View Full Version : black out italiano: quanto è durato il vostro UPS?!
ciao a tutti.. un piccolo sondaggio... se durante la notte avevate un pc acceso "sotto" UPS... quanto è durato il gruppo di continuità prima di morire?!
il mio (modem ethernet,pc ali 250W = 50 min circa)
pc in sign con monitor spento.. ali da 500w...
35 minuti ups da 650va
pc PIII 805 ram 512mb dvd cd-rom senza monitor,hd 20gb
45 minuti ups da 500va
tutto sommato ottimi tempi...
peccato che con il buoi totale nn sono riuscito a spegnere i pc.. nn trovavo neacnhe le lampadine, o il cell, tra un po mi uccido cadendo dal letto!! ;)
Il grande Blek
28-09-2003, 16:40
Io stanotte avrei voluto abbatterlo il mio UPS,il bip anche a porte chiuse(....come il Napoli...:D ) era veramente molesto,l'ho spento dopo circa venti minuti visto che la corrente non tornava.
Domanda:è possibile eliminare il fastidioso bip? il mio UPS è un APC 400 con circa 5 anni di onorata carriera e di fastidiosi suoni.
Bilancino
28-09-2003, 16:48
beh :D mia madre è arrivata prima e poi forse si è rotta la batteria, ma non è certo, c'è una discussione aperta da me qui.
Ciao
ercolino
28-09-2003, 17:20
Io avevo il Pc spento(si riposava anche lui:D ),comunque ho tirato una prolunga ed ho attaccato la tv ed il ricevitore satellitare circa 150W di consumo durata 52 minuti.
ercolino
28-09-2003, 17:21
Originariamente inviato da Il grande Blek
Io stanotte avrei voluto abbatterlo il mio UPS,il bip anche a porte chiuse(....come il Napoli...:D ) era veramente molesto,l'ho spento dopo circa venti minuti visto che la corrente non tornava.
Domanda:è possibile eliminare il fastidioso bip? il mio UPS è un APC 400 con circa 5 anni di onorata carriera e di fastidiosi suoni.
Dietro dovresti avere degli swich x disabilitare il bip oppure quanto entra in funzione premi il tasto test una volta (davanti)
ercolino
28-09-2003, 17:24
Io ne ho due uno(APC)in caso di mancanza corrente entra in funzione ed anche in caso che non c'è nessun carico collegato rimane in funzione,l'altro un tecnoware(molto + sofisticato) se in uscità in caso di black out non c'è un carico che assorbe + di 15 W dopo 30 s si spegne x risparmiare la batteria.
Il grande Blek
28-09-2003, 21:28
Originariamente inviato da ercolino
Dietro dovresti avere degli swich x disabilitare il bip oppure quanto entra in funzione premi il tasto test una volta (davanti)
Con il tasto test ho provato stanotte ma nisba,per gli switch domani controllo,comunque grazie.
Originariamente inviato da Il grande Blek
penso proprio di si... io ho un MGE (merlin gerin,ndr:D ) ed ha 2 pulsanti.. uno per accenderlo e spegnerlo e l'altro ha due funzioni: quando l'ups è in stand-by, se premuto indica il livello di carico della macchina (visualizzato usando i led di carica delle batterie), mentre se l'ups è in allarme serve per la tacitazione del beep!!!
cmq a proposito di fastidiosi beep! io stanotte avevo UPS, 3 cordless, allarme, e frigorifero... tutti che facevano beep!!! armato di torcia son riuscito ad azzittire tutti:rolleyes:
ThePurifyer
29-09-2003, 00:57
Prossimo acquisto!!! :)
E' un "must have"!!!! ;)
Bilancino
29-09-2003, 01:01
Il mio ups non è proprio partito infatti ora l'ho aperto e batteria andata, filo del polo negativo spezzato dove c'è il faston ed c'è l'acido secco. Ho smontato tutto per cambiare il cavo negativo, ora cercherò una batteria........
Ciao
Che senza cuore, li lasciate morire? Il mio dopo 20 min è settato x salvare tutti i dati e spegnere il pc ;) Anche xche scaricare tutta la batteria e lasciarla così anche solo x qualche ora la danneggia.
Cmq blackout iniziato alle 3.15 circa e pc spento alle 3.35 circa ;)
superkoala
29-09-2003, 12:12
Originariamente inviato da dr650se
Cmq blackout iniziato alle 3.15 circa e pc spento alle 3.35 circa ;)
Ok, ma che marca/modello è?
