PDA

View Full Version : RAM o MotherBoard, questo è il dilemma...

Stilly82
30-09-2003, 10:23
SAlve a tutti ragazzi, volevo descrivermi il mio problema...
Ho una macchina con a bordo un ASUS A7V600 con XP 2600+ barton e ram 512 mb ddr 400 Mhz non di marca.
Il prob è questo: ogni tanto quando vado a riavviare la macchina tramite Win Xp, il pc riparte ma la MotherBoard comincia a beepare, allora cosa ho fatto? ho provato a spegnere il PC togliere la ram e accenderlo senza di essa: risultato: il beep che mi dà in questo cioè di memoria mancante era lo stesso che ogni tanto si presentava al riavvio del pc con memoria inserita nello slot 3 della MB.
Allora cosa ho fatto? Ho provato a spostare la RAM nel 1° slot ma a questo punto viene il bello... il pc non riesce a partire, ecco i vari errori che ho riscontrato:

- Entra nel bios dicendomi che c'è stato un errore, allora io esco dal bios riavvio ma il pc non fà il test della ram e si blocca;

- Parte tutto in tranquillità ma al momento di bootare da HD non fà nulla;

- Parte tutto in tranquillità ma al momento di bootare da HD mi dice system boot failure;

- Parte tutto in tranquillità ma al momento di bootare da HD mi dà un'errore di protezione che non è di WinZozz però.

Cosa sarà secondo voi la RAM o la MB?
Io penso sia la mia ram a 400Mhz non di maarca che lo fà impallare....

Grazie in anticipo per le risposte!!!!

:)

Stilly82
30-09-2003, 12:11
up...:cry:

gabriele81
30-09-2003, 12:52
Butta la RAM ;)

[KabOOm]
30-09-2003, 12:55
se puoi impostare da bios di mandare la ram a 333 invece che 400 vedi se ti si presentano ancora problemi...

messerschmitt
30-09-2003, 13:19
Originariamente inviato da Stilly82
con XP 2600+ barton e

Il problema nn lo so ma doe hai preso il barton 2600?

magari mandami un pvt tnx

Stilly82
30-09-2003, 14:39
Il barton l'ho presa da un rivenditore qui dove abito io, Falconara Marittima (AN)... penso che sia un barton visto che ha la cache L2 a 512Kb...

Cmq sia secondo voi non può essere anche che la MB abbia uno slot per la RAM rotto? O è improbabile?
A qualcuno di voi è mai capitato di avere uno Slot della RAM difettoso?

Grazie ancora per le risposte!!!

tommy06
01-10-2003, 03:12
Il barton l'ho presa da un rivenditore qui dove abito io, Falconara Marittima (AN)... penso che sia un barton visto che ha la cache L2 a 512Kb...

Cmq sia secondo voi non può essere anche che la MB abbia uno slot per la RAM rotto? O è improbabile?
A qualcuno di voi è mai capitato di avere uno Slot della RAM difettoso?

Grazie ancora per le risposte!!!

ciao!!ho anche io la a7v600 e al momento dell'acquisto montai 2 ram da 256 a 400.

il pc era instabile,allora montai una ram 512 da 333 tutto a posto.la asus a7v600 digerisce mlaissimo le ram non sertificate nel sito della sus.al massimo prova a mettere la ram nello slot di mezzo.sett. prossima faccio una prova con una ram da 400 corsai,ma per ora con una 333 tutto a posto.

L'unico problema di questa mobo sono le temperature tramite bios e il fatto che in auto dia 1,76 di V-core ad un 2600+,anche aggiornando il bios.tramite bios ti da1.65,ma devi controllare tramite software(cpu-z).

controlla perchè anche io ho un 2600+ e abbassando il vcore mi si sono abbasssate le temperature.
Quali sono le tue temperature??

Spero di essserti stato di aiuto.CIAO!!

Stilly82
01-10-2003, 08:54
Ciao, grazie per la risposta Tommy!!!!
Cmq sia ora ho cambiato la RAM ma sempre la stessa marca e sembra andare davvero bene!!!!
Non so perschè ma a me la mia MB dava al mio Barton 2600+ un Vcore in auto di 1,71, allora l'ho impostato manualmente a 1,65 e le temperature mi sono calate di circa 10°C, ora il procio mi stà a 50°C a riposo è tutto ok con la mia ASUS A7V600?
Ciao e grazie per le risposte!!!

tommy06
01-10-2003, 09:41
Ciao, grazie per la risposta Tommy!!!!
Cmq sia ora ho cambiato la RAM ma sempre la stessa marca e sembra andare davvero bene!!!!
Non so perschè ma a me la mia MB dava al mio Barton 2600+ un Vcore in auto di 1,71, allora l'ho impostato manualmente a 1,65 e le temperature mi sono calate di circa 10°C, ora il procio mi stà a 50°C a riposo è tutto ok con la mia ASUS A7V600?
Ciao e grazie per le risposte!!!

ma la ram "nuova" è una 400 o è una 333??

