PDA

View Full Version : Contrasto e luminosità negli LCD e nei CRT


Winstar
15-12-2001, 03:38
Volevo chiedere se mettendolo al massimo (sui sony mi sa che di default e' quasi al massino) si riduce la vita del tubo.
Del tipo che comincia a diventare sfocato prima.
che mi dite?
grazie.

shez
15-12-2001, 10:16
io tengo il contrasto all'80 e la luminosità al 26..è molto bassa..ma ottengo un immgine molto riposante....ovviamente sto parlando su Sony.....cmq non penso che il contrasto "bruci" prima il monitor......forse troppa luminosità.........ma ho seri dubbi anche su quello.....sono fatti apposta per lavorare parecchie ore....boh....chi ne sa di piu si faccia avanti:)

Winstar
15-12-2001, 14:22
Beh, conta che io adesso ho la luminosita' a 15 e il contrasto a 75!!!! Se aumento la luminosita' il nero dicenta troppo grigio!!

jeff75
16-09-2003, 22:35
Ho acquistato un acer ac707; ottimo il prezzo e la definizione, ma emana una luminosità eccessiva che praticamente rimane indifferente anche regolandola a zero.
Ho letto che è una caratteristica degli LCD.
Esiste qualche rimedio?

un saluto

Adric
16-09-2003, 22:50
Prova anche ad agire sul contrasto, se non l'hai gia' fatto.
A quanto tieni la temperatura di colore in gradi Kelvin (K°) ?
Non conosco i comandi del 707, ma se non fosse regolabile dall'OSD del monitor prova ad abbassarla tramite software (per esempio con Powerstrip).
Il modello AC707 e' un Crt; il tuo Lcd dovrebbe essere l'AL707.

dosaggio
17-09-2003, 22:52
A quanto tieni la temperatura di colore in gradi Kelvin (K°) ?

K

CIao.

superkoala
18-09-2003, 13:41
Molti LCD consentono di regolare, indipendentemente, il livello di:
- luminosità
- retroilluminazione.
Di solito, per default, la retroilluminazione è massima, per cui anche diminuendo la luminosità, questa può risultare eccessiva.
Prova ad agire su entrambi.
;)

dosaggio
18-09-2003, 15:55
Per esempio alcuni sony hanno questa possibilità.
Però c'è da dire che non si tratta realmente di un qualcosa di+.

A rigore:

brightness=luminosità=black level
backlighting= retroilluminazione (solo negli lcd)

Negli LCD "normalmente" al controllo "luminosità" è affidata la luminosità delle lampade (backlight)...quindi non come nei CRT.
...e non come si intende classicamente.
Resta comunque il controllo più importante.

Sugli LCD che dispongono di entrambi i controlli invece la luminosità controlla il livello di nero (che cmq può essere controllato tramite le regolazioni RGB negli altri monitor)...mentre la funzione "retroilluminazione" controlla appunto la luminosità delle lampade pilotando direttamente l'inverter di alimentazione delle CCFL (lampade).

Il discorso sarebbe affascinante e complesso...coinvolgendo anche la temperatura di colore,la temperatura di funzionamento,l'invecchiamento dei fosfori delle lampade (ed i sistemi atti ad adattarsi)i circuiti di controllo...etc...etc....tutte variabili che,come ho sempre detto (secondo me), coinvolgono sempre il backlighting e quindi l'impossibilità intrinseca di raggiungere risultati cromatici ragguardevoli (ma soprattutto STABILI) con la tecnologia LCD.

Saluti.

ps. La retroilluminazione è impostata di default al max....perchè questa è la posizione che garantisce il minor flickering (sebbene i moderni inverter facciano miracoli).

superkoala
19-09-2003, 17:15
Originariamente inviato da dosaggio
...
La retroilluminazione è impostata di default al max....perchè questa è la posizione che garantisce il minor flickering (sebbene i moderni inverter facciano miracoli).

