Entra

View Full Version : Forse conflitti scheda ethernet-modem


StM
29-09-2003, 13:44
Ciao a tutti. Su una scheda madre A7V133 (quella buggata) ho da tempo installato un winmodem LT PCI, da cui non ho mai avuto problemi, anche quando sono passato da windows 98 a windows 2000.
La settimana scorsa ho installato anche una scheda di rete, essa pure PCI, di cui ignoro la marca e di cui non possiedo driver perché mi è stata regalata. Comunque w2k sembrava gestirla normalmente (ho fatto solo qualche prova di comunicazione col portatile).
Il problema è sorto col modem: non riesco più ad usarlo per connettermi. Se la scheda di rete è attivata nel profilo hardware, le connessioni dial-up NON trovano il modem (che tuttavia risponde se si fa l'interrogazione dal pannello di controllo); se disattivo la scheda di rete, il modem si collega ma non riesco a visualizzare una pagina web che sia una: scambio di pacchetti c'è, ma pagine nisba.

Nella finestra di gestione dell'hardware ho guardato quali risorse occupassero modem e scheda, e ha attirato la mia attenzione il fatto che entrambi utilizzassero l'IRQ 9. Purtroppo non c'era verso di modificare le impostazioni: la checkbox "usa impostazioni automatiche" (o come si chiama) era spuntata e ingrigita per entrambe (anzi, tutte) le periferiche (ovviamente sono loggato come amministratore).
Ho guardato le impostazioni del BIOS: "Plug and Play OS" era settato su "no", ma anche mettendo "yes" non è cambiato nulla. Ho provato a settare gli irq agli slot PCI singoli ma w2k se n'è fregato altamente e ha mantenuto le sue impostazioni.

Che dite?

young
29-09-2003, 13:49
Hai provato a cambiare slot ad una delle due schede, magari lasciando libero lo slot pc1 (quello successivo allo slot agp)?

StM
29-09-2003, 14:11
Originariamente inviato da young
Hai provato a cambiare slot ad una delle due schede, magari lasciando libero lo slot pc1 (quello successivo allo slot agp)?
Lo slot pc1 è libero. Proverò a fare il gioco dei 4 cantoni con lo slot pci rimasto libero :)