PDA

View Full Version : Ancora sulla p4s8x parte 2 :)

chris redfield
30-09-2003, 11:16
Se ne era parlato molto nel threaddone di un po' di tempo fa ma è andato perso. Perchè non ricominciare da qui visto e considerato che ancora molti la hanno e hanno ancora problemi oppure li hanno risolti. A me piacerebbe sapere come si trovano ora che bios usano(l'ultimo è la 1005 beta 12). Chi lo sa che non si riesca a cavarne qualcosa di buono. Si astengano però chi l'ha data via e vuole solo criticare please;)

P.S. unico mio problema è che per non avere più riavvii devo usare le ram a 133 invece che a 166. Da quel momento tutto funziona perfettamente.;)

chris redfield
30-09-2003, 13:01
UP!

dab
03-10-2003, 15:31
Io ho impostato la ram a 166Mhz e per ora il 90% delle volte non rompe, comunque resta sempre quel 10% di riavvi causa:

0x0a
0xC5
0x85
etc etc..

Ho usato questa scheda per quattro mesi con Millennium e non mi ero mai accorto dei problemi che dava, una volta instalato XP però è veramente difficile sia giocarci che lavorarci. Il problema è che il negoziante dopo quattro mesi non ne vuol sapere e, o mi accontento di cinquanta euro di valutazione usato o mi devo arrangiare.

Prima di arrendermi ho visitato un pò di forum ed ora con i settaggi in "user define" sulla ram il sistema sembra abbastanza stabile.

Adesso uso la versione del bios 1004 ho provato ad installare 1005.12 beta ma mi sembra meno stabile.

Ho scritto alla Asus e mi hanno detto di rivolgermi alla Microsoft perchè la loro scheda funziona perfettamente.

Se avete dei tricks scriveteli

chris redfield
03-10-2003, 18:08
Io ho notato questo:

con il bios 1003a mi si riavviava spesso e la mia è recente e non fa parte della partita fallata. Anche li l'unica soluzione è mettere la ram a 133 e filava liscio tutto
Con il bios 1004 mai un riavvio(e dico mai) ma dai test che ho fatto risultano prestazioni inferiori del 15% e soprattutto la ram funziona a 133 cmq anche mettendo a 166.
Con il bios 1005 beta 8 e beta 10 e 11 prestazioni quasi come la 1003a e nessun riavvio.
Con il bios 1005 beta 12 riavvi dopo qualche ora con ram a 166 o 200(e questo è normale) a 133 è 2 settimane che non mi si riavvia.

Da quello che ho potuto vedere mi si riavvia con più facilità se sto scaricando e sono connesso. Uso la lan integrata e potrebbe essere il modem.

Ho abilitato tutto l'abilitabile come memory one page control, performance settings e hole 15 16m.

Pertanto chi ha la beta 08 se la tenga stretta insieme alle precedenti 10 e 11. Sono le migliori mentre la 12 sembra non essere tale e purtroppo non le ho più:(

Se si vuole usare le ram a 166 o 200 stabili bisogna settare i timings delle ram su 3 4 4 7 il che non è il massimo anche perchè alla fine mettendo a 133 e timings by spd a 2 3 3 6 ha la stessa velocità. Adesso le ho a 133 con timings a 1.5 2 2 4 ma non cambia di molto. Togliere i performance settings non aiuta.

Inoltre ho letto in diversi siti di overclock che è proprio impossibile spingerla oltre il bus a 157 perchè l'indicazione della frequenza del bus pci/agp è impropria. Segna 33mhz quando invece alzando la frequenza arriva a 41.3:eek: Cmq sia a parte questo la config ideale da bios è:

lasciare la cpu a frequenza standard
le ram(a meno di non avere quelle certificate asus) a 133
impostare le memorie by spd oppure manualmente sui massimi timings possibili(appunto 1.5 2 2 6)
Lasciare abilitati memory one page control e hole 15-16m
performance settings on

Mi scuso per essermi dilungato ma sono precisazioni a cui tengo. La scheda non è male ma il problema è che è troppo delicata nei componenti.:( E soprattutto non è da oveclock. Questo è da mettersi a mente.

P.S. per questa mobo le ram più indicate sono le geil e le samsung testate anche da altri che la posseggono e le fanno andare anche a 400!:cool:

dab
06-10-2003, 10:46
Con la tua ultima discussione mi ha convinto ad andarla a cambiare e sabato mattina mi sono incassato i miei cinquanta euro (valore scheda usata) e mi sono fatto consegnare la prima che avevano disponibile P4P800-F per ora tutto ok speriamo bene!!!!!!!!!!!

:) :) :) :) :) :)