PDA

View Full Version : Cavo monitor rotto... come si cambia?

ziococco
27-09-2003, 19:10
Ciao raga...

era un pò di tempo che il mio monitor dava dei problemi, non sempre visualizzava le immagini (nero profondo :muro: ). Il problema era una dei piedini del connettore che va nella scheda video, che si piegava. Oggi mi si è spezzato e quindi, mancando un contatto, nn posso + usare il monitor (mi sto arrangiando con un antico 14")...

Considerando che il monitor a cui si è rotto il cavo ha la terminazione interna allo chassis del monitor, e dall'altra parte il classico connettore a 15 poli, come posso fare a cambiare l'intero filo?

Ci sono schemi, componenti etc etc che mi consenta di ovviare a questo problema senza comperare un altro monitor?

Grazie a tutti.

dosaggio
27-09-2003, 22:16
che piedino si è rotto ?

(non sono riuscito ad allegare un immagine)

ziococco
28-09-2003, 14:15
Si è rotto il piedino n° 6.

dosaggio
28-09-2003, 20:00
sei sicuro? controlla avvalendoti di uno schema.

Il numero 6 è la massa del rosso.
Ci sono altre quattro masse (normalmente collegate tra loro)....per cui dovrebbe funzionare anche senza il 6.

CIao.

ziococco
29-09-2003, 22:08
Ho guardato il connettore di faccia, ed a parte il fatto che ci sono i numeretti che identificano i piedini, anche controllando uno schema risulta essere proprio il n°6.

----------------------
1\ ° ° ° ° ° / 5
6 \ ° ° ° ° / 10b
11 ° ° ° ° ° 15
---------------

Scusa la pessima qualità del disegno, ma rende l'idea, guardandolo come nel disegno è il 1° della 2° fila.

dosaggio
29-09-2003, 22:26
si è proprio quello. (parliamo del connettore maschio del cavo monitor...non della scheda video).
Confermo che si tratta della massa del segnale rosso.....per cui dovrebbe continuare a funzionare anche senza.
Hai verificato ?

CIao.