View Full Version : ssh e xserver
sto cercando di connettermi al server X del pc remoto (mi pare di capire che si chiami così :rolleyes: ) tramite ssh, ho fatto un pò di prove in base a quanto letto in giro ma non sono riuscita a risolvere.
Ho editato il file ssh_config cambiando ForwardX11 yes (c'è comunque il cancelletto ..deve esserci? :confused: )
ho dato il comando: host +
e poi : ssh -X root@petra
oppure ssh X petra
Ho anche provato a togliere dal file /etc/X11/xinit/serverrc -nolisten
come ho letto da qualche parte...ma non ne vuole sapere
continua a dirmi...cannot connect to X server
:cry:
Mah nn ho ben afferrato qual'e` il problema anche xke` ssh non restituisce mai un errore 'cannot connect to X server' visto che ssh nn ha niente a che fare con X...
comunque nn e` difficile, quindi da principio....
Il server X e` eseguito sul computer __da cui stai lavorando_ _.
Serve(r!) a visualizzare un programma grafico.
Non e` nulla piu` di cio` che parte lanciando 'startx' esclusa qualunque applicazione o ambiente grafico.
I client invece sono le applicazioni, che vengono lanciate sulla macchina remota, ma si connettono al server avviato sul tuo terminale per essere visualizzate, e te le vedi al tuo schermo.
Quindi la procedura e`:
1) startx sulla tua makkina
1B) ' xhost + ' disattiva access control se e` attivo
2) telnet/ssh su dove c sono le apps da eseguire
2B) impostazione variabile DISPLAY sull'ip della tua makkina ('export DISPLAY=ip:0.0')
3) lanci apps
TIP: x avere tutto l'ambiente grafico esattamente uguale a come e` configurato sulla makkina remota, bisogna eseguire remotamente anche il window/desktop manager.
Quindi in locale avere un .xinitrc che con X lancia solo un terminale (exec xterm). Da quel terminale si telnetta sul remoto e si da` il comando che avvia tutto l'ambiente, tipo gnome-session, kdestart, fluxbox, xfwm eccetera.. da li` si possono usare i normali menu` e bottoni x avviare la apps ke stanno sull'altra makkina.
Cosi` e` un funzionamento piu` simile al tipico VNC visto che si 'entra' proprio completamente nell'altra macchina, piuttosto che visualizzarne solo qualche programma mantenendo il resto dell'ambiente 'locale' e soprattutto e` ultrautile visto che si possnoo usare terminali diskless e rottami anteguerra basta siano in grado d visualizzare X...
ilsensine
28-09-2003, 23:33
Originariamente inviato da pippix
:rolleyes:
Ti piace tanto questa faccina? Quasi quasi ti do in pasto a Timewolf :D
Ho editato il file ssh_config cambiando ForwardX11 yes (c'è comunque il cancelletto ..deve esserci? :confused: )
In sshd_config metti
X11Forwarding yes
_senza_ cancelletto ;)
...e sul computer con sshd SERVER ( :D :p )
ho dato il comando: host +
Superfluo/inutile con ssh
e poi : ssh -X root@petra
oppure ssh X petra
Corretto. Controlla che il SERVER ( :D ) che accetta la connessione ssh abbia quello che ti ho detto in sshd_config.
ilsensine
28-09-2003, 23:37
Altra cosa:
sto cercando di connettermi al server X del pc remoto
Normalmente NON TI CONNETTI al server xfree remoto. Anzi, il computer remoto può benissimo non avere nessun xfree in esecuzione. Sono i programmi che lanci sul pc remoto che vengono visualizzati sul TUO server xfree (ma sono in esecuzione in remoto).
ok ok...grazie......
purtroppo non posso provare subito perchè nel frattempo, aggiornando la debbi mi si è incastrato il server grafico però credo di aver capito.
In pratica entrando con ssh se dalla consolle digito startx parte X sul monitor del remoto
..l'ho visto con i miei occhi :D
comunque appena aggiusto X sull'altro pc faccio le prove di questa meraviglia :rolleyes:
grazie
Originariamente inviato da ilsensine
In sshd_config metti
X11Forwarding yes
_senza_ cancelletto ;)
...e sul computer con sshd SERVER ( :D :p )
Superfluo/inutile con ssh
Corretto. Controlla che il SERVER ( :D ) che accetta la connessione ssh abbia quello che ti ho detto in sshd_config.
ah ecco...era sshd...non ssh come avevo letto
adesso mi torna...qui infatti il cancelletto non c'è
grazie molte
Timewolf
29-09-2003, 08:11
Originariamente inviato da ilsensine
Originariamente inviato da Timewolf
stai attento agli ossi... :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.