PDA

View Full Version : Costrirsi un UPS HELP needed!

Antonio85
28-09-2003, 14:17
vorrei creare da solo un ups che piu che la funzione di batteria mi faccia da stabilizzatore con magari qualche led di diagnostica...

esiste qualche progetto schema in rete? nessuno ha mai provato?

byez

gamma29
29-09-2003, 00:46
Se ti serve qualcosa che ti permetta di tenere il computer acceso anche quando va via la corrente devi usare un inverter.
Utilizzi una normale batteria da auto o, meglio ancora, a una batteria a secco da 12v, che è comunque reperibilissima, e colleghi un transistor che accenda il tuo circuito quando manca la corrente. Non so i problemi per quanto riguarda i tempi di risposta, però.....
Comunque un mio amico l'ha fatto e credo che funzioni abbastanza bene.
Se, invece, vuoi anche filtrare la corrente aumenta la difficoltà in quanto ti devi munire di opportuni circuiti che facciano da filtro (induttori, ecc...). Prova a fare una ricerca su internet, magari su siti specializzati in elettronica, e vedrai che troverai sicuramente qualche spunto!

g.cesare
29-09-2003, 01:13
forte l'idea della batteria da auto.....ma come funzia?? e poi va ricaricata ogni tantum??

Antonio85
29-09-2003, 12:15
quella di batteria per alimentare il pc... ma cmq buona... ma per il fatto di filtrare appunto la corrente...

cmq non ho troato niente in internet... se mi date un link con qualche schema mi interessa molto...

byez

thanks