tutti dei bastardi, perchè mai dovrei pagarli per una cosa che in fondo si divertono a fare? Al limite rimborso loro le materie prime, non mi fregano! :D
spoonman
30-09-2003, 17:51
non ho capito se è una presa per il culo del mio thread :confused:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=528967
xxAndreAxx
30-09-2003, 17:54
beh le vecchie pitture hanno soprattutto valore storico e collezionistico... se compri oggi un francobollo da 0,77? lo paghi 0,77?, se compri un francobollo antico rarissimo da 10 lire è ovvio che non lo pagherai 0,5cent+ il tasso di inflazione :p
Mai sentito parlare di arte?
Originariamente inviato da spoonman
E' un invito a pensare, uno stimolo, non una presa per il culo.. :)
Originariamente inviato da Suoch
Mai sentito parlare di arte?
No, parlamene tu.. come funziona? :)
HenryTheFirst
30-09-2003, 18:08
Non credo che si possa comparare un quadro ad un cd in questi termini.
Un quadro è un pezzo unico che ha un suo valore anche per questo motivo. Per quanto una copia sia ben fatta e fedele all'originale, quella scaturita dalla genialità e della mano dell'artista avrà sempre un valore maggiore.
Nella musica è diverso: la genialità si estrinseca nell'atto della composizione e successivamente della esecuzione, cosa che può essere "catturata" da strumenti tecnici che ne rendono possibile la duplicazione e la diffuzione su larga scala. Il commercio del CD non ha niente a che vedere col valore dell'attività inventiva dell'autore della musica.
Ad ogni modo, non sono un sostenitore di chi si lamenta per i prezzi alti dei CD, anche se sono dell'avviso che le case discografiche farebbero meglio ad abbassarli, in primis per se stesse.
Jaguar64bit
30-09-2003, 18:12
Io piuttosto...mi dispiaccio per tutte le persone che hanno comprato quadri taroccati...pensando che fossero originali......e' si....che zanzate.....:rolleyes:
HenryTheFirst
30-09-2003, 18:21
Cerco di formulare meglio il mio pensiero :D
Certi tipi di arte (scultura e pittura per esempio) si estrinsecano un un atto materiale il cui risultato è il bene che viene poi venduto.
Altri tipi di arte si estrinsecano mediante esecuzioni che non danno origine ad alcun bene, ma che possono essere divulgate tramite un mezzo materiale che non va assolutamente confuso con l'opera stessa.
Da qui la differenza di prezzo tra l'opera e il mezzo di divulgazione della stessa, tanto è vero che l'attività artistica dei, per esempio musicisti, vale miliardi di dollari/euro, proprio come quella di certi pittori o scultori, solamente che questo "prezzo" viene pagato da chi poi divulga l'opera, e non direttamente da chi ne gode. Il "divulgatore" pagando l'opera all'artista, acquisisce il diritto patrimoniale che insiste sull'opera stessa e quindi tramite la divulgazione ottiene una certa remunerazione. A questo punto possono sorgere dei problemi ;):D
spoonman
30-09-2003, 19:15
E' un invito a pensare, uno stimolo, non una presa per il culo.. :)
se l'invito è a pensare allora questo è il mio pensiero.
tra pittura e musica la differenza, nel contesto che stiamo affrontando, è essenzialmente il fatto che se compro un quadro pago il suo valore artistico; se compro un cd pago il valore dato da una casa di distribuzione. è un "valore" che non ha assolutamente nessuna connotazione artistica. tanto per farmi capire, un cd dei sigur ros (alto valore artistico) non costa + del cd di ricky martin (basso valore artistico).
detto questo mi allaccio al discorso che ho fatto nel thread da me aperto: E' indubbio il fatto che ci sia qualcosa che non funziona nel mercato della musica. Da un lato le major lamentano vendite troppo basse, dall'altro gli acquirenti cercano con attenzione solo "buone" offerte (aver trovato un album dei rem a 6 euro davvero mi ha colpito), dimostrando che i soldi per acquistare musica ci sono. i 20 euro ci sono e si possono anche spendere se posso prendere 3 album al posto di 1 (senza che nessuno ci perda, ci tengo a sottolineare. neanche l'artista.)
