PDA

View Full Version : PC?... Cambiamo a Apple! Perche no?

Cosimo
28-09-2003, 14:12
Salve a tutti.
Pochi giorni fa ho ordinato su Apple Store la nuova iPod di 20 GB. L'ho pagata 508 € più un caricatore Auto.

Allora, da tempo che voglio passare piano piano al mondo Mac, (per tutte le delusioni che ho vissuto da tanti anni con i PC), è comincio per l'iPod, (che nelfrattempo è compatibile con PC) per più avanti acquistare il nuovo PowerBook G4 "Aluminium" più un Apple Display di 17 Pollici e il nuovo Kit di tastiera e mouse Bluetooth. In definitiva, voglio rinovare tutto il mio sudio con soluzioni alterntive. Il mio vecchio PC rimarrà come muletto per usare emule, e qualche altra cosa che assolutamente no possa fare con mac. (Non ricordavo di dire che evidentemente userò anche virtual PC 6.1 con Windows XP)

Matto?

Prima di accendere nessuna critica, vorrei argomentare il mio cambio. Il certo è che posso dire che il PC non l'uso in modo professionale, sono un tipico user che arriva stanco del lavoro, legge gli e-mail, naviga un po per internet, ascolta musica, chatta con gli amici, scarica di tutto, vede film, masterizza CD... ( e quasi mai gioca...). Sempre sono stato un assiduo seguitore delle evoluzioni dei PC, sempre più potenti sempre più ecquipaggiati... Ma.. Tra qualche anno che noto come l'evoluzione dei PC sia come stancata, non ci offrono più soluzioni innovative e cambi sostanziali tra nuove e vecchie tecnologie. Ad esempio. (Tenendo in conto il tipo di user che sono) Ditemi a me che differenza c'è tra un Pentium 4 Northwood 1.800 con 512 MB Rimm 800 MHz, con un Pentium 4 2.800 Bus a 800 MHz, intel 875P con 1 GB di dual channel a 400 MHz.)... Allora... Il mouse si muoverà più velocemente? (Non me ne fregano propio gli fps dei giochi)...
:lamer:

Ho pensato a conoscere e trovare nuove forme di evoluzione, ho pensato a mac. Credo propio che sarà un salto molto bello, per primo perche conoscerò una filosofia completamente diversa dei PC, ed un lifestyle propio nuovo. Questa inversione si che sarà nuova per me, si che mi farà scoprie qualcosa di nuovo, potente e stabbile. E tenendo in conto che per Mac OS X esiste già l'Office X, un navigatore internet Safari (Dicono che è il migliore) c'è perfino il Messenger!, tutte le applicazioni di masterizzazione di CD, di ritocco fotografico, di visualizzazione di Fimati... Allora... Che problema di Software o incompatibbilità potrei trovare?? Penso propio di nessuno, e poi se esiste qualcosa che non funga bene o che non esista per ma... Sempre posso usare Virtual PC 6.1. Ed avere un PC dentro del mac.

E per l'e-mule... Un bellissimo Celly a 400 MHz con un HD di 60 GB!! :sborone: A me non serve di più nei PC.

Braccop
28-09-2003, 14:24
boh, contento tu... i mac costano uno sproposito cmq...

max80
28-09-2003, 19:17
La tua posizione è comprensibile.

Purtroppo il prezzo dei prodotti Apple è totalmente fuori portata per molti utenti. Prezzo al quale, non scordiamolo, va aggiunto quello del software. Nel passaggio da pc a mac o nell'affiancare un portatile della mela al pc di casa anche quello dei programmi non è un costo indifferente.

Comunque, se ne avessi la possibilità economica, forse, anche io sarei portato ad una riflessione simile alla tua.

Gohansupersaiyan4
28-09-2003, 19:28
Tutto dipende da cosa ci fai...se ci fai un certo tipo di lavori i mac sono ottimi...

Ciao !

Cecco BS
28-09-2003, 19:49
uh, beh, bella roba i mac... stabili potenti e belli da vedere.

Però il PC è un'altra cosa, è più personale... insomma i mac sono tutti uguali, tutti gli utenti hanno -a seconda del modello- gli stessi case, gli stessi processori, gli stessi componenti... io preferisco il PC perchè c'è una miriade di scelta, una varietà enorme di componenti, difficilmente troverai un sistema uguale all'altro... e poi... beh, è una soddisfazione risolvere tutti i millemila problemi che si presentano ogni santo giorno... tante bestemmie, ma tanta soddisfazione!!!

Certo, se vuoi lavorare senza problemi in modo stabile... cazzo il mac è quello che fa per te!! Penso che in futuro, quando avrò più pecunia, anch'io mi farò un dual G5, ma solo da affiancare al PC!! ;)

Nevermind
29-09-2003, 10:50
Attento a buttarti a capolino sul mondo MAC, io come te ero entusiasta di utilizzare quello che veniva notoriamente definito il computer +stabile e +potente.
Invece non ho trovato niente di particolare, i Mac sono come gli imb compatibili e la stabilità e la potenza eccezzionali sono una leggenda metropolitana.
Tantè che oramai il mac differisce solo per procio e ram per il resto monta tutto hardware che trovi anche su pc...infatti mi pare che si vociferi di un osx per x86.