Interessante... ma cos'è il flickering????
:eek:

Adric
19-09-2003, 17:25
Flickering = sfarfallio, tremolio. Penso che dosaggio conosca pure l'etimologia del termine :D

jeff75
22-09-2003, 11:40
Grazie per l'aiuto e scusate se rispondo solo ora.
La temperatura è di 6500 k ma se la cambio modifico anche il colore.
Ho notato che il fastidio della luminosità si fa sentire soprattuto con i film in 16:9. Infatti le strisce esterne invece di passare inosservate essendo di un nero "puro", vengono a far parte del film, disturbando la visione.
Purtroppo il mio AL707, non da la possibilità di regolare la retroilluminazione, e penso che sia impossibile agire da software.
Non lo so, ma stò rimpiangendo la mia cara e vecchia semisfera da 15":(

marcolinoz
28-09-2003, 16:04
salve raga.
ho acquistato un 17 pollici flatron lg,
solo che rispetto al vecchio monitor
acer v771 (non era schermo piatto)
i colori e il contrasto sono molto differenti
e sinceramente mi piacevano + i colori
e il contrasto del vecchio acer
ora mi kiedo ... ci sono utility
che permettono di regolare queste
caratteristiche del monitor?

tnx,
ciao ;)

ps. il monitor è un lg775
ho provato ad installere i driver giusti e regolare gia'
le impostazioni del monitor ... ma nisba
risulta anche leggermente sfocato ... :(

Adric
28-09-2003, 16:07
DRIVERS, PROGRAMMI, GUIDE, PROVE, ARTICOLI, NEWS, FAQ E LINKS
thread in rilievo in questa sezione:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=541939
Comunque devi regolare la temperatura di colore del monitor (dai controlli del monitor stesso oppure via software) e il Gamma, oltre a contrasto e luminosità.

marcolinoz
28-09-2003, 16:17
le ho provate tutte :/

PoW3r
01-10-2003, 15:49
Come da titolo, dovrei acquistare un monitor 17' LCD, a parte la mia indecisione stò decidendo di acquistare un L1710B ma ho notato che la il contrasto è inferiore rispetto ad un modello Sony di fascia alta. Aiutatemi che sono molto indeciso. Fra l'altro il DVI serve oppure no?? Vi ringrazio anticipatamente. Ciao

Adric
01-10-2003, 16:44
Originariamente inviato da PoW3r
Come da titolo, dovrei acquistare un monitor 17' LCD, a parte la mia indecisione stò decidendo di acquistare un L1710B ma ho notato che la il contrasto è inferiore rispetto ad un modello Sony di fascia alta. Aiutatemi che sono molto indeciso. Fra l'altro il DVI serve oppure no?? Vi ringrazio anticipatamente. Ciao

Ciao, sul 1710B ci sono ben 5 thread esaudienti e se ne parla anche in altri fino alla nausea, fai una una ricerca in questa stessa sezione, ed eventualmente prova a inserirti in una di quelle discussioni, questo monitor e' molto diffuso tra i forumers.
Come impressione visiva non ho personalmente notato una carenza di contrasto in questo monitor; io l'ho trovato abbastanza riposante.

il contrasto, cosi' come la luminosita' e gli angoli di visione sono specifiche dichiarate nei datasheets di scarsa utilita' pratica; cambiano da paese a paese, da sito a sito e anche nel tempo. Ogni casa poi le misura con criteri suoi. Ho visto monitor dichiarati da 350:1 di contrasto che lo avevano piu' alto di altri dichiarati 500:1; cosi' come i Samsung che dichiarano 500:1 lo hanno piu' alto di qualsiasi altro lcd che ho visto finora, anche rispetto ad un Viewsonic da 650:1.
La stessa cosa vale per le misurazioni effettuate dalle riviste, basta ad esempio leggere la prova di Pc Professionale di marzo 2003.
Gli Lcd vanno visti accesi con i propri occhi, le specifiche dichiarate lasciano il tempo che trovano.