Ragazzi, mi sapete dire qualche marca/modello di quelli più 'buoni' che, se non c'è carico, disattivano la batteria per non rovinarla?
Originariamente inviato da ThePurifyer
Prossimo acquisto!!! :)
E' un "must have"!!!! ;)
Meglio tra un po'... ho come la sensazione che da oggi costeranno molto di piu' UPS e generatori :rolleyes:
Raga, una cosa: qualcuno mi dice cosa devo fare per mantenere bene il mio UPS? Lo accendo quando devo accendere il computer e lo spengo quando spengo tutto. Mentre il computer e' acceso il gruppo si ricarica? Come faccio a sapere se e' scarico? Ogni tanto lo devo lasciare acceso senza niente attaccato (con l' alimentazione inserita intendo)?
Bilancino
29-09-2003, 14:58
Originariamente inviato da Chester
Meglio tra un po'... ho come la sensazione che da oggi costeranno molto di piu' UPS e generatori :rolleyes:
Raga, una cosa: qualcuno mi dice cosa devo fare per mantenere bene il mio UPS? Lo accendo quando devo accendere il computer e lo spengo quando spengo tutto. Mentre il computer e' acceso il gruppo si ricarica? Come faccio a sapere se e' scarico? Ogni tanto lo devo lasciare acceso senza niente attaccato (con l' alimentazione inserita intendo)?
L'ups deve essere sempre sotto tensione e fare un ciclo di scarica totale e carica ogni 3 mesi. il problema e che usano batterie schifose come nel mio caso dopo un anno puff............
Ciao
Originariamente inviato da Bilancino
L'ups deve essere sempre sotto tensione e fare un ciclo di scarica totale e carica ogni 3 mesi. il problema e che usano batterie schifose come nel mio caso dopo un anno puff............
Ciao
Sotto tensione = con qualcosa attaccato tipo computer?
Per il ciclio di scarica-carica ci attacco qualcosa (tipo una friggitrice :D ) e aspetto che si scarica, poi lo attacco di nuovo alla corrente (sempre con la friggitrice attaccata?) e aspetto quanto? Oppure suona quando e' carico?
Bilancino
29-09-2003, 15:31
Sotto tensione = con qualcosa attaccato tipo computer?
Per il ciclio di scarica-carica ci attacco qualcosa (tipo una friggitrice :D ) e aspetto che si scarica, poi lo attacco di nuovo alla corrente (sempre con la friggitrice attaccata?) e aspetto quanto? Oppure suona quando e' carico?
Sotto tensione significa sotto tensione......:D, cioè acceso
Per scaricarlo come già segnalato attaccaci una lampadina da 100W
Ciao
Ciao
Bilanci', qua non ci stiamo capendo... l' UPS lo devo lasciare SEMPRE acceso? 24h su 24?!? :confused:
Bilancino
29-09-2003, 16:06
Bilanci', qua non ci stiamo capendo... l' UPS lo devo lasciare SEMPRE acceso? 24h su 24?!? :confused:
Certo.........:D
Ciao
superkoala
29-09-2003, 16:13
Ciao
Secondo me, sotto tensione vuol dire collegato alla presa...
Anche se è spento (non da energia al pc), ma collegato, si ricarica...
:)
Bilancino
29-09-2003, 16:24
Originariamente inviato da superkoala
Secondo me, sotto tensione vuol dire collegato alla presa...
Anche se è spento (non da energia al pc), ma collegato, si ricarica...
:)
acceso luce verde accesa..........quindi sotto tensione, basta capirci........:D
Ciao
acceso luce verde accesa..........quindi sotto tensione, basta capirci........:D
Ciao
Colpa tua che sei sempre poco chiaro. :( :rolleyes:
:sofico:
Sto a gioca' Bilanci'!!! :D:D:D
superkoala
29-09-2003, 17:18
Ciao
No, scusate, io intendevo dire che anche se è spento, ma con la spina attaccata, l'UPS è sotto tensione e si ricarica...
Originariamente inviato da superkoala
No, scusate, io intendevo dire che anche se è spento, ma con la spina attaccata, l'UPS è sotto tensione e si ricarica...
Sicuro?
Non e' che magari e' una caratteristica di qualche modello particolare (che spegne il led ma in realta' continua a ricaricarsi)?