Mi ricollego al discorso artistico. è ovvio che la musica sta diventando un elemento artistico sempre più difficile da conoscere. i dischi + venduti sono la stessa musica che passano tv e radio, mezzi di informazione gratuiti. a causa dell'alto prezzo dei cd è poca la gente che "rischia" l'acquisto di un disco senza che l'abbiano passato prima mtv o radio deejay. ecco che si perde man mano il concetto di ricerca artistica (da parte dell'ascoltatore) in campo musicale.
per la pittura la cosa è completamente diversa.
spoonman
30-09-2003, 19:17
Originariamente inviato da HenryTheFirst
Ad ogni modo, non sono un sostenitore di chi si lamenta per i prezzi alti dei CD
in cosa sbagliamo, se mi è permesso chiederlo?
ad occhio .. SI ..
lamentarsi perchè hai pagato un cd 5€ è paradossale.
spoonman
01-10-2003, 13:55
Originariamente inviato da Iolao
lamentarsi perchè hai pagato un cd 5€ è paradossale.
è paradossale che tu dica una stronzata del genere.... con tutto il rispetto
è umanamente possibile che io mi lamenti perchè ho pagato 6 euro per un cd?
non trattatemi come l'idiota del villaggio. non mi sta affatto bene
saluti
spoonman
01-10-2003, 13:58
Originariamente inviato da Max2
ad occhio .. SI ..
ad occhio me ne ero accorto anche io
brutta caduta di stile di qualcuno. me ne dispiaccio
mi dispiace anche aver risposto in questo thread
Il paragone non regge, se i REM incidono una canzone solo per me sono ben lieto di dargli 1000 euri, ma se invece la distribuisicono in quantità industriale si potrebbe disquisire molto di + sul prezzo.
ad occhio me ne ero accorto anche io
brutta caduta di stile di qualcuno. me ne dispiaccio
mi dispiace anche aver risposto in questo thread
Ti ho detto e ti ripeto che non si tratta di una presa per il culo..
E' chiaro che lo spunto per aprire questo l'ho preso dal tuo, mica mi sono sognato nello stesso momento la stessa questione con lo stesso titolo.. è un thread fotocopia del tuo cambiato l'oggetto per vedere la differenza tra le risposte, far riflettere su analogie e diversità tra i 2 casi..
L'ho aperto in questa forma perchè mi sembrava più "stimolante" dal punto di vista intellettuale che non rispondere semplicemente nel tuo post "e se fosse stato un dipinto invece di un CD?"..
Spero sia chiuso il misunderstanding e si possa continuare a discutere serenamente :)
editato
giusto x non alimentare il misunderstanding :p
saluti
scusa io non intendevo offenderti, ho fatto dell'ironia per sottolineare che per me è paradossale lamentarsi del prezzo di un cd musicale di 5€ perchè, se fosse quello per tutti gli altri, la pirateria non avrebbe più motivo di esistere.
HenryTheFirst
01-10-2003, 17:00
Non so se sia il tuo caso o meno, cmq spesso dal tenore di certi interventi sembra che alcuni considerino a possibilità di acquistare CD un diritto fondamentale quando non lo è. Credo che se i prezzi si mantengono così alti sia in gran parte dovuto ad una domanda che continua tirare, altrimenti i prezzi sarebbero sensibilmente calati da tempo. Che poi la scelta di tenere i prezzi così alti e perseguire i pirati sia discutibile è un altro discorso, io mi riferisco a chi si nasconde dietro al fatto che "i discografici sono degli stronzi che fanno pagare cari i CD e allora io me li copio perchè è mio diritto ascoltarli" per avere la coscienza un po' più pulita.
spoonman
01-10-2003, 22:35
Spero sia chiuso il misunderstanding e si possa continuare a discutere serenamente :)
ok, no problem
per una serie di fattori mi sentivo un po' infastidito ma ora che abbiamo chiarito va tutto ok
:)
spoonman
01-10-2003, 22:52
Originariamente inviato da HenryTheFirst
Non so se sia il tuo caso o meno, cmq spesso dal tenore di certi interventi sembra che alcuni considerino a possibilità di acquistare CD un diritto fondamentale quando non lo è. Credo che se i prezzi si mantengono così alti sia in gran parte dovuto ad una domanda che continua tirare, altrimenti i prezzi sarebbero sensibilmente calati da tempo. Che poi la scelta di tenere i prezzi così alti e perseguire i pirati sia discutibile è un altro discorso, io mi riferisco a chi si nasconde dietro al fatto che "i discografici sono degli stronzi che fanno pagare cari i CD e allora io me li copio perchè è mio diritto ascoltarli" per avere la coscienza un po' più pulita.
