View Full Version : AIUTO: SATA RAID messaggio errore!!
cicciocXP
30-09-2003, 10:33
Vi prego datemi un aiuto!!
allora, ho comprato una coppia di HD SATA Maxtor DiamondMax Plus 9 da 80 Gb, da montare in RAID su una Gigabyte GA-7VAXP Ultra.
ho montato i 2 HD ed ho configurato il raid su striped lasciando al pc il riconoscimento automatico degli HD. e quì tutto OK!
Precedentemenre avevo copiato su un floppy i files per il SATA RAID che si trovano in una directory Si3112r, poi ho fatto partire la procedura per il format facendo partire il PC da CD, all'inizio windows chiede di premere F6 per caricare il dovuto per il RAID (fatto), ho atteso e mi ha chiesto di premere s per specificare i driver forniti dal produttore (fatto) e il format procere in modo perfetto.
Quando il pc si riavvia, dopo aver caricato i files d'istallazione, compare la prima schermata di Windows XP e subito dopo mi esce un avviso (ed il pc si blocca) che parla del files imagehlp.dll che è corrotto o non perfettamente funzionante. Dopo di ciò non ho potuto fare altro.
Ho fatto la prova con Windows XP con e senza SP1.
Che devo fare? Provo con windows 2000?
Per favore datemi un aiuto, mi dispiace vedere l' 200 € di HD fermi!!
Grazie
Proverei con W2000 o magari con un altro CD, non vorrei fosse rovinato
cicciocXP
01-10-2003, 16:35
Ho provato sia con win 2000 che con altro cd di Xp ma il risultato è lo stesso.
mi dice che "l'immagine trovata è differente da quella calcolata", io non capisco che cosa voglia dire e non so che devo fare!
la cosa che non capisco è: quando all'inizio configuro il raid in stripped, mi chiede, nella configurazione manuale la dimensione (chunk size) che può essere pari a 8, 16, 32, 64, 128 K, quale devo utilizzare??? in automatico inserisce 16, io le ho provate tutte e non cambia il risultato!!!
l'unico tentativo che non ho fatto è il mirrored!
dimenticavo, ho fatto tutti i tentativi con bios versione F3 e non ho avuto nessun risultato, poi ho cambiato bios con la versione F6 e non è cambiato nulla!!!
Qualcuno mi aiutiiii!!!!
Fammi capire: installi il SO direttamente sul RAID?
I driver dal floppy li installi?
cicciocXP
01-10-2003, 19:32
se per istallare intendi dargli il dischetto quando lo chiede si glie li fornisco, oppure bisogna installare qualche cosa?
Guardando sul libretto delle istruzioni, l' spiega solo (per il SATA Raid) di copiare in un dischetto i files contenuti in una cartella e così ho fatto ed il format procede con una velocità abbastanza elevata.
Però, nel file zippato che ho scaricato dalla gigabyte sono contenute le due directory per il sata base e sata raid ed in più ci sono due cartelle che contengono dick 1 e 2 ma penso che siano una utilità da istallare dopo aver istallato il SO oppure sbaglio??
Al momento che gli dai il floppy, il sistema ti chiede qualcosa o no?
cicciocXP
01-10-2003, 22:12
il SO chiede se voglio caricare i driver per periferiche scsi o altro (SATA), e dice premere s per caricare i files, io premo s e mi escono 2 opzioni di driver silicon, uno per XP o windows server 2003 e l'altra per win 2000 o nt, io scelgo quella per XP, lui carica tutto e va avanti normalmente, mi riconosce in modo perfetto gli HD in un unico blocco da 160 Gb, e faccio le classiche operazioni per una nuova istallazione di XP, creo la partizione, gli faccio formattare i 160 Gb, lui procede, formatta e carica tutti i files d'istallazione (devo dire mooolto velocomente, abbastanza più veloce di come faceva con il RAID normale) quando finisce di caricare i files, come normale, si riavvia per far partire l'istallazione di XP, arriva alla classica schermata di avvio di XP (quella nera con il cursore che scorre nel segmento posto nel terzo inferiore dello schermo) e dopo aver finito il giro di cursore, si fa nero e poi esce la schermata blu che dice che l'immagine presente è diversa da quella calcolata e porta l'errore sul file IMAGEHLP.DLL ed un'altra volta ha portato l'errore (con lo stesso commento) sul file MSVCRT.DLL.
questo è quanto, non va oltre.
credimi, non so che dire.
Ti ringrazio per l'aiuto, spero che tu riesca a capire qual'è il problema o dove sbaglio io!
Uther Pendragon®
01-10-2003, 23:54
scaricati i dirver aggiornati del controller Raid e mettili sul floppy ;)
Sinceramente non so cosa aggiungere, se non provare a cambiare i moduli della RAM o provare ad abbassare i timing se sono spinti (modalità Optimal o Safe sul bios)
cicciocXP
02-10-2003, 10:46
per Uther Pendragon®: i driver per il SATA Raid li ho scaricati ed ho fatto la prova sia con quelli nuovi che con quelli forniti con la scheda madre, ma il risultato è lo stesso.
la gigabyte ha, nella bios una opzione di modalità normal e performance (che fa un piccolo overclock da sola), ho provato tutte e due le modalità e non cambia nulla. Per la ram, è una corsair pc3200 che uso da un paio di mesi, non penso che abbia dei problemi, ora però provo ad abbassare i timings e vedo che accade!
grazie dei suggerimenti, io comunque sono sempre quì nel caso in cui vi venga qualche illuminazione che possa aiutarmi a risolvere sto problema!! :D
cicciocXP
02-10-2003, 11:22
ho fatto il tentativo di abbassare i timing della ram, il risultato è lo stesso, vi riporto per intero il messaggio di errore che mi da:
stop: c0000221 {checksum dell'immagine errato}
l'immagine imagehlp.dll potrebbe essere corrotta.
l'intestazione del checksum non coincide con il checksum calcolato.
il file imagehlp.dll si trova nella cartella sistem32 di windows, può significare qualche cosa?
beh, ora non nso veramente più che cosa fare.
l'unico tentativo che non ho fatto è quello di utilizzare il mirrored al posto dello strupped ma sospetto che il risultato sarà lo stesso.
Uther Pendragon®
02-10-2003, 11:26
boh non ne vengo a capo, è molto strano, hai anche controllato eventuali aggiornamenti del bios del controller?
Storia decisamente nebulosa.... non so proprio cosa pensare...
Quella MB è nuova?
Oppure le memorie erano già montate sulla stessa MB?
Con la mamma di quella MB, la 7VAXP, proprio le memorie Corsair mi hanno dato dei problemi: non reggevano assolutamente l'impostazione performance e ogni 15 minuti il sistema si riavviava
Se tu avessi la possibilità di provare altre memorie.... altrimenti non so proprio cosa dirti se non rivolgerti al rivenditore o anche direttamente alla Gigabyte...
cicciocXP
02-10-2003, 16:26
Allora, la gigabyte non fornisce aggiornamenti della bios SATA Raid, ciò perchè è integrato e penso che si aggiorni in automatico con la bios o non so.
no, le memorie le ho comprate nuove come ho comprato nuova anche la scheda madre e non mi hanno mai dato problemi, ho tutte le impostazioni al max (timings delle memorie e Top Performance della bios), non riesco a capire.
continuo a sperare in una vostra illuminazione, io penso di aver fatto tutto ciò che potevo (a meno del mirrored), e al meglio di ciò che potevo fare!
Uther Pendragon®
02-10-2003, 16:31
ascolta MM, prova con delle memorie non corsair....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.