View Full Version : montaggio video -----> DVD
Salve a tutti !! mi sono appena iscritto a questo forum.
E' da alcuni giorni che leggo i vostri post (non so se si scrive così)
e avrei da sottoporvi un problema che ho.
Da poco mi interesso dell' editing-video e i primi di settembre ho fatto una ripresa video con una telecamera digitale Canon.
Nei giorni succesivi mi sono messo al computer e utilizzando Windows Movie Maker ho creato un piccolo montaggio video delle riprese fatte (della durata di circa 50 minuti).
Finito il montaggio non mi rimaneva altro che masterizzarlo su dvd in modo tale da vedermelo su un normale DVD player e quindi sulla televisione.
Ma purtroppo Windows Movie Maker non permette di masterizzare su DVD ma solo su CD.
L'unica opzione possibile e che da la possibilità di masterizzarlo su CD utilizzando una tecnologia detta High-Mat che solo alcuni DVD player supportano.
Ho provato ha masterizzarlo in questo modo ma poi provandolo sul DVD player questi non me l'ho legge.CHE SFIGA !!!....
Successivamente ho provato a fare la stessa cosa con Adobe Premiere Pro (in inglese) tramite la funzione Export to DVD.
Ma ci vuole troppo tempo.Infatti ho fatto prima una prova: dato che per un clip video di un minuto ci ha impiegato 15 minuti in proporzione per il montaggio video di 50 minuti ci impiegherebbe 12 ore e mezza per masterizzarlo.Il che la cosa è improponibile.
Ora dato che mi trovo benissimo con Windows movie Maker inquanto è molto semplice e adatto a me che sono un principiante del settore e dato che il programma mi permette di registrare il montagio video sul Hard-disk come file Windows media .wma, vorrei sapere se esiste un programma che mi permette di masterizzare questo file wma su un DVD in modo tale da vedermelo sul televisore.
E se non esiste se c'e un altra soluzione con Adobe premiere Pro molto piu veloce della funzione Export to dvd.
Ho provato anche le altre funzioni Export to Movie,export to frame...etc ma i tempi di masteriz. sono sempre troppo lunghi.
Vi ringrazio in anticipo di tutti i succerimenti e consigli che mi darete e vi prego aiutatemi xchè non so proprio come fare e solo voi potete aiutarmi inquanto non ho nessun amico a cui rivolgermi....
:(
norman900
30-09-2003, 15:57
Se vuoi riprodurlo su un player da tavolo per vederlo in tv non ti rimane altro che assoggettarti al destino delle 12 ore ... purtroppo la codifica mpeg è molto lunga ....
il.bussola
03-10-2003, 12:23
Con lo Studio 8 della pinnacle :) per l'acquisizione e il montaggio, poi crei il file mpg e lo masterizzi con Nero con il template crea DVD Video... ;)
Tutto dipende comunque dalla potenza del tuo Pc :O
Il mio PC è cosi configurato: P 4 2,4Ghz - RAM 1 Gb - HD 80Gb
Geforce FX Go5600 64 Mb Video Ram 128 bit 4xAGP bus
Ma il "template crea DVD Video..." di NERO non permette di fare dei DVD ma dei MiniDVD ! o sbaglio !!!....
ho letto su qulache rivista che non tutti i dvd player da casa leggono i MiniDVD che fisicamente non sono altro che dei cd-r o cd-rw strutturati come i dvd...
Ora cmq sto provando a fare un'altra cosa.
importo il file .wmv (del mio montaggio video) nel programma Premiere Pro e con questo programma codifico il file .wmv in formato mpeg.
Successivamente il file mpeg creato l'ho masterizzo su dvd con Nero se questo programma me lo permette....
secondo voi si può fare?.....
il.bussola
04-10-2003, 14:18
Ho fatto qualche filmato con lo Studio 8. Ho creato il file mpg compatibile DVD. Ho usato Ulead Movie Factory per il menù qualche volta e ho masterizzato il DVD. A volte senza menù ho usato Nero e sul mio Philips da tavolo funziona su DVD senza problemi. :)
Sono riuscito a creare il file Mpeg con Premiere Pro....
