PDA

View Full Version : ssh e xserver

pippix
28-09-2003, 22:09
sto cercando di connettermi al server X del pc remoto (mi pare di capire che si chiami così :rolleyes: ) tramite ssh, ho fatto un pò di prove in base a quanto letto in giro ma non sono riuscita a risolvere.

Ho editato il file ssh_config cambiando ForwardX11 yes (c'è comunque il cancelletto ..deve esserci? :confused: )
ho dato il comando: host +
e poi : ssh -X root@petra
oppure ssh X petra

Ho anche provato a togliere dal file /etc/X11/xinit/serverrc -nolisten
come ho letto da qualche parte...ma non ne vuole sapere

continua a dirmi...cannot connect to X server
:cry:

Pardo
28-09-2003, 23:12
Mah nn ho ben afferrato qual'e` il problema anche xke` ssh non restituisce mai un errore 'cannot connect to X server' visto che ssh nn ha niente a che fare con X...

comunque nn e` difficile, quindi da principio....

Il server X e` eseguito sul computer __da cui stai lavorando_ _.
Serve(r!) a visualizzare un programma grafico.
Non e` nulla piu` di cio` che parte lanciando 'startx' esclusa qualunque applicazione o ambiente grafico.

I client invece sono le applicazioni, che vengono lanciate sulla macchina remota, ma si connettono al server avviato sul tuo terminale per essere visualizzate, e te le vedi al tuo schermo.

Quindi la procedura e`:
1) startx sulla tua makkina
1B) ' xhost + ' disattiva access control se e` attivo
2) telnet/ssh su dove c sono le apps da eseguire
2B) impostazione variabile DISPLAY sull'ip della tua makkina ('export DISPLAY=ip:0.0')
3) lanci apps

TIP: x avere tutto l'ambiente grafico esattamente uguale a come e` configurato sulla makkina remota, bisogna eseguire remotamente anche il window/desktop manager.
Quindi in locale avere un .xinitrc che con X lancia solo un terminale (exec xterm). Da quel terminale si telnetta sul remoto e si da` il comando che avvia tutto l'ambiente, tipo gnome-session, kdestart, fluxbox, xfwm eccetera.. da li` si possono usare i normali menu` e bottoni x avviare la apps ke stanno sull'altra makkina.
Cosi` e` un funzionamento piu` simile al tipico VNC visto che si 'entra' proprio completamente nell'altra macchina, piuttosto che visualizzarne solo qualche programma mantenendo il resto dell'ambiente 'locale' e soprattutto e` ultrautile visto che si possnoo usare terminali diskless e rottami anteguerra basta siano in grado d visualizzare X...

ilsensine
28-09-2003, 23:33
Originariamente inviato da pippix
:rolleyes:
Ti piace tanto questa faccina? Quasi quasi ti do in pasto a Timewolf :D

Ho editato il file ssh_config cambiando ForwardX11 yes (c'è comunque il cancelletto ..deve esserci? :confused: )
In sshd_config metti
X11Forwarding yes
_senza_ cancelletto ;)
...e sul computer con sshd SERVER ( :D :p )

ho dato il comando: host +
Superfluo/inutile con ssh

e poi : ssh -X root@petra
oppure ssh X petra

Corretto. Controlla che il SERVER ( :D ) che accetta la connessione ssh abbia quello che ti ho detto in sshd_config.

ilsensine
28-09-2003, 23:37
Altra cosa:

sto cercando di connettermi al server X del pc remoto
Normalmente NON TI CONNETTI al server xfree remoto. Anzi, il computer remoto può benissimo non avere nessun xfree in esecuzione. Sono i programmi che lanci sul pc remoto che vengono visualizzati sul TUO server xfree (ma sono in esecuzione in remoto).

pippix
28-09-2003, 23:52
ok ok...grazie......

purtroppo non posso provare subito perchè nel frattempo, aggiornando la debbi mi si è incastrato il server grafico però credo di aver capito.

In pratica entrando con ssh se dalla consolle digito startx parte X sul monitor del remoto
..l'ho visto con i miei occhi :D

comunque appena aggiusto X sull'altro pc faccio le prove di questa meraviglia :rolleyes:

grazie

pippix
29-09-2003, 00:11
Originariamente inviato da ilsensine

In sshd_config metti
X11Forwarding yes
_senza_ cancelletto ;)
...e sul computer con sshd SERVER ( :D :p )

Superfluo/inutile con ssh

Corretto. Controlla che il SERVER ( :D ) che accetta la connessione ssh abbia quello che ti ho detto in sshd_config.

ah ecco...era sshd...non ssh come avevo letto
adesso mi torna...qui infatti il cancelletto non c'è

grazie molte

Timewolf
29-09-2003, 08:11
Originariamente inviato da ilsensine

pippix
29-09-2003, 08:44
Originariamente inviato da Timewolf