View Full Version : RAM o MotherBoard, questo è il dilemma...
Stilly82
30-09-2003, 10:23
SAlve a tutti ragazzi, volevo descrivermi il mio problema...
Ho una macchina con a bordo un ASUS A7V600 con XP 2600+ barton e ram 512 mb ddr 400 Mhz non di marca.
Il prob è questo: ogni tanto quando vado a riavviare la macchina tramite Win Xp, il pc riparte ma la MotherBoard comincia a beepare, allora cosa ho fatto? ho provato a spegnere il PC togliere la ram e accenderlo senza di essa: risultato: il beep che mi dà in questo cioè di memoria mancante era lo stesso che ogni tanto si presentava al riavvio del pc con memoria inserita nello slot 3 della MB.
Allora cosa ho fatto? Ho provato a spostare la RAM nel 1° slot ma a questo punto viene il bello... il pc non riesce a partire, ecco i vari errori che ho riscontrato:
- Entra nel bios dicendomi che c'è stato un errore, allora io esco dal bios riavvio ma il pc non fà il test della ram e si blocca;
- Parte tutto in tranquillità ma al momento di bootare da HD non fà nulla;
- Parte tutto in tranquillità ma al momento di bootare da HD mi dice system boot failure;
- Parte tutto in tranquillità ma al momento di bootare da HD mi dà un'errore di protezione che non è di WinZozz però.
Cosa sarà secondo voi la RAM o la MB?
Io penso sia la mia ram a 400Mhz non di maarca che lo fà impallare....
Grazie in anticipo per le risposte!!!!
:)
Stilly82
30-09-2003, 12:11
up...:cry:
gabriele81
30-09-2003, 12:52
Butta la RAM ;)
[KabOOm]
30-09-2003, 12:55
se puoi impostare da bios di mandare la ram a 333 invece che 400 vedi se ti si presentano ancora problemi...
messerschmitt
30-09-2003, 13:19
Originariamente inviato da Stilly82
con XP 2600+ barton e
Il problema nn lo so ma doe hai preso il barton 2600?
magari mandami un pvt tnx
Stilly82
30-09-2003, 14:39
Il barton l'ho presa da un rivenditore qui dove abito io, Falconara Marittima (AN)... penso che sia un barton visto che ha la cache L2 a 512Kb...
Cmq sia secondo voi non può essere anche che la MB abbia uno slot per la RAM rotto? O è improbabile?
A qualcuno di voi è mai capitato di avere uno Slot della RAM difettoso?
Grazie ancora per le risposte!!!
Il barton l'ho presa da un rivenditore qui dove abito io, Falconara Marittima (AN)... penso che sia un barton visto che ha la cache L2 a 512Kb...
Cmq sia secondo voi non può essere anche che la MB abbia uno slot per la RAM rotto? O è improbabile?
A qualcuno di voi è mai capitato di avere uno Slot della RAM difettoso?
Grazie ancora per le risposte!!!
ciao!!ho anche io la a7v600 e al momento dell'acquisto montai 2 ram da 256 a 400.
il pc era instabile,allora montai una ram 512 da 333 tutto a posto.la asus a7v600 digerisce mlaissimo le ram non sertificate nel sito della sus.al massimo prova a mettere la ram nello slot di mezzo.sett. prossima faccio una prova con una ram da 400 corsai,ma per ora con una 333 tutto a posto.
L'unico problema di questa mobo sono le temperature tramite bios e il fatto che in auto dia 1,76 di V-core ad un 2600+,anche aggiornando il bios.tramite bios ti da1.65,ma devi controllare tramite software(cpu-z).
controlla perchè anche io ho un 2600+ e abbassando il vcore mi si sono abbasssate le temperature.
Quali sono le tue temperature??
Spero di essserti stato di aiuto.CIAO!!
Stilly82
01-10-2003, 08:54
Ciao, grazie per la risposta Tommy!!!!
Cmq sia ora ho cambiato la RAM ma sempre la stessa marca e sembra andare davvero bene!!!!
Non so perschè ma a me la mia MB dava al mio Barton 2600+ un Vcore in auto di 1,71, allora l'ho impostato manualmente a 1,65 e le temperature mi sono calate di circa 10°C, ora il procio mi stà a 50°C a riposo è tutto ok con la mia ASUS A7V600?
Ciao e grazie per le risposte!!!
Ciao, grazie per la risposta Tommy!!!!
Cmq sia ora ho cambiato la RAM ma sempre la stessa marca e sembra andare davvero bene!!!!
Non so perschè ma a me la mia MB dava al mio Barton 2600+ un Vcore in auto di 1,71, allora l'ho impostato manualmente a 1,65 e le temperature mi sono calate di circa 10°C, ora il procio mi stà a 50°C a riposo è tutto ok con la mia ASUS A7V600?
