View Full Version : intelligenza artificiale...
Tanto x pensare ad altro, ieri sera ho visto al cinema terminator 3, ora pensandoci bene, visto che sto cercando di distrarmi, quanto è possibile che in un futuro forse nn troppo lontano possa essere creata un A.I. e che si comporti come skynet in terminator?
Cioè mi chiedo se creano L'A.I. chi può sapere se farò quello che gli ordina l'uomo e nn quello che gli pare?
vuoi che ne pensate?
Originariamente inviato da khri81
Tanto x pensare ad altro, ieri sera ho visto al cinema terminator 3, ora pensandoci bene, visto che sto cercando di distrarmi, quanto è possibile che in un futuro forse nn troppo lontano possa essere creata un A.I. e che si comporti come skynet in terminator?
Cioè mi chiedo se creano L'A.I. chi può sapere se farò quello che gli ordina l'uomo e nn quello che gli pare?
vuoi che ne pensate?
Dipende da cosa l'uomo ha deciso di dargli come capacita' intellettive.. ;)
cioè spiegati. nn sono molto informato sull'intelligenza artificiale.
quali sono effettivamente le caratteristiche che distinguono un essere intelligente da uno nn intellegente?
Originariamente inviato da khri81
cioè spiegati. nn sono molto informato sull'intelligenza artificiale.
quali sono effettivamente le caratteristiche che distinguono un essere intelligente da uno nn intellegente?
Mah.. non saprei.. credo probabilmente quando riesce a decidere cosa sia giusto fare senza una path da seguire per il caso specifico.. ;)
In questo caso puo' commettere un'errore o meno.. in entrambi casi l'intelligenza gli permettera' di non commetterlo piu'.
Coyote74
30-09-2003, 15:13
Originariamente inviato da Simon82
Mah.. non saprei.. credo probabilmente quando riesce a decidere cosa sia giusto fare senza una path da seguire per il caso specifico.. ;)
In questo caso puo' commettere un'errore o meno.. in entrambi casi l'intelligenza gli permettera' di non commetterlo piu'.
Non penso che sia così, quella che tu indichi è solo una scelta di tipo esperienziale. Penso che la vera intelligenza sia quella che ti permetta di elaborare esperienze diverse tra loro per arrivare a fare una scelta razionale in un contesto mai vissuto. Il fatto che si sbagli una o più volte centra poco. Quante persone commettono sempre gli stessi errori? Non per questo non sono dotati di intelligenza.
Originariamente inviato da Coyote74
Non penso che sia così, quella che tu indichi è solo una scelta di tipo esperienziale. Penso che la vera intelligenza sia quella che ti permetta di elaborare esperienze diverse tra loro per arrivare a fare una scelta razionale in un contesto mai vissuto. Il fatto che si sbagli una o più volte centra poco. Quante persone commettono sempre gli stessi errori? Non per questo non sono dotati di intelligenza.
Si va beh.. tutto era messo in teoria.. ;)
"quali sono effettivamente le caratteristiche che distinguono un essere intelligente da uno nn intellegente"
...è una domanda molto complessa comunque quella che indica Coyote è la "ragione", che in ambito filosofico nn è proprio la stessa cosa....
Si considera intelligente un essere che riesce ad elaborare problematiche legate a situazioni non solo concrete(vedi metafisica o interpretazione semantica degli avvenimenti), ma anche astratte o lontane nel tempo, a sintetizzare e saper leggere relazioni tra significati e simboli ecc...e ciò viene attribuito solo alle capacità umane.
Ora su questo ci sarebbe da discutere. Pensa(esempio banalissimo e tra i più semplici), a un lupo che segue con il fiuto una preda: lui elabora un segno(la traccia odorosa),e da questa ricava informazioni che prevedono l'elaborazione astratta di una situazione che al momento nn é presente. Cioé da un simbolo riesce(pur nn avendola sotto gli occhi), a sapere qual'é la preda e quale direzione dovrà prendere per raggiungerla.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.