PDA

View Full Version : quale città preferite?


fikkio
30-09-2003, 15:41
come da oggetto,vi chiedo quali preferite come città?


aspetto le vostre rsp :sofico:



saluti




Zond34

Hanamichi
30-09-2003, 15:42
Originariamente inviato da fikkio
come da oggetto,vi chiedo quali preferite come città?


aspetto le vostre rsp :sofico:



saluti




Zond34

assolutamente la mia città nativA!:eek:

Nicky
30-09-2003, 15:44
Roma :D

Anche se milano mi piace praticamente nello stesso modo.

Iolao
30-09-2003, 15:46
Roma, la trovo affascinante con tutte le sue bellezze e ho una particolare simpatia per i romani.

Hanamichi
30-09-2003, 15:47
Originariamente inviato da Iolao
Roma, la trovo affascinante con tutte le sue bellezze e ho una particolare simpatia per i romani.

be modestamente! :perfido:

gabriele81
30-09-2003, 15:49
ROMA! (chissà perchè...):D
Torino non la conosco, a Milano ci sono andato un paio di volte ma non mi piace per niente (forse sono abituato male...)

sapatai
30-09-2003, 15:49
in italia (e all'estero) credo che la città più bella in assoluto sia VENEZIA.
al secondo posto metto new york: splendida.

duchetto
30-09-2003, 15:58
tra le tre roma:)

sapatai
30-09-2003, 16:00
ah,scusate.con la fretta non avevo letto che la scelta era tra tre città.
cmq roma, solo artisticamente parlando però.per il resto l'ho trovata molto caotica e sporca.senza rancore per i romani eh?!mi raccomando!!;) ;)

Harvester
30-09-2003, 16:12
Originariamente inviato da duchetto
tra le tre roma:)

concordo perfettamente con il paesano.......
Roma è magnifica.....

bye

eriol
30-09-2003, 16:14
milano :)
cmq roma è bellissima

Blue Spirit
30-09-2003, 16:15
Palermo o Siracusa :p

dovendo scegliere fra le tre...boooohhhh...credo Roma...

fabius00
30-09-2003, 16:19
ma c'è pure da fa er confronto?

ma!


http://utenti.quipo.it/danielend/Danielend%20Home%20Page_file/ROMA.htm

Erra
30-09-2003, 16:22
Senza dubbio Roma :D

Quincy_it
30-09-2003, 16:23
Tra le tre sicuramente Roma.
In assoluto invece, tra quelle che ho visitato, direi Singapore. :)

diafino
30-09-2003, 16:26
MILANO forever:cool:

andreasperelli
30-09-2003, 16:30
io ho votato roma ma mi sembra che le opzioni sono state scelte un po' casualmente...

io avrei fatto: roma, milano, firenze, napoli, catania, bologna, venezia...

al limite venezia... ma torino che c'entra :confused:... senza offesa per i torinesi ovviamente ;)

matteo171717
30-09-2003, 16:30
Delle tre quella che conosco meglio e' Roma, che mi e' pure piaciuta nonostante il caos regni sovrano!:D

Al secondo posto metto Torino solo perche' di Milano conosco solo la stazione mentre Torino un po' di piu' l'ho visitata e non mi e' parsa male, anche se ha un mio compagno di classe gli hanno fregato la telecamera sotto i miei occhi!

Cleopatra87
30-09-2003, 16:35
Originariamente inviato da diafino
MILANO forever:cool:

D'accordo...Milano...Ma quanto è bella la nostra città? :)

Niente da dire su Roma, bellissima, ma forse conoscendola poco non la sento come "mia" città.. :)

Torino la conosco proprio pochissimo invece.

diafino
30-09-2003, 16:39
Originariamente inviato da Cleopatra87
D'accordo...Milano...Ma quanto è bella la nostra città? :)


Milano Sguardo Distratto - Bacio Di Ghiaccio - Capto Frequenza Di Intolleranza E Mancanza Di Tempo E Di Vento Intenso Traffico Denso E Ripenso - Al Motivo Per Cui Vivo Tra Il Grigio Di Questo Cemento - Ci Sono Immigrati - In Edifici Occupati - E Gli Sciuri Imboscati Dietro Sicuri Giardini Privati - Dai Quartieri Duri Ai Locali Tra Troie E Avvocati - Carcerati Tra Muri E Palazzi Pittati E Futuri Pazzi Sclerali - Ma Siamo Già Alla Fine Della Settimana E Scendendo Il Sole Dietro Porta Romana - Sei Troppo Bella Per Dirti Addio - Tu Chiami E Poi - Noi Tutti Ubbidiamo - E Tra Chi Nomina Il Tuo Nome Invano - Ci Sono Anch'io - Milano Milano - Milano Quando Sono Lontano Voglio Tornare - Milano Quando Ci Sono Voglio Scappare - Il Cielo Un Foglio Di Rame - Per La Vivace Attività Industriale - L'industriale Si Droga Poi Vota Chi Dice Che La Droga Fa Male - Ipocrisia Nuda Come Modelle Sul Cartellone - Dei Saldi Fuori Stagione In Montenapoleone - Bambini Sniffano Colla Alla Stazione - Centrale E Piazza Affari Tracolla - E Chi Compra Vita Superficiale - Ma C'è Chi Tiene Accesa La Lotta - La Manifestazione Parte A Porta Venezia - Sei Troppo Bella Per Dirti Addio - Tu Chiami E Poi - Noi Tutti Ubbidiamo - E Tra Chi Nomina Il Tuo Nome Invano - Ci Sono Anch'io - Milano Milano - Nel Tuo Veleno Che Noi Respiriamo - Ci Sono Anch'io - Milano Milano - Tra La Ringhiera E Il Sogno Americano - Ci Sono Anch'io - Milano Milano - Non C'è Mai Parcheggio - Ed È Sempre Peggio - Settimana Della Moda - Vita Mondana In Coda - In Auto A Noleggio - L'alternativo Beve Vino Vicino Agli Yuppi In Brera - Sera A Tema Tropico Latino - Tutti In Fiera - Tra Chi Rapina Per La Cocaina - Sento Un Vecchietto Che Canta In Dialetto Alla Sua Madonnina - E Quando La Nebbia Scompare - In Lui - Mi Riconosco - Come Una Goccia Nel Mare - Mi Ritrovo Al Mio Posto - E Devo A Tè - Quello Che Sono - E Alle Luci Di Un Tramonto Sopra Piazza Del Duomo - Sei Troppo Bella Per Dirti Addio - Tu Chiami E Poi - Noi Tutti Ubbidiamo - E Tra Chi Nomina Il Tuo Nome Invano - Ci Sono Anch'io - Milano Milano - Nel Tuo Veleno Che Noi Respiriamo - Ci Sono Anch'io - Milano Milano - Tra La Ringhiera E Il Sogno Americano - Ci Sono Anch'io - Milano Milano

bella vero?:cool: ;)

alphacygni
30-09-2003, 16:40
Non perche' ci vivo... ma probabilmente per il confronto con Roma bisogna scomodare citta' estere per avere un po' di battaglia... tra quelle del sondaggio manco c'e' bisogno di dirlo

Nicky
30-09-2003, 16:44
Originariamente inviato da Cleopatra87
D'accordo...Milano...Ma quanto è bella la nostra città? :)

Niente da dire su Roma, bellissima, ma forse conoscendola poco non la sento come "mia" città.. :)

Torino la conosco proprio pochissimo invece.

La nostra città è molto bella, ma bisogna considerare che molte "attrazioni" passano piuttosto inosservate.
A parte le grandi costruzioni come il castello sforzesco o il duomo (e poche altre) il resto dei palazzi storici non spicca particolarmente.
A roma invece il contrasto nuovo - vecchio si nota molto di più.

Erra
30-09-2003, 16:44
Originariamente inviato da alphacygni
Non perche' ci vivo... ma probabilmente per il confronto con Roma bisogna scomodare citta' estere per avere un po' di battaglia... tra quelle del sondaggio manco c'e' bisogno di dirlo
Concordo in pieno :D

Cleopatra87
30-09-2003, 16:45
Originariamente inviato da diafino
Milano Sguardo Distratto - Bacio Di Ghiaccio - Capto Frequenza Di Intolleranza E Mancanza Di Tempo E Di Vento Intenso Traffico Denso E Ripenso...


Milano sono tutto tuo
Vincenzo no non mi rinchiude piu'
oh Milano sii buona almeno, almeno tu
Lui mi picchiava tutto l'anno
e mi faceva dire si
Mi-Milano tu non trattarmi mai cosi.
Vincenzo io ti ammazzero'
sei troppo stupido per vivere
oh Vincenzo io ti ammazzero' perche'
perche' non sai decidere.
Mi piacciono i tuoi quadri grigi
le luci gialle, i tuoi cortei
oh Milano, sono contento che ci sei.
Vincenzo dice che sei fredda,
frenetica senza pieta'
ma e' cretino e poi vive a Roma, che ne sa?
Vincenzo io ti sparero'
sei troppo ladro per capire
che il tuo lavoro amici non trovera' mai
perche' non sai soffrire
Ti devo tanto come uomo
lavoro insieme ai figli tuoi
oh Milano, fa' di me quello che vuoi.
Ti lascio tutti i miei progetti
le mie vendette e la mia eta'
oh non tradirmi sono vecchio e il tempo va.
Vincenzo io ti inseguiro'
sei troppo stupido per vivere
oh Vincenzo io ti ammazzero' perche'
perche' non sai decidere.
Vincenzo io ti prendero'
sei troppo stupido per vivere
Vincenzo io ti ammazzero' perche'
sei troppo ladro per amare.

