View Full Version : Solitudine Informatica
piccola riflessione:
l'informatica (e + in specifico la rete) viene spesso additata, da sociologi o presunti tali, come disciplina malsana creatrice di giovani estraniati dalla realtà in grado di avere rapporti interpersonali solo tramite un freddo pc.
se solo sapessero quanti "amici" bisognosi di consulenza tecnica (e gratuita...) un appassionato d'informatica si trava improvvisamnete ad avere, credo cambierebbero immediatamente idea...
lucasante
29-09-2003, 13:01
freddo?? con cosa lo raffreddi eh? :D
dr.stein
29-09-2003, 13:02
Originariamente inviato da Gusso
l'informatica (e + in specifico la rete) viene spesso additata, da sociologi o presunti tali, come disciplina malsana creatrice di giovani estraniati dalla realtà in grado di avere rapporti interpersonali solo tramite un freddo pc.
Ma chi ja detta sta stronzata ?!?!?!?!?! :D :D
E magari la capostipite di questa scuola di pensiero è Vera Slepoj. :D
piccola riflessione:
concordo pienamente, sono in matrix non nel reale............
ShadowThrone
29-09-2003, 13:13
non è vero, però a dire la verità ci sono solo stronzi che mi cercano perchè hanno problemi col pc... eh eh eh.. ma pagano!
Originariamente inviato da ShadowThrone
non è vero, però a dire la verità ci sono solo stronzi che mi cercano perchè hanno problemi col pc... eh eh eh.. ma pagano!
e gli stronzi che non pagano ?? vedi parenti et simila:rolleyes:
piccola riflessione:
se solo sapessero quanti "amici" bisognosi di consulenza tecnica (e gratuita...) un appassionato d'informatica si trava improvvisamnete ad avere, credo cambierebbero immediatamente idea...
In soggetti piuttosto particolari forse si, ma non nelle persone normali.
Originariamente inviato da dr.stein
Ma chi ja detta sta stronzata ?!?!?!?!?! :D :D
Dai sociologi :eek: :eek: :eek: :D :p asd
hai proprio ragione, secondo loro quando torno a roma dovrei dedicare il mio tempo a sistemare i loro scazzi, oramao dico che non lo so fare :uh: :ops:
personalmente, come credo x la maggior parte di chi ha passione per l'informatica, ho sperimentato nel corso degli anni sui miei pc un buon numero di skede madri, skede video e periferiche varie. l'esperienza si è poi consolidata sui pc dei miei amici e amici di amici che si sono fidati a darmi in mano i loro pc, permettendomi di avere sempre qualcosa di nuovo da provare e di conseguenza crescere professionalmente. essendo amici e nn essendo io un professionista qualificato la paga è sempre stata una bottiglia di birra...il problema adesso che questa cerchia di persone si è abituata ad avere consulenza gratuita...e senza manie di grandezza, credo oggi di potermi considerare al pari di molti che di questa professione hanno fatto un lavoro.
quello che + mi da fastidio nn è tanto il mancato (e meritato) guadagno. per mia natura sono portato ad essere troppo buono, e purtroppo la gente se ne approfitta. la colpa non è solo quindi di amici "approfittatori", ma anche di chi, come me, si lascia "amichevolmente sfruttare" (ovviamnte non da tutti, buoni si, coglioni no...). quello che invece mi da fastidio è questo dubbio (legittimo???) che ho: essere invitato a cena o dopocena o essere ricercato da un "amico" fa piacere a tutti. ma se non fossi in grado ad insegnare come funziona il programma pinco o ad installare la skeda video pallino, avrei così tanti impegni? il problema nn è la ricerca di una spontanea e disinterressata amicizia (le persone che mi chiamano solo per sistemare il pc nn sono amici, ma "clienti" che pagano...ma sono poche e pagano poco...) , ma il problema sono quegli amici che conosci da sempre e che si sono avvicinati da poco all'informatica (o quelli che si sono avvicinati anni fa ma che senza istruzioni non saprebbero usare una macchina da scrivere meccanica) e che fanno sempre le stesse domande e che hanno tutti gli stessi problemi...e se inizialmente all'inizio era bello essere "l'espertone" adesso ha veramnte rotto le palle
ho notato che le serate + belle le ho trascorse con chi il PC nn sa nemmeno cosa sia...
V|RuS[X]
29-09-2003, 16:01
Anch'io lo penso.
piccola riflessione:
Perchè, tu non ci credi? non so quale sia la dimensione del fenomeno, ma credi davvero che la comunicazione tramite internet e pc da strumento non possa diventare anche scopoe unico mezzo di instaurare relazioni?
Che poi qui siano tutte persone equilibratissime che sanno distinguere il reale dal virtuale, che hanno una normale vita sociale, etc etc non vuol mica dire che il fenomeno degli alienati da internet non esista.
E credo che non sia nemmeno un fenomeno raro; del resto se ammettiamo che esistono i rincoglioniti che spendono 10 milioni al mese nelle macchinette dei bar, che problema c'è ad immaginare che esistano persone che dipendono dalla comunicazione virtuale.
E non ci sono nemmeno precedenti nella storia per poter dire che la cosa è possibile o impossibile: Internet ha cambiato radicalmente le regole del gioco, ora sono possibili cose che nemmeno venivano in mente 20 anni fa.
Perchè, tu non ci credi? non so quale sia la dimensione del fenomeno, ma credi davvero che la comunicazione tramite internet e pc da strumento non possa diventare anche scopoe unico mezzo di instaurare relazioni?
la mia voleva essere una provocazione ironica.
credo di poter tranquillamnete affermare che l'abuso di quasi tutto crei dei problemi, comunicazione virtuale inclusa.
quindi credo che possa essere un problema, certo, così come credo che anche la nutella se assunta tutti i giorni in quantità industriali sia nociva...allora anche la nutella è un problema che deve essere affrontato e studiato?
Che "la rete" sia spesso tra i primi posti nella classifica dei + cattivi è una cosa che da informatico trova semplicemente stupida. ma la cosa che + mi preoccupa e che c'è il rischio che venga etichettata , se nn è gia stato fatto,solo come qualcosa di negativo (ripensandoci nn che la cosa mi preoccupi + di tanto, ho la brutta abitudine di usare la mia di testa e nn quella degli altri).
bè ragaà...diciamo che io da quando non sto più davanti al pc ho perso molto piede nel mondo dei pc...so quel che mi serve...ma in compenso conosco sempre ragazze nuove haha :D :D
questo apparte è ovvio che se uno si impegna a provare affondo l'hw che ha in prova il tempo vola...nascono problemi e tutto il tempo libero ci va di mezzo.
personalemente ho scelto di non voler proseguire così, e come me molti altri a quanto pare.....il mondo degli overclocker anche qui sul forum sta diminuendo molto se vi siete accorti...io sono dell'idea che una sana via di mezzo pendente più verso il divertimento va meglio.
altri la pensano dicersamente, ma ho visto che da quando sono sempre con persone diverse sono diventato molot meno timido e chiuso.... :)
Fenomeno85
29-09-2003, 16:57
Originariamente inviato da aracnox
e gli stronzi che non pagano ?? vedi parenti et simila:rolleyes:
e va be ma loro son tuoi parenti :D alla fine gli altri ti pagano e l'importante è quello :D
raga domani c'ho il compito di sociologia ma sta stronzata mi rifiuto di scriverla!:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.