PDA

View Full Version : E' possibile tagliare i cavi ide???

delvo_69
29-09-2003, 14:04
Allora, credo che questa sia la sezione giusta per la mia domanda altrimenti la sposto in quella delle periferiche di memorizzazione!

Ho la necessità di avere i due cavi ide che uso per i due dischi raid corti!!!
In italia non se ne vendono, all'estero ho visto che esistono dei perfetti! (per le mie esigenze!) cavi ide round 20 o 30 cm IDE due attacchi!!!!
Ora la mia domanda è: posso prendere i due cavi round che sto usando ora e brutalmente tagliarli subito dopo il primo connettore? Funzionerebbero? Ci sarebbero problemi per la questione di configurazione master/slave? (perchè mi sembra che i due connettori su una catena ide non siano perfettamente equivalenti!!!!

Così di botto mi verrebbe da dire che non ci dovrebbero essere problemi perchè o terminato con un connetore ide o tagliato di netto (ed ovviamente isolato con del nastro isolante!) la catena ... che ne sa? L'unica cosa è che forse non potrò + usare l'impostazione cable select per gli HD ma devo impostare i due hd in raid come master direttamente da jumper, giusto?

Chi mi delucida un pò? Nessuno lo ha mai fatto????
ciao e grazie a tutti.

Tejas
29-09-2003, 14:38
Io l'ho fatto con una piattina ata133, tagliato dopo il primo connettore...funziona benissimo...:)

Per la questione master/slave, è facile, li imposti tutti e due come master da jumper, e li attacchi ai connettori del controller...
occhio ad una cosa: se i cavi(come suppongo che siano) sono ata, ricordati di tagliare dalla parte dove il cavo è più corto, in quanto hanno delle polarità da "rispettare"...

delvo_69
29-09-2003, 15:44
Originariamente inviato da Tejas
Io l'ho fatto con una piattina ata133, tagliato dopo il primo connettore...funziona benissimo...:)

Per la questione master/slave, è facile, li imposti tutti e due come master da jumper, e li attacchi ai connettori del controller...
occhio ad una cosa: se i cavi(come suppongo che siano) sono ata, ricordati di tagliare dalla parte dove il cavo è più corto, in quanto hanno delle polarità da "rispettare"...
Grazie della risposta.

Solo un'ultima cosa: quando dici di fare attenzione al lato a cui tagliare, in pratica io ho i cavi round che hanno un connettore blu (che è quello che va sulla mobo) poi un connettore con scritto slave ed un altro con scritto master. Praticamente taglio l'ultimo, il master, giusto? E non quello blu che va sulla mobo, era questop che volevi dirmi, giusto?
Grazie!

Tejas
29-09-2003, 21:01
esatto, devono restare un connettore(in questo caso blu) e il primo dopo quello blu(dovrebbe essere slave)...

klorte
30-09-2003, 11:02
Anche io ho fatto la stessa cosa per due dischi in RAID... tagliato l'estremità e roundizzato con spiralina avvolgicavo... tutto perfettamente funzionante....
E se ti può interessare funziona anche col cavo del floppy disk... stesso sistema...

ciao