View Full Version : Aiuto!! Il backout mi ha fuso il computer!!:°(
Billabong
28-09-2003, 12:48
Stamattina mi sveglia un odore pungente di bruciato, tipo plastica bruciata o peggio... per tutta la mattinata ho creduto che venisse da fuori, dalla casa di cura,che ogni tanto brucia cose strane, o dal giardino del vicino che magari stava brucianto foglie con qualche pezzo di plastica dentro...
Il brutto arriva quando dopo un po' decido di mettermi al computer: premo ON e non va. Lo giro per vedere se megari un cavo si è staccato e una zaffata mostrusa di quell'odore micidiale esala da dietro. Non so da dove venga, ma sale verticale dal posteriore del Pc.
I cavi sono tutti a posto, ma di partire non ne vuole sapere!
Ho il terrore che si sia fuso!!:muro:
Qualcuno sa dirmi come fare a capire cosa è davvero successo? Non l'ho ancora aperto (troppa fifa). C'è qualche pericolo?
Che cosa faccio??:muro: :muro:
Gli altri elettrodomestici vanno tutti!!
Non c'era una spina antistatica, era stata rimossa temporaneamente qualche giorno fa, solo una normale ciabatta...
Se qualcuno sa darmi indicazioni gliene sarei grato!
:(
Minimo l'alimentatore è fuso (se ti va bene).:cry:
OverClocK79®
28-09-2003, 13:01
spera che sia solo l'alimentatore
smontato e sostituiscilo con altro
controlla se altro dentro al PC puzza da bruciato
BYEZZZZZZZZZZZZZ
Billabong
28-09-2003, 13:19
Ho aperto il case: dentro c'è un odore insopportabile di bruciato, non riesco a capire da quale componente venga!
Ho smontato il processore... anche lui puzza un po' di bruciato, ma è tutto talmente impregnato che non so se sia "suo"! Per il resto sembra OK, non ha nulla di strano...
Adesso provo a vedere il resto, ma vista non c'è nulla di anomalo, tipo aloni neri, ecc. Di anomalo c'è l'odore e il fatto che nn si accende!:cry: :cry:
TheDarkAngel
28-09-2003, 13:29
la sk madre ha la sua lucina accesa?
oppure i led diagnostici?
Billabong
28-09-2003, 13:34
Sì, scheda madre ha la lucine verde accesa, quando la collego alla corrente!
Che vuol dire?
REPERGOGIAN
28-09-2003, 13:47
Originariamente inviato da Billabong
Sì, scheda madre ha la lucine verde accesa, quando la collego alla corrente!
Che vuol dire?
che hai ancora speranza di aver bruciato solo l'ali
ecco quando mia madre mi dice:"stacca la spina dagli elettrodomestici quando c'è il temporale", ma io me ne frego e prima i poi cuocio anch'io qlc!
Billabong
28-09-2003, 14:24
Anche io la stacco SEMPRE prima durante i temporali, ma stanotte nn mi ero accorto del blackout...
Che poi come cavolo fa a fondere se NON c'è la corrente??:confused:
Spero non sia andato tutto... se anche cambio mobo e cpu anticipatamente amen, scusa in più per anticipare l'upgrade, ma il masterizzatore il lettore dvd e la sk video vorrei tenermele!:(
TechnoPhil
28-09-2003, 15:58
Strano xò bruciare un ali x un'interruzione della luce......
a me non è successo mai nulla, anche con alimentatori che facevano pena.....:confused: :confused:
Qualcuno sa dirmi come fare a capire cosa è davvero successo? Non l'ho ancora aperto (troppa fifa). C'è qualche pericolo?
Perchè poi bisognerà sempre fare i bambini? :muro:
Stacchi la corrente e lo apri non c'è mica dinamite dentro:rolleyes:
Non c'era una spina antistatica, era stata rimossa temporaneamente qualche giorno fa, solo una normale ciabatta...
Spina antistatica? semmai la multipresa con un filtro al suo interno
per i disturbi o i picchi di corrente (fusibile)
Come ti hanno già detto quasi sicuramente è partito l'alimentatore e bisogna solo sperare che non si sia portato dietro anche gli altri componenti..
A sto punto comprane uno nuovo da 400 watt e che costi non meno di 45€ onde evitare di trovarti un altro apparato elettrico pronto alla fusione
:sofico:
Originariamente inviato da TechnoPhil
Strano xò bruciare un ali x un'interruzione della luce......
a me non è successo mai nulla, anche con alimentatori che facevano pena.....:confused: :confused:
Prima o poi tutto si rompe sia l'alimentatore da 120€ sia quello da 30€ però la statitistica e casistica parla chiaro : in questo caso quello da 30€ ha molte + probabilità di rompersi di quello da 120€ (in %)
Cmq si può essere rotto o perchè era ora che si rompesse o perchè c'è stato uno sbalzo di corrente che l'ha fatto andare a miglior vita
kinderboy
28-09-2003, 16:57
Originariamente inviato da JamesWT
Stacchi la corrente e lo apri non c'è mica dinamite dentro:rolleyes:
Si' ma por** p****** possibile che devi sempre replicare con quell'aria di supponenza/ superiorita'?