Non ho STUDIO 8 e quindi l'unica possibilità che avevo era di usare prima Movie Maker per il montaggio e il salvataggio e poi Premiere Pro per la conversione in Mpeg.
Il programma ci ha impiegato esattamente 3 ore per convertire il file .wmv di 718 Mb nel file .mpeg di 2,54 Gb.
Ad occhio l'unica differenza che vedo tra il file .wmv e il file .mpeg intermini di qualità è che le immaggini in mpeg sono più chiare come contrasto e luminosità e poi sono leggermente più sgranate...
Tu che ne pensi ?........
l'unica cosa che mi rimane da fare è masterizzarlo sul dvd con Nero 6.0.
Mi puoi spiegare più in dettaglio quali sono le procedure da seguire con Nero per masterizzare il file mpeg su Dvd?....
Grazie per il tuo aiuto!...
N.B. esistono programmi che nel convertire file .wmv in file mpeg sono più veloci di Premiere Pro ?
il.bussola
05-10-2003, 16:18
Ciao! Non ricordo se TmpgEnc converte anche i wmv in mpg e quanto tempo c'impiega xchè io lo uso per altri scopi. Appena hai 4 soldi comunque lo Studio 8 della Pinnacle per i video amatoriali secondo me è uno spettacolo :cool:
Ora passiamo al dvd con nero :O Se usi Nero 6 dovresti scegliere di creare un DVD Video. Quando ti si apre le due finestre appaiate devi trascinare il file mpg nella cartella Video_Ts però dovresti avere anche Nero Visio ;) fatto apposta per i video.. Con Visio se non mi sbaglio c'è il wizard che ti aiuta :rolleyes:
Ciao e fammi sapere.... :)
Dove posso trovare TmpgEnc ?
è un programma Freeware?....
Per quanto riguarda Il dvd con Nero: se io trascino il file mpg nella cartella Video_Ts poi è sicuro che cosi facendo riesco a vedere sul dvd player da casa il dvd cosi masterizzato ?
Cioè se copio un file mpeg su un dvd poi un lettore da casa me lo legge?
oppure per creare un film in dvd compatibile con un dvd player da casa devo necessariamente utilizzare Nero Vision e crearmi un film in dvd con tanto di menu e composto da i file (bup,ifo e vob) ?....
il.bussola
07-10-2003, 19:51
:) TmpgEnc è shareware se non sbaglio, cmq se cerchi su www.doom9.it trovi sia le guide che il sw oppure su Divax.it ;)
Ancora lo puoi trovare su CHIP n°250 in edicola con un bello speciale sul video editing. :p
Ti conviene fare le prove con un riscrivibile, all'inizio io facevo così, in modo da non buttare i DVD vergini (visto il costo che hanno.. :O )
Se usi Nero Vision secondo me vai sul sicuro, e comunque il DVD puoi crearlo anche senza menù.
Per essere leggibile dal player di casa il DVD deve avere: le cartelle Video_Ts e Audio_Ts (quest'ultima solitamente vuota), i file vob, ifo etc. :cool:
Spero di esserti stato utile, ricorda di provare sempre con un DVD-RW e se il tuo player da tavolo non lo legge l'RW guardalo sul Pc con un player DVD tipo PowerDVD o WinDVD.
Ciao :)
Usa Ulead DVD MovieFactory 2 oppure, Ulead DVD Workshop... puoi scaricare le demo dal sito...
il primo è un po' più semplice da usare mentre il secondo è un po' più complesso...
puoi fare i menù del dvd e piantargli dentro filmati compressi con diversi codec!!!
I tempi di conversione sono accettabili e la difficoltà e minima... se utilitti movie factory hai a disposizione un bel wizard che ti segue passo-passo...
se vuoi un consiglio da windows movie maker esporta in qualita DV in modo da non perdere troppa qualità!!!
x Anodis :
vorrei esportare in DV-avi con windows movie maker ma ho la partizione Fat 32 che non supporta > 4 Gb e quindi non me lo fa masterizzare.
