PDA

View Full Version : ventole su pannello laterale: verso?


delvo_69
30-09-2003, 14:52
Lo so che vi può sembrare banale e che alla fine l'esperienza conterà + della teoria (nel senso che posso mettermi e provare) ma volevo comunque sentire il parere di qualcuno che casomai si è già trovato a farlo.

Ho un lian-li pc65 con finestra laterale in plexi. Tale case, per chi non lo conoscesse ha 2 ventole anteriori in immissione una posteriore sotto l'ali in emissione e una sopra in emissione. A queste aggiungete la ovvia ventole dell'ali anche essa in emissione.
VOlevo aggiungere una o due ventole sul plexi laterale. Secondo voi dove conviene aggiungerle ed in che verso?
Cioè + verso il basso (tipo vicino/sotto la vga) ed in immissione o emissione, oppure verso l'alto proprio sopra la ventola della cpu (che per completezza soffia sul dissi slk800) in immissione o emissione, boh???
Io in verità ho cominciato a fare qualche esperimento e vi posso già dire che la cosa non è tanto banale: se si tiene in considerazione le temp di cpu, mobo e vga (ho delle sonde e poi ci sono anche i sensori della mobo!) non si riesce facilmente a trovare un compromesso che "rinfreschi" tutto e sempre alle stesse condizioni. Ad es. se la ventola sta sopra il dissy e immette, ho che sotto sforzo la temp della cpu è un pò + bassa mentre quella della mobo e quella della gpu sono un pò + alte!!!! Sarà sicuramente un problema di ricircolo perciò credo che non sia facile ottimizzare e che dipende quasi quasi da case a case!!!

Comunque in generale se metto due ventole dal plexy laterale una giusto sulla gpu e l'altra giusto sulla cpu, come mi conviene metterle in immissione o emissione?
Se uno teoricamente facesse i conti dei cfm entranti e di quelli uscenti quale bilancio è meglio avere?
Una ventola che ha tot cfm teorici, continua ad averli se la si mette in condizioni di lavorare con pressioni o depressioni diverse da quella atmosferica? (Penso ad es. alle due entranti sul davanti se io riempio il cestello degli hd, è un pò come se ci facessi un tappo che crea una pressione maggiore in fronte alle ventole, o sbaglio? così come se metto la ventola sopra la cpu in emissione, che aria troverà la ventola della cpu da sparare sul dissy?)

Grazie a tutti quelli che esprimeranno le loro idee.
ciao

Guts
30-09-2003, 15:06
allora ragionando mi sembra che se c'è meno pressione la ventola gira + velocemente. cmq dovresti avere che il volume d'aria in uscita deve essere maggiore di quello in entrata. la miglior disposizione secondo me è: davanti e fianco in immissione, dietro e sopra in emissione. ma nn ho capito puoi metterle all'altezza che vuoi sulla finestra laterale? metterlo sopra al dissi del procio in immissione nn so qanto si guadagni, in emissione NN metterla, toglieresti aria che dovrebbe andare a raffreddare il dissi. mettile in immissione sul fianco, una in corrispondenza della gpu, l'altra dove vuoi, magari in corrispondenza di ram-north

delvo_69
30-09-2003, 15:20
la o le ventole le posso mettere quasi all'altezza che volgio nel senso che il plexy è asportabile e il 1 e unico foro che per adesso c'è non è al centro.
Vediamo se mi spiego facilmente: Guardiamo il pc ed il plexy di lato, immagina plexy quadrato, dividilo idelamente in 4 settori quadrati uguali, ebbene il foro è in uno di questi 4 settori. Il plexy lo posso montare in modo che il foro sia in alto o in basso, a destra o a sinistra.

Quando consigli fianco in immissione intendi fianco ma in basso giusto? che nel mio caso corrisponderebbe ai primi slot pci ed un pò anche alla vga (che per inciso atir9700pro è la cosa che scalda di più in assoluto nel mio pc, non c'è proprio paragone con cpu e suo dissy, stiamo su una differenza di quasi 10 gradi ed il dissy della gpu quasi non si può toccare quando è sotto sforzo!!!!! Ma tutto funziona ok :)) )


E poi perchè trattare la cpu diversamente dalla gpu?
Dalle poche prove sperimentali, anche se concordo che in emissione su cpu non andrebbe bene, ebbene in questo caso ottengo per la cpu temp di 1-2 gradi + basse!!!!

