PDA

View Full Version : Sony Vaio e Firewire

figulus
30-09-2003, 11:00
Perchè nel mio Vaio grt non trovo la firewire? Nelle specifiche è presente, ma qui vedo solo una porta che si chiama i-link o s400, ma che ha un jack diverso da quello firewire. Non è che se compro una periferica firewire non ho dove collegarla, vero?

Pietro
30-09-2003, 12:19
Infatti è proprio quella, dev isolo acquistare un cavo che abbia quel tipo di connettore. Sono due i connettori per firewire e quello che normalmente è sui desktop è + grande, questo è lo stesso che trovi sulle videocamere digitali, ma sempre firewire è.
Ciao

saxmann
30-09-2003, 16:38
Ciao,
il nome i-link e' stato dato da sony al posto del usuale firewire,
quindi il tuo portatile ha la porta Firewire. La tua confusione deriva dal fatto che ci sono 2 tipi di connettori Firewire uno a 4 poli e uno a 6. La differenza sta nella forma e nel fatto che i due poli aggiuntivi portano alimentazione. Solitamente i desktop hanno le porte da 6 poli mentre i notebook quelle da 4, l'importante e' che se compri una periferica controlli il tipo di connettore e compri il cavo giusto (6-4 o 4-4).

Saxman

figulus
30-09-2003, 17:12
Grazie, immaginavo che si trattasse di qualcosa del genere, anche se fare due tipi di connettori non mi sembra una cosa molto furba...
Supponiamo ad esempio che oggi mi vada a comprare un i-Pod, e che nella confezione il cavo firewire sia 6-6, che faccio? Esistono adattatori?

saxmann
30-09-2003, 17:17
Non so se esistono adattatori, ma un cavo costa circa sui 3-4 €.

Saxman