PDA

View Full Version : Sparizione del segnale video

alphacygni
30-09-2003, 12:25
Dopo aver superato i problemi relativi alle uscite composito/s-video (sono riuscito a visualizzare a colori anche in qs. ultimo formato) mi trovo a dover risolvere un problema che in effetti gia' avevo prima ma che credevo di aver risolto cambiando OS (da XP ero tornato a 98SE)... invece niente!
Il problema e' presto detto: visualizzo sulla TV il segnale video, va tutto ok con qualita' abbastanza buona ecc. ecc.... ma a un certo punto, in momenti non meglio precisati (ovvero puo' accadere dopo 2 minuti ma piu' spesso dopo una quindicina) lo schermo diventa nero... winzozz continua a funzionare, si sente l'audio ecc. ecc. ma sul video appare tutto nero. Da notare che, connettendo anche un monitor alla sk video (che per inciso e' una Radeon 7500 LE della Hercules), e switchando la visualizzazione dalla TV al monitor, quest'ultimo visualizza tutto correttamente, se torno a visualizzare sulla TV resta tutto nero... e' come se a un certo punto l'uscita video si "addormentasse" senza piu' risvegliarsi, e l'unica soluzione diventa il riavvio... ho disattivato tutti i possibili sistemi di power saving, sia via bios che via OS, ma non e' cambiato nulla. La mobo su cui e' installata la scheda e' una A7V-VM (mi pare che s chiami cosi) ovvero e' la a7v in formato microatx... ve lo dico perche' una volta usavo la stessa scheda video su un altra mobo, e non avevo mai incontrato problemi di questo tipo. Ma quello che non capisco e' come un cambio di mobo possa dar luogo a un problema cosi' "intermoittente"... del resto le variabili in gioco sono mobo, sk video e OS... vi prego datemi na mano a vedermi un film per intero!!! :(

alphacygni
30-09-2003, 14:42
up :muro:

Leron
30-09-2003, 16:36
Originariamente inviato da alphacygni
up :muro:
ti regalo un UP;)

belinassu
30-09-2003, 16:58
non è ke come mio fratello....ecc..
lasci lo skermo impostato ke dopo tot tempo va in stand by ? :muro:

alphacygni
30-09-2003, 17:17
Originariamente inviato da belinassu
non è ke come mio fratello....ecc..
lasci lo skermo impostato ke dopo tot tempo va in stand by ? :muro:

azz no dai fino a qs punto no :sofico:
come ho sottolineato ho tolto tutte le boiate di power saving... e inoltre, anche se fosse muovendo il mouse dovreebbe uscire dallo standby!
il punto e' che mi va "in nero" solo l'uscita TV... se lavoro con monitor + TV, passando tra l'uno e l'altro si nota come sull'uscita VGA il segnale arrivi tranquillamente mentre sulla S-video (o anche composito, accade la stessa identica cosa pure usando questo) a un certo punto si interrompe per non tornare se non dopo il riavvio...

belinassu
30-09-2003, 18:14
magari il power saving non è disabilitato per l'uscita TV...

alphacygni
30-09-2003, 18:25
magari il power saving non è disabilitato per l'uscita TV...

uhm ma io ho impostato come device primario il televisore e disattivato ogni possibile parametro di risparmio... comunque a parte questo, a volte non e' necessario lasciare tutto "inattivo" per far si che diventi nero... cioe' mi e' successo pure mentre muovevo il mouse, e in simili condizioni il power saving non dovrebbe comunque entrare anche se abilitato...

belinassu
30-09-2003, 18:35
qui ciocca la TV o l'uscita video...
modificare il refresh rate ?

alphacygni
30-09-2003, 19:48
qui ciocca la TV o l'uscita video...
modificare il refresh rate ?

Eh, prova che farei volentieri e che ora che ho messo il 98SE (nella speranza, risultata vana, di risolvere il problema) non me lo fa fare... comunque lo tenevo a 1024x768 a 60Hz che dovrebbe essere la risoluzione/refresh corretta... o forse e' la massima e in teoria toccherebbe cmq lasciarlo a 50? sotto XP avevo provato anche a 53 (cosi' come me lo faceva settare il driver), ma non mi ricordo francamente di avercelo poi lasciato per provare... tremolava un po' troppo! ma credi che valga la pena di mettere su powerstrip o qualcosa di simile e farlo andare a 50Hz? Il TV ovviamente NON e' 100Hz (motivi di budget)...

belinassu
30-09-2003, 20:03
kredo ke debba andare a 50hz
può darsi ke a 60hz la tv si incazzi dopo un pò'...

alphacygni
30-09-2003, 22:00
kredo ke debba andare a 50hz
può darsi ke a 60hz la tv si incazzi dopo un pò'...

sai che forse hai ragione? in effetti il televisore e' a 50 hz e anche se a 60 "sembra" andare potrebbe anche essere che a un certo punto non riesca piu' ad agganciare quella frequenza... l'unica cosa che mi fa strano e' perche' cavolo non sia prevista direttamente dal driver una tale regolazione! comunque ora ci metto powerstrip e faccio una prova... cavolo sarebbe un bel regalo di compleanno (-1 ora ai 26 :D )

belinassu
30-09-2003, 23:02
eh...sta gente della bilancia.....