Ciao e grazie per le risposte!!!
ma la ram "nuova" è una 400 o è una 333??
Praticamente ho la tua stessa cofigurazione (ho 2600+ ma non barton) e tramite bios mi da come temperaure max55 e tramite software sui 48 max.sono sempre un pò altine ma vanno bene.
la misurazione tramite bios della asus deve essere sballato,comunque per quanto riguardo il vcore o è un difetto della mobo (la asus parla di jumper del vcore cambiati dagli utenti dalla posizione 1-2 alla 2-3,ma per me sono cazzate!!) o è l'alimentatore che ha qualche problema,anche se è starno che tutti ce l'abbiano!!
per curiosità:
Che alimentatore hai??
Quanti gradi fa la tua scheda madre??la mia 38 tramite bios.
CIAO CIAO!!
Stilly82
01-10-2003, 10:18
Ciao Tommy!
Allora la mia RAM è una 400 stessa marca di prima, ma ho notato che la nuova ha i chippetti diversi quindi probabilmente è stata migliorata ed ora va tranquilla!!!
Il mio ali ora è da 300w mentre prima lo avevo da 250 cmq sia temp del vcore impostata in auto è stata sempre sui 1,71V quindi penso non sia colpa dell'ali... ora messa manuale a 1,650V.
La temp della mia MB stà sui 38-41°C dipende...
ho notato che queste temp con l'a7v600 sono normali...io aspetto un'altro aggiornamento bios, il 1006, tu????
:D
sono andato sul sito della asus,sulle faq della nostra scheda madre e per quanto riguarda la temperatura diceva di installare l'ultimo bios,il 1005.ma come non è cambiato nulla,solo che caricato windows rilevava una nuova periferica "via serial ata raid controller".allora facendo l'installazione guidata ho messo i driver che danno sul sito della asus e durante l'installazione mi dice che windows ha rilevato che i driver non hanno superato il suo test.io ho cliccato su "continua" e me ne sono sbattuto.
Hai avuto anche tu questo problema??
Ti trovi bene con questa mobo??
Stilly82
01-10-2003, 11:33
Io non ho avuto questo problema perchè ho comprato la MB con già sù l'ultimo bios già Caricato in fabbrica...
Cmq la domanda che ti ha fatto winzozz è normale, tranquillo chè tutto a posto!!!
A me sembra andar bene questa MOBO a te invece tutto ok a parte il discorso delle temperature?
A parte le temperature il resto è ok.
va beh mi sono dimenticato della ram,volevo una ram da 400,invece ce l'ho da 333.tanto la ram 400 serve solo per l'overclock,ma visto che l'ho presa nuova volevo averla!!
La tua è un oem(senza nome) o è marchiata??l'hia messa nello slot di mezzo??
Stilly82
01-10-2003, 12:31
La mia non è marchiata o meglio è una marcaccia penso, si chiama "Elitex" o una cosa del genere...l'ho messa alla fine nel 1° slot quello attaccato al processore, perche?
perchè quando la comprai con due banchi da 256 a 400 mi dava problemi e allora passai al banco 512 a 333.
Secondo il mio rivenditore le memorie a 400 che vanno sulla a7v600 sono solo quelle certificate dalla asus.
ma come vedo dal tuo esempio non è vero.
settimana prossima dopo lo smau cerco di convicerlo a farmi fare una prova con una ram a 400.
ciao ragazzi, scusate l'intrusione ma ho un problema abbastanza grave: ho cambiato il pc (tutto tranne l'HD) e mi fa un bello scherzetto: quando premo il tasto di power fa finta di accendersi (le ventole partono) ma opi si spegne subito.
aiutooooo!!!
ho assemblato un: barton 2600+; DDR 512 a 400Mhz; video Ge Force fx 5200; mobo Asus a7n8x-x.
può essere la ram? o comunque qualcosa doveva apparire???
Stilly82
01-10-2003, 14:38
Ciao kinchi io ho la tua stessa configurazione a parte la MOBO, cmq sia questo scherzetto penso sia colpa dell'alimentatore che non ha abbastanza potenza per tirare il tutto?
A me questo scherzo me lo aveva fatto prima che il mio vecchio alimentatore morsse a causa di uno sbalzo di tensione...
Prima che configurazione avevi? E da quanti Watt è ll'ali?
Perchè secondo me se ci fosse qualche conflitto a livello hardware la MOBO avrebbe dovuto emettere qualche bip per segnalare eventuali errori...
Aspetto tue risposte, ciao!!!
ti scrivo di qui o di là??
vabbè: cmq l'alimentatore è da 350 watt.
però ne ho uno vecchio da 300 che potrei provare...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.