PDA

View Full Version : lilo/grub e disco non visto dal bios

DjMix
29-09-2003, 17:22
Sto installando linux su un computer che ha due dischi rigidi. Il primo, da 1.2GB viene visto correttamente dal bios, l'altro da 40 no (vede al max fino a 32GB). Linux lo devo installare in quello da 40. Nel primo c'è windows. Lilo o grub riescono a fare il boot di linux anche se questo è installato in un disco NON VISTO dal bios? Oppure devo fare una minipartizione nel disco da 1.2GB dove metto /boot?

Non c'è il lettore floppy su questo pc.

grazie e scusate la domanda strana e incasinata :D

DjMix
29-09-2003, 20:37
Ho optato per la soluzione della partizione di boot separata. Adesso il disco da 1.2 GB è diviso in due pezzi: una partizione per windows (hda1) e una per /boot (hda2) mentre il secondo disco ha hdb1 per "/" e hdb2 per swap. Configurato grub adesso parte all'avvio del pc, mi chiede cosa voglio far partire, selezionando win funziona. Seleziono linux: comincia il caricamento, ma quando arriva a montare la partizione di root mi va in kernel panik dicendo che non è in grado di farlo. Qualche messaggio più sopra si vede che ha rilevato l'hd da 40gb correttamente come pure le partizioni che contiene.

Grub è sistemato così:

title Debian Gnu/linux
root (hd0,1)
kernel /vmlinuz root=/dev/hdb1 ro

cavolo non capisco dove sia il problema :(

riaw
29-09-2003, 21:54
Originariamente inviato da DjMix
root (hd0,1)

da quel poco che mi ricordo della configurazione a manina di grub.....

ma se debian è sull' hdb1, grub non dovrebbe essere

root (hd1,0)

??????

DjMix
29-09-2003, 21:57
si e no :D

"/" del sistema è in (hd1,0) ma la sola dir "/boot" sta in (hd0,1)

ora mi sto ricompilando un kernel fatto preciso preciso, vediamo se risolvo il problema..... dato che si sono quasi ormai! Il kernel carica, è solo che non monta la partizione di root....

lovaz
30-09-2003, 08:23
Magari aggiornare il bios?

DjMix
30-09-2003, 09:21
FATTAAAAAAA ho risolto... ho messo reiserfs come statico invece che come modulo. Ma il kernel di knoppix non è initrd :confused: :confused:

Bah cmq adesso funziona....