Riguardo l'utilita' del DVI o meno c'e' un apposito thread in rilievo:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=1107164
gia' che ci siamo Vi segnalo l'elenco delle DISCUSSIONI TECNICHE IN RILIEVO: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=508738
e vi suggerisco almeno di leggere, se non tutte le discussioni in rilievo, che sono tante, almeno i loro titoli, per evitare domande gia' poste tante volte.

PoW3r
01-10-2003, 17:06
Ti ringrazio, ma io volevo sapere x l'acquisto di un monitor 17' LCD che contrasto dovrebbe avere, vorrei fare un'acquisto che mi duri nel tempo e sopratutto prendere un LCD di qualità, in tutte le specifiche, ma noto molta confusione...

P.S.:Inoltre mi conviene comprare un LCD in questo periodo considerando la Smau in previsione futura? Ho letto che usciranno diversi modelli nuovi.

Abilmen
01-10-2003, 18:10
Se pensi di fare un investimento ed hai un budget buono, ti consiglio di aspettare i nuovi 19" Lcd che, oltre ad avere un ottimo angolo di visione (anche in verticale che è il più critico) rispetto ai 17" (scarsi in questo senso), hanno anche un tempo di risposta di 16 ms ideali per giocare bene con i giochi 3d veloci; alcuni sono già usciti in Francia e Germania; presto arriveranno anche in Italia e molti forumers li stanno aspettando con impazienza....Sicuramente allo Smau ce ne saranno, forse anche acquistabili sul posto; tra un mesetto ne sapremo molto di più...devi pazientare...gli Lcd sono in continua evoluzione tecnica e non bisogna avere fretta, anche se decidi per un 17"....
Ciao

Aky Cooper
03-12-2003, 14:40
Ciao a tutti,
sto per comprare un LCD, sono orientato sull'Acer 1721, ma sono aperto ad altre possibilità.
Vedo che un fattore che distingue un monitor dall'altro è il contrasto.
L'Acer 1721 ha 400:1 mentre altri 17 pollici hanno valori maggiori, tipo 450:1 e 500:1.
Che dite, è un fattore determinante? In che cosa si riflette questa differenza?

Ciao e grazie in anticipo:D

Aristocrat74
03-12-2003, 15:38
è la luminosita del "monitor" ma vai tranquillo tutti gli lcd di ultima generazione ne hanno da vendere ......(a meno che non sia un monitor da sacchetto di patatine)
io ho un sony (vedi signature :p ) e mi servono gli occhiali da sole :cool:

quello che conta maggiormente sono gli ms il
Response Time (Rise/Fall) piu basso è meglio è ..... ( in parole povere è l "effetto scia")
parametro che per un videogiocatore è "fondamentale"
(anche per guardare un film)

i piu veloci raggiungono (in linea teorica) i 16 ms


se invece è il fotoritocco il tuo hobby... i samsung hanno colori migliori a mio avviso...... piu tenui e sfumati

sse leggi nel forum ci sono i commenti dei piu diffusi lcd
cosi ti fai un idea dei loro pregi/difetti e poi compri ;)

Aky Cooper
03-12-2003, 18:22
Originariamente inviato da Aristocrat74
è la luminosita del "monitor" ma vai tranquillo tutti gli lcd di ultima generazione ne hanno da vendere ......(a meno che non sia un monitor da sacchetto di patatine)
io ho un sony (vedi signature :p ) e mi servono gli occhiali da sole :cool:

quello che conta maggiormente sono gli ms il
Response Time (Rise/Fall) piu basso è meglio è ..... ( in parole povere è l "effetto scia")
parametro che per un videogiocatore è "fondamentale"
(anche per guardare un film)

i piu veloci raggiungono (in linea teorica) i 16 ms


se invece è il fotoritocco il tuo hobby... i samsung hanno colori migliori a mio avviso...... piu tenui e sfumati

sse leggi nel forum ci sono i commenti dei piu diffusi lcd
cosi ti fai un idea dei loro pregi/difetti e poi compri ;)

Ok grazie per la risposta. Io lo metterei con il pc di svago, quindi 60% divx 20% fotografia 10% testo e 10% qualche giochetto stupido (non sparatutto o cose veloci).

