PDA

View Full Version : Pulizia disco...

brujah83
29-09-2003, 17:09
Uff.

Avete presente l'utility di windows per la pulizia disco (cleanmgr.exe) di windows xp pro ?

Bene fino a ieri funzionava, oggi non più:(

In pratica se la lancio rimane per molto tempo nell'intento di eseguire una fantomatica operazione di "compressione file obsoleti" ma lì si blocca. Passano i minuti, (ne ho aspettati 11 penso siano sufficienti) il processore arriva a temperature mostruose ma niente da fare. L'applicazione nn rientra neanche nel gruppo di quelle che "non rispondono"... insomma tutto nella norma se nn fosse che NON FUNZIONA.

Ho provato ad eseguire la pulizia disco su un'altra partizione e la funziona mentre sulla partizione c:\ (principale) nn ne vuole sapere.

Allora ho eliminato "a mano" i files dentro le cartelle "temp" e "temporary internet files" ma nn vorrei combinare casini elimando files importanti.

X di più è inutile: dopo aver svuotato la cartella "temp" se vado a vedere le proprietà mi da tipo "60Mb" presenti...

Help. :mad:

raceman
29-09-2003, 17:13
So che nel 90% dei casi la deframmentazione di windows non risolve nulla, ma io una volta ho avuto il tuo stesso problema e deframmentando poi è andato a posto.

brujah83
29-09-2003, 17:20
Uhm proverò. tanto ormai...:rolleyes:

brujah83
29-09-2003, 17:54
Nienta da fare... il processore continua a lavorare mentre l'hd dopo qlc secondo si "spegne"...

Come posso fare x rimuovere i files temporanei ora? Quali cartelle eventualmente posso svuotare a "mano" senza problemi?

Psiche
29-09-2003, 18:43
Prova a fare così:

Crea sul desktop un file di testo e scrivi al suo interno quanto segue:

c:\windows\system32\cleanmgr.exe /dc /sageset: 1
c:
cd \
cd c:\windows\prefetch
del *.* /q

Ovviamente se Xp è installato in C:\ altrimenti modifica la stringa secondo il percorso esatto del SO.
Salva il file con nome setpulizia.bat

Ora fai un copia incolla del file e rinomina la copia in runpulizia.bat
Click col tasto destro e selezioni Modifica e modifica la prima linea sostituendo sageset: 1 con sagerun: 1

Cliccando sul file setpulizia.bat modifichi i parametri
Cliccando sul file runpulizia.bat mandi in esecuzione il programma in base alle opzioni del primo file.

Fai doppio clic su setpulizia.bat : comparirà la finestra
dell'utilità "Pulitura disco" che ti permetterà di scegliere le aree del sistema che vuoi ripulire: seleziona solo una voce per volta e poi avvi runpulizia.bat per vedere se riesci a ripulire il disco oppure a capire dove si inceppa.

L'ho pensata al momento ricordandomi di un tips che avevo letto ma magari è na boiata nel tuo caso.
Fammi sapere se funzeca ;)

brujah83
29-09-2003, 18:55
No nn va.

Ho provato selezionando tutto e si blocca.

Ho provato nn selelzionando nulla esi blocca lo stesso.

Ma vi pare normale che un cristiano debba formattare il proprio pc x una cazzata simile? :mad:

Psiche
29-09-2003, 19:15
Allora Prova con questi programmi:

http://www.calshop.biz/it/software/puliziadisco.html

;)

brujah83
29-09-2003, 19:30
Ho risolto con Tweak Power Pack 2003... grazie cmq ...

Ora finalmente posso ... :ronf:

:sborone:

lhawaiano
29-09-2003, 20:02
i principali file temporanei sono in:
C:\documents and setting\"tuo user"\impostazioni locali\temp

REPERGOGIAN
29-09-2003, 23:38
se nn si deframmenta sovente la pulizia è molto lunga in certi casi

lascia che ci impieghi il tempo che richiede
alla fine ti comprime tutto l'hdd se necessario ma prima o poi finisce

tu cmq puoi togliere il segno di spunta da compressione file obsoleti e sei a posto;)