PDA

View Full Version : Aiuto a scopo umanitario x installazione Linux su vecchi Pc

Fabio77AmdThunder
28-09-2003, 10:45
L'associazione dove faccio volontariato, ha ritirato gratuitamente da una grossa azienda, i suoi vecchi pc, utilizzati nella lan aziendale. Si tratta di desktop siemens per lo più equipaggiati con dei pentium 2, scheda video baratta, e scheda di rete ed un discreto quantitativo di memoria pc100. Ora mancando il cdrom, pensavamo di recuperare una vecchia distribuzione linux ed installarla su queste macchine per poi rivenderle ad un prezzo simbolico (15€/20€ al massimo), piuttosto che doverle buttare (sono già destinate a questo, ma sono riuscito a bloccare il processo di eliminazione al momento)

Sto cercando, una distribuzione linux su floppy, da installare sugli HD di queste macchine, anche vecchia (ma che supporti l'Hw suddetto decentemente).
Qualcuno di voi mi sa indicare un link dove poterla scaricare?

Ho visto che ci sono delle distribuzioni che girano direttamente da floppy, ma preferirei qualche cosa di più simile alle versioni più recenti su cd.

Grazie dell'aiuto

NA01
28-09-2003, 11:44
debian fà al caso tuo, sempre che tu abbia una connessione decente....
ciao

eclissi83
28-09-2003, 13:07
ma non fai prima a montarci un cd che hai (anche quello del tuo pc) e installarci la distribuzione normalmente?

HenryTheFirst
28-09-2003, 13:23
Visto che hanno la scheda di rete considera la possiblità di installare debian via internet utilizzando una connessione adsl con modem ethernet.

Fabio77AmdThunder
28-09-2003, 18:51
Originariamente inviato da eclissi83
ma non fai prima a montarci un cd che hai (anche quello del tuo pc) e installarci la distribuzione normalmente?

I pc sono più di 30, sai che palle montare e smontare su tutti?, già è un miracolo doverlo installare uno per uno.
Qualcuno eventualmente mi sa dire come si può fare un installazione in rete, avendo magari una copia installata di linux su uno di questi pc?

Fabio77AmdThunder
28-09-2003, 18:53
Originariamente inviato da HenryTheFirst
Visto che hanno la scheda di rete considera la possiblità di installare debian via internet utilizzando una connessione adsl con modem ethernet.
Ribadisco i pc sono tanti, dovrei portarmeli a casa tre alla volta ed usare la mia connessione ad internet, ma sarebbe troppo uno sbattimento.
preferirei magari potere fare tutto in associazione. Tenete conto poi che non sono potentissimi.

ilsensine
28-09-2003, 23:18
Puoi fare una installazione via nfs. Non l'ho mai fatta, ma ogni distribuzione dovrebbe documentare il procedimento.
Inoltre, se diversi PC sono destinati alla stessa sede, puoi considerare l'idea di acquistare un computer potente e utilizzare i PC come terminali xfree (oppure - se hai a disposizione una buona LAN - montare il root file system via nfs per tutti).

flisi71
29-09-2003, 08:33
Se le macchine sono tutte uguali, metti il cd-rom e installa linux su una di esse. Poi copi quel disco sugli altri (o lo cloni).
Se intendi rivenderle a prezzo simbolico, allora vai per una distribuzione che sia molto user-friendly come Mandrake, magari non nell'ultima versione, ma forse una serie 7.x

Ciao

Federico

Fabio77AmdThunder
29-09-2003, 18:51
Ho montato un cdrom su una macchina, e gli ho installato su la mandrake 8.2 (l'unica che avevo su cd). Tutto ok.
Ora volevo provare a creare un boot disk e fare un installazione nfs se ci riesco.
X clonare l'hd come faccio invece? Tenete conto che questa macchina ha in più rispetto alle altre un hd, il cdrom, e qualche mb di memoria. Copiando pari pari l'hd sulle altre si creano problemi?
Grazie a tutti x l'aiuto e gli interessi via pvt. Vi terrò aggiornati.

Timewolf
29-09-2003, 19:39
Originariamente inviato da Fabio77AmdThunder
Ho montato un cdrom su una macchina, e gli ho installato su la mandrake 8.2 (l'unica che avevo su cd). Tutto ok.
Ora volevo provare a creare un boot disk e fare un installazione nfs se ci riesco.
X clonare l'hd come faccio invece? Tenete conto che questa macchina ha in più rispetto alle altre un hd, il cdrom, e qualche mb di memoria. Copiando pari pari l'hd sulle altre si creano problemi?

La mdk non lo so, ma la Red Hat (almeno quella che ho provato io in ufficio, l'advanced server) ha un sistema di risposta automatica per le installazioni, tipo windows.
In pratica installi la prima e ti crea nella home di root un file di risposte da dare in pasto alle successive installazioni...

