PDA

View Full Version : Raid 0 e prestazioni scarse. HELP

laurus
29-09-2003, 07:59
Salve, ho installato due hd maxtor 80 giga S.ATA in raid 0 e ho installato il sistema operativo winXP. Tutto funziona bene (ho messo il floppy all'inizio con i driver per il Raid) e mi vede un hd da 160. Le prestazioni pero' sono deludenti. Impiego lo stesso tempo ( 2 minuti e 10 secondi) a copiare un divx sul terzo hd che ho per i dati importanti (un maxtor d740 da 60 giga).
Ho provato anche a ridimensionare i cluster (originariamente li avevo fatti da 4, ora con partition magic li ho portati a 32) ma il risultato non cambia.
Anche copiando un film dagli hd in RAID al maxtor D740 o dal maxtor D740 ai 2 in raid ci mette lo stesso tempo.
Il sistema mi sembrava piu' veloce quando avevo tutto installato su un unico hd.
Usando drive image (che uso da floppy) per fare l'immagine del disco ora ci metto 10 minuti, contro i 3 minuti che ci mettevo prima (la dimensione della partizione č la stessa e i programi installati sono quelli che avevo prima).
Devo fare qualche altra prova ? Ci sono test specifici per misurare le prestazioni effettive ? Che misura dei cluster ottimale dovrei mettere considerando che gli hd in RAID sono cosi' partizionati:
10 giga Sistema operativo
20 giga Programmi e giochi (li installo in questa partizione)
65 giga FILM 1 (ci sono solo divx)
65 giga FILM 2 (ci saranno altri divx).
Grazie.

Vecovaro
29-09-2003, 08:47
A mio avviso, una delle cause potrebbe essere la errata dimensione dei clusters. Se 130 gb di dati, pių del 65% dei tuoi due hd in raid contiene files di grosse dimensioni (films in divx) dovresti aumentarli da 32 a 64kb. Anche se la causa, penso, non sia solo questa.

Red_Rose
29-09-2003, 09:10
Ho aperto un thread con problemi simili QUI (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=527655).

Se riesci a risolvere fammi sapere ;)

Saluti

laurus
29-09-2003, 22:10
up.

MM
29-09-2003, 22:28
Risposto
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=527655

Trattandosi dello stesso argomento, la discussione prosegue nell'altro topic