View Full Version : Problemi con una ventola della scheda madre. Qualcuno saprebbe darmi una mano?
mr.francesco
28-09-2003, 10:03
Buongiorno a tutti,
sono un nuovo fequentatore del sito di Hardware Upgrade e anche del suo forum.
Ho un problema con la scheda madre del mio pc, una Abit kD7-Raid, la ventola che raffredda il chipset della scheda a volte si ferma causando il blocco del sistema.
Il problema sarebbe stato facilmente risolvibile se fosse la ventola ad assere difettosa, invece pare di no; dopo averla smontata e testata con una diversa fonte di alimentazione noto che funziona.
Devo supporre che il problema risieda nella scheda madre? Oppure prima di fasciarmi il capo meglio provare con un'altra vetola, magari quando ho eseguito il test era uno dei casi funzioanava?
GrantMills
28-09-2003, 12:52
prima di tutto benvenuto! :)
per il tuo problema, se pensi che la ventola non sia difettosa (e quindi sia il connettore sulla sk madre) puoi sempre attaccarla direttamente a un connettore molex (quelli per hd, cdrom, ecc..); l'altra ipotesi è che l'unica volta che l'hai provata con un'altra fonte di alimentazione fosse anche l'unica volta in cui la ventola non aveva voglia di fermarsi :D in tal caso, cambia ventola ;)
per curiosità, i voltaggi sono tutti regolari?
ciao!
mr.francesco
28-09-2003, 14:09
Ci risiamo si è ribloccata. Per quanto riguarda i voltaggi è un problema dirtelo perchè non mi fa accedere neanche al bios, cmq ricordo che l'altro giorno mi è entrato in funzione l'allarme del VBat che mi dava un voltaggio appena superiore ai limiti (0,01 volt in più )predefiniti dal software fornito con le scede Abit l'Hardware Doctor.
Per il resto era tutto in ordine.
Avrei un'altra domanda. Avevdo notato che il pc si blocca all'istante non mandando neanche l'impulso video al monitor mi domandavo se il blocco avviene per un effettivo surriscaldamento oppure perchè la scheda non rileva la rotazione della ventola, in questo caso attaccandola ad un altro connettore il problema potrebbe rimanere dato che il pc continuerebbe a non rilevare rotazione nella ventola.
mr.francesco
28-09-2003, 19:22
Mi rispondo da solo ho trovato la causa. Grant, mi hai messo sulla buona strada chiedendomi dei voltaggi..... ho staccato l'alimentazione della scheda madre e ho trovato un pin di alimentazione completamente annerito..... probabilmente si è verificato un sovraccarico, fortunatamente non si è bruciato nulla, ci sono solo delle difficoltà a fare contatto. Penso che provvederò ad acquistare un alimentatore nuovo.
GrantMills
28-09-2003, 21:01
probabile che allora fosse l'ali, prova con uno di marca (enermax, TT, antec, ecc...) e controlla se i voltaggi sono ok
ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.