View Full Version : Doppio sistema operativo....aiuto.
marcofazz
30-09-2003, 16:12
Salve a tutti, ho un hard disk da 60 Gb partito in due da 30 Gb. Ho nella prima partizione come sistema operativo Win XP, adesso volevo sfruttare la seconda partizione per installare un secondo sistema operativo, tipo Windows 98 SE per poter utilizzare alcuni software che con XP vanno in conflitto. Oppure installare Linux (a proposito, dove lo posso trovare?).
Come si fa? Basta installare normalmente Win 98 sulla seconda partizione? E poi? All'avvio mi chiederà automaticamente con quale OS avviare?
Grazie a tutti.:confused: :confused: :confused:
camillozzo
30-09-2003, 17:16
1) quando installi un software che non è compatibile con winxp se non ricordo male dovresti cliccare col tasto detro sul setup.exe e dirgli tra le proprietà di installarlo con compatibilità win 98.
2) le varie distribuzioni di linux sono scaricabili gratuitamente dai siti delle varie case come red hat o mandrake ma sono le iso intere. Se hai l'adsl vai pure, sennò vai in edicola e tra le varie riviste dedicate a linux vengono sempre allegati ogni tanto i cd di varie release in omaggio
3)una volta che hai installato xp devi per forza usare qualcosa come partition manager per mettere su un altro sistema operativo.
Spero di non aver detto troppe cavolate.
Ciao!!!
marcofazz
01-10-2003, 22:10
Grazie mille per le risposte. Ma per quanto riguarda la terza, il P. Manager serve a partire o anche a gestire? Perchè io la partizione ce l'ho già. Forse sto dicendo una cavolata, ma scusatemi, ho bisogno di aiuto....:muro: :muro: :muro: :muro:
triploantani
01-10-2003, 22:32
Per avere un dual boot che si configura automaticamente occorre installare il SO più vecchio sulla prima partizione ovvero su C , poi installi XP o Win2k su D e l'installazione stessa ti crea il dual boot col menù di scelta ad ogni avvio. Se fai il contrario credo che ti occorra un programma come il boot manager di Partition Magic per avere le stesse funzionalità che si creano in automatico se fai come ti ho detto all'inizio.
Per i programmi che vuoi eseguire in XP con compatibilità di un altro SO devi, dopo l'installazione del progr. cliccare col Dx sul suo eseguibile e dal menù scegliere proprietà poi clic su compatibilità, spuntare modalità compatibiltà e scegliere il SO desiderato....e sperare che cosi funzioni.
Ciao
marcofazz
02-10-2003, 11:12
Grazie triploantani, sei stato chiarissimo. Ci provo e speriamo bene....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.