Ovviamente troverai quello che esce con la solità affermazione "io il mio mac ce l'ho da xxx tempo e non l'ho mai dovuto resettare per intrippamenti" come io posso dire di non avere mai resettare il mio pc per intrippamenti da quando l'ho installato e configurato.

Se la tua è voglia di vedere una filosofia diversa per imparare nuove cose è un conto e fai bene, ma se cambi solo perchè pensi di trovare "l'isola felice" lascia stare è tempo e fatica sprecata.

Saluti.

kaioh
29-09-2003, 10:59
e passare prima per Linux?

max80
29-09-2003, 11:25
Ho trovato molto interessante quello che dice nevermind.

Sostieni quindi che un utente mediamente inesperto, quello che riesce a incasinare windows xp in meno di una settimana di "esperimenti", può fare lo stesso su un sistema mac?

E che mi dici dei programmi? Oltre la "filosofia" differente sono davvero più facili da usare?

Saluti

Cosimo
29-09-2003, 12:59
Originariamente inviato da kaioh
e passare prima per Linux?

Sono d'accordo. Ci ho provato più di una volta.... Nessuna soddisfazione, nessuna compatibbilità con i programmi che uso, e troppi mal di testa. Non sono assolutamente anti linux, (Tutto il contrario) ma per il tipo di utente che sono, a me non sirve a nulla.

Cosa mi raccomandi allora?

Cosimo
29-09-2003, 13:05
Originariamente inviato da Nevermind
Attento a buttarti a capolino sul mondo MAC, io come te ero entusiasta di utilizzare quello che veniva notoriamente definito il computer +stabile e +potente.
Invece non ho trovato niente di particolare, i Mac sono come gli imb compatibili e la stabilità e la potenza eccezzionali sono una leggenda metropolitana.
Tantè che oramai il mac differisce solo per procio e ram per il resto monta tutto hardware che trovi anche su pc...infatti mi pare che si vociferi di un osx per x86.

Ovviamente troverai quello che esce con la solità affermazione "io il mio mac ce l'ho da xxx tempo e non l'ho mai dovuto resettare per intrippamenti" come io posso dire di non avere mai resettare il mio pc per intrippamenti da quando l'ho installato e configurato.

Se la tua è voglia di vedere una filosofia diversa per imparare nuove cose è un conto e fai bene, ma se cambi solo perchè pensi di trovare "l'isola felice" lascia stare è tempo e fatica sprecata.

Saluti.

Confermo quelli che dici, ma un paio di precisioni:
Pure senza usare aplicazioni professionali, sono un user esperto (Lavoro nel montaggio e configurazzione di computers) E per me il Winzzozz ZP bene configurato e ottimizzato, puo durarmi secoli senza un format, (Non uso neanche un antivirus, che per me succhia troppi recursi... Semplicemente devi sapere cosa fai.. e sei sicuro) Poi anche a nivello prestazzionale andavo per una altra linea.

Il mac mi offre una integrìtà di un prodotto totalmente diverso a quello che ho usato finora, con una affidabbilità 100, (forse non la migliore tale e come dici, ma assolutamente meglio di un PC sono propio convinto). E non dimenticarti dello Style e la bellezza di un PowerBook "Aluminium". Leggerezza e qualità che per il momento non ho trovato mai in nessun notebook. E se poi posso usare un UNIX in versione domestica (Mac os X "Panther") Con dei grafici realmente fuori linea comparati con i PC... Il cambio allora vale la pena non pensi? E poi dimmi... Cosa c'è che non posso fare con un mac?

PS: L'isola felice non la trovaremo mai. Perche la devi creare te stesso.

Nevermind
29-09-2003, 15:20
Originariamente inviato da Cosimo
....... E non dimenticarti dello Style e la bellezza di un PowerBook "Aluminium". Leggerezza e qualità che per il momento non ho trovato mai in nessun notebook. ......

I powerbook sono tra i migliori notebook senza ombra di dubbio.

Una mia collega ha preso la versione di punta di un anno e mezzo fa (7.500.000 di lire), e a parte il prezzo è ottimo.
La definizione è ottima, la potenza, + che sufficente, l'ingombro minimo , la durata non proprio eccezzionale nella media ora circa 1:30.

Io non sono anti mac semplicemente dico le cose come stanno, i mac gli uso da un po' oramai e non mi sogno di definirli + stabili di windows o di linux su x86 .
Alcuni prodotti apple sono ottimi come gli ibook e gli emac e lo dico senza problemi, se dovessi prendere un mac da casa prenderei un e-mac senza dubbio.(Ma io sono uno smanettone a casa e con un e-mac c'è poco da smanettare!! :D)

Comunque ti ripeto se vuoi fare un'esperienza nuova e provare un sistema unix facile facile vabbè ma se cambi perchè stufo degli intrippamenti del tuo piccì non vale la pena.

Saluti.

Nevermind
29-09-2003, 15:27
Originariamente inviato da max80
..............

E che mi dici dei programmi? Oltre la "filosofia" differente sono davvero più facili da usare?

Saluti

Si, i mac devo ammettere che sono di una semplicità disarmante (per un istema unix)anche se alcuni software open-source ti tocca smanettare un po' per farli andare.
Ma per un'utenza domestica standar la semplicità dei mac è ottima, sicuramente sono + intuitivi di windows xp (e ovviamente di linux).

Saluti.