4en!!!
30-09-2003, 16:45
torino

eriol
30-09-2003, 16:49
Originariamente inviato da Nicky
La nostra città è molto bella, ma bisogna considerare che molte "attrazioni" passano piuttosto inosservate.
A parte le grandi costruzioni come il castello sforzesco o il duomo (e poche altre) il resto dei palazzi storici non spicca particolarmente.
A roma invece il contrasto nuovo - vecchio si nota molto di più.


milano non è una città d' arte e quindi è difficile paragonarla a roma perchè a confronto le attrattive turistiche sono poche.
cmq a prescindere che imho il duomo ruleggia su tutto :cool: è l' atmosfera "europea" e moderna che me la fa preferire a qualunque altra città!

bluelake
30-09-2003, 16:51
Tra le 3 che hai messo, preferisco Milano (più per motivi affettivi che per altro).

sapatai
30-09-2003, 21:38
Originariamente inviato da alphacygni
Non perche' ci vivo... ma probabilmente per il confronto con Roma bisogna scomodare citta' estere per avere un po' di battaglia... tra quelle del sondaggio manco c'e' bisogno di dirlo
anche venezia secondo te non è all' altezza?:confused:

ThePurifyer
30-09-2003, 21:47
Quanto sei bella Roma
quann'è sera.... :D:D:D

Milan l'è un gran milan.. però... non è confrontabile... ;)

Drengot
30-09-2003, 21:51
Io sono di Brescia....abito da tanti anni a Genova ma ho vissuto anche a Cremona e a Milano....

tra le città elencate......senza dubbio ROMA......senza dubbio....;)

alphacygni
30-09-2003, 22:14
Originariamente inviato da sapatai
anche venezia secondo te non è all' altezza?:confused:

Venezia secondo me fa categoria a se'... e' troppo particolare! Comunque bellissima... ma imho il confronto con le altre citta' e' quasi improprio ;)
Se devo essere sincero una citta' che mi piace molto e che per certi versi mi ricorda Roma (in scala molto ridotta e ovviamente senza lo sproposito di risorse artistiche) e' Verona... pero' seriamente, io dopo 25 anni (fra un'oretta, 26) ho visitato un infinitesimo di quello che offre... e non e' che non l'abbia girata, anzi! E se poi vogliamo tirarci in mezzo pure Ostia Antica...

kool!
30-09-2003, 22:23
Originariamente inviato da Cleopatra87
Milano sono tutto tuo
Vincenzo no non mi rinchiude piu'
oh Milano sii buona almeno, almeno tu
Lui mi picchiava tutto l'anno
e mi faceva dire si
Mi-Milano tu non trattarmi mai cosi.
Vincenzo io ti ammazzero'
sei troppo stupido per vivere
oh Vincenzo io ti ammazzero' perche'
perche' non sai decidere.
Mi piacciono i tuoi quadri grigi
le luci gialle, i tuoi cortei
oh Milano, sono contento che ci sei.
Vincenzo dice che sei fredda,
frenetica senza pieta'
ma e' cretino e poi vive a Roma, che ne sa?
Vincenzo io ti sparero'
sei troppo ladro per capire
che il tuo lavoro amici non trovera' mai
perche' non sai soffrire
Ti devo tanto come uomo
lavoro insieme ai figli tuoi
oh Milano, fa' di me quello che vuoi.
Ti lascio tutti i miei progetti
le mie vendette e la mia eta'
oh non tradirmi sono vecchio e il tempo va.
Vincenzo io ti inseguiro'
sei troppo stupido per vivere
oh Vincenzo io ti ammazzero' perche'
perche' non sai decidere.
Vincenzo io ti prendero'
sei troppo stupido per vivere
Vincenzo io ti ammazzero' perche'
sei troppo ladro per amare.

fortis ;)

al primo posto londra, al secondo milano....roma è stupenda, ma milano ha un fascino particolare,almeno per me..

Barbaro84
30-09-2003, 22:28
Roma senza dubbio, le altre non le ho nemmeno visitate...:muro: :muro:


Ciao!

abxide
30-09-2003, 22:59
Roma al primo posto per le bellezze storiche e la simpatia dei romani, milano al secondo posto per il tipo di vita che si conduce e torino in ultimo posto perchè non mi è piaciuta molto, anche se ci sono stato un solo giorno. :)

bananarama
30-09-2003, 23:34
La citta' piu' bella del mondo lo sanno tutti qual e', io dichiarerei nullo il sondaggio per manifesta inferiorita' delle avversarie...:D :D :D

Ciao

Aragorn77
01-10-2003, 01:07
Tra le tre sicuramente Roma!!!
Anche se veramente non capisco come si possano escludere altre città Italiane.

bossino
01-10-2003, 01:29
sondaggio troppo a vantaggio di una città, ROMA



prego mod chiudere MWHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHHAA



hai voglia a scomodare città estere, niente in confronto alla città eterna mi spiace ! :p :p

Gohansupersaiyan4
01-10-2003, 04:08
San Diego...


Ciao !

Frank1962
01-10-2003, 04:28
....ma perchè!? esistono solo queste 3 in italia :muro: :rolleyes:

-kurgan-
01-10-2003, 05:40
milano per la vita notturna (l'unica che per me conta, poi ognuno ha le sue priorità.. ovvio ;) )

roma come città turistica, ma non sono un turista :D

peccato che non ci sia bologna nel sondaggio, è la città ideale per me.

Alex23
01-10-2003, 20:31
Roma! ;)

bananarama
01-10-2003, 20:57
Eh sisisiisi, roma capitale, tutto il resto succursale!!!:D :D :D

Fiero di essere membro dell'impero!:cool:

Ciao

mareloddo
01-10-2003, 21:11
Fanno ridere tutte e tre! CAGLIARI E LA SARDEGNA :winner:

bananarama
01-10-2003, 21:14
Originariamente inviato da mareloddo
Fanno ridere tutte e tre! CAGLIARI E LA SARDEGNA :winner:

:mad: :( :p :) :D :eheh: :rotfl:

L'esatta descrizione della mia espressione!

Ciao;)

mareloddo
01-10-2003, 21:18
Originariamente inviato da bananarama
:mad: :( :p :) :D :eheh: :rotfl:

L'esatta descrizione della mia espressione!

Ciao;)

Cmq dovendo proprio decidere......... la migliore è ..........alghero,
a parte tutto .......... ma che ci trova uno a stare in una grande città tipo milano ?? gia roma è meglio........ ma per arrivare alla sardegna...... beh :D

bananarama
02-10-2003, 10:59
Devo darti atto che come posto per avere una seconda casa la sardegna e' magnifica, io ne sono appassionato, ma la base sara' per me sempre la capitale!;)

Ciao:)

djufuk87
02-10-2003, 11:14
milano rulezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz :sofico:

parax
02-10-2003, 11:28
Ma c'è per caso un non milanese che abbiamo votato Milano?
Dubito fortemente :sofico:

lunaticgate
02-10-2003, 11:31
Sono napoletano.......quindi dico MILANO!:D

Come città mi piace più Roma ma come vita, opportunità e servizi dico Milano!

djufuk87
02-10-2003, 11:59
Originariamente inviato da lunaticgate
Sono napoletano.......quindi dico MILANO!:D

Come città mi piace più Roma ma come vita, opportunità e servizi dico Milano!
esatto, abbiamo tutto quello che ci serve! :ubriachi: :sofico: :oink:

Orbital
02-10-2003, 15:33
MILANO!!!

aquilante
02-10-2003, 15:44
Voto Torino per riconoscenza nei confronti di questa città (e dei suoi civilissimi abitanti) che mi ha accolto benissimo durante la mia trasferta di due mesi. :)

Ho avuto modo di visitare luoghi e locali che senza la disponibilità di amici e colleghi torinesi, non varei mai visto. ;)



Sacrifico il campanilismo, ma tengo a dire che Roma non la cambierei. ;)

Mavel
02-10-2003, 16:08
Roma è la più bella sotto praticamente tutti i punti di vista. Senza scomodare il valore artistico e storico senza paragoni NEL MONDO, quello che mi piace di più è il fatto di avere mille opportunità per tutto ciò che ti serve, c'è solo l'imbarazzo della scelta, per non parlare del clima... Nebbia? What's nebbia?
Una cosa invece che non mi piace è la metropolitana, cosa purtroppo comune a Milano, che però essendo molto meno estesa accusa meno il problema.

Bilancino
02-10-2003, 16:14
Io sono nato a Torino ma Roma ha un fascino particolare, Milano ci sono stato una volta..........

In ogni caso Milano come opportunità di lavoro è migliore, Roma ha il suo fascino per la storia che ha dietro........Torino è la mia città natale ma penso che sia insipida poi è casa della Juve........:D

Ciao

Adric
03-10-2003, 02:23
Avrei fatto un sondaggio almeno tra le dieci maggiori citta' italiane, e con l'opzione di non votare la città dove si vive, qualunque essa sia (eh, troppo facile)
ma torino che c'entra :confused:C'entra. La quarta citta' d'Italia per numero d'abitanti e la prima ad essere capitale del Regno d'Italia nel 1861. La "Detroit" italiana ha strade piu' larghe e alberate nonche' piu' verde sia rispetto a Roma che a Milano, e' attraversata dal maggior fiume italiano (Po), ha molti monumenti anche se meno noti nel mondo rispetto a quelli di Roma, Firenze o Venezia, ha le migliori pasticcerie e i migliori laboratori artigianali del cioccolato in Italia, nonche' negozi di ottimo livello. E' anche la meno calda in estate delle tre. Ha un centro piu' piccolo rispetto alle altre due e piu' facile da visitare ed una struttura urbanistica con strade ad angolo retto, alla quale sono chiaramente ispirate a Roma le zone di Prati ed Esquilino. Come Roma, Torino ha molte belle zone periferiche collinari dove vivono le famiglie piu' agiate.
Milano e' la migliore delle tre come trasporti pubblici, infrastrutture e reddito pro capite (Fiera, ecc), ha un economia piu' diversificata rispetto alle altre due, ma sta messa peggio di tutte come qualita' della vita (verde, inquinamento, criminalita'); Milano ha poi un livello di pendolarismo molto piu' alto rispetto a Torino o Roma. Sul traffico stanno messe male tutte e tre :rolleyes:
Bah, a me piacciono molto Torino, Bologna e Roma. Milano e Firenze meno, ma non ho assolutamente antipatia per nessuna citta'. La penso proprio come Aquilante.

aquilante
03-10-2003, 11:45
Originariamente inviato da Adric
Avrei fatto un sondaggio almeno tra le dieci maggiori citta' italiane, e con l'opzione di non votare la città dove si vive, qualunque essa sia (eh, troppo facile)
C'entra. La quarta citta' d'Italia per numero d'abitanti e la prima ad essere capitale del Regno d'Italia nel 1861. La "Detroit" italiana ha strade piu' larghe e alberate nonche' piu' verde sia rispetto a Roma che a Milano, e' attraversata dal maggior fiume italiano (Po), ha molti monumenti anche se meno noti nel mondo rispetto a quelli di Roma, Firenze o Venezia, ha le migliori pasticcerie e i migliori laboratori artigianali del cioccolato in Italia, nonche' negozi di ottimo livello. E' anche la meno calda in estate delle tre. Ha un centro piu' piccolo rispetto alle altre due e piu' facile da visitare ed una struttura urbanistica con strade ad angolo retto, alla quale sono chiaramente ispirate a Roma le zone di Prati ed Esquilino. Come Roma, Torino ha molte belle zone periferiche collinari dove vivono le famiglie piu' agiate.
Milano e' la migliore delle tre come trasporti pubblici, infrastrutture e reddito pro capite (Fiera, ecc), ha un economia piu' diversificata rispetto alle altre due, ma sta messa peggio di tutte come qualita' della vita (verde, inquinamento, criminalita'); Milano ha poi un livello di pendolarismo molto piu' alto rispetto a Torino o Roma. Sul traffico stanno messe male tutte e tre :rolleyes:
Bah, a me piacciono molto Torino, Bologna e Roma. Milano e Firenze meno, ma non ho assolutamente antipatia per nessuna citta'. La penso proprio come Aquilante.