Mi lascia perplesso il fatto che i monitor 17 LCD più costosi abbiano tra le caratteristiche 500:1 mentre quello che voglio io è 400:1 ... :confused:

altri commenti?
:cool:

Adric
03-12-2003, 19:08
Originariamente inviato da Aristocrat74
è la luminosita del "monitor" No, contrasto e luminosita' sono due cose distinte, tanto che sia i monitor che i televisori hanno entrambe queste due regolazioni. Per le due rispettive definizioni provate a fare una ricerca su Google, anche in inglese.
E' vero anche che in parte si influenzano a vicenda (e influisce anche la temperatura di colore); anzi un problema generalizzato degli Lcd e' che hanno il contrasto insufficiente rispetto ai Crt; inoltre per compensare la fastidiosa troppa luminosita' degli Lcd il contrasto sarebbe bene fosse il piu' alto possibile, ma di rado e' cosi'.
I Samsung non sono gli Lcd piu' luminosi, piuttosto sono quelli col contrasto piu' elevato. A molti piace, ma non a tutti.

Proprio perche' il discorso su luminosita' e contrasto e' allo stesso tempo complesso ed interessante ho messo questo thread in rilievo.

quello che conta maggiormente sono gli ms il
Response Time (Rise/Fall) mica tutti la pensano così (soprattutto chi con il pc non gioca), vedi sondaggio;
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=548216
per uso video conta piu' l'angolo di visione che il tempo di risposta. Infatti per non perdere fotogrammi nella visione dei Dvd in Pal basta un tempo di risposta di 40 ms, per i Dvd in Ntsc 33 ms. Invece se hai contrasto, luminosita' e colori che cambiano come muovi la testa, specie in verticale, diventa molto difficile guardare un Dvd /Divx da lontano o in piu' persone contemporaneamente..
se invece è il fotoritocco il tuo hobby... i samsung hanno colori migliori a mio avviso...... piu tenui e sfumati Per fotoritocco tutti gli Lcd non vanno bene, finche' non migliorerà la resa cromatica delle loro lampade, la scelta obbligata per lavorare con i colori continuera' ad essere il CRT.

robyy
29-03-2004, 20:22
Ho notato che la differenza in termini economici tra gli stessi modelli di una stessa marca è data dal contrasto. Infatti per monitor lcd da 19" della stessa marca a parrità di caratteristiche l'avere un contrasto 1:400 o 1:600 puo' significare anche 200 €. di differenza. In termini pratici per un utilizzo per cad o per programmi in genere (escluso giochi) in cosa si traduce questa differenza visiva ed è poi cosi' netta la differenza?

Adric
01-10-2004, 01:11
Originariamente inviato da Abilmen
Usato nella grafica in genere e nel Cad ma, nel testo c'è di meglio perchè a causa del basso rapporto di contrasto (addetto alla nitidezza) che impone la tecnologia (un mediocre 400:1) i testi sono buoni ma non a livello di un pva a 700-1000:1.
Scusa, ma su questo punto non sono d'accordo. Parlando di valori effettivi (e non dichiarati) notoriamente i Crt sono superiori agli Lcd come contrasto, mentre gli Lcd hanno quasi sempre maggiore luminosità (spesso fastidiosa) rispetto ai Crt. Eppure siamo quasi tutti concordi che gli Lcd sono superiori come nitidezza ai Crt. Pertanto il contrasto da solo non può essere l'elemento fondamentale che influisce sulla nitidezza; è uno degli elementi, ma non il più importante (si pensi alla scheda video)
Come esperienza personale sui testi mi sono trovato meglio su modelli Lcd come Philips e LG che su modelli ad alto contrasto come Sony o Samsung; anche perchè l'alto contrasto si accompagna spesso ad un alta luminosità.
E' anche vero che come difetti alla vista non siamo tutti uguali, pertanto le preferenze visive sono soggettive. Molto meno soggettivi sono gli angoli di visione e la presenza o meno di scie nei giochi.

