PDA

View Full Version : Grosso Problema in overclock con ati9700 pro e asus p4p800

keemax
30-09-2003, 13:59
Ciao a tutti, ho un grosso problema, che non riesco a spiegarmi...
La mia configurazione attuale, e' : p4p800 con p4 2.4ghz, 512md ocz3700gold, ati 9700pro e enermax 550.
Il problema e' questo :
precisando che il procio, non ha problemi di overclock, quando salgo di fsb, e impostando il divisore a 5/4, finche' le memorie non raggiungono i 220mhz, riesco a giocare senza problemi... Appena sorpasso questa soglia, appaiono, nei giochi, striscie nere e striscie di vario colore. Ho provato in tutti i modi aumentando voltaggi alle memorie, al procio, al bus agp, ma niente da fare...
A questo punto mi sono detto: aspetta che provo a mettere le memorie in single chanel ed ecco fatto, tutto ok, funziona alla perfezione... Posso salire tranquillamente di fsb fino ad arrivare a 292 in cas 2.3.3.7. Ottimo, peccato che non sono in dual...
Non riesco a capire, se e' un problema di sk video o di sk madre che non riescie a sincronizzare il bus agp.
Ultima cosa ho provato anche a variare i fix, ma niente da fare...

Chiedo umilmente aiuto... :cry: :cry: :cry:
Grazie a tutti...

JamesWT
30-09-2003, 14:04
provato ad aggiornare il bios?

keemax
30-09-2003, 14:05
Originariamente inviato da JamesWT
provato ad aggiornare il bios?

E' gia' all'ultima versione, la 1010.. :cry:

JamesWT
30-09-2003, 14:08
Originariamente inviato da keemax
E' gia' all'ultima versione, la 1010.. :cry:

allora fatti imprestare una tnt2 e prova con quella ;)

keemax
30-09-2003, 14:11
allora fatti imprestare una tnt2 e prova con quella ;)

Tu credi che potrebbe essere la sk video ? Non mi ha mai dato problemi...
Anche perche' prima non riuscivo a salire cosi' in alto...

JamesWT
30-09-2003, 14:13
se dici che le ram non sono, che il processore non è.. a sto punto o è la scheda madre o è la scheda video..... è + semplice provare un altra scheda video che un altra scheda madre ;)

keemax
30-09-2003, 14:14
se dici che le ram non sono, che il processore non è.. a sto punto o è la scheda madre o è la scheda video..... è + semplice provare un altra scheda video che un altra scheda madre ;)

E vero anche questo, ma ad averle a disposizione....
:(

keemax
30-09-2003, 14:16
Nessun'altra idea in merito ?

mazzy
30-09-2003, 15:46
Il Divisone AGP/PCI come e' impostostato ?
su Auto per caso ?
va' messo su 66.6/33.3 naturalmente...

keemax
30-09-2003, 15:54
Originariamente inviato da mazzy
Il Divisone AGP/PCI come e' impostostato ?
su Auto per caso ?
va' messo su 66.6/33.3 naturalmente...

E' gia' impostato su 66.6/33.3....

Per me e' la sk madre che ha dei problemi, anche perche' non mi spiego il fatto che se le memorie non sono in dual funziona tutto correttamente...

Puo' essere ??

sslazio
30-09-2003, 16:15
le ram sono sicuro quelle.
Prova ad aumentare il voltaggio delle ram o a mettere le ram a 2.5-3-3-7 o anche peggio.
Vedrai che non si presenteranno più artefatti.
Io avevo lo stesso problema, a quanto pare le mie muskin Pc 3500 oltre i 200mhz (ora sono a 208 1.6v 2,5-3-3-6) non hanno alcuna voglia di andare e danno artefatti o errori anche a 2.8v.
Se invece imposto 3-4-4-8 sono stabilissime a 215mhz con bus a 270mhz :eek: e cpu a 3240 :eek:
Tuttavia non mi va di stare con i timings così caccolosi e per giunta devo overvoltare leggermente la cpu a 1.575, invece così sono felice a 260 circa 3112 vcore default :D
Per altro Super PI mi scende di solo 1 secondo.

keemax
30-09-2003, 16:50
Originariamente inviato da sslazio
le ram sono sicuro quelle.
Prova ad aumentare il voltaggio delle ram o a mettere le ram a 2.5-3-3-7 o anche peggio.
Vedrai che non si presenteranno più artefatti.
Io avevo lo stesso problema, a quanto pare le mie muskin Pc 3500 oltre i 200mhz (ora sono a 208 1.6v 2,5-3-3-6) non hanno alcuna voglia di andare e danno artefatti o errori anche a 2.8v.
Se invece imposto 3-4-4-8 sono stabilissime a 215mhz con bus a 270mhz :eek: e cpu a 3240 :eek:
Tuttavia non mi va di stare con i timings così caccolosi e per giunta devo overvoltare leggermente la cpu a 1.575, invece così sono felice a 260 circa 3112 vcore default :D
Per altro Super PI mi scende di solo 1 secondo.