Uppiamo questo sondaggino.

Torino è stata per me una piacevole scoperta, IMHO è spesso sottovalutata.
Ed ho apprezzato molto la mentalità torinese.
Il centro è assai carino e le colline circostanti... benessere a prima vista!

Speriamo continuino ad aprirci bei locali come quelli visti sinora ed oltre ad essere una città storicamente interessante da visitare, non mancherà l'opportunità di godersi ancora di più la vita notturna.

Blindman
03-10-2003, 11:52
Torino l'ho vista molto di sfuggita...

Milano è bellissima e mi piace molto...

Ma Roma non ha eguali :cool:

aquilante
03-10-2003, 12:24
Originariamente inviato da Blindman

Ma Roma non ha eguali :cool:


Lo penso anche io.
Però forse come sostiene Adric, noi Romani giudichiamo col cuore la nostra città, quindi poco obiettivamente... (come del resto farebbe qualsiasi Milanese o Torinese).

Cmq Roma è Roma con i suoi 2000 anni di storia. ;)

Blindman
03-10-2003, 12:31
Originariamente inviato da aquilante
Lo penso anche io.
Però forse come sostiene Adric, noi Romani giudichiamo col cuore la nostra città, quindi poco obiettivamente... (come del resto farebbe qualsiasi Milanese o Torinese).

Cmq Roma è Roma con i suoi 2000 anni di storia. ;)

Ciao carissimo ;) :cool:

Credo sia inevitabile che ognuno giudichi la "sua" città con un minimo di coinvogimento emotivo....A Roma ci sono nato e cresciuto, e fortunatamente ci vivo ancora abbastanza vicino da "viverla" con una certa frequenza, quindi è chiaro che col cuore "penda" verso Roma.....

Ciò non toglie che trovo Milano bellissima..... ;)

GreG
03-10-2003, 12:35
Archtiettonicamente Roma surclassa le altre nel sondaggio.
Anche se mi incavolo spessissimo nel vedere come trattano certi tesori di indiscutibile valore....Sia pur nello scempio, Roma rimane unica ed insuperabile come bellezza.
Milano mi ha sempre fatto c@gare...anche se ho una certa simpatia per i milanesi, della città salverei 4-5 cose.
Torino è bella ma un pò triste....

Venezia, Firenze e Napoli sono meravigliose sia come gente che come bellezze...ma Roma ha qualcosa in più.

Come città ideale, cmq preferisco quelle cittadine più a misura d'uomo tipo Lucca o Siena.

saluti,

GreG

Ps....per vedere cose altrettanto belle devo ancora girare 3/4 di mondo....in quel quarto che ho girato (europa) mi dispiace dirlo, ho visto pochissime cose veramente degne di confronto, alcune bellissime x carità, ma non confrontabili.

bananarama
03-10-2003, 12:41
Io penso che non ci siano altre persone attaccate alla propria citta' piu' dei romani! Almeno e' quello che io vedo per me e i miei amici, quando sono adato in altre zone non erano cosi'... Penso che se mi toccano roma sarei capace di tutto! E poi io non sono italiano, so' romanista romano de roma discendente da sangue romano de roma!:D

E' troppo bella, ha i suoi difetti ma cavolo, ci vengono da tutto il mondo per vederla e io ci abito, figo! L'unico problema serio e' che purtroppo fa parte dello stato italiano...:rolleyes:

Forza ragazzi, tutti a bere ai nasoni!!!:D :cool:

Ciao

eriol
03-10-2003, 12:45
non solo i romani sono attaccati alla propria città, non solo loro! ;)

anche io mi sento + milanese che italiano! :D

Andytrendy
03-10-2003, 12:59
Originariamente inviato da GreG

Ps....per vedere cose altrettanto belle devo ancora girare 3/4 di mondo....in quel quarto che ho girato (europa) mi dispiace dirlo, ho visto pochissime cose veramente degne di confronto, alcune bellissime x carità, ma non confrontabili.
non direi....Parigi ad esempio la trovo molto meglio di Roma, sia come bellezza che come vivibilità.
Roma è caotica, trafficata a qualsiasi ora del giorno, piena di smog, una città che non è riuscita a crescere al passo con l'aumento dei suoi abitanti.
Una metropli enorme con una linea metropolitana ed un sistema viario assolutamente inadeguati.

fabius00
03-10-2003, 13:03
Originariamente inviato da Andytrendy
non direi....Parigi ad esempio la trovo molto meglio di Roma, sia come bellezza che come vivibilità.
Roma è caotica, trafficata a qualsiasi ora del giorno, piena di smog, una città che non è riuscita a crescere al passo con l'aumento dei suoi abitanti.
Una metropli enorme con una linea metropolitana ed un sistema viario assolutamente inadeguati.
il grosso problema di roma è che appena fai una buca se devono ferma subito i lavori per ritrovamenti archeologici!

Andytrendy
03-10-2003, 13:14
Originariamente inviato da fabius00
il grosso problema di roma è che appena fai una buca se devono ferma subito i lavori per ritrovamenti archeologici!
in effetti Roma paga pegno per essere una città così ricca di storia, il problema è che questo pegno poi pesa sulle spalle di chi a Roma ci abita. Dai non è pensabile che una città come Roma abbia solo due linee della Metro; quando ho visto quelle di Parigi a momenti svenivo. :)

Mavel
03-10-2003, 13:37
Originariamente inviato da Adric
Avrei fatto un sondaggio almeno tra le dieci maggiori citta' italiane, e con l'opzione di non votare la città dove si vive, qualunque essa sia (eh, troppo facile)
C'entra. La quarta citta' d'Italia per numero d'abitanti e la prima ad essere capitale del Regno d'Italia nel 1861. La "Detroit" italiana ha strade piu' larghe e alberate nonche' piu' verde sia rispetto a Roma che a Milano, e' attraversata dal maggior fiume italiano (Po), ha molti monumenti anche se meno noti nel mondo rispetto a quelli di Roma, Firenze o Venezia, ha le migliori pasticcerie e i migliori laboratori artigianali del cioccolato in Italia, nonche' negozi di ottimo livello. E' anche la meno calda in estate delle tre. Ha un centro piu' piccolo rispetto alle altre due e piu' facile da visitare ed una struttura urbanistica con strade ad angolo retto, alla quale sono chiaramente ispirate a Roma le zone di Prati ed Esquilino. Come Roma, Torino ha molte belle zone periferiche collinari dove vivono le famiglie piu' agiate.
Milano e' la migliore delle tre come trasporti pubblici, infrastrutture e reddito pro capite (Fiera, ecc), ha un economia piu' diversificata rispetto alle altre due, ma sta messa peggio di tutte come qualita' della vita (verde, inquinamento, criminalita'); Milano ha poi un livello di pendolarismo molto piu' alto rispetto a Torino o Roma. Sul traffico stanno messe male tutte e tre :rolleyes:
Bah, a me piacciono molto Torino, Bologna e Roma. Milano e Firenze meno, ma non ho assolutamente antipatia per nessuna citta'. La penso proprio come Aquilante.
Non ho assolutamente dati per confutare quello che dici ;) , ma sei sicuro che Torino abbia più verde di Roma (di Milano senz'altro) ?

Se consideriamo anche solo i 3 parchi maggiori (ma ce ne sono a decine) Villa Pamphili, Villa Ada e Villa Borghese, mi sa che superiamo in estensione anche tutta Torino!

mirrorx
03-10-2003, 13:40
Originariamente inviato da fabius00
il grosso problema di roma è che appena fai una buca se devono ferma subito i lavori per ritrovamenti archeologici!

Hai detto bene... purtroppo è un problema non da poco.

Comunque non volendo votare x la mia città ho scelto Torino soprattutto xchè i Torinesi x simpatia la fanno da padroni.

Credo che nel sondaggio manchino almeno Firenze, Napoli e Palermo ma va detto chè in un paese bello come l' Italia è una dura battaglia.

Io sono x l' Italia, comunque, x l' Italia UNITA ;-) con tutte le nostre differenze che sono ciò che rendono il nostro paese così prezioso... peccato che non ce ne siamo ancora accorti.

;)

aquilante
03-10-2003, 13:41
Originariamente inviato da Blindman
Ciao carissimo ;) :cool:

Credo sia inevitabile che ognuno giudichi la "sua" città con un minimo di coinvogimento emotivo....A Roma ci sono nato e cresciuto, e fortunatamente ci vivo ancora abbastanza vicino da "viverla" con una certa frequenza, quindi è chiaro che col cuore "penda" verso Roma.....

Ciò non toglie che trovo Milano bellissima..... ;)

Ciao roccia! ;)

IMHO senza campanilismi (fino a questo punto ho parlato meglio di Torino che di Roma dove sono nato e cresciuto), credo che a Torino manchi una cosa di Roma: i colori.

Il cielo su Torino (causa il fatto che è circondata dalle Alpi ed è lontana dal mare), l'ho trovato sempre bianchiccio e non azzurro (vabbè che pure noi...).
Questo contribuisce ad avere una luce offuscata che rende tutto un po' meno colorato.
Se tutto ciò può avere un significato.

Ma mi ci sono trovato davvero bene a Torino e con i torinesi. ;)
(Non ho detto LE torinesi, ma tutti in genere! :D :D )

aquilante
03-10-2003, 13:45
Originariamente inviato da mirrorx
Credo che nel sondaggio manchino almeno Firenze, Napoli e Palermo ma va detto chè in un paese bello come l' Italia è una dura battaglia.

Io sono x l' Italia, comunque, x l' Italia UNITA ;-) con tutte le nostre differenze che sono ciò che rendono il nostro paese così prezioso... peccato che non ce ne siamo ancora accorti.

;)


La Sicilia è impressionante per i suoi colori e il pathos che ha in genere. E i Siciliani sono davvero ok. ;)

Per il resto d'accordo con te che dal sondaggio mancano città importanti e... anche sul fatto che l'Italia è una ed indivisibile.

