PDA

View Full Version : AIUTO !!! Il masterizzatore mi legge solo CD-RW

Match_Winner
29-09-2003, 13:30
Ragazzi A I U T O !! :confused:

Sto impazzendo... i fatti: Il mio Samsung, CD R-RW/SW224B firmware 2.01, improvvisamente ha cominciato a scrivere solo a 4x
quando da sempre masterizzavo a 24x (sua velocità massima).

Ho utilizzato un kit di pulizia lente (con ottimi risultati, sul CD dell'auto, sul CD delle stereo e sul lettore CD del PC) per il masterizzatore, ma niente vedeva sempre e solo 4x.

Per masterizzare ho sempre usato Nero.

Ho cercato nei vari manuali, guide on line, ect ect di capire come mai di questo 4x, ma niente. Allora ho aggiornato il firmware a 2.05 (ultimo disponibile) scaricandolo da SAMSUNG. Niente.

Risultato, non riconosce i normali CD-R, (ho pensato che si fosse guastato, dopo aver letto di fare attenzione al firmware che avrebbe potuto danneggiare l'apparecchio) mentre quando ho provato per scrupolo con un (vecchissimo) CD-RW e lo ha riconosciuto e scritto !!!!!!! Ovviamente a 4x

Ho provato diversi tipi di CD-R, varie marche ma niente non li vede.
Chi mi può aiutare ?? Un sentito grazie in anticipo..

Match Winner (in questo caso, Loser :( )

Mistral PaolinuX
30-09-2003, 01:00
Ciao !

Prova a guardare se trovi qualche info in più nel thread in rilievo sengnalato anche nella mia sign.

Ciò detto, prova a rimuovere la periferica e quindi reinstallarla.

Paolo

Match_Winner
30-09-2003, 11:20
Ciao

ho gia provato 2 volte ad eliminare la periferica dal pannello di controllo/sistema/gestione periferiche, ma anche qui niente.
Si, la ritrova, la installa ma non cambia nulla.

L'unica cosa che ancora non ho fatto è pulire la lente.
Smontando la periferica.

L'avevo pulita col famoso kit

Domanda: il fatto che legga un CD-RW ma non un CD-R, da cosa può dipendere??

Esiste un SW in grado di "ripristinare" la configurazione originale del masterizzatore?

Grazie

Mistral PaolinuX
30-09-2003, 18:46
Ciao!

Il fatto che l'unità utilizzi solo i CD-RW può essere dovuto alla calibrazione della lente (per questioni di materiali, i CD-RW sono più simili ai DVD che ai CD). Per la rimozione, io intendevo la rimozione fisica del dev. Attenzione anche ad un'altra cosa: i famosi kit di pulizia spesso fanno più male che bene, ed è meglio seguire la procedura illustrata nel thread in rilievo per la pulizia della lente.

Riguardo ad un sw che ripristini la confo del CD-W, non esiste proprio nulla di simile: quando il CD-W si guasta, è questione al 90% di hw, per il resto si tratta di questioni come il layer ASPI.

Paolo

Match_Winner
01-10-2003, 00:01
Carissimo Paolo,

ti ringrazio infinitamente.

Non mi resta che smontare fisicamente il masterizzatore e provare a pulirlo....

Speriamo bene.

Ti ringrazio e ti farò avere notizie in un senso o nell'altro.

marben
01-10-2003, 21:37
In ogni caso sconsiglio di usare i kit per la pulizia dell'ottica del laser, per qualunque tipo di apparecchio, sia esso hardware per Pc oppure un lettore Hi-Fi stand alone o per auto.
Il più delle volte la sistuazione peggiora, provacando talvolta delle dannose lesioni alla lente. Meglio un cotton fioc imbevuto di liquido per lenti da occhiali. Niente alcool: è potenzialmente dannoso e è abrasivo sulle resine, di cui peraltro sono composte le ottiche di alcuni device, specie se molto economici.

Un saluto a Paolo ;)

Match_Winner
02-10-2003, 11:47
Grazie Paolo e un sentito Buongiorno.

Proprio stamattina pensavo di aprire il case e provare alla pulizia della lente.

Dal momento che non ho il liquido per le lenti, in alternativa posso usare un dei classici prodotti per la pulizia dei vetri per la casa?

Oppure?

Match Winner

Mistral PaolinuX
02-10-2003, 18:51
Ciao !

Mah, io non homai provato con prodotti diversi dal liquido per le lenti... Sicuramente nulla a base di alcol, come giustamente suggereiva marben. Magari puoi procurarti qualche salviettina per occhiali e "spremerla" un poco.

Paolo

Match_Winner
02-10-2003, 19:45
:D :D :D :D :D

PROBLEMA RISOLTO !!! EVVAI YUPPIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

DUNQUE, DOVEVA SOLO ESSERE PULITA LA LENTE !!!

PROBABILMENTE IL FAMOSO KIT DI PULIZIA HA PEGGIORATO LA SITUAZIONE.....

HO USATO IL MITICO "COTON FIOC" IMBEVUTO DI ACQUA OSMOTIZZATA (PURA AL 100%)

MONTATO IL TUTTO IL MIO MASTER E' TORNATO COME NUOVO!!

UN FANTASTICO GRAZIE A TUTTI VOI, A PAOLO A LUIGI E A QUESTO MERAVIGLIOSO "SITO" CHE MI HA DATO LA POSSIBILITA' DI CAPIRE E FARE UNA COSA CHE NON AVEVO MAI FATTO PRIMA.

CORDIALMENTE... MATCH WINNER (NON + LOSER) ;)

Mistral PaolinuX
04-10-2003, 01:39
Ciao !

Ottimo :)

Paolo