View Full Version : idea malsana
maurischio
29-09-2003, 13:18
stasera volevo aggiungere una ventola laterale per raffreddare le ram della video, ma mentre ero seduto sul pcwater:D mi è saltata in mente una stramba idea:
dato che le ram della mia 9500 sono in fila potrei racchiuderle in una spece di convogliatore nel quale fluisce un flusso d'aria fresca sparata dal mio ventolone frontale.
Può funzionare una cosa del genere?
bell'idea, sto' penasndo anche io a qualcosa del genere, ho del plexy che avanza e anche 2 ventole da 80, vediamo che riesco a combinare......
Originariamente inviato da maurischio
stasera volevo aggiungere una ventola laterale per raffreddare le ram della video, ma mentre ero seduto sul pcwater:D mi è saltata in mente una stramba idea:
dato che le ram della mia 9500 sono in fila potrei racchiuderle in una spece di convogliatore nel quale fluisce un flusso d'aria fresca sparata dal mio ventolone frontale.
Può funzionare una cosa del genere?
Eh sì è proprio malsana :D :D ;)
Imho è sufficiente se sulle ram fai arrivare il flusso di aria non convogliato, e in questo modo raffreddi anche il resto del pc ;)
maurischio
29-09-2003, 19:06
nel frattempo mi sono messo a costrruirlo....
il flusso d'aria in uscita è davvero ribusto.....
ora mi metto a fare anche quello inferiore, poi posto le foto :D
vorresti sfruttare l'aria della ventola "solo" per il condotto sulle ram? verrebbe fuori una galleria del vento, figata!
maurischio
29-09-2003, 20:36
detto fatto, ecco una foto:
maurischio
29-09-2003, 20:38
la ventolina con quel convogliatore ha una potenza bestiale, ma mi rimane fuori l'ultimo dissi.
cmq l'aria che esce lo becca in pieno.
lo lascio sotto un pò e dopo vedo a che temperatura rimane.
di solito quelle ram in OC come le tengo scaldano come dei forni
io pensavo a una cosa ancora + malsana, ma pensavo avessi dissi + piccoli. facendo un condotto + stretto del diametro della ventola la pressione al suo interno aumenta e l'aria va ancora + veloce.
maurischio
29-09-2003, 20:53
considera che la ventola è 40x40 ma l'area dei 2 condotti messi insieme è circa la metà,
ho creato un convogliatore a tutti gli effetti, le perdite laterali sono praticamente nulle, tutta l'aria spostata dalla ventola finisce all'interno dei condotti di ventilazione
maurischio
29-09-2003, 21:56
il test è stato effettuato con un termometro da auto comprato in un supermercato la sonda esterna è stata squoiata dal suo involucro ed è rimartsta solo la sonda vera e propria è stata posizionata in mezzo alle alette del dissi + esterno, quello al di fuori del convogliatore, che riceve l'aria in uscita.
Ecco le prestazioni in idle:
28.0°C con ventola @12V ora si sente già di +
29.2°C con ventola downvoltata @7V la rumorosità è pari a 0
34.8°C con ventola spenta
Ora durante una partitina ad UT2003 durata del test 5 minuti con ogni configurazione:
29°C con ventola @12V
31.2°C con ventola @7V
39.0°C con ventola spenta. test interrotto
molto bene, 10 gradi in meno sono un ottimo risultato
maurischio
29-09-2003, 22:01
è fichissimo, domani provo a smontarlo e meterci la 80x80 downvoltata@7V che ci soffia di lato per vedere a che tem sarei arrivato
mettici la top motor 200x200 da 220 CFM:eek: :eek: :eek: e convoglia l'aria...
maurischio
29-09-2003, 22:03
ma sai che quasi quasi ne faccio un'altro per 2 due banche di ram :sofico:
maurischio
29-09-2003, 22:05
non ce la faccio, già con una 60x60 non ci stavo, così ho optato per una 40x40
poi dirai, ma quasi quasi ci raffreddo i fet, e poi le schede pci, e poi l'hdd, e gia che ci siamo i cd rom e impazzirai :eek: :D :D :D
metti il pc nel frigorifero e vedi che rafreddi tutto, ma se vuoi anche nel congelatore almeno avrai temperature super e puoi battere il record dell'overclock anche del cd rom
maurischio
29-09-2003, 23:03
beh almeno così mi evito una ventola laterale, non mi sono mai piaciute
pensavo ad una ventola superiore, condotto forzato verso il fondo scheda e ritorno verso il dissy grafico su cui ho il north pole montato .... mmmm .... vedremo nei prossimi giorni...
Una domanda!! Ma la scatoletta trasparente in cui passa l'aria, sta fissata in qualche modo? o poggia sulla scheda video?? E poi, è chiusa detro o esce l'aria??? ciao!
maurischio
30-09-2003, 18:54
è a incastro sulla scheda, come una o con un taglio al centro.
da una parte c'è la ventola, dall'altra invece è aperta in modo che l'aria va a colpire l'ultimo dissi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.