Mavel
03-10-2003, 13:55
Originariamente inviato da aquilante
La Sicilia è impressionante per i suoi colori e il pathos che ha in genere. E i Siciliani sono davvero ok. ;)

Per il resto d'accordo con te che dal sondaggio mancano città importanti e... anche sul fatto che l'Italia è una ed indivisibile.
Ti quoto sui siciliani, persone meravigliose!
Ovviamente anch'io sono per l'Italia unita!

mareloddo
03-10-2003, 20:07
UNA CITTA' SENZA MARE è COME UNA DONNA SENZA TETTE !!!!

parlate cosi perché non siete mai andati all'estero
barcellona è STUPENDA!

lunaticgate
03-10-2003, 20:18
Sono stato a:
Escludendo l'Italia, Vienna, Monaco, Berlino, Amburgo, Colonia Copenaghen, Stoccolma, Oslo, Bergen, Trondheim, Lofoten, Barcellona, Londra, Tokyo, Kyoto, YoKohama, Kamakura, Kyoto, Nara, Osaka...........

In Italia sono stato: Palermo, Messina, Catania, Bari, Lecce, Taranto, Foggia, Potenza, Napoli, Roma, Gubbio, Firenze, Bologna, Milano, Torino, Trieste, Venezia, La Spezia, Genova.....tanto per citarne le più significative!

mareloddo
03-10-2003, 20:49
Originariamente inviato da lunaticgate
Sono stato a:
Escludendo l'Italia, Vienna, Monaco, Berlino, Amburgo, Colonia Copenaghen, Stoccolma, Oslo, Bergen, Trondheim, Lofoten, Barcellona, Londra, Tokyo, Kyoto, YoKohama, Kamakura, Kyoto, Nara, Osaka...........

In Italia sono stato: Palermo, Messina, Catania, Bari, Lecce, Taranto, Foggia, Potenza, Napoli, Roma, Gubbio, Firenze, Bologna, Milano, Torino, Trieste, Venezia, La Spezia, Genova.....tanto per citarne le più significative!

Se non sei stato in sardegna non hai visto niente!
e non intendo la costa smeralda ma la parte selvaggia:Prrr:

gialex
03-10-2003, 21:12
Originariamente inviato da mareloddo
UNA CITTA' SENZA MARE è COME UNA DONNA SENZA TETTE !!!!

parlate cosi perché non siete mai andati all'estero
barcellona è STUPENDA!


Io Barcellona l'ho vista e sinceramente non la si può paragonare nemmeno lontanamente a Roma !!! :p e poi in Spagna è + bella Madrid

Roma caput mundi ,
Parigi è bella ( preferisco Londra ) ma Roma è Roma e non c'è città al mondo che abbia tanti tesori celati in ogni angolo della strada ! ...e riprendendo il discorso sulla metro , anche nel sottosuolo ! :cool: I Parigini vanno orgogliosi del loro arco di Trionfo ! beh anche quello è ROMANO ! :sofico:

cia:D

Nicky Grist
03-10-2003, 21:13
ZENA;)

gialex
03-10-2003, 21:15
volevo dire che l'Italia è piena di città fantastiche Napoli , Firenze , Palermo etc etc ma ( a parte Roma ) io ho un debole per VENEZIA ! altra citta' UNICA al Mondo

cia:cool:

mareloddo
03-10-2003, 21:27
Originariamente inviato da gialex
Io Barcellona l'ho vista e sinceramente non la si può paragonare nemmeno lontanamente a Roma !!! :p e poi in Spagna è + bella Madrid

Roma caput mundi ,
Parigi è bella ( preferisco Londra ) ma Roma è Roma e non c'è città al mondo che abbia tanti tesori celati in ogni angolo della strada ! ...e riprendendo il discorso sulla metro , anche nel sottosuolo ! :cool: I Parigini vanno orgogliosi del loro arco di Trionfo ! beh anche quello è ROMANO ! :sofico:

cia:D

Ti hanno riempito la testa con sti monumenti!!!
A scuola si inizia con i romani
I sette re di roma furono
Uffa ma un sardo che beep ha a che fare con sti romani ??

Cmq adoro molto i greci: PLATONE e PITAGORA sono i piu grandi di tutti!!! la loro dedizione per le scienze matematiche è proverbiale, odio quelli che continuavano a parlare parlare parlare per cosa poi? costruire una politica decadente come quella italiana?
I greci dei popoli antichi sono i migliori!

Blue Spirit
03-10-2003, 21:29
Originariamente inviato da mareloddo
Ti hanno riempito la testa con sti monumenti!!!
A scuola si inizia con i romani
I sette re di roma furono
Uffa ma un sardo che beep ha a che fare con sti romani ??

Cmq adoro molto i greci: PLATONE e PITAGORA sono i piu grandi di tutti!!! la loro dedizione per le scienze matematiche è proverbiale, odio quelli che continuavano a parlare parlare parlare per cosa poi? costruire una politica decadente come quella italiana?
I greci dei popoli antichi sono i migliori!

Oh beh anche gli antichi greci "parlavano" parecchio...

mareloddo
03-10-2003, 21:35
Originariamente inviato da Blue Spirit
Oh beh anche gli antichi greci "parlavano" parecchio...
Lo so :D ma ci credi che ho comprato
Clitofonte
La repubblica
Il timeo
Il crizia
Il timeo
di platone? stupendo mi piace il suo modo di pensare di non dare nulla per scontato!
a scuola ti fanno apparire tutto come una palla, a parte dante!

Cmq mi pare i romani avessero preso molto dai greci!
e diciamo che a me l'economia e le cose stile Cesare non son mai piaciute magari sono solo gusti!

gialex
03-10-2003, 22:07
vai ad Atene visita il Partenone ( è tutto lì :O in giro non c'è altro o quasi ) e vedrai che a Parte (none) l'80% dei monumenti sono Romani !:p

cia:sofico:

p.s. si parlava di città , ma se parliamo di mare , la Sardegna è imbattibile ! ;) contento mareloddo ci passo almeno un paio di settimane tutti gli anni !!!

Jaguar64bit
03-10-2003, 22:07
Gotam City

mareloddo
03-10-2003, 22:23
Originariamente inviato da Jaguar64bit
Gotam City

Paperopoli !!!!!!


La natura selvaggia ed i posti poco popolati sono impossibili da capire da un cittadino, come tanti non capiscono gli sceicchi che guardano il deserto per ore per ammirarlo!


un africano a cui piace la città è come una mosca bianca!
è come un cittàdino che adora la il deserto!

lunaticgate
03-10-2003, 22:30
X mareloddo


Sono stato anche in Sardegna!
Sono stato a Villasimius ad un villaggio!
Poi ci siamo spostati ed abbiamo girato tantissimo!
Mi è piaciuta tantissimo Arbatrax (che tuffi) e sono stato anche in COsta Smeralda.......
LE SO TUTTE!:D

mareloddo
03-10-2003, 22:32
Originariamente inviato da lunaticgate
X mareloddo


Sono stato anche in Sardegna!
Sono stato a Villasimius ad un villaggio!
Poi ci siamo spostati ed abbiamo girato tantissimo!
Mi è piaciuta tantissimo Arbatrax (che tuffi) e sono stato anche in COsta Smeralda.......
LE SO TUTTE!:D

:D una cosa da vedere è l'interno verso nuoro, li è la vera sardegna quella aspra a bella

in nuova caledonia ci sei stato?

laura80
03-10-2003, 22:32
Da toscana voto x le città del sole: Roma, Firenze, Napoli.

Blue Spirit
03-10-2003, 22:35
Originariamente inviato da laura80
Da toscana voto x le città del sole: Roma, Firenze, Napoli.

Cmq sole ce n'è parecchio anche a Palermo...oggi avevamo 30 gradi :eek:

SweetHawk
03-10-2003, 22:38
Roma la città immortale....


TUTTA LA VITA.



Ogni volta che ci vado mi emoziona.

SweetHawk
03-10-2003, 22:39
Originariamente inviato da Blue Spirit
Cmq sole ce n'è parecchio anche a Palermo...oggi avevamo 30 gradi :eek:

Qua ad Agrigento ero a mare..... 35° all'una :eek:

mareloddo
03-10-2003, 22:39
Originariamente inviato da SweetHawk
Roma la città immortale....


TUTTA LA VITA.



Ogni volta che ci vado mi emoziona.

Walter...............che palle!
ma sono il solo MARINAIO QUI ?
:confused:

mirrorx
03-10-2003, 22:51
Anche io sono per il mare.... appena posso scappo.

Credo che oltre alla città ognuno di noi ha un luogo di mare nel cuore ;)

Il mio è sperduto nel sud della Campania.. non lo nomino... tanto è sconosciuto. E forse ne sono anche un pò geloso. :D:nonio:

Adric
04-10-2003, 04:01
Paragonare Roma, Milano, Parigi e Londra e' molto difficile, in quanto hanno una storia, ma soprattutto una struttura urbanistica, un'estensione, un'entita' e una distribuzione della popolazione molto differente.

LONDRA e' la città piu' vasta in Europa; per tre secoli e fino ai primi del 900 e' stata la piu' grande e popolosa citta' del mondo; nessuna citta' aveva una periferia cosi' vasta. Come agglomerato urbano la Ruhr tedesca, composta di piu' città, e' il maggiore in Europa, invece la regione parigina (Ile-De-France) estesa a macchia d'olio, e' la singola area urbana piu' vasta. Come molti sanno l'enorme estensione di Londra e' dovuta alla prevalenza degli edifici a 2 o 3 piani rispetto ai palazzi dai 4 agli 8 e piu' piani e a piu' appartamenti tipici delle citta' dei paesi mediterranei (Italia, Francia, Spagna, Grecia, ecc). Grazie alla rivoluzione industriale la Gran Bretagna e' stata il primo paese ad avere le ferrovie, e Londra la prima citta' al mondo ad avere la metro; nel 1863 la Northern Line era gia' in funzione. A Parigi la prima linea entro' in funzione nel 1900, a Roma solo nel 1955 e a Milano nel 1963. Londra aveva nel 1912 gia 8 linee di metrò in fuzione (sebbene tutte queste poi sarebbero state ulteriormente prolungate e ramificate nei decenni successivi). A Londra i parchi sono tantissimi, sia in centro, che in periferia o nei dintorni; le grandi citta' italiane, anche quelle messe meglio come verde, ne hanno molto di meno.

PARIGI (a seconda dei diversi criteri applicati per il calcolo degli abitanti nell'agglomerato urbano puo' risultare anche Mosca la maggiore città europea), che va considerata insieme alla sua regione amministrativa Ile-De-France, e' la maggiore citta' in Europa per numero di abitanti, anche se non per estensione. Sebbene abbia piu' linee Parigi, Londra ha un estensione della rete del metro doppia (400 km contro 200 Km; e tra qualche anno Parigi sara' superata come estensione della rete anche da Madrid, che ha dei progetti molto ambiziosi). Ma soprattutto Londra ha una rete di ferrovie extraurbane estesa come nessun altra citta' al mondo. Viceversa la rete ferroviaria extraurbana di Parigi, la RER, sia pure magnifica come funzionalita' ed architettura, e' carente come estensione. Molti centri delll'Ile-de-France non sono raggiunti dalla RER, pertanto il mezzo di trasporto obbligato e' l'automobile.
A causa di questo a Parigi ci sono 4 milioni e mezzo di autoveicoli circolanti, quindi non e' affatto vero che non sia caotica. Non bisogna fermarsi alle apparenze del centro storico con i suoi boulevards larghissimi, creati da Napoleone facendo spianare le stradine
per controllare meglio le folle rivoltose. Certo, a Londra, Roma e Milano le strade del centro sono molto piu' strette che a Parigi o a Buenos Aires. Ma Londra e Parigi hanno oltre 10 autostrade che convergono su di loro, e le consolari romane e le strade statali che partono da Milano non sono certo paragonabili.

NAPOLI intorno al 1600 fu per breve periodo la seconda citta' in Europa per numero di abitanti, dopo Parigi. Gia' allora inizio' un lento declino ed un'emigrazione costante, che tuttavia non le hanno impedito per tre secoli di essere l'unica vera grande citta' italiana. Milano era al secondo posto, ben distanziata, e Roma non superava i 200.000 abitanti. Non a caso la prima linea ferroviaria italiana fu la Napoli-Portici del 1834, e ancora tutt'oggi la Campania ha una rete ferroviaria piu' estesa rispetto a quella del Lazio.

ROMA, che e' l'ottava citta' in Europa per numero di abitanti (la nona volendo considerare Istanbul in Europa) non solo e' la maggiore citta' per numero di abitanti della nazione, ma anche e soprattutto il maggior comune di gran lunga per estensione. Con i suoi 1.300 Kmq e i suoi 19 municipi (ex circoscrizioni, 20 prima che Fiumicino si staccasse e divenisse comune) occupa un area maggiore dei comuni di Milano, Napoli, Torino, Palermo e Genova sommati insieme. Il Comune di Milano con i suoi 181 Kmq e' il secondo per numero di abitanti, ma non rientra neanche tra i primi cinquanta per estensione. Ovviamente la citta' di Roma occupa solo una parte del territorio comunale, uno dei piu' vasti in Europa. Dal punto di vista amministrativo Roma e' da considerare una citta' sul mare a tutti gli effetti, non meno di Genova o Napoli; nel comune di Roma e' infatti situata la maggiore spiaggia libera italiana, Castelporziano. Se il XIII Municipio si staccasse da Roma, Ostia diventerebbe con i suoi 140.000 abitanti la seconda citta' del Lazio e la terza del Centro Italia, dopo Firenze. Inoltre in seguito all'espansione edilizia ormai Roma si e' quasi saldata fino al mare.... :rolleyes:

Milano e Roma a confronto.
MILANO ha una assai minore estensione come comune ma una densita' di popolazione maggiore di Roma; viceversa pero' il suo Hinterland e' assai piu' sviluppato e popolato rispetto a quello romano. Tivoli, Guidonia o Civitavecchia non sono paragonabili come quantita' e qualita' di infrastrutture, servizi e popolazione a Monza, Sesto San Giovanni o Rho. Ancora piu' marcata la differenza tra i Castelli e la Brianza (a favore di quest'ultima). A Roma ti sembra di stare gia' fuori citta' a Piazzale Clodio perche' stai sotto Monte Mario. E' solo un'interruzione apparente della citta' perche' in realtà dopo prosegue. Oltre i 7 colli centrali, Roma ha infatti molti altri colli periferici su cui sono situate le zone-bene (Parioli, Vescovio, Balduina, Fleming, Camilluccia ecc) un po' come a Torino.
A Milano quasi non ti accorgi di arrivare a Sesto San Giovanni, cioe' fuori città, perche l'abitato continua.

Differenza fondamentale tra Milano e Roma.
La maggior parte di coloro che lavorano a Milano vivono fuori Milano. Questo e' possibile grazie sia una rete ferroviaria molto capillare che ad una frequenza dei treni molto maggiore. I treni tra Milano e Varese, Novara, Saronno, Como ecc sono molto piu' comuni di quelli tra Roma e Nettuno, Latina, Civitavecchia o Viterbo. Molte localita' del Lazio non sono servite da treni, ed il pulmann o il mezzo privato sono l'unico modo per arrivare a Roma. Molti sono così costretti ad alzarsi prima delle 5.30 per stare a Roma alle 8 :rolleyes: Tra un treno e un altro puo' esserci un'ora di attesa. Oltretutto a Roma non esiste nulla di paragonabile alle Ferrovie Milano Nord di Piazzale Cadorna che scaricano migliaia di pendolari in centro ogni dieci minuti. Maggiore e' il traffico automobilistico di Roma rispetto a Milano; a Roma c'e una densità e un numero maggiore di automobili, come parco circolante. Viceversa come camion e' il contrario; piu' a Milano. Questo all'interno delle due citta'. All'esterno, tra i due Hinterland il rapporto di traffico si rovescia (anche perchè bisogna tenere conto della Milano-Laghi, dell'Aereoporto di Malpensa, della vicinanza con l'Area Urbana di Torino e del Canton Ticino ecc ecc).
Oltretutto per andare chesso' da Monza a Melegnano non sei costretto per forza ad entrare a Milano, mentre da Pomezia a Bracciano sei costretto a passare per Roma; la bretella autostradale Fiano-San Cesareo e' l'unica strada che evita l'attraversamento diretto Roma conngiungendo A1 con ex A2.

Trasporti Urbani.
A fronte della assai minore estensione territoriale, Milano ha 3 linee pari a 70 km di metrò contro le 2 linee pari a 40 km di Roma. Un equivalente del passante ferroviario milanese a Roma non esiste; c'e' un anello ferroviario urbano, tuttavia incompleto, e ci sono delle ferrovie extraurbane FM, ma non e' la stessa cosa. Esistono anche 3 linee ferroviarie urbane a Roma (per Ostia, Prima Porta e Pantano) ma fanno ridere, sembrano del 1800 (anzi piangere :cry: )
La rete tramviaria milanese e piu' estesa, capillare e regolare di quella romana; i percorsi sono piu' protetti.
I trasporti urbani a Roma sono costituiti per lo piu' da autobus; un enorme rete tra le maggiori in Europa di circa 250 percorsi, numerati da 2 a 999, di cui la maggioranza numerati a tre cifre. Conseguenza e' che i tempi di percorrenza sono molto maggiori all'interno di Roma, a causa delle maggiori distanze, specie se si devono prendere tre autobus di seguito. Sia il maggiore traffico urbano romano che quello extraurbano dell'hinterland milanese sono dovuti anche alla diverse strutture urbanistiche delle due città e provincie. Milano ha una struttura a cerchi concentrici (cerchia dei Navigli, dei Bastioni ecc) collegati tra loro da assi radiali. Questi centri concentrici sono spesso alberati in mezzo; a Roma strade con tali caratteristiche sono meno diffuse. A Roma sono piu' importanti e hanno una larghezza maggiore gli assi radiali. Le strade di collegamento tra gli assi radiali a Roma sono molto meno diffuse (Olimpica, Tagenziale Est, Palmiro Togliatti), meno lunghe e mal collegate tra di loro.
A Torino, pur priva di metrò (peraltro in costruzione) il traffico e' inferiore rispetto a Roma perche la disposizione delle strade ad angolo retto evita ingorghi. Va detto che la scarsa presenza della metro' a Roma e' solo in parte dovuta ai reperti archeologici (dal momento che c'e' una fermata della linea B a pochissimi metri dal Colosseo :eek: ) ma sopratutto a burocrazia, scarsa volonta' politica e amministrativa, timori di danni ad edifici e all'azione di categorie (negozianti, cittadini, imprese e personalita' famose) per far cambiare percorso alle nuove linee. Questo si e' tradotto in clamorosi errori di progettazione nel percorso delle linee esistenti (e temo future).

I due Centri e i negozi
A Roma le chiese, i monumenti e le aree archeologiche occupano una percentuale assai maggiore di spazio rispetto a Milano. I turisti 'mordi e fuggi' dei pullman stranieri 'Roma-Firenze-Venezia in 3 giorni' giungendo a Roma hanno l'impressione di una citta' con pochi negozi; nulla di piu' sbagliato. Le zone monumentali del centro di Roma sono maggiormente separate da quelle commerciali rispetto a Milano. Va poi tenuto conto delle peculiarità delle due città; la Borsa e la Fiera a Milano, ed uno stato straniero come il Vaticano a Roma.
A Milano sia la distribuzione degli abitanti che dei negozi e' piu' regolare rispetto a Roma. In Centro a Milano c'è una maggiore presenza della grande distribuzione non alimentare nei confronti
di Roma. Molte grandi catene hanno aperto punti vendita a Milano con diversi anni di anticipo rispetto a Roma (Blockbusters, Ikea, MediaWorld ecc). Massicciamente presenti anche a Roma i vari MacDonalds, ma i vari FNAC, Virgin e Saturn non sono ancora presenti nella capitale, dove hanno maggiore difficolta' a trovare dei locali idonei (grandi, di prestigio e vicino Via del Corso).
Viceversa a Milano le strade radiali come per esempio Via Padova o Viale Monza, pur non certo prive di negozi, non sono certo paragonabili ad arterie commerciali come possono essere Via Tiburtina, Viale Marconi, Via Appia Nuova o Via Tuscolana.
Quanto ai centri commerciali a Milano sono situati molto spesso nell'Hinterland fuori dal territorio comunale, mentre a Roma sempre in citta', sebbene vicino al Raccordo Anulare od a Autostrade.

Il Verde
Ci sono 13 metri quadri di verde a Torino, contro i 9 di Roma. In assoluto a Roma c'e' piu' verde di Torino, ma va tenuto conto che Roma e' assai piu' estesa come citta; il verde è peraltro mal distribuito nella capitale. In effetti nel quadrante Est di Roma tra Tiburtina e Tuscolana c'e' solo quel piccolo parco chiamato Villa Gordiani... Fino al secolo scorso Roma aveva molto piu' verde in Centro. La speculazione e l'espansione edilizia ha distrutto la stupenda Villa Ludovisi, che si estendeva nella zona
dell'attuale Via Veneto, e proseguiva Villa Borghese.