Tu mi dici di rimettere le ram in dual e di impostarle a 3-4-4-8...
Questa sera provo...
Anche se devo dire che mi dispiace, anche perche' le ho appena comprate e speravo di poterle tenere a 2... :cry:
Ma secondo te perche' invece se non le tengo in dual funziona tutto regolare ?
Non credi che se fossero le ram anche in single chanel dovrebbero dare problemi ???
Grazie per la tua risposta...

thoby
30-09-2003, 17:07
;)

keemax
30-09-2003, 17:18
Originariamente inviato da thoby
;)

Yes :(

Anche questa ho provato...

sslazio
30-09-2003, 18:50
Questa sera provo...
Anche se devo dire che mi dispiace, anche perche' le ho appena comprate e speravo di poterle tenere a 2... :cry:
Non credi che se fossero le ram anche in single chanel dovrebbero dare problemi ???

perchè purtroppo o è un problema di chipset 875 o è il dual stessi che richiede timings più bassi per evitare errori che mandano in crash più facilmente il sistema operativo.
Infatti con un solo banco puoi tenere timings più spinti.
Io ad esempio con un solo banco posso stare a 200mhz con le ram settate a 2.6v 2-2-2-5 senza problemi, mentre se voglio restare stabile in dual devo settarle a 2-3-3-6.
;)

thoby
30-09-2003, 19:21
;)

gabry24
30-09-2003, 20:10
Questa sera provo...

Il problema che si presenta è da imputare sicuramente alle ram le quali non sono per niente ram da cas 2 ma al max 2.5-3-3-6 con difficoltà specie se in dual che stressa le stesse e di molto,diciamo che reggono da 10mhz a 15mhz in meno se messe in dual inoltre non reggono molto bene l'overvolt,al max 2.9v.
Si è visto poi che contrariamente a quel che si pensa l'875/865 predilige i timing bassi come cas 2-2-2-5 pat-turbo on con i quali dà le max prestazioni.Morale della favola i migliori chip restano i bh5 ormai rari,solo le mushkin più costose li hanno di sicuro.
L'unica cosa che puoi fare è mettere il turbo non auto ma standard e vdimm 2.85v cas 2.5-3-3-7 o 3-4-4-8 addirittura e tentare così.Varia cmq questi settaggi in modo da trovare la giusta combinazione.

CIAO!!!

keemax
30-09-2003, 20:40
Originariamente inviato da gabry24
Il problema che si presenta è da imputare sicuramente alle ram le quali non sono per niente ram da cas 2 ma al max 2.5-3-3-6 con difficoltà specie se in dual che stressa le stesse e di molto,diciamo che reggono da 10mhz a 15mhz in meno se messe in dual inoltre non reggono molto bene l'overvolt,al max 2.9v.
Si è visto poi che contrariamente a quel che si pensa l'875/865 predilige i timing bassi come cas 2-2-2-5 pat-turbo on con i quali dà le max prestazioni.Morale della favola i migliori chip restano i bh5 ormai rari,solo le mushkin più costose li hanno di sicuro.
L'unica cosa che puoi fare è mettere il turbo non auto ma standard e vdimm 2.85v cas 2.5-3-3-7 o 3-4-4-8 addirittura e tentare così.Varia cmq questi settaggi in modo da trovare la giusta combinazione.

CIAO!!!

Ho soperto una cosa....
L'orologio all'interno del bios non funziona...
Window conteggia ugualmente l'ora, ma se lo riavvio, riprende quello del bios. Me ne sono accorto, perche' mentre osservavo l'ora su windows, la lancetta dei secondi contava giusto per 4 e una piccola pausa al passaggio dei 5...
Puo essere questo il problema ?
La batteria tampone l'ho cambiata, ma niente...
Datemi conferma che puo' essere questo il problema... Ve ne prego, cosi' la porto in assistenza...
Grazie...

thoby
01-10-2003, 12:45
Ho soperto una cosa....
L'orologio all'interno del bios non funziona......
Puo essere questo il problema ?
La batteria tampone l'ho cambiata, ma niente...
Datemi conferma che puo' essere questo il problema... Ve ne prego, cosi' la porto in assistenza... Grazie...

Sicuramente non è questa la causa del problema del Dual, ma siccome i soldi glieli hai dati buoni x la totale funzionalità della mobo, fossi in te me la farei comunque cambiare, xchè non si sa mai ma se ha già questo problema potrebbe averne anche degli altri................
ByeZ...........
;)

MiKeLezZ
01-10-2003, 13:20
Il problema sono le memorie in A-Sync.

Scommetto che se le metti 1:1 e overclocchi non hai il minimo problema..prova..

In ogni caso potresti anche provare con PAT disabilitato, comunque devi giocare sulle ram perchè è colpa loro..

keemax
01-10-2003, 16:31
Originariamente inviato da MiKeLezZ
Il problema sono le memorie in A-Sync.

Scommetto che se le metti 1:1 e overclocchi non hai il minimo problema..prova..

In ogni caso potresti anche provare con PAT disabilitato, comunque devi giocare sulle ram perchè è colpa loro..

Questo, secondo te, potrebbe voler dire che sono rovinate ?
Che non fanno il loro dovere ?
Grazie...

MiKeLezZ
03-10-2003, 15:49
Questo, secondo te, potrebbe voler dire che sono rovinate ?
Che non fanno il loro dovere ?
Grazie...

Purtroppo è un problema comune di quel tipo di RAM (OCZ3700DCG) alcuni smanettando qua e là sono riusciti a risolvere, certo che se tu non dovessi riuscire, potresti fare "il finto tonto" e provare a rivalerti in garanzia..