Google ti aiutera' meglio :)

alexmaz
29-09-2003, 23:03
redhat versione normale ha un sistema per fare installazione automatizzate

http://www.redhat.com/docs/manuals/linux/RHL-7.3-Manual/custom-guide/ch-kickstart2.html

questa è per la 7.3, ma se sono macchine vecchiotte va bene

jappilas
29-09-2003, 23:38
L'associazione dove faccio volontariato, ha ritirato gratuitamente da una grossa azienda, i suoi vecchi pc, utilizzati nella lan aziendale. Si tratta di desktop siemens per lo più equipaggiati con dei pentium 2, scheda video baratta, e scheda di rete ed un discreto quantitativo di memoria pc100. Ora mancando il cdrom, pensavamo di recuperare una vecchia distribuzione linux ed installarla su queste macchine per poi rivenderle ad un prezzo simbolico (15€/20€ al massimo), piuttosto che doverle buttare (sono già destinate a questo, ma sono riuscito a bloccare il processo di eliminazione al momento)

Sto cercando, una distribuzione linux su floppy, da installare sugli HD di queste macchine, anche vecchia (ma che supporti l'Hw suddetto decentemente).
Qualcuno di voi mi sa indicare un link dove poterla scaricare?

Ho visto che ci sono delle distribuzioni che girano direttamente da floppy, ma preferirei qualche cosa di più simile alle versioni più recenti su cd.

Grazie dell'aiuto

buttare via dei pentium 2 ? che sprecoooo :eek::eek::eek: :eek:

PS: per "clonare" le installazioni non dovrebbe esserci problema fintanto che le schede madri e di espansione non cambiano tra una macchina e l' altra....
dovrebbe andare bene un prog tipo ghost o simili da floppy bootabile...
oppure, a pensarci bene, è meglio l' installazione automatica di RH che suggerivano gli altri ;)

flisi71
30-09-2003, 07:45

Ciao, come qualcuno ti ha già suggerito la cosa più semplice in assoluto è clonare il disco con Ghost.
L'installazione che hai sulla prima macchina è OTTIMA anche per tutte le altre macchine (specialmente se sono tutte uguali; il fatto che solo la prima ha il lettore cd-rom è del tutto ininfluente, così come differenze sulla quantità di ram installata).
Se conosci un pò il Ghost devi utilizzare il suo Wizard per farti preparare 2 dischetti di boot con il supporto alle tue schede di rete, avvii le macchine (la base per il clone e un'altra) con tale dischetto, si collegheranno con tcp/ip come master (la macchina su cui vuoi installare) e slave (la macchina di partenza da cui copi) e in pochi minuti anche la nuova macchina avrà una installazione identica all'originale.
Un metodo più elegante ma penso non necessario per te è la trasmissione multicast di Ghost con cui una macchina inizia a trasmettere la propria immagine simultaneamente a tutti i client Ghost collegati.

Il kickstart è un tool proprietario di RH e non so se ce l'ha anche Mandrake.

Se invece vuoi smontare gli HD delle macchine allora qualunque metodo di copia dei file è possibile, ma penso che ti facci aperdere solo tempo.

Ciao

Federico

Fabio77AmdThunder
30-09-2003, 10:50
Grazie per l'aiuto, siete stati tutti molto gentili, cmq chiunque voglia mandare qualche ulteriore suggerimento, lo mandi pure.

ilsensine
30-09-2003, 11:01
Sì, se hai "problemi" a procurarti Ghost puoi usare partimage -- è libero e supporta bene le partizioni linux:
www.partimage.org
Sinceramente, non capisco perché la gente butta soldi su Ghost quando il più delle volte partimage fa le stesse cose...

cn73
30-09-2003, 11:50
Originariamente inviato da ilsensine Sì, se hai "problemi" a procurarti Ghost puoi usare partimage -- è libero e supporta bene le partizioni linux:
www.partimage.org
Sinceramente, non capisco perché la gente butta soldi su Ghost quando il più delle volte partimage fa le stesse cose... Magari perchè non lo conscevano? :rolleyes: :p

ilsensine
30-09-2003, 11:52
Originariamente inviato da cn73
Magari perchè non lo conscevano? :rolleyes: :p
Ah google :D

cn73
30-09-2003, 13:04
Originariamente inviato da ilsensine
Ah google :D Lo dico sempre anche io! :D

flisi71
30-09-2003, 13:32
Originariamente inviato da ilsensine
Sì, se hai "problemi" a procurarti Ghost puoi usare partimage -- è libero e supporta bene le partizioni linux:
www.partimage.org
Sinceramente, non capisco perché la gente butta soldi su Ghost quando il più delle volte partimage fa le stesse cose...

Tipo clonare partizioni NTFS?
Oppure copie on the fly fra più dischi?
oppure la copia multicast?

Ciao

Federico

ilsensine
30-09-2003, 13:40
Originariamente inviato da flisi71
Tipo clonare partizioni NTFS?
Sì, se non ci sono file compressi e se il fs non è frammentatissimo. Come ti dicevo, _in genere_ basta partimage.

Oppure copie on the fly fra più dischi?
Sai che tecnologia ti serve...dd ;)

oppure la copia multicast?
dd + network block device

flisi71
30-09-2003, 13:41
Bene!
:)

Ciao

Federico

Timewolf
30-09-2003, 13:44
Originariamente inviato da cn73
Lo dico sempre anche io! :D

:mbe:

cn73
30-09-2003, 14:48
Originariamente inviato da Timewolf
:mbe:
:huh:

NA01
30-09-2003, 19:42
non lo conoscevo, conoscevo altri software di backup (vedi mondo resucue), ma lo ho provato ora, e mi è piaciuto veramente tanto!
ottimo consiglio!
con il live-cd sono riuscito a rimettere 2 giga di debby in 5 minuti :eek:
ciauz