Abilmen
02-10-2004, 02:43
Originariamente inviato da Adric
Scusa, ma su questo punto non sono d'accordo. Parlando di valori effettivi (e non dichiarati) notoriamente i Crt sono superiori agli Lcd come contrasto, mentre gli Lcd hanno quasi sempre maggiore luminosità (spesso fastidiosa) rispetto ai Crt. Eppure siamo quasi tutti concordi che gli Lcd sono superiori come nitidezza ai Crt. Pertanto il contrasto da solo non può essere l'elemento fondamentale che influisce sulla nitidezza; è uno degli elementi, ma non il più importante (si pensi alla scheda video)
Come esperienza personale sui testi mi sono trovato meglio su modelli Lcd come Philips e LG che su modelli ad alto contrasto come Sony o Samsung; anche perchè l'alto contrasto si accompagna spesso ad un alta luminosità.
E' anche vero che come difetti alla vista non siamo tutti uguali, pertanto le preferenze visive sono soggettive. Molto meno soggettivi sono gli angoli di visione e la presenza o meno di scie nei giochi.
Ti ringrazio Adric per le precisazioni; le tue osservazioni sono abbastanza esatte e mettono in evidenza qualche sbavatura nel mio concetto, anche se, fondamentalmente, un rapporto di contrasto elevato riesce a dare all'lcd un potenziale di luminosità e brillantezza superiori. Non per nulla è cominciata la corsa al pannello con il rapporto di contrasto più alto e, come dice l'amico Pinco Pallino, Samsung sta per "sbandierare" l'uscita di un lcd in Pva con rapp./contr. di ben 1500 ad 1!
E comunque approffitto del tuo post per ampliare un tantino il discorso, pensando e sperando di essere utile.

Ecco alcuni stralci tratti dal Tomshardware inerenti alle ultime concezioni sul rapporto di contrasto: leggeteli attentamente....

Basilarmente stabilire un livello di contrasto significa dividere l'intensità del bianco per il nero. Questo significa che a uno schermo, per il quale massimo e minimo sono rispettivamente 200.5 cd/sq. m e 0.5 cd/sq., assegneremmo un rapporto di contrasto di (200.5 - 0.5)/0.5 = 400: 1. Se, invece di 200.5 cd/sq., aumentiamo la luminosità massima a 400.5, il contrasto salirà (salvo alcune eccezioni) a 800: 1.
Uso fotografico
E' consigliato un bianco a 110 cd/sq m e nero a 0.5 cd/sq. m.;
con queste impostazioni si dovrebbe produrre un rapporto di contrasto di (110 - 0.5) / 0.5 = 219: 1 che andrebbe già bene per un uso fotografico ed inferiore ai normali 400:1.

Per i giochi
Sarebbe meglio avere una maggiore luminosità, in modo da avere colori più brillanti e una resa più appagante per gli occhi.
Assumiamo che voi utilizzate il vostro schermo a 200 cd/sq. m (che è molto luminoso).
Con il nero a 0.3 cd/sq. m il rapporto di contrasto ideale sarebbe (200 - 0.3) / 0.3 = 666: 1, che risulterebbe in un bianco di 200 cd/sq. m.

