View Full Version : lilo/grub e disco non visto dal bios
Sto installando linux su un computer che ha due dischi rigidi. Il primo, da 1.2GB viene visto correttamente dal bios, l'altro da 40 no (vede al max fino a 32GB). Linux lo devo installare in quello da 40. Nel primo c'è windows. Lilo o grub riescono a fare il boot di linux anche se questo è installato in un disco NON VISTO dal bios? Oppure devo fare una minipartizione nel disco da 1.2GB dove metto /boot?
Non c'è il lettore floppy su questo pc.
grazie e scusate la domanda strana e incasinata :D
Ho optato per la soluzione della partizione di boot separata. Adesso il disco da 1.2 GB è diviso in due pezzi: una partizione per windows (hda1) e una per /boot (hda2) mentre il secondo disco ha hdb1 per "/" e hdb2 per swap. Configurato grub adesso parte all'avvio del pc, mi chiede cosa voglio far partire, selezionando win funziona. Seleziono linux: comincia il caricamento, ma quando arriva a montare la partizione di root mi va in kernel panik dicendo che non è in grado di farlo. Qualche messaggio più sopra si vede che ha rilevato l'hd da 40gb correttamente come pure le partizioni che contiene.
Grub è sistemato così:
title Debian Gnu/linux
root (hd0,1)
kernel /vmlinuz root=/dev/hdb1 ro
cavolo non capisco dove sia il problema :(
Originariamente inviato da DjMix
root (hd0,1)
da quel poco che mi ricordo della configurazione a manina di grub.....
ma se debian è sull' hdb1, grub non dovrebbe essere
root (hd1,0)
??????
si e no :D
"/" del sistema è in (hd1,0) ma la sola dir "/boot" sta in (hd0,1)
ora mi sto ricompilando un kernel fatto preciso preciso, vediamo se risolvo il problema..... dato che si sono quasi ormai! Il kernel carica, è solo che non monta la partizione di root....
Magari aggiornare il bios?
FATTAAAAAAA ho risolto... ho messo reiserfs come statico invece che come modulo. Ma il kernel di knoppix non è initrd :confused: :confused:
Bah cmq adesso funziona....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.