PDA

View Full Version : Strani problemi...

Stilly82
28-09-2003, 13:43
Salve a tutti ragazzi, ho assemblato da poco un pc per me con questa configurazione:
Processore: Athlon 2600+ con dissipatore della spire da 10€
MOBO: Asus A7V600 (BIOS: rev.1005)
RAM: 512 MB DDR Elitex mi sembra (o roba del genere cmq non di marca)
Scheda video: G-FORCE 4 con 128 mb RAM DDR
HARD DISK: Maxtor 80Gb

Ho però alcuni problemi e vorrei parlarne assieme avoi in modo da darmi alcuni pareri:
- ALCUNE volte quando riavvio il PC da Win XP(ma MAI quando lo accendo) accade che la scheda madre non vuole sapere di riavviarsi e comincia ad emmettere dei bip con una frequenza regolare. A questo punto però resettando la macchina con l'apposito tastino posto nel case il PC si riavvia tranquillamente...
Da cosa potrebbe essere dato questo problema? Qualcuno può illuminarmi???

- Altro problema è invece la temperatura:
Allora con l'utility ASUS PC-PROBE (non l'ultima versione però ma quello trovato nel cd della MOBO) la temperatura della CPU dice che stà a 51°C come tanti altri programmi tipo CPUCOOL o HARDWARE SENSOR MONITOR, SISOFT SANDRA. Andando a vedere nel bios la temperatura è però di 10°C in più rispetto a i prog citati che girano sotto WinXP.
A questo punto ho provato ad installare l'ultima versione dell'ASUS PC-PROBE scaricato dal sito ufficiale ASUS e questo invece sembra dare gli stessi valori di temperature che vengono dati nel BIOS quindi in teoria esatti.
Ma io quindi chiedo: quale/i programma/i ha ragione nella temperatura della CPU???
Illuminatemi VI PREGO!!!
Grazie a tutti in anticipo per le risposte che potrete offrirmi!!!
:D

Stilly82
28-09-2003, 20:52
up:confused:

M4X_PaYn3
28-09-2003, 21:16
Ciao,

diciamo che anche io ho qualche volta ho riscontrato problemi del tuo tipo...o quasi..

Per quanto riguarda il punto 1, prova a vedere le configurazioni del bios che riguardano il Vcore e il Vdimm...
Forse c'è qualche settaggio sbagliato...
Oppure ancora, riprova a riaggiornare il bios (si proprio cosi).
E ancora...ad aggiornare il winzoz xp al service pack 1a (anke se credo influenzi nulla sul bios..)

per quanto riguarda le temperature, è normale ke gli Athlon Xp scaldino molto. Certo che le tue temperature sono un pò altine. Il consiglio ke posso darti è questo:
1) prova a smontare e rimontare il dissy...applica poca pasta termica (giusto uno stratino) solo sul core; è probabile ke tu abbia montato il dissy in modo errato. Per pulire il procio, ti consiglio di usare cotton fioc (o cmnq qualcosa di tenero)imbevuto un pò (giusto un zinzino) di alcol denaturato.
In questo modo potrai pulire il procio da eventuali residui di vekkia pasta termica che si insidia negli angoli, formando cosi le famose "bolle" che non fanno altro che danneggiare il procio.

2) se puoi compra un altro dissipatore, con una ventola un pò + grande e con la base in rame. Ce ne sono tantissimi oggi in commercio, e non costano nemmeno tanto. Se il procio lo hai comprato boxato (vale a dire procio e dissy nello stesso scatolino) allora sostituisci il dissy e prendine un altro... Quello fornito di AMD, si è dimostrato (almeno per quanto riguarda me) totalmente inadeguato.

Nel caso avessi altri dubbi, non hai che da contattarmi.

Saluti.

Stilly82
29-09-2003, 16:31
Grazie Max per la risposta ma secondo te da cosa possono dipendere quei bip continui della MB riavviando il pc più in specifico? (capita raramente ma a me dà fastidio)...
RAM? (la mia è una ddr 400mhz 512mb messa nello slot 3)
Procio?
Scheda video?
Oppure qualche settaggio sbagliato nel bios, ma è strano ho tutto settato su auto...
Se avete qualche info su come settare il bios manualmente ve ne sarei grato..( a7v600 e athlon xp 2600+ barton)

E se fosse la RAM? sarebbe strano però visto che in WinZozz non si impalla mai....

è normale poi che il core della CPU stia a 1,71V????

Mi stà facendo impazzire.... aiutami e... aiutatemi tutti vi prego!!!!
:cry: :cry:

JamesWT
29-09-2003, 16:35
Originariamente inviato da Stilly82
Salve a tutti ragazzi, ho assemblato da poco un pc per me con questa configurazione:
Processore: Athlon 2600+ con dissipatore della spire da 10€
MOBO: Asus A7V600 (BIOS: rev.1005)
RAM: 512 MB DDR Elitex mi sembra (o roba del genere cmq non di marca)
Scheda video: G-FORCE 4 con 128 mb RAM DDR
HARD DISK: Maxtor 80Gb

Ho però alcuni problemi e vorrei parlarne assieme avoi in modo da darmi alcuni pareri:
- ALCUNE volte quando riavvio il PC da Win XP(ma MAI quando lo accendo) accade che la scheda madre non vuole sapere di riavviarsi e comincia ad emmettere dei bip con una frequenza regolare. A questo punto però resettando la macchina con l'apposito tastino posto nel case il PC si riavvia tranquillamente...
Da cosa potrebbe essere dato questo problema? Qualcuno può illuminarmi???
E' come se perdesse le impostazioni succedeva anche a me ma solo in OC soluzione? io ho cambiato scheda e finiti i problemi

- Altro problema è invece la temperatura:
Allora con l'utility ASUS PC-PROBE (non l'ultima versione però ma quello trovato nel cd della MOBO) la temperatura della CPU dice che stà a 51°C come tanti altri programmi tipo CPUCOOL o HARDWARE SENSOR MONITOR, SISOFT SANDRA. Andando a vedere nel bios la temperatura è però di 10°C in più rispetto a i prog citati che girano sotto WinXP.
A questo punto ho provato ad installare l'ultima versione dell'ASUS PC-PROBE scaricato dal sito ufficiale ASUS e questo invece sembra dare gli stessi valori di temperature che vengono dati nel BIOS quindi in teoria esatti.
Ma io quindi chiedo: quale/i programma/i ha ragione nella temperatura della CPU???
Illuminatemi VI PREGO!!!
Grazie a tutti in anticipo per le risposte che potrete offrirmi!!!
:D
Sulle faq del sito ASUS è spiegato e dicono aggiornate bios e pcprobe cmq tu credi alla temperatura del bios