Esempio con il Samsung 193P
....Dopo la calibrazione (a 6500 K), abbiamo per prima cosa migliorato considerevolmente il nero usando l’impostazione massima per luminosità e contrasto. Questa volta, il bianco misurava 217cd/m² e il nero, finalmente molto scuro, 0.19cd/m², risultanti in un rapporto di contrasto molto più alto di quanto dichiarato, ossia 1,139:1.
Abbiamo proseguito con i test ottenendo risultati ancora migliori. La luminosità a 217cd/m² ci pareva eccessiva, quindi l’abbiamo ridotta mantenendo il contrasto al massimo. La resa migliore risultava con un valore del 30%. Il bianco era a 130cd/m² e il nero a 0.13cd/m². Sia nero che sfumature intermedie erano espressi perfettamente

Solo una appunto premessa al tuo post Adric: tu dici che ad un alto contrasto, si accoppia spesso un'alta luminosità. Diciamo che il concetto non è proprio questo. Prendiamo gli lcd da 17 pollici che hanno in genere un rapporto di contrasto che va da 400 a 500:1 con una luminosità standardizzata in 250 nits (candele al metro quadro); fanno eccezione alcuni Sony con tecnologia x-brite che portano la luminosità a 400 nits, ma il contrasto resta invariato: 500:1. Nei 19 pollici stessa storia; la maggioranza dei pannelli ha una luminosità di 250 nits ed un rapporto di contrasto che va da 500:1 (in genere gli Ips) a 700/800:1 (tecnol. Va); fanno ancora eccezione i Sony in X-brite (ex Onix black) che con gli ultimi modelli HS94P hanno la luminosità molto alta e cioè 400 nits ma un rapporto di contrasto basso di 500:1 (anche perchè in tecnologia Tn). Dunque la luminosità si può alzare mantenendo il rapp. di contrasto invariato.
Naturalmente un legame tra i 2 dati (luminosità e contrasto) c'è ma, come dimostrano gli stralci del Tomshardware sopra riportati, il dato essenziale che determina il rapporto di contrasto è quello della luminosità minima (nero) che, più è bassa e più fa aumentare il rapporto di contrasto. Questo è logico quando si pensi che quest'ultimo è determinato dividendo la luminosità massima, per quella minima (ovvero il nero...più nero possibile)
Il modo migliore per ottenere un nero il più basso possibile (da come si evince dagli stralci del Tom's) è quello di agire sulla temperatura colore e sulla colorimetria (gamma); E sembra che con una temperatura di 6500 K e gamma fedele (almeno col Sam 193P) si riesca ad ottenere un nero vicino allo zero! Precisamente di 0,13 che considerando una luminosità solo del 40% usata e cioè come soprascritto di 130 nits origina questo calcolo: 130-0,13 diviso 0,13 = un rapporto di contrasto di 999:1. In pratica usando al meglio il Samsung 193P con la luminosità al 40% soltanto (130 nits appunto) ma un nero bassissimo, si sfrutta tutto il rapporto di contrasto ottenibile dichiarato! A questo punto s'impone una domanda: ma allora se mettiamo la luminosità al max e cioè 250 nits anzichè 130, dovremmo ottenere proporzionalmente un rapp. di contrasto di quasi 2000:1!!! La verità (non spiegata dal Toms ma dedotta dal sottoscritto) credo sia una sola. Mettendo la lumin. a 250 nits e temperatura colore a 6500 K ed anche regolando bene la gamma, non si riesce ad ottenere un nero bassissimo; cioè non uno 0,13 ma circa uno 0,31 ed allora il conto torna, perchè 250 nits - 0,31 diviso 0,31 da esattamente 800:1!

