PDA

View Full Version : Intel Pentium III-S Tualatin 1266mhz

nlbar
30-09-2003, 00:13
Ragazzi che mi dite di questo processore??
forse vecchio ma so che era o forse ancora è una specie di fuoriserie capace di battere qualche p4...

con quale p4 e xp è alla pari???
intel ne ha smesso la produzione??
(penso proprio di si cmq meglio chiedere ai più informati)

tremblay
30-09-2003, 00:42
leggenda metropolitana che impressionò chi cercava complotti dietro agli alti clock dei p4, gridando riguardo presunte inefficienze...
poi i p4 salirono di GHz e il discorso si chiuse.
ora basta un celeron da una cinquantina di euro ad eguagliare quelle prestazioni.

di vivo è rimasto il pentium III-S 1.40Ghz, ma ancora per poco dato che è entrato nel programma di 'discontinuance', così lo chiamano, ovvero niente piu' produzione, solo vendita delle rimanenze.

tutto il resto è giunto alla EOL
end of life
cmq dovrebbe ancora trovarsi qualcosa in giro.

JamesWT
30-09-2003, 08:16
Originariamente inviato da tremblay
leggenda metropolitana che impressionò chi cercava complotti dietro agli alti clock dei p4, gridando riguardo presunte inefficienze...
ora basta un celeron da una cinquantina di euro ad eguagliare quelle prestazioni.

di vivo è rimasto il pentium III-S 1.40Ghz, ma ancora per poco dato che è entrato nel programma di 'discontinuance', così lo chiamano, ovvero niente piu' produzione, solo vendita delle rimanenze.

end of life

1266mhz intel combatteva contro il 1266mhz reali degli Athlon XP solo che gli Athlon XP avevano in + le DDR....

All'epoca quando c'erano i Willamette cioè PIV con bus 400, ram PC133, e 256kb di cache un PIII1000 andava come o meglio di un PIV 1500 mhz

Dopo di che hanno raddoppiato il bus , hanno raddopiato la cache e messo le DDR e oramai non ci sta + dietro neppure il PIII1500 mhz

Cmq è facile fare i conti perchè se un PIII tualatin a parità di mhz sta dietro a un Athlon XP e se non ci fosse la differenza di RAM e bus andrebbero proprio uguali allo stesso modo se un Athlon Xp 3200+ 2200mhz apparte 2 3 test sta dietro ai PIV nuovi con bus 800 possiamo dire con certezza che un PIII Tualatin nella versione + potente cioè 1533 Mhz non riesce a competere con il PIV....

Quindi è inutile dire : " si ma se ci fosse un PIII tualatin a 2500mhz con DDR darebbe merda di qui e di la ecc" perchè il PIII è morto punto e basta ;)

Lo so lo so ora starete pensando al CENTRINO:sofico: infatti lo pensavo anche io.....

Che dire?

Be penso che quello come gli Athlon XP sia un ottimo processore e se ad INTEL andrà male la guerra sui 32 bit adesso che si cono i nuovi Athlon 64 FX sicuramente vedrete un Centrino camuffato da PIV saltare fuori ......

La intel il suo ""Athlon XP" ce lo ha già pronto ma come sempre meglio giocare e lucrare sui numeri ecc ecc

Intel prima pensa a fare i soldi e poi a fare CPU veramente perfomanti

AMD invece segue un altra filosofia

Una sola cosa secondo me deve far riflettere (e io ho sia AMD che INTEL) uno che all'epoca dell'uscita della epox 8kha+ via kt266a se le è comprata quindi non 1 anno fa ma circa 3 se non sbaglio oggi è ancora una validissima scheda che può montare ufficialmente un Athlon Xp 2800+ e scusate se è poco visto che alla INTEL unodi mobo ne ha già cambiate 3 o 4 .... per arrivare a 2800 mhz bus 800

tremblay
30-09-2003, 11:20
punti di vista, potersi rinnovare piu' spesso è un pregio, è un difetto solo sotto l'aspetto della continuità dell'upgrade,

e cmq è matematicamente impossibile, come si può validare una piattaforma che non esiste prima della sua uscita 2 anni dopo? possibile soluzione: non evolversi.