Praticamente ho la tua stessa cofigurazione (ho 2600+ ma non barton) e tramite bios mi da come temperaure max55 e tramite software sui 48 max.sono sempre un pò altine ma vanno bene.

la misurazione tramite bios della asus deve essere sballato,comunque per quanto riguardo il vcore o è un difetto della mobo (la asus parla di jumper del vcore cambiati dagli utenti dalla posizione 1-2 alla 2-3,ma per me sono cazzate!!) o è l'alimentatore che ha qualche problema,anche se è starno che tutti ce l'abbiano!!

per curiosità:
Che alimentatore hai??

Quanti gradi fa la tua scheda madre??la mia 38 tramite bios.

CIAO CIAO!!

Stilly82
01-10-2003, 10:18
Ciao Tommy!
Allora la mia RAM è una 400 stessa marca di prima, ma ho notato che la nuova ha i chippetti diversi quindi probabilmente è stata migliorata ed ora va tranquilla!!!
Il mio ali ora è da 300w mentre prima lo avevo da 250 cmq sia temp del vcore impostata in auto è stata sempre sui 1,71V quindi penso non sia colpa dell'ali... ora messa manuale a 1,650V.
La temp della mia MB stà sui 38-41°C dipende...
ho notato che queste temp con l'a7v600 sono normali...io aspetto un'altro aggiornamento bios, il 1006, tu????
:D

tommy06
01-10-2003, 10:41
sono andato sul sito della asus,sulle faq della nostra scheda madre e per quanto riguarda la temperatura diceva di installare l'ultimo bios,il 1005.ma come non è cambiato nulla,solo che caricato windows rilevava una nuova periferica "via serial ata raid controller".allora facendo l'installazione guidata ho messo i driver che danno sul sito della asus e durante l'installazione mi dice che windows ha rilevato che i driver non hanno superato il suo test.io ho cliccato su "continua" e me ne sono sbattuto.

Hai avuto anche tu questo problema??

Ti trovi bene con questa mobo??

Stilly82
01-10-2003, 11:33
Io non ho avuto questo problema perchè ho comprato la MB con già sù l'ultimo bios già Caricato in fabbrica...
Cmq la domanda che ti ha fatto winzozz è normale, tranquillo chè tutto a posto!!!
A me sembra andar bene questa MOBO a te invece tutto ok a parte il discorso delle temperature?

tommy06
01-10-2003, 12:06
A parte le temperature il resto è ok.

va beh mi sono dimenticato della ram,volevo una ram da 400,invece ce l'ho da 333.tanto la ram 400 serve solo per l'overclock,ma visto che l'ho presa nuova volevo averla!!

La tua è un oem(senza nome) o è marchiata??l'hia messa nello slot di mezzo??

Stilly82
01-10-2003, 12:31
La mia non è marchiata o meglio è una marcaccia penso, si chiama "Elitex" o una cosa del genere...l'ho messa alla fine nel 1° slot quello attaccato al processore, perche?

tommy06
01-10-2003, 13:27
perchè quando la comprai con due banchi da 256 a 400 mi dava problemi e allora passai al banco 512 a 333.

Secondo il mio rivenditore le memorie a 400 che vanno sulla a7v600 sono solo quelle certificate dalla asus.

ma come vedo dal tuo esempio non è vero.
settimana prossima dopo lo smau cerco di convicerlo a farmi fare una prova con una ram a 400.

kinchi
01-10-2003, 13:53
ciao ragazzi, scusate l'intrusione ma ho un problema abbastanza grave: ho cambiato il pc (tutto tranne l'HD) e mi fa un bello scherzetto: quando premo il tasto di power fa finta di accendersi (le ventole partono) ma opi si spegne subito.
aiutooooo!!!

ho assemblato un: barton 2600+; DDR 512 a 400Mhz; video Ge Force fx 5200; mobo Asus a7n8x-x.

può essere la ram? o comunque qualcosa doveva apparire???

Stilly82
01-10-2003, 14:38
Ciao kinchi io ho la tua stessa configurazione a parte la MOBO, cmq sia questo scherzetto penso sia colpa dell'alimentatore che non ha abbastanza potenza per tirare il tutto?
A me questo scherzo me lo aveva fatto prima che il mio vecchio alimentatore morsse a causa di uno sbalzo di tensione...
Prima che configurazione avevi? E da quanti Watt è ll'ali?
Perchè secondo me se ci fosse qualche conflitto a livello hardware la MOBO avrebbe dovuto emettere qualche bip per segnalare eventuali errori...
Aspetto tue risposte, ciao!!!

kinchi
01-10-2003, 15:00
ti scrivo di qui o di là??
vabbè: cmq l'alimentatore è da 350 watt.
però ne ho uno vecchio da 300 che potrei provare...