Da tutto quanto scritto si evince che la luminosità in un Lcd è spesso eccessiva e si sfrutta solo in parte (io nel Sam 193P la tengo a zero!); questo sicuramente per un uso office, cad e grafico in genere, ma, quando si tratta di giocare o guardare film dvd, la si alza drasticamente per una visione più brillante e luminosa. In questi 2 ultimi casi, il rapporto di contrasto fa la differenza perchè si riesce a sfruttare un 600:1 od anche un 800:1 in modo totale. Se non ci fosse un rapporto di contrasto elevato (tipo molti 17 pollici in Tn che hanno un nero max 0,5 con un rapporto di contrasto max 500:1), spesso, anche mettendo la luminosità al massimo, non si otterrebbe nei giochi e soprattutto in certi film, la max resa e ci sarebbero lunghi tratti troppo scuri; in tal caso occorre ovviare agendo sui parametri software della scheda video aumentando da lì la luminosità (ma non è la stessa cosa che farlo in hardware sul monitor). Rammento a tale proposito la prova di un ottimo 17" quale l'Hitachi 174SXW che, anche con la luminanza al max non dava una resa buona nei filmati per eccessive immagini scure. Certo che la regolazione della temperatura colore per avere ad una data luminosità il nero più...nero possibile e la calibrazione della gamma (per la quale i labs usano appositi strumenti), non è facile da fare a...lume di naso (si può comunque calibrare...abbastanza, col software della skeda video quando possibile); resta indubbio che, con una buona regolazione, si riesce a sfruttare al meglio quasi tutto un rapporto di contrasto elevato per gli usi succitati.
Ciao

magnifico
08-12-2004, 18:44
:( vorrei capire un pò che differenza passa tra un contrasto elevato ed un contrasto basso.Mi spiego meglio :E' meglio prendere un monitor con contrasto 700:1 (25ms)o un 500:1(16ms)?Grazie..:(

Peach1200
09-12-2004, 09:11
Originariamente inviato da magnifico
:( vorrei capire un pò che differenza passa tra un contrasto elevato ed un contrasto basso.Mi spiego meglio :E' meglio prendere un monitor con contrasto 700:1 (25ms)o un 500:1(16ms)?Grazie..:(
...tutto dipende da quello che devi fare: se giochi, prendi quello da 16ms, con l'altro vedresti delle scie molto fastidiose...

Comunque dicci quali sono i due monitor in oggetto, così possiamo consigliarti meglio...

magnifico
09-12-2004, 09:44
:( per gioco non mi interessa tanto,più che altro faccio editing video:Volevo optare per un samsung 910n o un philips 190S5CG,o un Lg.Cosa mi dite?I monitor sono da 19":)

andreadgp
09-12-2004, 18:05
Prendi il 193P, considera che vista la tua configurazione mi sembra il minimo, ciao Andrea

ewdura
18-12-2004, 21:18
L'opzione di contrasto in un monitor LCD ha le stesse caratteristiche di un CRT? Per me e' inportare tenere il contrasto il piu' basso possibile per motivi di vista. Cio' mi puo' creare problemi di qualita' di immagine? Scusate se le domande possono sembrarvi banali...

ciao a tutti

Blashyrkh
23-12-2004, 10:10
io ho un samsung 959nf, e da un pò di tempo ho constatato il fatto che tenendo contrasto e luminosità a palla l'immagine è al limite di luminosità.
per intenderci, al nokia test l'1% lo distinguo, ma non tantissimo, e mettendo la luminosità a 90 il 2% già quasi nn lo distinguo più. questo mi obbliga quasi sempre ad alzare gamma/luminosità nei giochi. è una cosa normale? io credo di no, visto che sento in giro che a un livello di 40 di lum l'1% si dovrebbe vedere, però non ho testato nulla di persona.
il monitor lo ho da circa 10 mesi, quindi nn penso si sia già consumato. quindi vorrei chiamare l'assistenza, ma non so cosa dire di preciso...considerando che alla samsung sono un pò rompi***** e mi aspetto controdomande del tipo: come fa a sapere che la luminosità è bassa? in base a quali paragoni dice che il monitor sia poco luminoso...ecc ecc
qualcuno può darmi qualche consiglio?

Smoke99
23-12-2004, 16:11
come faccio a vedere il rapporto di contrasto che ha il monitor dopo le mie regolazioni? e il punto di bianco e quello di nero?
esistono dei programmi per queste informazioni?
grazie

WarezSan
23-12-2004, 17:52
Originariamente inviato da Blashyrkh
io ho un samsung 959nf, e da un pò di tempo ho constatato il fatto che tenendo contrasto e luminosità a palla l'immagine è al limite di luminosità.