sslazio
30-09-2003, 11:27
punti di vista, potersi rinnovare piu' spesso è un pregio, è un difetto solo sotto l'aspetto della continuità dell'upgrade,

e cmq è matematicamente impossibile, come si può validare una piattaforma che non esiste prima della sua uscita 2 anni dopo? possibile soluzione: non evolversi.

l'evoluzione c'è stata ed è innegabile, l'attuale P4 con bus 800mhz è veramente un'ottima cpu.
Tuttavia la precedente generazione willamette che era venduta a prezzi fantasmagorici e veniva fatta passare per Netburst in realtà era un cancello pazzesco che a 2ghz le prendeva anche da un duron 1000mhz.
Diciamo che ad Intel ha detto culo con i nortwood perchè i Willamette erano uno sola ed i prescot non garantiscono lo stesso stacco prestazionale dato dai nortwood (almeno dai bench che girano in rete).

royal
30-09-2003, 12:43
ragazzi credetemi ..sono stato 2 anni su tualatin (tutto ottimo..niente da dire) ma proprio una settimana fa sono passato a p4 fsb 800 ..
ora sto a 3.5ghz ke devo dire la diff si sente ..cazzo se si sente e non parlo di sandra e 3dmerd.... ma di giochi,dvd&mp3 ripping... un fulmine ..
ank'io ero li a criticare i p4 ..è vero ke un tualatin a 3500(impossibile) sarebbe il max. altro ke athlon 64(secondo me) ma il mondo è fatto cosi...

nlbar
30-09-2003, 22:24

end of life

Se come dici tu (ma mi sembra un po' strano) un celeron da una 50ina di euro può eguagliare un pIII-s allora non sono poi così merdosi come tutti dicono.

come prestazioni prendiamo ad esempio il ripping di un dvd in mpg2 non penso che un celeron per quanti mhz possa avere possa competere con i 512 kb di l2 del pIII-s.

la mia cmq è solo un opinione scaturitaq da ciò che leggo qua e la, percio vogliate illuminarmi su questo argohmento graaziiee

nlbar
30-09-2003, 22:25
Originariamente inviato da royal
ragazzi credetemi ..sono stato 2 anni su tualatin (tutto ottimo..niente da dire) ma proprio una settimana fa sono passato a p4 fsb 800 ..
ora sto a 3.5ghz ke devo dire la diff si sente ..cazzo se si sente e non parlo di sandra e 3dmerd.... ma di giochi,dvd&mp3 ripping... un fulmine ..
ank'io ero li a criticare i p4 ..è vero ke un tualatin a 3500(impossibile) sarebbe il max. altro ke athlon 64(secondo me) ma il mondo è fatto cosi...

Vendimi il tuo TUALATIN!!
:D

Tommy.73
01-10-2003, 01:54
Il Pentium III-S 1400 equivale circa ad un Pentium 4 1800.
Su certe applicazioni è leggermente più lento, in altre equivale ad un Pentium 4 2000. Le prende laddove sono previste le ottimizzazioni SSE2 (come le prendono gli AMD sprovvisti di SSE2) .

Evviva il Pentium M (Banias e ancor più Dothan)

Arkano
01-10-2003, 08:24
Originariamente inviato da royal

scusa che proc è il tuo p4? Un 3200 overklokkato a 3500?
:cool:

royal
02-10-2003, 09:12
Originariamente inviato da nlbar
Vendimi il tuo TUALATIN!!
:D

per adesso non lo vendo!!:D
sono troppo affezionato ..lo dico sul serio
lo tengo come secondo pc..

royal
02-10-2003, 09:15
Originariamente inviato da Arkano
scusa che proc è il tuo p4? Un 3200 overklokkato a 3500?
:cool:
nope ;)
è un 2.4@3.5 :cool: con fsb a 1100 e passa
le temp sono ottime.. ad aria in questo mom 35°
ragazzi questo p4 fsb 800 spacca...

supermarchino
02-10-2003, 15:11

Ho i miei dubbi. Potresti poi indicarmi dove si trova il Lenteron a 50€?

