PDA

View Full Version : Aiuto per UDMA con DELL Inspiron 8200

Web Wolf
28-09-2003, 20:17
Ciao ragazzi, non so se qualcuno può darmi una mano, ma mi trovo in panne con l'impostazione UDMA nel mio portatile DELL Inspiron 8200.

In pratica, erano alcuni giorni che vedevo i DVD a scatti e il CD camminava poco, e quando ho visto nel pannello di controllo ho notato che funzionava in modalità PIO.

Ho scelto "DMA se disponibile", ma ottengo soltanto la modalità PIO. Ho provato a reinstallare i drivers del chipset ma non é cambiato nulla. Non é che per caso potrebbe essere un guasto a livello di hardware ?

Per me é importante saperlo, visto che la garanzia mi scade a Natale :D

Se qualcuno potesse illuminarmi gliene sarei grato

Ciao

Bill Bones
28-09-2003, 22:17
in questo modo dovresti risolvere:

in Gestione periferiche sotto la voce Controller IDE ATA/ATAPI disinstalla il canale ide su cui è attaccato il tuo lettore.
Al riavvio windows dovrebbe riconoscere nuovamente il canale e installarlo nuovamente in modalità ultraDMA.

Un problema analogo è capitato anche a me sul portatile ed è dovuto al fatto che se Windows xp rileva un tot di errori in lettura su cd (6 consecutivi se ricordo bene...) imposta automaticamente la modalità pio sul lettore.
Il problema potrebbe essere dovuto a:
1) gli hai fatto leggere un cd rovinato
2) il lettore ha smesso di funzionare correttamente

fammi sapere se hai risolto.
ciao

Web Wolf
28-09-2003, 23:54
Innanzitutto grazie per la risposta (stavo usando il portatile a batteria :D :D :D ) solerte. Adesso proverò a fare quanto mi hai detto e vediamo che cosa ne viene fuori. Comunque potresti avere ragione sull primo fatto (non so ancora...), ma potrebbe essere dovuto ai DVD noleggiati che sono ridotti veramente male. Potranno dire quello che vogliono, ma gli ultimi sono stato costretto a ripparli per poterli vedere in maniera continua e senza interruzioni continue (me li sono dovuti vedere in DIVX).

:D :mad: