View Full Version : Per il Silenzio assoluto: meglio una nuova ventola (ali) o nuovo alimentatore?
Antonio85
28-09-2003, 08:50
allora premesso che ho insonorizzato al massimo il mio pc server
P3 700 (con dissi in rame e ventola silent a 5v) (non si sente)
1024 ram sdr
video ati rage 128 (con dissi passivo)
case chieftech middle insonorizzato
disco da 40g WD 5200giri
altro
ora vengo al quesito...
l'unico componente che non ho mai insonorizzato o cercato di rendere silent è l'ali...
infatti fa solo lui rumore..
come posso farlo silenzioso cambio ventola QUALE? oppure cambio ali? quale dato che mi basta anche un 250W? magari passivo...
:D
thanks byez
AGGIORNATO LEGGERE IN FONDO AL TOPIC!!! come silenziare!
Antonio85
28-09-2003, 11:38
nessuno sa dirmi una ventola decente ma silenziosissima?
dai...
Mettici una ys tech silent magari a 7v nn la senti di sicuro. Di che ali si tratta?
Antonio85
28-09-2003, 15:26
un 350W tranquillo....
non con amperaggi spinti...
dici che una ventola normale (la sua originale) può andare a 7v senza far prendere fuoco a niente?
byez
allora io ho letteralmente tolto la ventola dell'alimentatore, aperto e richiuso e funziona benissimo senza alcun problema...
ovviamente il rischio di bruciarsi c'e' sempre ma questo dipende dalla temperatura dell'ambiente in cui il computer funziona, il mio e' climatizzato a 23 gradi e lavora per circa 8 ore al giorno... fino ad ora nessun problema ovviamente un sistema 24h/24h in un ambiente con 30 gradi e' tutta un'altra storia....
Gandalf The White
28-09-2003, 20:13
Confermo che l'ali può funzionare benissimo anche senza ventola, a patto di non pretendere di spremerlo al 110% delle sue capacità ... chiaro ... cmq una buona ventola a 7v non la senti e ti permette di dormire sonno tranquilli ! ;)
un ali senza ventola lo vedo male..
io ci ho provato ma su i dissipatori standard avevo previamente messo un enorme dissipatore per cpu slot one.
ti suggerisco 2 modi per silenziarlo:
1. cambi alimentatore ( quello che ho preso io ultimamente è praticamente insonorizzato)
2. smonti l' alimentatore e imposti la ventola a 7 volt .
Stigmata
28-09-2003, 22:41
svl2, che ali hai preso?
un codegen 450w (38euro) con ventola 120x120 che gira a circa 5-6 volt..
domani vorrei prendere questo Alimentatore...
mi confermi che va bene ?
ed e' soprattutto SILENZIOSO ???
in qualche post un tipo ne
parlava malissimo..
(..della marca..)
Antonio85
01-10-2003, 09:46
come faccio a metterla a 7 volt?
che resistenza compro?
byez
Stigmata
01-10-2003, 10:00
connetti il +12 dell'ali al + della ventola (cavo giallo molex -> cavo rosso ventola) e il +5 dell'ali al - della ventola (cavo rosso molex -> cavo nero ventola)
tutto qua, ciao!
Antonio85
01-10-2003, 11:13
ma non voglio avere fili che dall'ali mi vanno dentro l'ali..:rolleyes:
cioè io ho un connettore a due pin dove va l'orignale non posso mettere una resistenza sul rosso del cavo originale della ventola?
e collegarla al suo posto originale?
ma non so cosa metterci com resistenza!
byez
Mettere una resistenza vuol dire creare altro calore all'interno dell'ali... non mi sembra il caso. Modifica il cavo e collega il nero della ventolina in uno dei tanti terminali rossi che partono dall'ali... quindi dall'interno stesso. Tutti i cavi rossi sono a 5v quindi non ti puoi sbagliare(ricordo che giallo 12v, rosso 5v quindi differenza 7v).
Originariamente inviato da yak
domani vorrei prendere questo Alimentatore...
mi confermi che va bene ?
ed e' soprattutto SILENZIOSO ???
in qualche post un tipo ne
parlava malissimo..
(..della marca..)
il codegen che ho io (450w , fan120x120, rev.2.03 p IV ) è super silenzioso, assicurato!
Antonio85
08-10-2003, 12:46
ALLORA ECCO COME HO FATTO:
per prima cosa non bisogna avere un ali buono ma uno scassone da massimo 300 watt (e sono troppi)
poi una ventola in piu...
in pratica ho collegato in serie due ventole (ho scelto ventole con poco assorbimento (A)
con un filo bipolare lunghetto ho portato la seconda ventola a raffreddare il disco!
beh ora non si sente piu proprio zero!
è due notti che è acceso e la temp dentro non è eccessiva rispetto a prima...
spero sia utile!
ovvio che non mi assumo rischi se vi prende fuoco il pc!
byez
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.