PDA

View Full Version : Asus A7N8X deluxe e XP 2500+: niente POST

hippoes
28-09-2003, 17:57
Athlon xp 2500+ boxato
asus a7n8x deluxe
2*256 DDR-333 PC2700 Kingston
GeForce 4 FX5600 256MB AGP 8X
Maxtor DiamondMax 9 120GB
alimentatore da 380Watt

Tutto collegato ok senza problemi apparenti, accendendo l'alimentatore si accende la spia verde sulla MB, accendendo il PC partono le ventole (CPU, scheda video e case), si muove l'HD, riesco ad aprire il CD Rom, arriva qualcosa anche al monitor, ma non si sente alcun beep, la tastiera non risponde (CAPS e Numlock non rispondono), e lo schermo resta nero.
Allora ho tolto tutto; con solo alimentatore e MB si sente il messaggio di "no CPU installed" (come dovrebbe essere..fino qui tutto a posto). Collegando la CPU (versione boxata, con ventola AMD compresa nella confezione, e montata sicuramente correttamente, non è la prima che monto) non succede nulla: niente beep, niente voce, partono solo le ventole. Poi ho provato con due banchi di memoria, con uno solo, con una PC2100, con e senza scheda video, con e senza HD, con e senza CD Rom.
E' possibile che sia difettosa la MB? o che si sia rovinata la CPU?
Ho anche cambiato jumper per fare il reset CMOS, ho tolto la batteria per un paio d'ore, l'ho rimessa, ho rispostato il jumper...niente da fare. Senza CPU sempra ok, con la CPU non risponde.
Essendo un'installazione nuova non ho ovviamente mai cambiato settings da nessuna parte. Purtroppo non ho una seconda CPU per provare a sostituirla, e comprarne una seconda solo per provare mi sembra eccessivo...
Qualche idea?
Scusate per la lunghezza ma ci tenevo a spiegare nel miglior modo possibile.
Grazie per l'attenzione