Prospettive
Milano di spazi vuoti ne ha pochissimi, e il suo Hinterland e' saturo. Quindi non potra' aumentare come numero di abitanti o aumentare la sua cementificazione. La possibilita' di modifica del suo aspetto dipende dal recupero e dall'utilizzo delle ex aree industriali dismesse. Diversa la situazione a Roma, che ha una regione intorno in buona parte priva di grossi centri abitati, dove si stanno spostando fuori dal Raccordo Anulare o sono in costruzione grandi strutture come Centro Agroalimentare, il Centro Fieristico ecc
Tuttavia gli incendi frequenti dentro la Pineta di CastelPorziano e l'incessante attivita' edilizia non promettono nulla di buono. Il nuovo piano regolatore prevede solo 4 linee di metrò e demenziali linee tramviarie periferiche di scarsa utilità, risultando eocondo me lacunoso nei trasporti (specie extraurbani).

Sono consapevole di aver sicuramente scritto piu' di un'inesattezza su Milano e qulche luogo comune seppure necessario; di questo mi scuso.

mareloddo
04-10-2003, 08:17
Originariamente inviato da Adric
Paragonare Roma, Milano, Parigi e Londra e' molto difficile, in quanto hanno una storia, ma soprattutto una struttura urbanistica, un'estensione, un'entita' e una distribuzione della popolazione molto differente.

LONDRA e' la città piu' vasta in Europa; per tre secoli e fino ai primi del 900 e' stata la piu' grande e popolosa citta' del mondo; nessuna citta' aveva una periferia cosi' vasta. Come agglomerato urbano la Ruhr tedesca, composta di piu' città, e' il maggiore in Europa, invece la regione parigina (Ile-De-France) estesa a macchia d'olio, e' la singola area urbana piu' vasta. Come molti sanno l'enorme estensione di Londra e' dovuta alla prevalenza degli edifici a 2 o 3 piani rispetto ai palazzi dai 4 agli 8 e piu' piani e a piu' appartamenti tipici delle citta' dei paesi mediterranei (Italia, Francia, Spagna, Grecia, ecc). Grazie alla rivoluzione industriale la Gran Bretagna e' stata il primo paese ad avere le ferrovie, e Londra la prima citta' al mondo ad avere la metro; nel 1863 la Northern Line era gia' in funzione. A Parigi la prima linea entro' in funzione nel 1900, a Roma solo nel 1955 e a Milano nel 1963. Londra aveva nel 1912 gia 8 linee di metrò in fuzione (sebbene tutte queste poi sarebbero state ulteriormente prolungate e ramificate nei decenni successivi). A Londra i parchi sono tantissimi, sia in centro, che in periferia o nei dintorni; le grandi citta' italiane, anche quelle messe meglio come verde, ne hanno molto di meno.

PARIGI (a seconda dei diversi criteri applicati per il calcolo degli abitanti nell'agglomerato urbano puo' risultare anche Mosca la maggiore città europea), che va considerata insieme alla sua regione amministrativa Ile-De-France, e' la maggiore citta' in Europa per numero di abitanti, anche se non per estensione. Sebbene abbia piu' linee Parigi, Londra ha un estensione della rete del metro doppia (400 km contro 200 Km; e tra qualche anno Parigi sara' superata come estensione della rete anche da Madrid, che ha dei progetti molto ambiziosi). Ma soprattutto Londra ha una rete di ferrovie extraurbane estesa come nessun altra citta' al mondo. Viceversa la rete ferroviaria extraurbana di Parigi, la RER, sia pure magnifica come funzionalita' ed architettura, e' carente come estensione. Molti centri delll'Ile-de-France non sono raggiunti dalla RER, pertanto il mezzo di trasporto obbligato e' l'automobile.
A causa di questo a Parigi ci sono 4 milioni e mezzo di autoveicoli circolanti, quindi non e' affatto vero che non sia caotica. Non bisogna fermarsi alle apparenze del centro storico con i suoi boulevards larghissimi, creati da Napoleone facendo spianare le stradine
per controllare meglio le folle rivoltose. Certo, a Londra, Roma e Milano le strade del centro sono molto piu' strette che a Parigi o a Buenos Aires. Ma Londra e Parigi hanno oltre 10 autostrade che convergono su di loro, e le consolari romane e le strade statali che partono da Milano non sono certo paragonabili.

NAPOLI intorno al 1600 fu per breve periodo la seconda citta' in Europa per numero di abitanti, dopo Parigi. Gia' allora inizio' un lento declino ed un'emigrazione costante, che tuttavia non le hanno impedito per tre secoli di essere l'unica vera grande citta' italiana. Milano era al secondo posto, ben distanziata, e Roma non superava i 200.000 abitanti. Non a caso la prima linea ferroviaria italiana fu la Napoli-Portici del 1834, e ancora tutt'oggi la Campania ha una rete ferroviaria piu' estesa rispetto a quella del Lazio.

ROMA, che e' l'ottava citta' in Europa per numero di abitanti (la nona volendo considerare Istanbul in Europa) non solo e' la maggiore citta' per numero di abitanti della nazione, ma anche e soprattutto il maggior comune di gran lunga per estensione. Con i suoi 1.300 Kmq e i suoi 19 municipi (ex circoscrizioni, 20 prima che Fiumicino si staccasse e divenisse comune) occupa un area maggiore dei comuni di Milano, Napoli, Torino, Palermo e Genova sommati insieme. Il Comune di Milano con i suoi 181 Kmq e' il secondo per numero di abitanti, ma non rientra neanche tra i primi cinquanta per estensione. Ovviamente la citta' di Roma occupa solo una parte del territorio comunale, uno dei piu' vasti in Europa. Dal punto di vista amministrativo Roma e' da considerare una citta' sul mare a tutti gli effetti, non meno di Genova o Napoli; nel comune di Roma e' infatti situata la maggiore spiaggia libera italiana, Castelporziano. Se il XIII Municipio si staccasse da Roma, Ostia diventerebbe con i suoi 140.000 abitanti la seconda citta' del Lazio e la terza del Centro Italia, dopo Firenze. Inoltre in seguito all'espansione edilizia ormai Roma si e' quasi saldata fino al mare.... :rolleyes:

Milano e Roma a confronto.
MILANO ha una assai minore estensione come comune ma una densita' di popolazione maggiore di Roma; viceversa pero' il suo Hinterland e' assai piu' sviluppato e popolato rispetto a quello romano. Tivoli, Guidonia o Civitavecchia non sono paragonabili come quantita' e qualita' di infrastrutture, servizi e popolazione a Monza, Sesto San Giovanni o Rho. Ancora piu' marcata la differenza tra i Castelli e la Brianza (a favore di quest'ultima). A Roma ti sembra di stare gia' fuori citta' a Piazzale Clodio perche' stai sotto Monte Mario. E' solo un'interruzione apparente della citta' perche' in realtà dopo prosegue. Oltre i 7 colli centrali, Roma ha infatti molti altri colli periferici su cui sono situate le zone-bene (Parioli, Vescovio, Balduina, Fleming, Camilluccia ecc) un po' come a Torino.
A Milano quasi non ti accorgi di arrivare a Sesto San Giovanni, cioe' fuori città, perche l'abitato continua.

Differenza fondamentale tra Milano e Roma.
La maggior parte di coloro che lavorano a Milano vivono fuori Milano. Questo e' possibile grazie sia una rete ferroviaria molto capillare che ad una frequenza dei treni molto maggiore. I treni tra Milano e Varese, Novara, Saronno, Como ecc sono molto piu' comuni di quelli tra Roma e Nettuno, Latina, Civitavecchia o Viterbo. Molte localita' del Lazio non sono servite da treni, ed il pulmann o il mezzo privato sono l'unico modo per arrivare a Roma. Molti sono così costretti ad alzarsi prima delle 5.30 per stare a Roma alle 8 :rolleyes: Tra un treno e un altro puo' esserci un'ora di attesa. Oltretutto a Roma non esiste nulla di paragonabile alle Ferrovie Milano Nord di Piazzale Cadorna che scaricano migliaia di pendolari in centro ogni dieci minuti. Maggiore e' il traffico automobilistico di Roma rispetto a Milano; a Roma c'e una densità e un numero maggiore di automobili, come parco circolante. Viceversa come camion e' il contrario; piu' a Milano. Questo all'interno delle due citta'. All'esterno, tra i due Hinterland il rapporto di traffico si rovescia (anche perchè bisogna tenere conto della Milano-Laghi, dell'Aereoporto di Malpensa, della vicinanza con l'Area Urbana di Torino e del Canton Ticino ecc ecc).
Oltretutto per andare chesso' da Monza a Melegnano non sei costretto per forza ad entrare a Milano, mentre da Pomezia a Bracciano sei costretto a passare per Roma; la bretella autostradale Fiano-San Cesareo e' l'unica strada che evita l'attraversamento diretto Roma conngiungendo A1 con ex A2.

Trasporti Urbani.
A fronte della assai minore estensione territoriale, Milano ha 3 linee pari a 70 km di metrò contro le 2 linee pari a 40 km di Roma. Un equivalente del passante ferroviario milanese a Roma non esiste; c'e' un anello ferroviario urbano, tuttavia incompleto, e ci sono delle ferrovie extraurbane FM, ma non e' la stessa cosa. Esistono anche 3 linee ferroviarie urbane a Roma (per Ostia, Prima Porta e Pantano) ma fanno ridere, sembrano del 1800 (anzi piangere :cry: )
La rete tramviaria milanese e piu' estesa, capillare e regolare di quella romana; i percorsi sono piu' protetti.
I trasporti urbani a Roma sono costituiti per lo piu' da autobus; un enorme rete tra le maggiori in Europa di circa 250 percorsi, numerati da 2 a 999, di cui la maggioranza numerati a tre cifre. Conseguenza e' che i tempi di percorrenza sono molto maggiori all'interno di Roma, a causa delle maggiori distanze, specie se si devono prendere tre autobus di seguito. Sia il maggiore traffico urbano romano che quello extraurbano dell'hinterland milanese sono dovuti anche alla diverse strutture urbanistiche delle due città e provincie. Milano ha una struttura a cerchi concentrici (cerchia dei Navigli, dei Bastioni ecc) collegati tra loro da assi radiali. Questi centri concentrici sono spesso alberati in mezzo; a Roma strade con tali caratteristiche sono meno diffuse. A Roma sono piu' importanti e hanno una larghezza maggiore gli assi radiali. Le strade di collegamento tra gli assi radiali a Roma sono molto meno diffuse (Olimpica, Tagenziale Est, Palmiro Togliatti), meno lunghe e mal collegate tra di loro.
A Torino, pur priva di metrò (peraltro in costruzione) il traffico e' inferiore rispetto a Roma perche la disposizione delle strade ad angolo retto evita ingorghi. Va detto che la scarsa presenza della metro' a Roma e' solo in parte dovuta ai reperti archeologici (dal momento che c'e' una fermata della linea B a pochissimi metri dal Colosseo :eek: ) ma sopratutto a burocrazia, scarsa volonta' politica e amministrativa, timori di danni ad edifici e all'azione di categorie (negozianti, cittadini, imprese e personalita' famose) per far cambiare percorso alle nuove linee. Questo si e' tradotto in clamorosi errori di progettazione nel percorso delle linee esistenti (e temo future).