La verità è che secondo me, se uno potesse, si dovrebbero avere solo una zona di entrata e una di uscita, un cammino dell'aria bello regolare senza troppe turbolenze ed evitare zone di ristagno, ma tutto ciò è banale e difficile da conciliare con la realtà
:D :D Per cui ogni ventola che si aggiunge in immissione non è detto per forze che migliori le cose perchè se ti crea turbolenze o zone di ricircolo e ristagno, può solo peggiorare le cose.


Mi sa che qualche giorno di questi mi procuro un pò di fumo colorato ( ma da dove lo prendo???) e faccio le prove tipo galleria del vento per vedere tutti i cammini ecc. ecc.... :eek: :eek:

sinergine
30-09-2003, 15:42
Discussione molto interessante...

Io ho uno Xaser III con 7 vetole e da quelache parte avevo letto di utenti che ottenevano miglioramenti della temperatura spegnendo le ventule sul lato....

Compunque se fai delle prove postaci i risultati e le impressioni

Guts
30-09-2003, 17:21
certo un cammino solo senza turbolenze è meglio, quello che secondo me è ideale, anke se nn l'ho mai provato è così, ditemi com'è

Guts
30-09-2003, 17:22
ah cn ventole + grandi o cmq cn + cfm in uscita

sinergine
30-09-2003, 17:26
Ottima la disposizione da te postata ma inserire due ventole sotto comporta il fatto di dover sollevare il case di almeno 4-5 centimetri da terra.

Guts
30-09-2003, 17:54
no quelle nn sono sotto sono sul fianco, mi sn spiegato male

delvo_69
01-10-2003, 09:03
E' praticamente la disposizione a cui ho pensato io e che devo ancora provare, anche se non sono sicuro che sia il massimo per la GPU.

sinergine
01-10-2003, 12:05
Originariamente inviato da Guts
no quelle nn sono sotto sono sul fianco, mi sn spiegato male

Se sono sul fianco è la disposizione che c'è nello Xaser III, ma non sono convinto sia la migliore disponibile.

e metterle effettivamente sotto?

onka
01-10-2003, 13:08
premesso ke l'aria ke esce deve essere SEMPRE + di quella ke entra..le tue ventole sembrano messe bene a patto ke quelle ke soffiano all'interno siano downvoltate o + piccole di quelle ke buttano fuori!!


ma io mi kiedo una cosa...ho 2 ventole ke soffiano dentro sul lato..e una ke soffia fuori dietro e la 12x12 dell'ìali ke butta fuori...(foto klikkando su moddin nella mia sign..) ma monitorando le temp...anke se alzo a palla le due ke soffiano dentro la temp nn varia di un ° ne in + ne in -...possibile??:confused:

delvo_69
01-10-2003, 13:18
Originariamente inviato da onka
anke se alzo a palla le due ke soffiano dentro la temp nn varia di un ° ne in + ne in -...possibile??:confused:


E' esattamente quello che succede a me con le due ventole anteriori del mio lian-li! Mi cambia un pò le temp degli hd che stanno subito dopo queste due ventole, ma le temp del case della cpu e della gpu sembrano esserne abbastanza indipendenti!

Guts
01-10-2003, 14:54
anke a me fa così, davanti ho una 5x5 o 6x6 nn so casinosissima che nn accendo perchè nn cambia niente la temperatura, un po l'hdd e il case ma questione d pochi gradi. il fatto è che sotto una certa temp nn puo scendere, se la temp della tua stanza è chessò 23 gradi, l'aria che entra nel case nn sarà mai + fredda e quindi dato che il procio scalda mandandoci sopra l'aria a poniamo 23 gradi nn lo raffredderai mai nenke vicino ai 23 gradi, ma abb sopra i 30. prova a mettere il pc fuori dalla finestra a 10-15 gradi e vedi che si abbassa la temp.