guarda, hai perfettamente ragione. molti fanno questo discorso.
io credo siano all'incirca 3 anni che non mi sono più capiato un cd musicale. addirittura quelli che avevo copiati li ho regalati. Tutti i cd che ho (vedere sign) sono originali. vuoi perchè mi piace avere l'originale, vuoi perchè sono fondamentalmente contro la pirateria musicale. ho sempre questa speranza utopica che l'artista prenda abbastanza, acquistando un suo cd. purtroppo prende molto poco.
faccio molta attenzione a quello che compro. dal punto di vista del prezzo ovviamente. a meno che non voglia un cd a tutti i costi, approfitto spesso di offerte et similia.
il costo dei cd sinceramente non è una questione personale. credo che il prezzo alto faccia male solo alla musica.
sinceramente non mi posso lamentare, nella mia situazione attuale non ho molte spese: studio e quello che guadagno lavorando lo posso utilizzare per acquistare musica e libri. i 20 euro per cd mi stanno anche abbastanza bene. potrei rinunciarci ma non lo faccio. posso permettermelo e lo faccio.
quanti altri sono nella mia condizione? tanti. ma altrettanti non lo sono. se i cd costassero meno sarebbero di più le persone disposte ad acquistare musica; a vantaggio degli artisti che potrebbero investire molto di più nel loro "lavoro"; ed alcuni artisti, ora poco conosciuti, potrebbero essere maggiormente apprezzati da un pubblico più vasto.
IMHO
ciao
saluti
Ho visto che avete già chiarito ma ti ricordo che interventi del genere non sono consentiti su questo forum, ok?
Grazie.
djufuk87
02-10-2003, 06:47
mentre cazzeggiavo x milano ero passato in via napoleone e.... c'era una gran bella mostra...
ho visto quadri a dir poco stupendi!!
a me in assoluto piaceva quello di una biglia che infrange un bicchiere di vetro.. a dir poco spettacolare.. era circa 2m x 1,5m e volevano 500€.. una cifra abbastanza ragionevole visto il capolavoro...
immagino che se quel quadro fosse stato in una galleria d'arte famosa e fosse stato firmato da un pittore famoso sarebbe costato almeno almeno 5000€...:eek:
i cinesi che fanno ritratti a milano sono abbastanza bravi.. e non si fanno pagare molto.. anzi.. ma non tutti danno un valore serio all'arte.. per molta gente quei 10€ sono anche troppi.. :rolleyes:
Originariamente inviato da djufuk87
immagino che se quel quadro fosse stato in una galleria d'arte famosa e fosse stato firmato da un pittore famoso sarebbe costato almeno almeno 5000€...:eek:
Arte non vuol dire fare un bel disegno e metterci una firma famosa: questo non c'entra nulla, e i mercanti d'arte sono i primi a saperlo.
Il discorso non si risolve in due parole e quindi non è il caso di portarlo avanti qui.
Il mio invito (rivolto non solo a te ma anche ad altri che hanno scritto in questo thread) è di farsi un giretto in qualche galleria d'arte, di leggere qualche libro o libretto, magari di comperare una rivista mensile che si chiama Arte di Mondadori.
Capisco che nei vostri freddi cuori di informatici :p ci sia spazio solo per i numeri, ma non potete massacrarmi l'arte riducendola a un problema di dimensioni e di firme. ;)
djufuk87
02-10-2003, 10:23
beh, io rimango convinto che un pittore il suo nome se lo faccia pagare...
magari un quadro fa davvero cag@re ma solo xke' e' di un pittore famoso vale molto..
che ne so... magari il 2° quadro di van gogh era uno schifo, pero' costa 1 miliardo solo xke' l'ha fatto lui.. :D
un po' come per esempio le mutandine di cameron diaz possono valere 10 milioni solo xke' le ha usate lei mentre girava un film :D
(gran parte dei nostri gelidi cervelli informatici ragiona cosi' :D )
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.