I due Centri e i negozi
A Roma le chiese, i monumenti e le aree archeologiche occupano una percentuale assai maggiore di spazio rispetto a Milano. I turisti 'mordi e fuggi' dei pullman stranieri 'Roma-Firenze-Venezia in 3 giorni' giungendo a Roma hanno l'impressione di una citta' con pochi negozi; nulla di piu' sbagliato. Le zone monumentali del centro di Roma sono maggiormente separate da quelle commerciali rispetto a Milano. Va poi tenuto conto delle peculiarità delle due città; la Borsa e la Fiera a Milano, ed uno stato straniero come il Vaticano a Roma.
A Milano sia la distribuzione degli abitanti che dei negozi e' piu' regolare rispetto a Roma. In Centro a Milano c'è una maggiore presenza della grande distribuzione non alimentare nei confronti
di Roma. Molte grandi catene hanno aperto punti vendita a Milano con diversi anni di anticipo rispetto a Roma (Blockbusters, Ikea, MediaWorld ecc). Massicciamente presenti anche a Roma i vari MacDonalds, ma i vari FNAC, Virgin e Saturn non sono ancora presenti nella capitale, dove hanno maggiore difficolta' a trovare dei locali idonei (grandi, di prestigio e vicino Via del Corso).
Viceversa a Milano le strade radiali come per esempio Via Padova o Viale Monza, pur non certo prive di negozi, non sono certo paragonabili ad arterie commerciali come possono essere Via Tiburtina, Viale Marconi, Via Appia Nuova o Via Tuscolana.
Quanto ai centri commerciali a Milano sono situati molto spesso nell'Hinterland fuori dal territorio comunale, mentre a Roma sempre in citta', sebbene vicino al Raccordo Anulare od a Autostrade.

Il Verde
Ci sono 13 metri quadri di verde a Torino, contro i 9 di Roma. In assoluto a Roma c'e' piu' verde di Torino, ma va tenuto conto che Roma e' assai piu' estesa come citta; il verde è peraltro mal distribuito nella capitale. In effetti nel quadrante Est di Roma tra Tiburtina e Tuscolana c'e' solo quel piccolo parco chiamato Villa Gordiani... Fino al secolo scorso Roma aveva molto piu' verde in Centro. La speculazione e l'espansione edilizia ha distrutto la stupenda Villa Ludovisi, che si estendeva nella zona
dell'attuale Via Veneto, e proseguiva Villa Borghese.

Prospettive
Milano di spazi vuoti ne ha pochissimi, e il suo Hinterland e' saturo. Quindi non potra' aumentare come numero di abitanti o aumentare la sua cementificazione. La possibilita' di modifica del suo aspetto dipende dal recupero e dall'utilizzo delle ex aree industriali dismesse. Diversa la situazione a Roma, che ha una regione intorno in buona parte priva di grossi centri abitati, dove si stanno spostando fuori dal Raccordo Anulare o sono in costruzione grandi strutture come Centro Agroalimentare, il Centro Fieristico ecc
Tuttavia gli incendi frequenti dentro la Pineta di CastelPorziano e l'incessante attivita' edilizia non promettono nulla di buono. Il nuovo piano regolatore prevede solo 4 linee di metrò e demenziali linee tramviarie periferiche di scarsa utilità, risultando eocondo me lacunoso nei trasporti (specie extraurbani).

Sono consapevole di aver sicuramente scritto piu' di un'inesattezza su Milano e qulche luogo comune seppure necessario; di questo mi scuso.

A milano sono gia state pianificate la linea 4 e 5 che andranno fino a monza in brianza si aspettano i soldi che berluscaussssss metterà nella "legge obbiettivo" mi pare! il via previsto tra 3 mesi qundo sarà approvata la legge

La sola cosa che mi spiace se crolla il governo è che i soldi se li tengo a roma (Bossi su questo ha ragione)

e detto da un sardo....................

mirrorx
04-10-2003, 10:41
Originariamente inviato da mareloddo
(Bossi su questo ha ragione)

e detto da un sardo....................


Bossi ha anche detto molto poeticamente che
<<Italiano fa rima con ano>>
<<Ficcatela al c@@o la bandiera>>
(cito testualmente) :D :D :D
e altre amenità di questo genere.

Comunque la politica lasciamola fuori va...:mad:
[Anche perchè sennò ci chiudono il 3d e ci bannano in massa]

mareloddo
04-10-2003, 11:07
Originariamente inviato da mirrorx
Bossi ha anche detto molto poeticamente che
<<Italiano fa rima con ano>>
<<Ficcatela al c@@o la bandiera>>
(cito testualmente) :D :D :D
e altre amenità di questo genere.

Comunque la politica lasciamola fuori va...:mad:
[Anche perchè sennò ci chiudono il 3d e ci bannano in massa]

ogni cosa ha un lato positivo e negativo! cosi è per tutto!
gli spinaci non ti piacciono ma fanno bene, cosi ti diceva mammina vero? :D :) ;)

mirrorx
04-10-2003, 11:09
Si ma in natura esistono anche cose non commestibili...;)

Sgurbat
04-10-2003, 11:29
Originariamente inviato da fikkio
come da oggetto,vi chiedo quali preferite come città?


aspetto le vostre rsp :sofico:



saluti




Zond34


Stasera ve ne facciamo 3 !!! :D :D :D

http://www.homestead.com/elctronicsoccer/files/vieri.jpg

lunaticgate
04-10-2003, 11:30
Questa è una metro con i contro coglioni!


http://us.f2.yahoofs.com/users/3f506047_16005/bc/I+miei+documenti/__hr_Linee+Tokyo.jpg?bfuQqf_A6BwWkI5F



La mappa in mio possesso era enorme.....l'ho tagliata per farvi contare le principali linee dell'area metropolitana di Tokyo!

Alpha Centauri
04-10-2003, 14:35
mmmh, fammi pensare..... boh, non so, forse.... ma si
ROMA

BadMirror
04-10-2003, 14:42
Roma.

Er Paulus
04-10-2003, 14:52
chissà perchè a Roma il numero dei milanesi è molto più alto di quello dei Romani a Milano

DUX
04-10-2003, 16:08
Sono un torinese DOC, ma non posso reprimere la mia passione per Milano, capitale del terziario, della tecnologia, della comunicazione, della moda, architettonicamente in buona parte fascista... la città più europea d'Italia, il nostro fiore all'occhiello.
:sofico:

DUX
04-10-2003, 16:28
Però come vita notturna non ce n'è ne per Milano ne per Roma: Torino è la città col maggior numero di Pub e locali notturni... venite qui e vi porto ai murazzi, al quadrilatero, in collina, ... ed il centro storico di Torino da parecchia popò a quello di Milano (siamo risorgimentali al 100%).

Sfortunatamente siamo poco sponsorizzati ma a partire dalle olimpiadi del 2006 ritorneremo in carreggiata!! :D :D

PS
Altra cosa che accomuna le tre città: Sono le uniche in tutta Italia ad avere una sede dell' Istituto Europeo di Design :sofico: :sofico:

Albozzo
04-10-2003, 17:06
Salerno X SEMPRE! :D

Adric
04-10-2003, 18:15
Però come vita notturna non ce n'è ne per Milano ne per Roma. Torino è la città col maggior numero di Pub e locali notturni... venite qui e vi porto ai murazzi, al quadrilatero, in collina, ... ed il centro storico di Torino da parecchia popò a quello di Milano (siamo risorgimentali al 100%). A Roma la notte in inverno (per non parlare poi dell'estate) c'è molta piu' gente in giro che a Torino o Milano, non scherziamo. Ovvio che sia così, anche perche' qui ci sono molti meno operai e in generale piu' gente che puo' dormire fino a tardi la mattina, che non deve alzarsi presto per andare a lavorare. Anche gli orari dei negozi in Italia Centrale sono spostati in avanti rispetto al Nord (anche se non ai livelli spagnoli, dove non cenano prima delle 10 di sera).
Forse non hai mai visto di notte Piazza di Spagna, il Pantheon, Campo de' Fiori e le zone di Trastevere, Testaccio o San Lorenzo; centinaia di discoteche e ristoranti invase da migliaia di turisti stranieri, oltre che dai romani. E del resto Via Veneto e le strade limitrofe per la vita notturna sono famose nel mondo dai tempi del film di Fellini, anche se quella zona, ormai troppo cara e inflazionata, si e' assai ridimensionata a vantaggio della altre. Anche perche' a Roma c'e' un numero di ristoranti, pizzerie e di gelaterie enorme, in nessuna altra citta' trovi una tale invasione di tavolini all'aperto, al punto che per i pedoni passare e' diventato un problema....
I pub a Roma non sono diffusi come a Torino e a Milano, anche se le birrerie non mancano. Ovvio che le localita' balneari della Romagna o della Versilia hanno una vita notturna estiva ancora piu' intensa.
Come ho scritto in un post precedente Torino spicca per le ottime pasticcerie e gli eleganti caffe' del centro, i migliori laboratori artigianali per il cioccolato in Italia (sono stato da Peyrano, Baratti ecc). Ma soprattutto dove Roma e Milano staccano nettamente tutte le altre grandi città (Torino, Napoli, Genova, Palermo, Bologna e Firenze) e' il numero e la qualita' dei concerti e delle rassegne dal vivo, specialmente estive. Molti gruppi e artisti Usa e inglesi vengono solo a Milano e Roma. Il maggior festival jazz italiano (Villa Celimontana) dura 2 mesi, La Palma 1 mese, il festival di jazz di Torino non arriva a una settimana. Un'altra cosa: a Torino e Milano non ci sono rassegne di proporzioni tali paragonabili all'Estate Romana. Del resto la percentuale di cittadini che va in vacanza in agosto a Torino e a Milano e' assai piu' alta che a Roma, e c'è una percentuale di negozi chiusi per ferie molto piu' alta.

pesciolinaa
04-10-2003, 18:51
R O M A

adoro roma,
l'aria che si repira,
i monumenti,
i romani...
il loro modo di parlare,
trovo perfino affascinanti le loro colorite espressioni e il modo di storpiare le parole:"borzza, bbrustel, te faccio m'ama non m'ama con le sopraCCiglie......"