Se non si fida ad aprire il pc devi x forza sfotterlo?
wmaverick
28-09-2003, 17:16
Stamattina mi sveglia un odore pungente di bruciato, tipo plastica bruciata o peggio... per tutta la mattinata ho creduto che venisse da fuori, dalla casa di cura,che ogni tanto brucia cose strane, o dal giardino del vicino che magari stava brucianto foglie con qualche pezzo di plastica dentro...
Il brutto arriva quando dopo un po' decido di mettermi al computer: premo ON e non va. Lo giro per vedere se megari un cavo si è staccato e una zaffata mostrusa di quell'odore micidiale esala da dietro. Non so da dove venga, ma sale verticale dal posteriore del Pc.
I cavi sono tutti a posto, ma di partire non ne vuole sapere!
Ho il terrore che si sia fuso!!:muro:
Gli altri elettrodomestici vanno tutti!!
Se qualcuno sa darmi indicazioni gliene sarei grato!
:(
Scrivi o telefona all'Enel, sono molto comprensivi, da quello che vedo alla TV mi sembrano brava gente...
:D :D :D :D
Originariamente inviato da kinderboy
Si' ma por** p****** possibile che devi sempre replicare con quell'aria di supponenza/ superiorita'?
non è nelle mie intenzioni
Se non si fida ad aprire il pc devi x forza sfotterlo?
no non voglio sfotterlo ma senza corrente cosa vuoi che succeda? se non vede fiamme ne funo ma solo odore;)
kinderboy
28-09-2003, 17:35
non è nelle mie intenzioni
no non voglio sfotterlo ma senza corrente cosa vuoi che succeda? se non vede fiamme ne funo ma solo odore;) se non e' nelle tue intenzioni cambia modo di rispondere..perche' la tua precedente risposta sembra piu' che un'aiuto...una presa x il (Y)
inoltre credi che sapendo cosa fare postava qui sul forum? e che caz siamo stati tutti newbie ...
se non e' nelle tue intenzioni cambia modo di rispondere..perche' la tua precedente risposta sembra piu' che un'aiuto...una presa x il (Y)
inoltre credi che sapendo cosa fare postava qui sul forum? e che caz siamo stati tutti newbie ...
ora datti tu una calmata:rolleyes:
kinderboy
28-09-2003, 17:42
ora datti tu una calmata:rolleyes: io devo darmi una calmata? rileggiti cosa hai scritto..e poi ne riparliamo..
io devo darmi una calmata? rileggiti cosa hai scritto..e poi ne riparliamo..
che palle :muro:
puoi sempre fare a meno di leggere i miei interventi o scrivere direttamente ad un MODERATORE ok?
kinderboy
28-09-2003, 18:39
che palle :muro:
puoi sempre fare a meno di leggere i miei interventi o scrivere direttamente ad un MODERATORE ok? se i tuoi interventi mi appaiono come una presa x i fondelli..stai tranquillo che posto...e poi se sei convinto di aver ragione fai intervenire tu un mod...
adesso stop..troppo OT..inoltre mi scuso con l'autore del thread..
Billabong
28-09-2003, 22:19
1)Stacchi la corrente e lo apri non c'è mica dinamite dentro:rolleyes:
2)Spina antistatica? semmai la multipresa con un filtro al suo interno
per i disturbi o i picchi di corrente (fusibile)
3)Come ti hanno già detto quasi sicuramente è partito l'alimentatore e bisogna solo sperare che non si sia portato dietro anche gli altri componenti..
A sto punto comprane uno nuovo da 400 watt e che costi non meno di 45€ onde evitare di trovarti un altro apparato elettrico pronto alla fusione
:sofico:
1)Ho scritto in modo ambiguo: la fifa è per il fatto di dover buttare il computer (che senza corrente attaccata non ci si fulmini ci arrivo anch'io).
Il mio timore riferito all'apertura del case era legato alla possibilità che ci potessero essere perdite di qualche liquido, che qualche cosa potesse emanare esalazioni pericolose (l'odore che esce è davvero micidiale, una zaffata mi ha bruciato la cavità nasale).
2) Sì, scusa, intendevo la ciabatta col fusibile, insomma quella che dovrebbe evitare agli elettrodomestici di dannaggiarsi.
3)Spero anch'io... il problema è: come faccio a vedere cosa è fuso e cosa no? Per me trovare un'altro computer per metterci su tutto separatamente è un problema, senza contare il fatto che non ho tempo!