Sinceramente non so neanche la differenza tra FAT 32 e NTFC (se si scrive cosi) e non so quale sia piu conveniente usare.E poi se decido di usare la seconda partizione (NTFC) non posso più tornare alla partiz. FAT 32 (se non riformattando l'H.D.).
x il.bussola:
si ho provato ad usare Nero vision Express 2 e togliendo la spunta alla voce "Create menu on disc" il wizard di vision mi manda subito alla maschera Preview "Examine the results of your project before burning it" senza dover creare il menu.
Premetto : ho utilizzato un file mpeg di 1 minuto per fare la prova.
In questa maschera Preview ho notato che le immaggini del filmato erano buone mentre l'audio non era "pulito".
Sono andato avanti lo stesso e ho masterizzato il video.
Per compiere il rendering e il burning ci ha impiegato 3/4 minuti nell'ultima fase cioè il writing lead out (non so se si scrive cosi) si è come impiantato o almeno credo dato che dopo che erano trascorsi 15 minuti stava ancora scrivendo sul dvd-rw.
ho dovuto usare Task manager di XP per interompere il processo e quindi l'applicazione
mentre ho dovuto riavviare il pc per poter togliere il dvd-rw dal lettore dato che non si apriva più.
Ora le ipotesi possono esere queste:
1 Nero che ho io non funziona.... ( infatti non dipende dal masterizzatore che funziona benissimo dato che ho masterizzato diverse volte sia su cd che su dvd ).
2 forse dovevo apettare più di 11 minuti per la fase writing lead out senza interompere.Ma mi pare strano !!....
3 forse la versione di Nero 6.0 necessita di una patch di aggiornamento....(dove posso trovare l'ultimo aggiornamento ?).
4 forse l'mpeg che ho creato in un secondo passaggio con Premiere Pro non gli "piace"... (problema che non avrei avuto se avessi usato Studio 8).
Cmq dopo ho re-inserito il dvd masterizzato nel lettore e con esplora ho visto che ha creato tutti i file Bup,Ifo e Vob.Vedendo il filmato con wind dvd ho notato che le immaggini erano buone mentre l'audio mi dava lo stesso problema che avevo notato nella Preview.
Morale del discorso non sono riuscito a fare un cacchio!....
Ora che posso fare ?...
il.bussola
10-10-2003, 16:30
Se usi Win Xp con la NTFS è molto meglio credimi... :cool:
Poi secondo me Nero 6 è ancora in fase di verifica, io uso la ultima 5 e mi trovo bene (in italiano :D ) Di solito non installo mai le ultime novità in fatto di Sw heehh :p
Vedi se trovi una demo di Studio 8 che secondo me risolvi i problemi :O oppure come ti suggerisce l'amico Anodis usa Ulead.
Probabilmente la lentezza è data da troppe applicazioni aperte in memoria...soprattutto se hai la task bar lunga un km :) Probabilmente anche l'installare vari codec e sw per le prove ha creato la sua bella confusione.. :confused: Io avevo un problema coi codec e solo dopo aver formattato e installato solo il necessario l'ho risolto :)
Prova a dare un occhio alle guide di www.doom9.it o su www.divax.it probabilmente troverai altre notizie a riguardo :cool:
Ciao buon w-e
;)
Sicuramente userò NTFS che anche secondo me è meglio.....
X NERO tu che versione usi ? la 5..(?)...
dove posso trovare questa versione? (possibilmente free dato che ormai e stata sostituita dalla 6)
quando ho masterizzato il file video mpeg con Nero Vision l'unica applicazione aperta in memoria era NERO! non avevo altre applicazioni aperte.... e nell'elenco delle applicazioni in task manager c'era solo NERO !
Per quanto riguarda i software e i codec considera che il PC ha 3 mesi di vita e quando l'ho acuistato c'erano installati:
Windows XP
Works
Enciclopedia Encarta
Windows Movie Maker
WinDVD 4
Picture it Photo 7.0
Acrobat reader 5.0
Windows Messenger
di mano mia io ho solo installato:
Adobe Premiere Pro
Nero
e non ho mai ancora istallato altri codec o programmi del tipo DVD decrypter , DVDShrink, DVDX 2.2,TMPGEnc, SetupCloneDVD etc....
ma l'ho solamente scaricati da internet e li devo ancora installare.
