View Full Version : Sbalzi linea telefonica
Mettendo apposto lo scatolame informatico che avevo in giro per la casa ho trovato quello del gruppo di continuità... dentro c'era il cavetto telefonico per collegarlo all'UPS contro gli sbalzi alal linea telefonica... ma non ho capito...
Che sbalzi sono? Forse per chi ha un modem interno. Io ho un modem Ethernet ADSL esterno, dite che è utile metterlo?
Serve a proteggere la linea telefonica dai fulmini.
maccioni
27-09-2003, 21:44
Originariamente inviato da badedas
o almeno ci prova....:D ;)
ciao Badedas.
Originariamente inviato da maccioni
o almeno ci prova....:D ;)
ciao Badedas.
Questo è pacifico!
Ciao.
Apparte fulmini è inutile allora? Io se sento il temporale stacco il cavo telefonico dal modem.
L'UPS bisogna che stia sempre acceso oppure posso spegnerlo quando non uso il pc col tasto ON-OFF?
Se c'è temporale posso stare tranquillo oppure meglio che stacco pure la spina?
Originariamente inviato da Besk
Apparte fulmini è inutile allora? Io se sento il temporale stacco il cavo telefonico dal modem.
L'UPS bisogna che stia sempre acceso oppure posso spegnerlo quando non uso il pc col tasto ON-OFF?
Se c'è temporale posso stare tranquillo oppure meglio che stacco pure la spina?
nn proprio inutile.. sulla linea telefonica c'è comunque corrente.. e nn è di certo "controllata" come quella della linea enel.. (per modo di dire..)
l'ups deve sempre stare attaccato, sempre su on e con la linea enel attaccata...
l'ups serve proprio a sopperire ai problemi del temporale.. al massimo se vuoi stare più tranquillo spegni il pc...
Io staccavo tutto quanto invece, anche la spina della corrente per stare sicuro.
MA metti che succede come questa notte che è saltata la corrente in tutta italia... il pc era spento, appena la corrente se ne sarebbe andata l'UPS si sarebbe messo al lavoro per far continuare la corrente... ma a quale pro? Il pc era spento.
Non mi intendo molto di UPS :)
Io staccavo tutto quanto invece, anche la spina della corrente per stare sicuro.
MA metti che succede come questa notte che è saltata la corrente in tutta italia... il pc era spento, appena la corrente se ne sarebbe andata l'UPS si sarebbe messo al lavoro per far continuare la corrente... ma a quale pro? Il pc era spento.
Non mi intendo molto di UPS :)
il problmea è che ogni volta che nella batteria arriva corrente da zero (spento l'ups e dopo lo riaccendi) ci sono sbalzi che diminuiscono la vita dell'ups stesso...
x nn parlare che se lo spegni e arriva una scarica la corrente passa attraverso i circuiti dell'ups (che essendo spento disattiva le batterie che farebbero da filtro..) e quinid è come se tu nn lo avessi..
credi che la corrente nn si ferma x un interuttore staccato... può fare balzi fisicamente anche di metri (anche se solo nel caso di fulmini...), o magari anche di qualche decina di millimetri, quanto basta x scavalcare l'interuttore...
Caz, non lo spegnerò mai più :eek:
Cmq anche se è su OFF protegge dagli sbalzi, lo ho capito perchè anche se è spento fa quei click tipici di quando blocca uno sbalzo...
Cmq grazie, ora lo terrò semrpe acceso... sei sicuro che durante i temporali posso stare sicuro? Anche se mi romperebbe visto che il pc lo ho in camera e metti che alle 3 di notte salta la corrente l'UPS mi sveglia coi bip
Caz, non lo spegnerò mai più :eek:
Cmq anche se è su OFF protegge dagli sbalzi, lo ho capito perchè anche se è spento fa quei click tipici di quando blocca uno sbalzo...
Cmq grazie, ora lo terrò semrpe acceso... sei sicuro che durante i temporali posso stare sicuro? Anche se mi romperebbe visto che il pc lo ho in camera e metti che alle 3 di notte salta la corrente l'UPS mi sveglia coi bip
bè stare sicuri questo mai... fallo controllare almeno 1 volta ogni 2 anni e se ci tieni componenti di valore attaccati anche meno di 2 anni... fai test delle batterie...
x i bip poi... a me hanno tenuto sveglio x 3 ore abbondanti.. il tempo mio x riuscire a nn ammazzarmi x trovare una lampada o qualsiasi fonte luminosa x poterli spegnere... :cry:
superkoala
29-09-2003, 15:28
Originariamente inviato da naso
il problmea è che ogni volta che nella batteria arriva corrente da zero (spento l'ups e dopo lo riaccendi) ci sono sbalzi che diminuiscono la vita dell'ups stesso...
Scusate ma io ho letto che l'UPS è in carica anche quando è spento (ma con la spina attaccata).
L'interruttore ON/OFF serve solo ad attivare/disattivare il flusso di corrente verso il PC.
Quando si spegne non arriva corrente al PC, ma l'UPS si ricarica ugualmente e protegge dai fulmini, se la spina è attaccata!!!
:cool:
Originariamente inviato da superkoala
Quando si spegne non arriva corrente al PC, ma l'UPS si ricarica ugualmente e protegge dai fulmini, se la spina è attaccata!!!
:cool:
Quindi posso spegnerlo tranquillamente?
Non sto capendo più niente :D
Se non lo faccio controlalre rischia di bruciarmi il pc?
ercolino
29-09-2003, 20:14
Tranquillo non ti succede niente,io ne ho 2 li tengo sempre accesi.
Ho un Apc che se va via la corrente rimane acceso anche se non c'è nulla di collegato,mentre il Tecnoware quando va via la corrente è c'è un carico minore di 15W collegato si spegne dopo 30sec
E se per caso sono fuori casa e salta la corrente... l'UPS fa continuare la corrente, ma mettiam oche la corrente sta via 1 ora, e la batteria si esaurisce, non succede niente? appena ritorna si ricarica?
ercolino
29-09-2003, 20:55
Non succede niente,quando torna la corrente ricominciano a ricaricare la batteria.
Io l'ho spengo solo quando vado in ferie.
Ma un UPS riesce ad assorbire un fulmine?
Lui dice di sì!
Fulmine 75
29-09-2003, 22:47
Originariamente inviato da badedas
Si dice cosi non augoro mai a nessuno di prendere un fulmine :mad: :( e puoi avere filtri, protezzioni di qualsiasi genere bruci tutto lo stesso :( :( :(
Fulmine 75
29-09-2003, 22:49
No no no te lo dico di esperienza quando ho preso il fulmine
:( :cry: ho bruciato tutto tranne il monitor ( e avevo anche il pc spento ) le prese attacate al muro si sono staccate :eek: :eek: :eek: :eek:
Quindi meglio guardare le previsioni spesso, se c'è temporale staccare tutto quanto lo stesso è la soluzione migliore allora :D
Cmq i temporali sono finiti ormai
Fulmine 75
30-09-2003, 12:39
Be si adesso io faccio cosi ( stacco tutto ) il Guppo va benissimo sulla tensione proteggie dagli sbalsi e scariche eletrostatiche li vai tranqullo ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.