4)Se non altro l'acquisto di un nuovo alimentatore era già in lista da un pezzo!;)
1)Ho scritto in modo ambiguo: la fifa è per il fatto di dover buttare il computer (che senza corrente attaccata non ci si fulmini ci arrivo anch'io).
Il mio timore riferito all'apertura del case era legato alla possibilità che ci potessero essere perdite di qualche liquido, che qualche cosa potesse emanare esalazioni pericolose (l'odore che esce è davvero micidiale, una zaffata mi ha bruciato la cavità nasale).
2) Sì, scusa, intendevo la ciabatta col fusibile, insomma quella che dovrebbe evitare agli elettrodomestici di dannaggiarsi.
3)Spero anch'io... il problema è: come faccio a vedere cosa è fuso e cosa no? Per me trovare un'altro computer per metterci su tutto separatamente è un problema, senza contare il fatto che non ho tempo!
4)Se non altro l'acquisto di un nuovo alimentatore era già in lista da un pezzo!;)
L'odore tremendo visto che mi è successo anche a me al 99% è un condensatore partito (scoppiato) e quasi sicuramente è l'alimentatore ..
se il pc era spento direi l'alimentatore che se non stacchi la spina non è mai spento del tutto ...
il processore non può essersi surriscaldato visto che era spento il pc :)
Prova a portare il pc in qualche negozio di informatica che reputi serio e fatti cambiare l'alimentatore... se il pc parte sei stato fortunato...
RIcordati di resettare il bios (leggi il manuale per capire cosa intendo nel caso fosse arabo;) ) perchè in casi di salti di corrente ecc può dare problemi ma al 90% basta resettarlo e poi rimpostare i vari settaggi
Billabong
28-09-2003, 23:23
Grazie per l'aiuto!
Per resettare il bios intendi ricaricare le impostazioni di default?
E' passato un po' di tempo dall'ultima volta che ho smanettato col bios...:mc:
Quincy_it
29-09-2003, 10:29
Ti posso solo dire: in bocca al lupo!
A me è capitata la stessa cosa qualche anno fa, dopo un brutto temporale. Allora il pc era direttamente collegato alla linea elettrica.
Risultato? Bruciati alimentatore, cpu, mobo, controller SCSI, disco SCSI Seagate da 10000 giri, masterizzatore. :(
Ah, il pc era spento..
Da quella volta ho adottato una ciabatta con fusibile di emergenza e un UPS.
Grazie per l'aiuto!
Per resettare il bios intendi ricaricare le impostazioni di default?
E' passato un po' di tempo dall'ultima volta che ho smanettato col bios...:mc:
per resettare il bios ci dovrebbe essere un jumpers apposta
cerca sotto la voce CLEAR CMOS;)
Anche io la stacco SEMPRE prima durante i temporali, ma stanotte nn mi ero accorto del blackout...
Che poi come cavolo fa a fondere se NON c'è la corrente??:confused:
Il fatto e' che ha fuso non quando logicamente non c'era corrente ma quando l'hanno reinserita. E' una botta pazzesca. Basti pensare che il lampadario di camera mia si e' acceso x 2 secondi anche se l'interuttore era spento!!!! Preventivamente avevo staccato la presa del pc.
Originariamente inviato da Hazon
Il fatto e' che ha fuso non quando logicamente non c'era corrente ma quando l'hanno reinserita. E' una botta pazzesca. Basti pensare che il lampadario di camera mia si e' acceso x 2 secondi anche se l'interuttore era spento!!!! Preventivamente avevo staccato la presa del pc.
in questi casi uno stabilizzatore di corrente fa in modo egregio il suo lavoro (non serve l'ups ma un semplice stabilizzatore ;) )
Billabong
29-09-2003, 21:09
Originariamente inviato da Hazon
Non lo avrei mai detto!
Viene da pensare che una scarica potente arrivi durante un temporale, ma dire ho fuso il pc per un blackout suona alquanto paradossale (ai profani come me):)
:( :(
per resettare il bios ci dovrebbe essere un jumpers apposta
cerca sotto la voce CLEAR CMOS
Ah, già, ricordo di averlo visto!!
Purtroppo non ho ancora avuto tempo di provare un'altro ali: mercoledì mi trasferisco a trento, dove lo trovo il tempo?
Certo che non poteva capitare più a sproposito!:mad:
meno male che io quando è andata via la corrente ho staccato la spina del pc (con ups):cool:
sentivo suonare l'allarme dell'ups e mi sono svegliato:eek: :)
TechnoPhil
30-09-2003, 14:21
Originariamente inviato da dieg
meno male che io quando è andata via la corrente ho staccato la spina del pc (con ups):cool:
sentivo suonare l'allarme dell'ups e mi sono svegliato:eek: :)
Bel colpo!!!:D
peccato che non tutti hanno delle sveglie così!!!!:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.