View Full Version : epson 660
Ciao, Ho una epson 660 e mi era uscita il rullo di gomma che tira il foglio, smontata , rimesso al posto, ma senza carcassa andava, dopo averla rimontata non va più, si accendono le luci che dicono "il carrello della testina di stampa è bloccato da carta o altro materiale estraneo e non è in grado di ritornare nella posizione di attesa". In mezzo non c'è niente e tutti i contatti sono attaccati. La butto e mi compro una epson c62 a 69€ oppure cosa faccio?
Grazie
Ciao
E' molto difficile dare una spiegazione, è probabile che qualche ingranaggio della cascata che porta il movimento al meccanismo per il caricamento della carta sia bloccato oppure fuori fase, impedendo al carrello di ritornare al suo posto. Il carrello partecipa attivamente al caricamento, spostandosi in orrizzontale e bloccando un selettore scorrevole che consente al motore di avanzamento della carta di portare il moto al rullo di prelievo del foglio.
La c62 potrebbe essere la scelta migliore, se stampi ancora con qualche applicazione dos ottieni anche la compatibilità binaria. Il consiglio anche per la c62 è di stare alla larga dalle cartucce compatibili, ricarica piuttosto quelle originali (avrai bisogno di un resetter) non avrai problemi.
Gli ingranaggi e i movimenti che dici sono tutti ok.
Anchio ho sempre ricaricato le originali alla mia vecchia, ma perchè le compatibili danno problemi?
Ciao
Se sei sicuro che il meccanismo di prelievo/avanzamento della carta sia a posto e riesci a farlo funzionare muovendolo manualmente, potrebbe essere il microinterruttore presente vicino al carrello della testina, che non legge il passaggio di questa. Puoi provare con un tester per verificare se il circuito chiude quando l'interruttore è azionato (ammesso che sia normalmente aperto)... altrimenti non saprei cosa consigliarti.
Ho letto diversi thread sui problemi relativi alle stampanti epson e quasi tutti hanno come costante l'uso di cartucce compatibili. E' probabile che per motivi diversi non riescano a sigillare il percorso dell'inchiostro oppure che il sistema per la ritenuta del solvente non lavori in modo adeguato. Dopo tre anni di sole ricariche, le mie cartucce originali funzionano ancora e credo sia questa la scelta migliore per risparmiare evitando problemi. Non c'e comunque alcun bisogno di dirtelo, visto che hai già provato di persona. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.