PDA

View Full Version : Mandrake 9.1+ 2cpu??

nikolis
29-09-2003, 20:02
Help.
Come posso abilitare il supporto smp installando Mandrake 9.1 su un sistema biprocessore?
Altro problemino: ho un giga di memoria e il sistema non parte, per partire devo impostare la memoria a 768. Cos'è che non va?

FuocoNero
29-09-2003, 20:06
Penso che sia sufficiente una ricompilazione del kernel attivando l'opzione smp e memoria >4GB o qualcosa del genere.

V|RuS[X]
29-09-2003, 20:07
Strano, io ho un sistema dual e molta ram e non ho fatto nulla per fare riconoscere l'hardware. Il tuo sistema com'è composto?

nikolis
29-09-2003, 20:58
Il sistema è composto da 2 cpu p3 a 1000 con 2x512mb di sdram.
Allora se ho capito bene non serve fare niente! Va riconosciuto automaticamente, pero con la ram che faccio??? Un giga non la digerisce:confused:

V|RuS[X]
29-09-2003, 21:13
Puoi provare a forzare il riconoscimento [se usi lilo] inserendo llilo.conf:
append="mem=1048576k"

..spero che qualche guru non mi riprenda :O

V|RuS[X]
29-09-2003, 21:14
Per quanto riguarda i due processori, te ne accorgi se li sfrutta già in fase di boot ;)

carmine65
29-09-2003, 22:04
Originariamente inviato da nikolis
Allora se ho capito bene non serve fare niente! Va riconosciuto automaticamente, pero con la ram che faccio??? Un giga non la digerisce:confused:

Ciao,

ad un certo punto dell'installazione ( alla sez. bootloader mi sembra ) c'è una opzione nella finestra ( mi sembra "avanzata" ) e tu selezionala. Ti usciranno altre 3-4 voci tra cui quella che ti riporta la memoria rilevata... c'è la possibilità di inserire il valore esatto. Prova così.

riciao.

ilsensine
30-09-2003, 08:10
C'è il kernel "enterprise" precompilato per questo.

Se poi sai compilare un kernel, ti dico come evitare di dover abilitare il supporto highmem per gestire 1 GB di ram ;)

nikolis
30-09-2003, 08:15
Non sono in grado di compilare il kernel, si può scaricare da qualche parte? :confused:

ilsensine
30-09-2003, 08:31
Non sono in grado di compilare il kernel, si può scaricare da qualche parte? :confused:
Allora lascia perdere.
Lancia rpmdrake e installa il pacchetto kernel-enterprise; una volta installato, all'avvio potrai scegliere anche questo kernel, che gestisce correttamente sia i due processori che il GB di ram.
(...a meno che non ti sia già stato installato, in tal caso dovresti già vedere la voce "enterprise" tra le scelte d'avvio)

nikolis
30-09-2003, 08:33
ok thanks :)

V|RuS[X]
30-09-2003, 10:51
Originariamente inviato da ilsensine
C'è il kernel "enterprise" precompilato per questo

Guru scusami ma io non ho installato mai nessun kernel enterprise su nessuna distro, sin dalla RedHat5.2!
Ho sempre usato configurazioni dual già dal 1999 quando avevo una BP6 con doppio celeron400@550mhz e mi ha sempre riconosciuto tutto in automatico.
Sul fronte della ram però è anche vero che non sono mai andato oltre i 768mb.. però la settimana prossima mi deve arrivare un altro banco e supererò il gigabyte, dici che incontrerò problemi?

ilsensine
30-09-2003, 10:58
Il "kernel enterprise" della Mandrake è un kernel precompilato con supporto smp e HIGHMEM64G.

Non hai mai avuto problemi in quanto probabilmente ti è stato installato un normale kernel smp; per gestire più di 1GB devi abilitare almeno HIGHMEM4G.

nikolis
05-10-2003, 00:23
Sono riuscito a installare mandrake 9,1 anche alla fine quanto mi ha chiesto su quale disco deve fare boot ho trovato anche come far vedere tutta la mem del sistema. Finito tutto facendo restart esce la schermata per sciegliere sistema Win o Linux-smp, poi schermo nero con il mesaggio:

Loading Linux-smp
vga/mem= requires a numeric value
Boot: linux-smp

c@@@o cos'è questo mesaggio :eek: :confused:
neanche il greco è cosi difficile :D
Comunque non mi arrendo, continuo a studiarlo.:)

ilsensine
05-10-2003, 10:38
Probabilmente un settaggio errato di lilo.conf. Errore della Mandrake, credo. Non dovrebbe essere importante.

nikolis
05-10-2003, 10:50
Probabilmente un settaggio errato di lilo.conf. Errore della Mandrake, credo. Non dovrebbe essere importante.

:eek: e poi che faccio:confused: rimango con la schermata nera:mc:

ilsensine
05-10-2003, 11:39
:eek: e poi che faccio:confused: rimango con la schermata nera:mc:
Ecco questo è già un può più importante :D
Puoi partire col kernel vecchio e postare il contenuto del file /etc/lilo.conf?