cyber
02-10-2003, 16:24
Originariamente inviato da nlbar
Se come dici tu (ma mi sembra un po' strano) un celeron da una 50ina di euro può eguagliare un pIII-s allora non sono poi così merdosi come tutti dicono.

come prestazioni prendiamo ad esempio il ripping di un dvd in mpg2 non penso che un celeron per quanti mhz possa avere possa competere con i 512 kb di l2 del pIII-s.

la mia cmq è solo un opinione scaturitaq da ciò che leggo qua e la, percio vogliate illuminarmi su questo argohmento graaziiee

Vabè ma pure tu stai confrontando un Procio da 512K di L2 con uno da 128K ... senza contare che un Piii-S lo pagheresti molto di più ;)

Abilmen
02-10-2003, 21:32
Il P.3 Tualatin 1266 cache 512 (for server ma va bene anche su una Tusl2-c) io ce l'ho...e si può anche OC tranqui...raggiungendo prestazioni da P. 4 2000! Ma il punto non è questo, sono passati 3 anni dalla sua uscita e bloccaggio di Intel a favore dello scarso Willy (P.4 vecchio); il punto è che questo Tualatin scada pochissimo...solo 29 watt!!! Questo significa che un qualsiasi dissy termocontrollato da 20 eurozzi ed anche meno, montato su questo procio, neanche con un caldo shaariano (tipo quest'anno) farà schizzare la ventola oltre i 1600 rpm (il limite dopo il quale la ventola fa rumore); in pratica è un procio ideale per assemblare un pc discretamente potente e silenziosissimo (ovviamete con ali tipo Pro silence gold e sk video a dissy passivo nonchè un HD tipo Barracuda di Seagate); il mio è inudibile anche nella notte più silenziosa....i nuovi proci a 3 GHz o anche meno, sparano invece le ventole dei dissy termocontr. sempre oltre i 2500 rpm con rumore (sibilo) inevitabilmente fastidioso e...non c'è verso per evitarlo; chi ama il supersilenzio, un Tualatin-s è sempre una base di partenza eccellente per costruire un pc a bassissimo rumore...
Bye

dexterxx
03-10-2003, 02:00
Originariamente inviato da Abilmen
Il P.3 Tualatin 1266 cache 512 (for server ma va bene anche su una Tusl2-c) io ce l'ho...e si può anche OC tranqui...raggiungendo prestazioni da P. 4 2000! ....
cut
chi ama il supersilenzio, un Tualatin-s è sempre una base di partenza eccellente per costruire un pc a bassissimo rumore...
Bye

Si...ma ci vogliono tra i 230 ed i quasi 300e per prenderlo nuovo (presso quei pochi rivenditori lo hanno/posso ordinarlo)...a meno di trovarlo usato (cosa che interesserebbe a me in primis...ma alquanto difficile :D) non conviene per nulla per farsi un pc silenzioso (e te lo dice uno che "stima" quel propcio:D )....a sto punto per avere una cpu "un pò prestante"...ma che non scaldi troppo ci si può prendere un celeron tualatin ed oc (a differenza degli attuali celeron occandoli non scaldavano un cavolo...ma di prestazioni salivano )

oppure per andare su amd: prendere un Xp/step B e farlo andare a clock/vcore più basso di quello default ....oppure ancora per risparmiare di +, fare la stessa cosa con un nuovo duron(sbloccandogli la cache)

...forse saran alternative "meno raffinate"...ma visto il prezzo....eheh

royal
03-10-2003, 12:18
c'ho pensato molto prima di passare al p4.volevo prendermi il p3-s 1400mhz... poi ho lasciato perdere visto ke dovevo sborsare poco meno di 300€ :eek:
poi metti delle buone mem (mushkin 150mhz) ke costano come le ddr3200. a conti fatti fare quel upgrade non era x me.non voglio dire ke il p3-s sia uno schifo,anzi... è una bomba.l'ho provato per un paio di giorni da un mio amico ed è veramente ottimo ma costa troppo.
quel bimbo non conviene, stiamo parlando del socket 370 ke ormai è morto.... marketing di M****