:D :D :D

Albozzo
04-10-2003, 19:01
Originariamente inviato da pesciolinaa
R O M A

adoro roma,
l'aria che si repira,
i monumenti,
i romani...
il loro modo di parlare,
trovo perfino affascinanti le loro colorite espressioni e il modo di storpiare le parole:"borzza, bbrustel, te faccio m'ama non m'ama con le sopraCCiglie......"



:D :D :D


si dai... adesso parlando seriamente, Roma è molto bella;
io ho un'amica qui a Salerno che è di Roma e nn ti dico le risate che mi faccio quando la sento parlare.... mamma mia troppo bello! :D sono troppo sofici :sofico: :D

cmq a Salerno siamo MOLTO PIU' MIGLIORI!!!! :D :sofico:
ciauz a tutti!

Andrea Dandy Bestia
04-10-2003, 19:25
http://www.extratorino.it/img_guida/guida_img2_93.jpg

http://www.extratorino.it/img_guida/guida_img3_100.jpg

http://www.extratorino.it/img_guida/guida_img1_94.jpg

http://www.extratorino.it/img_guida/guida_img3_524.jpg

http://www.extratorino.it/img_guida/guida_img3_95.jpg

DUX
04-10-2003, 19:37
Originariamente inviato da Adric
qui ci sono molti meno operai e in generale piu' gente che puo' dormire fino a tardi la mattina, che non deve alzarsi presto per andare a lavorare


:rolleyes: :eek: :eek:

Ciao,
non per polemizzare ma temo tu abbia una visione un pò "OLD" di Torino... La città si sta ringiovanendo parecchio... la torino industriale è praticamente estinta, e si aprono nuovi orizzonti verso il terziario e l'informatica avanzata (mai sentito parlare del Multimedia Park? beh è il più grande studio di effetti speciali x cinema d'Italia, e per mezzi e tecnologie è il più grande d'Europa), senza contare la qualità delle nostre Università (vedi Politecnico), che attira la gioventù di tutto il nord/ovest italia.
Stanno aprendo in continuazione locali di fattura ed impronta europea, l'ora dell'aperitivo è sacra (e tutti i locali si riempiono all'inverosimile) ed oltre alle solite discoteche abbiamo parecchi locali in cui continuare fino a mezzogiorno...

In particolare ultimamente qua a Torino si sta abbandonando lo stereotipo della serata solo venerdì/sabato: Ogni giorno della settimana la città propone nottate di qualsiasi tipo.
Da conoscitore di entrambe le città, Torino si sta avvicinando a passi giganteschi ad un modello di città stile Milano.

Adric
04-10-2003, 19:41
Torino e' stupenda, e queste foto sono bellissime. :)

Andrea Dandy Bestia hai la signature irregolare; troppe 5 righe, sono ammesse max 3 righe a 800x600.
Dimenticavo, non nominate cognomi di politici, il regolamento lo vieta.

Andrea Dandy Bestia
05-10-2003, 12:38
Ok sorry..provvederò subito!

lunaticgate
05-10-2003, 12:56
L'Italia è tutta bella! Ogni città ha le proprie caratteristiche!
Smettiamola di alimentare separatismo.......piuttosto lamentiamoci del fatto che così tanta bellezza viene conservata male e che se tutto funzionasse a dovere (non dico benissimo) entrerebbero molti più soldi e ci sarebbero molti più posti di lavoro!
L'Italia=tantissime risorse sfruttate malissimo!

mirrorx
05-10-2003, 13:13
No non mi sembra un forum di separatisti questo..;)

lunaticgate
05-10-2003, 14:01
No?

http://www.fionline.it/informaz/ribollit/bossi.gif

donseba
05-10-2003, 14:04
Io ho votato Milano anche se preferisco la mitica ROBECCO SUL NAVIGLIO, che disgraziatamente non vedo tra le opzioni :(

mirrorx
05-10-2003, 14:09
Originariamente inviato da lunaticgate
No?

http://www.fionline.it/informaz/ribollit/bossi.gif


E chi sarebbe costui ?? ;)

Dai non si può parlare di politica quì; già si è detto.

lellopisello
05-10-2003, 14:41
R O M A

http://www.benedettoecarmine.com/faccine/faccina33.gif

pesciolinaa
05-10-2003, 16:00
Originariamente inviato da Albozzo
si dai... adesso parlando seriamente, Roma è molto bella;
io ho un'amica qui a Salerno che è di Roma e nn ti dico le risate che mi faccio quando la sento parlare.... mamma mia troppo bello! :D sono troppo sofici :sofico: :D

cmq a Salerno siamo MOLTO PIU' MIGLIORI!!!! :D :sofico:
ciauz a tutti!

mio zio, di san marco di castellabate(Sa) dice: MOLTO PIU' MIGLIORE ASSAI :O

MarcoVigna17
05-10-2003, 16:34
non hai messo robecco sul naviglio, capitale mondiale del punk, con la mitica festa del gerusco (per gli aduti: GEnte, RUmori, SCOperte; per i giovani GEtti, RUtti, SCOregge)

ds3rt
05-10-2003, 18:15
Roma x il sole le persone e la cultura del rispetto.

Torino x la precisione e l' organizzazione.

Comunque tutte belle.:D

renatofast
05-10-2003, 18:24
Tutte le strade portano a Roma ! vi basta come garanzia ? ;)
Sono stato anche a Milano ed a Torino... belle si... ma aprite gli occhi ! :eek: :D
ROMA RULEZZ ! :) :cool:

marben
05-10-2003, 18:38
Originariamente inviato da donseba
Io ho votato Milano anche se preferisco la mitica ROBECCO SUL NAVIGLIO, che disgraziatamente non vedo tra le opzioni :(

Quoto e sottoscrivo :)

MarcoVigna17
06-10-2003, 20:32
Originariamente inviato da marben
Quoto e sottoscrivo :)
ma perchè non hai quotato il mio messaggio, che era più bello?
mi sento offeso...

marben
06-10-2003, 20:42
Originariamente inviato da MarcoVigna17
non hai messo robecco sul naviglio, capitale mondiale del punk, con la mitica festa del gerusco (per gli aduti: GEnte, RUmori, SCOperte; per i giovani GEtti, RUtti, SCOregge)


Sai bene che sono contrario a qualla sceneggiata da punk... :rolleyes:

MarcoVigna17
06-10-2003, 20:46
Originariamente inviato da marben
Sai bene che sono contrario a qualla sceneggiata da punk... :rolleyes:

è la verità, "uomo di casa". e poi solo le persone non tanto sveglie (v. melegazzi) sono truzzi anche se non sa nemmeno cosa vuol dire...:D :D

marben
06-10-2003, 21:01
Originariamente inviato da MarcoVigna17
è la verità, "uomo di casa". e poi solo le persone non tanto sveglie (v. melegazzi) sono truzzi anche se non sa nemmeno cosa vuol dire...:D :D

A suo dire è molto "space" ... fa tendenza ... :(

= Bah ! =

MarcoVigna17
06-10-2003, 21:06
Originariamente inviato da marben
A suo dire è molto "space" ... fa tendenza ... :(

= Bah ! =
una volta (non so se tu c'eri), io e mapunz gli abbiamo detto TRUZZI AL ROGO, PUNK AL POGO.
la sua risposta fu: PUNK AL POGO, TRUZZI AL ROGO.
la prova definitiva che dice che è truzzo solo perchè è il genere che più piace alla gente, anche se non è così

marben
06-10-2003, 21:15
Originariamente inviato da MarcoVigna17
una volta (non so se tu c'eri), io e mapunz gli abbiamo detto TRUZZI AL ROGO, PUNK AL POGO.
la sua risposta fu: PUNK AL POGO, TRUZZI AL ROGO.
la prova definitiva che dice che è truzzo solo perchè è il genere che più piace alla gente, anche se non è così


Questa non la sapevo.... LOLLISSIMA :D


Ora basta perchè si va OT :p

MarcoVigna17
06-10-2003, 21:18
Originariamente inviato da marben
Questa non la sapevo.... LOLLISSIMA :D


Ora basta perchè si va OT :p

ora la sai.
e questa è la prova definitiva che quel ragazzo è troppo intelligente per frequentarci, ecco perchè non andiamo più a chiamarlo.
apriamo un topic su tutto quello che dicono e fanno mele e picciuto.
c'è da sbellicarsi
rispondimi su pvt che voglio celebrare il fatto che divento senior

MarcoVigna17
07-10-2003, 20:59
Originariamente inviato da MarcoVigna17
ora la sai.
e questa è la prova definitiva che quel ragazzo è troppo intelligente per frequentarci, ecco perchè non andiamo più a chiamarlo.
apriamo un topic su tutto quello che dicono e fanno mele e picciuto.
c'è da sbellicarsi
rispondimi su pvt che voglio celebrare il fatto che divento senior
intendevo dire che se si apre un topic su quello che dicono e fanno quei due, non basta lo spazio che ha questo forum sul web.
sai nella serata del derby quante ne ha dette: non si zittiva un attimo!!!!

Jedi82
09-10-2003, 09:58
sta vincendo romaaaaaaaaaaaaaa

parax
09-10-2003, 10:04
Originariamente inviato da Jedi82
sta vincendo romaaaaaaaaaaaaaa


Perchè avevi qualche dubbio? :sofico:

MarcoVigna17
09-10-2003, 20:31
Originariamente inviato da Jedi82
sta vincendo romaaaaaaaaaaaaaa

solo perchè non c'è robecco sul naviglio
:D :D :D

marben
09-10-2003, 20:46
Originariamente inviato da MarcoVigna17
solo perchè non c'è robecco sul naviglio
:D :D :D

:cool:

donseba
09-10-2003, 20:49
Originariamente inviato da MarcoVigna17
solo perchè non c'è robecco sul naviglio
:D :D :D


:yeah: :D :yeah: :cool:

MarcoVigna17
09-10-2003, 21:03
Originariamente inviato da donseba
:yeah: :D :yeah: :cool:
adesso manca l'appoggio di picciuto, danilo, teo e punzi, ma sono off-line:


W ROBECCO

andysg
10-10-2003, 08:11
Voto alla grande per Roma:piu' monumenti ,meno nebbbia,gente + allegra,un'atmosfera piu'rilassata .
Opinione di chi non ha vissuto in nesssuna delle tre.......magari poi se vai a viverci scopri che Milano e' il meglio.......non si sa mai.

Espinado
10-10-2003, 10:21
forza torino! :)

da buon piemontese non potevo esimermi..

andy276
10-10-2003, 13:29
Anche se sono lombardo voto Roma.
+viva in tutto!!