View Full Version : corrente saltata: filesystem ko
eraclitus
29-09-2003, 11:15
Questa notte è saltata la corrente in tutto il mio paese e questa mattina ho trovato il pc spento. Riaccendo, si avvia la procedura per il recupero del filesystem, fa il reboot e poi cominciano i guai, nl senso che non mi carica più x e mi dà il login solo testuale. IMHO se ne è andato a farsi f*tt*** l'esecutivo di X (infatti quanto a configurazione dovrebbe essere a posto: il loader tenta di fare un "starting X" ma poi va in mod testuale)
CHe si può fare per trovare e riparare il danno?
ilsensine
29-09-2003, 11:19
Probabilmente è saltato kdm. E' molto suscettibile se i suoi file vengono danneggiati ad es. per il salto della corrente.
Da modalità testuale con startx dovresti avviare comunque l'interfaccia grafica. Se funziona allora è saltato kdm, ma puoi usare gdm al suo posto.
eraclitus
29-09-2003, 14:13
Ma quand'è che imparerò a usare Linux??:cry: :cry:
File rovinati ce n'erano e va bene...ma il fatto che x non partisse non c'entrava nulla: dopo aver lanciato startx sono andato a vedere il file log d'errore e cosa ti vedo: il driver nvidia ha fallito nel caricare il modulo del kernel! Adesso che ci rifletto dopo che ho installato tali driver (settimana scorsa) non ho più riavviato: la mancanza di corrente e il conseguente riavvio ha portato alla luce il problema.
Adesso però devo capire come fare un tuning del XF86Config (TuxRacer non funza più)...ma questa è un'altra storia....:D
se fai modprobe nvidia da root e poi exit ed infine startx cosa succede?
___
oops vedo che hai gia risolto.. meglio ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.