PDA

View Full Version : aiuto scooter 125 e patente..

verolenny
28-09-2003, 11:24
...dunque la settimana prossima dovrei fare il passaggio di proprietà per uno scooter 125 (io lo compro) di quelli da guidare senza la patente A, un amico però questa mattina mi ha detto di stare attento perchè a gennaio con la riforma del codice anche i 125 avranno di nuovo bisogno della patente...insomma qualcuno mi dà un mano, mi dite come stanno le cose...magari (anzi sicuramente) qualcuno più infomrato di me c'è...grazie

lnessuno
28-09-2003, 11:28
non mi pare proprio... :mbe:

Gandalf The White
28-09-2003, 11:29
Fonte: http://www.motocicliste.net/patente/codice.asp

Per guidare una moto superiore ai 50 cm3 e' necessario avere la Patente A, oppure la patente B conseguita anteriormente alla data data del 31-12-85 (vedi sotto).

Patente B

Conseguita entro il 31-12-85
Moto di qualsiasi cilindrata e potenza in Italia e all'estero. E' consentito il trasporto del passeggero.
Conseguita dal 1-1-86 al 25-4-88
Moto di qualsiasi cilindrata e potenza in Italia. Per guidare all'estero occorre superare un esame integrativo. E' consentito il trasporto del passeggero.
Conseguita a partire dal 26-4-88
Moto fino a 125 cm3 con potenza fino a 11 kW (15 CV). E' consentito il trasporto del passeggero.

Patente A - (Vecchio Codice della Strada)

Conseguita entro il 31-12-85
Moto di qualsiasi cilindrata e potenza in Italia e all'estero. E' consentito il trasporto del passeggero.
Conseguita dal 1-1-85 al 25-4-88
Moto di qualsiasi cilindrata e potenza in Italia. Per guidare all'estero occorre superare un esame integrativo. E' consentito il trasporto del passeggero.
Conseguita dal 26-4-88 al 30-9-93

Patente A - (Nuovo Codice della Strada)

16-17 anni. Patente A conseguita entro il 1-7-96
Moto fino a 125 cm3, con potenza fino a 25 kW (34 CV). Divieto di trasporto del passeggero.
Patente A1 conseguita dal 1-7-96
Moto fino a 125 cm3 con potenza fino a 11 kW (15 CV). Divieto di trasporto del passeggero.
MAGGIORENNI

18-19 anni: moto con potenza non supiore a 25 kW (34 CV). E' consentito il trasporto del passeggero.
20 anni compiuti e patente consegulta da meno di due anni: moto con potenza non superiore a 25 kW (34 CV) fino allo scadere del secondo anno di patente. E' consentito il trasporto del passeggero.
20 anni compiuti e patente conseguita da almeno due anni: moto di ogni cilindrata e potenza. E' consentito il trasporto del passeggero.
Neopatentato di 21 anni compiuti (esame superato alla guida di moto con potenza inferiore a 35 kW (48 CV): moto con potenza non superiore a 25 kW (34 CV) fino allo scadere del secondo anno di patente. E' consentito il trasporto del passeggero.
Neopatentato di 21 anni compiuti (esame superato alla gulda di moto con potenza di almeno 35 kW (48 CV): moto di ogni cilindrata e potenza senza dover affrontare il periodo di "apprendistato" di due anni. E' consentito il trasporto del passeggero.

verolenny
28-09-2003, 11:36
...scusa gandalf...non ho ben capito....quindi per me che ho conseguito la patene B dalle parti del 1993...non c'è la possibilità di guidare 125 di bassa potenza col nuovo codice??? oppure la Patente B non cambia e sono cambiate le regole solo per la A?

Deuced
28-09-2003, 11:57
Originariamente inviato da verolenny
...scusa gandalf...non ho ben capito....quindi per me che ho conseguito la patene B dalle parti del 1993...non c'è la possibilità di guidare 125 di bassa potenza col nuovo codice??? oppure la Patente B non cambia e sono cambiate le regole solo per la A?

solo questo

Moto fino a 125 cm3 con potenza fino a 11 kW (15 CV). E' consentito il trasporto del passeggero

verolenny
28-09-2003, 12:02
..mmmh già va meglio...quindi alla fine della fiera lo posso comprare 'sto scooter...oppure poi me lo ritrovo sul groppone??

ziobystek
28-09-2003, 13:13
Originariamente inviato da verolenny
..mmmh già va meglio...quindi alla fine della fiera lo posso comprare 'sto scooter...oppure poi me lo ritrovo sul groppone??

le modifiche sulle patenti non sono retroattive. percui se lo scooter ke vai a prendere è un 125 e non supera gli 11kw sei apposto. ;)