Non l'ho mai utilizzati proprio per evitare di installare troppe cose.....
Sinceramente vorrei utilizzare un solo programma per il montaggio o Movie Maker o Studio 8 (ma dove posso trovare la versione demo?) e per masterizzare Nero 5...(?)...
il.bussola
10-10-2003, 19:07
:) Nero 5 lo trovi ancora su qualche rivista tipo Pc World in versione demo o aggiornamento da precedenti versioni 5.
Studio 8 forse in qualche negozio di informatica trovi le demo oppure sul sito della Pinnacle. Movie Maker è gratuito ma limitato come effetti e potenzialità... :cool:
Per il resto non ho idea...prova a rifare da capo magari consultando le guide nei siti che ti ho postato prima... ;)
Ciao :)
nel frattempo ho fatto altre prove...
il montaggio video di prova l'ho salvato in formato AVI con windows movie maker e quindi senza passare per Premiere pro l'ho subito masterizzato con Nero vision express.
nella preview questa volta l'audio era decisamente meglio anche se c'era ancora un piccolo disturbo.poi l'ho provato a masterizzare e nella fase writing lead-out si è bloccato di nuovo.
poi ho disinstallato Premiere Pro e ho ripetuto la stessa cosa.dopo aver creato il file avi con movie maker l'ho masterizzato con nero.Stesso problema mi si è bloccato.
quindi il problema e di NERO....
ora ho letto sul sito della microsoft che esiste un programma che è perfettamente compatibile con i file WMV di movie maker e che fa la stessa cosa di NERO Vision Express.
cioè masterizza i file wmv creando dei dvd con o senza menù.
il programma si chiama: Sonic MyDVD Plus 4
Tu l'ho conosci questo programma ?... è affidabile ?...
Penso che la settimana che viene andrò a informarmi in qualche negozio di informatica e poi ti faccio sapere....
P.s.: non ho capito bene che cosa sono i codec...pensavo che fossero dei programmi o mi sbaglio ?...
ciao...
il.bussola
17-10-2003, 13:05
I codec diciamo che sono di più delle istruzioni che dicono al sw di visualizzazione o simili in che formato eseguire e/o convertire i vari formati audio/video. :)
Beh sinceramente non conosco molto bene il sw che mi hai elencato Sonic MyDVD però ne ho sentito parlare... Boh io non sò più che dirti, bisognerebbe fare delle prove e secondo me rivolgendoti in un buon centro di assistenza potrai risolvere il problema. :cool:
ciao ciao :)
grazie dell'aiuto che mi hai dato....
cmq in questi giorni sono riuscito a rimediare il programma di autoring "dvd Movie Factory 2"...
è facilissimo da usare ed è compatibile con gli avi che creo con Movie Maker...
l'unico problema che ho riscontrato e che mi masterizza solo i dvd-rw mentre i dvd-r me li brucia tutti nell'ultima fase (cioè nella fase di chiusura del dvd).
Il programma stesso mi consiglia di chiudere il dvd alla fine della registrazione.xchè se non lo faccio il dvd potrebbe essere incompatibile con alcuni dvd player.
Ho provato la prima volta con un dvd-r da 2 soldi e me l'ha bruciato.
Poi ho provato con un dvd-rw della TDK ed è andata bene.
Successivamente ho provato con un dvd-r della Verbatim pagato 5 euro e me l'ha bruciato....
Di nuovo ho provato con il dvd-rw TDK e me l'ha registrato perfettamente senza nessun problema.
tutte le cose strane succedono a me...bohh!!
ciò il computer scemo....
cmq grazie di nuovo per i consigli che mi hai dato....
il.bussola
24-10-2003, 13:05
:) Ciao beh dai almeno qualche problema lo hai risolto.. :O Semmai se non vuoi sbatterti puoi fare il Dvd-rw e poi lo copi su un -R con un altro programma... :cool: E' un lavoro doppio però per ora non ti sbatti troppo :O
Ora scappo...ciao ciao buon lavoro!
Ale :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.