Bilancino
29-09-2003, 19:43
Sicuro?
Non e' che magari e' una caratteristica di qualche modello particolare (che spegne il led ma in realta' continua a ricaricarsi)?
A Ri-capiamoci :D
Led acceso Standby cioè sempre in carica
Led spento non è in carica e alla lunga la batteria si scarica.
Ciao
Ciao
Bilanci' te prego basta, se me lo rispieghi un' altra volta vomito! :D :rotfl:
Facciamo pace? :D:rotfl::D
ercolino
29-09-2003, 21:47
Ciao
Dipende dagli Ups il mio Apc se non l'ho tengo acceso non carica la batteria,mentre l'altro mio Tecnoware anche con led spento carica la batteria.
V|RuS[X]
29-09-2003, 21:53
Che senza cuore, li lasciate morire? Il mio dopo 20 min è settato x salvare tutti i dati e spegnere il pc ;) Anche xche scaricare tutta la batteria e lasciarla così anche solo x qualche ora la danneggia.
Ma che dici? dicono di fare cicli di carica-scarica completi, proprio per farla durare di più!
io ho un ups che mi ha portato mio padre dall'ufficio, era rotto, ma bastava cambiare una resistenza.
pesa circa 70 kg e mi da un'autonomia a computer (dual pIII) due monitor da 19 crt stampante, hag di fastweb, zip esterno per piu di 15 ore.
dico piu di 15 perche quando feci la prova erano ancora rimaste due tacche su 10 ma il continuo bip mi aveva bucato il cervello.:muro:
cmq durante il blackout ero a far sogni d'oro:p
ciao
V|RuS[X]
30-09-2003, 01:48
Originariamente inviato da kaksa
mi da un'autonomia a computer (dual pIII) due monitor da 19 crt stampante, hag di fastweb, zip esterno per piu di 15 ore.
marca e modello? :eek:
infatti, non so che marca è perche non c'è scritto nulla (deve essere stato riverniciato)
pero non è controllabile dal computer .
la batteria non si danneggia affatto.. è una cosa simile a quella dei cellullari.. mi spiego:
se ricordate, alcuni anni fa (ma anke ora) c'erano batterie x cellulari al Nichel Cadmio... dovevano essere scaricate prima di ricaricarle.. c'erano gli "effetti memoria" e via dicendo..
Con l'avvento delle batteie agli ioni di litio (Li-ion) i cell si possono ricaricare quando si vuole e tutti gli effetti secondari (cm quello citato precedentemente) non si presentano..
Ora, sarebbe molto dispendioso mettere batterie al litio negli UPS, quindi credo ci siano batterie di diverso tipo...
Cmq sulle istruzioni del mio UPS c'era scritto, se possibile, di scaricarlo ogni un tot di tempo.. poi, se sia una peculiarità del mio ups non so... :rolleyes: ;)
In quasi tutti gli ups ci sono batterie al piombo, queste batterie hanno dei problemi se vengono scaricare altre il 20%, Quindi sarebbe meglio usarle per l'80% della loro capacità. Se scaricate totalmente potrebbero non riprendere più la carica.
Non so però se gli ups abbiano un controllo che serva a preservare quel 20%, magari raggiunta tale soglia loro le considerano scariche così non si rovinano.
Bilancino
30-09-2003, 15:24
Originariamente inviato da El Nano
In quasi tutti gli ups ci sono batterie al piombo, queste batterie hanno dei problemi se vengono scaricare altre il 20%, Quindi sarebbe meglio usarle per l'80% della loro capacità. Se scaricate totalmente potrebbero non riprendere più la carica.
Non so però se gli ups abbiano un controllo che serva a preservare quel 20%, magari raggiunta tale soglia loro le considerano scariche così non si rovinano.
Sta di fatto che mammina cara ha scaccato, per sbaglio, la spina a pc accesso e poi quando sono tornato di notte l'ups era guasto con la batteria partita............:D
Ciao
ecco.....ora sappiamo che non hanno quel controllo.
Mi spiace per la tua batteria, dai che non costano molto... :)
Bilancino
30-09-2003, 16:33
Originariamente inviato da El Nano
ecco.....ora sappiamo che non hanno quel controllo.
Mi spiace per la tua batteria, dai che non costano molto... :)
Ho chiesto, 15euro ma ho dovuto cambiare anche il cavo del polo negativo poichè una parte è stata mangiata dall'acido.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.