Questo interessa anche a me visto che l'ho ordinato oggi stesso.

Smoke99
24-12-2004, 16:18
up

Jaffa
29-01-2005, 12:43
Ho da poco comprato un Samsung 710N.la luminosità effettivamente è eccessiva,mi sembra sempre di fissare un neon.ora,nn so se sono io troppo fissato con questa storia,ma se abbasso del tutto la luminosità devo alzare o abbassare il contrasto?o viceversa x ottenere una immagine che si possa dire "riposante"?...in ogni caso anche al minimo il monitor è luminoso,quindi penso che sia io ad ingrandire la cosa,magari poi ci si abitua.x il resto va benissimo, è di gran lunga + riposante del mio vecchio CRT 15' nn piatto,che stava diventando insopportabile, solo che vorrei trovare il modo di guardarlo a lungo senza avere sempre luce negli occhi.

Abilmen
29-01-2005, 15:41
Se hai la vista delicata, prova a tenere il contrasto medio-basso (circa 30 in un valore da 0-100) e di azzerare completamente la luminosità. Se provi ancora fastidio, Vai sul pannello di controllo nelle impostazioni della scheda video ed abbassa ulteriormente (un poco) la luminosità. Su certe schede video si può regolare anche il valore gamma.
Ciao

Jaffa
29-01-2005, 22:01
funziona grazie,adesso è accettabile,anche se c'è poca luce.sarà forse che ero ancora disabituato,ma si vedeva davero forte,servivano davvero lenti da sole! :cool:

thegiox
01-02-2005, 23:47
ok ragazzi allora chiedo una cosuccia anche io :D

ho da poco preso un HP 1110 con tubo sony trinitron, davvero bellino :cool: .
come risoluzione tengo 1600x1200@85hz, anche se potrei impostare 1280x1024@100hz... premetto che utilizzo per lo più programmi tipo autocad, 3dstudio, photoshop oltre ovviamente a giochi.

per impostare lo schermo ho utilizzato adobe gamma, il programma che si installa automaticamente installando photoshop. di default il programma ti consiglia, prima di cominciare a regolare lo schermo, di impostare il contrasto al max e la luminosità in base a dei riquadri grigi che si vedono sullo schermo. ti fa fare altri test vari ed eventuali, ma non mi sembra che dia possibilità avanzate di controllo.

volevo sapere da voi se con il nokia monitor test che ho letto essere consigliato da molti otterrei risultati migliori, inoltre se utilizzando i valori che ho adesso (100 contrasto - 30 luminosità) rischio di rovinare monitor e vista :rolleyes:

REPERGOGIAN
10-04-2005, 11:05
raga, ma è una mia impressione o la parte alta della barra dei menù a sinistra è + chiara?:eek:


http://img201.exs.cx/img201/2060/immagine2wg.jpg

blamecanada
08-08-2005, 04:07
Per evitare affaticamento degli occhi è preferibile avere un contrasto elevato o basso? Parlo di crt.

blamecanada
08-08-2005, 05:12
Mi rendo conto di essere un po' lamer, facendo una ricerca ho trovato informazioni. Noto con piacere che finora ho fatto le scelte giuste...

Ma è meglio favorire il contrasto o la luminosità? (Sempre per affaticare meno la vista).

jegger
08-08-2005, 11:34
devo prendere un monitor 19 pollici ed il discorso contrasto - luminosità mi interessa parecchio visto che voglio soffrire il meno possibile l'affaticamento visivo.

avevo pensato al 913n ma ho sentito dire che i samsung sono troppo luminosi. è così?

matteoworld
02-11-2006, 12:15
Ragazzi, una domanda da 1.000.000$ Ma è meglio avere un monitor con rapporto di contrasto (1000:1 - 1500:1 - 2000:1) e luminosità 250 cd/m2 oppure contrasto 800:1 e luminosità 300 cd/m²
Aspetto vostre notizie!