PDA

View Full Version : Problema stranissimo coi driver Eciadsl

laba
27-09-2003, 16:46
Problemuccio con modem Us Robotics 8500 Usb .

Premetto che ho fatto una ricerca sul forum per vedere se qualcuno ha avuto lo stesso problema, ma no ho trovato nulla.

Ecco brevemente cosa è successo. La settimana scorsa decido di buttarmi nel mondo linux, e lo faccio con la Red Hat 9.0 . Tutto ok, riesco addiritturaa a configurare il modem adsl con i driver eciadsl. :)

Purtroppo l'hd su cuil'avevo installato era vecchio e pieno di cluster danneggiati, quindi ne compro 1 nuovo su cui metto la mandrake 9.0. Al momento di connetermi, dopol 'installazione dei driver, nulla.. tuttook fino alla sincronizzazione, poi errore di timeout. Pace, rientro in Win2000 e cerco info su internet.

E qui.. sorpresa!! Win non mi vede più il modem, lo riconosce come nuovo hardware e devo faticare tutta la mattina per reinstallarlo. Mi viene il sospetto che il firmware caricato da Linux sia rimasto dentro (anche se l'ho scollegato sempre nei "trapassi" da un sistema all'altro). :(

Morale della favola, ora anche se h o rimesso Red Hat e configurato i driver a dovere, non c'è nulla da fare!! E pensare che scelto anche lo stesso fil bin per la sincronizzazione (il 35, abitando a Torinoe avendo Tiscali).

Qualcuno di voi ha qualche consiglio? O mi conviene prendere 1 speedtouch Alcatel usb che ho trovato a 55 euro?( mi pare un buon prezzo).. anche perchè un ethernet è un po' fuori dalla mia portata.

Ve ne sarei grato se mi aiutaste, vorrei tagliare i legami con la famiglia Microsoft... e senza collegamento Internet proprio non posso!!!

mykol
27-09-2003, 21:43
per il tuo modem non saprei, ma se non vuoi grane prendine uno ethernet !

maxithron
28-09-2003, 00:37
Ti consiglio un "umilissimo" Wisecom adsl USB

Prezzo : 45€
Caratteristiche : Funziona egregiamente con gli eciadsl
Difficoltà di installazione : hai già installato i driver eciadsl ...ergo...nessuna.

Ciauz.

Frank Castle
28-09-2003, 08:18
Prova tutti i synch prima di spendere 50 euro...:O

laba
28-09-2003, 09:36
grazie dei consigli.. effettivamente prima di spendere preferisco sbattermi un po'. quindi mi aspetta una intensa mattinata.

Se però non riuscirò a connettermi con nessuno dei synch beh.. si aggiunge alla lista dei grandimisteri della vita. Cosa avrò sbagliato?!?!?

Frank Castle
28-09-2003, 09:59
Assicurati di fare tutto correttamente (leggi qui (http://linuxhowtos.altervista.org/doc/eciadsl.txt)), se nessuno dei synch funziona puoi creartene uno tuo funzionante, trovi le doc apposite (insieme alle faq col significato dei vari errori) sul sito ufficiale di eciadsl. :)

laba
28-09-2003, 14:02
grazie per i consigli... effettivamente le istruzioni le ho seguite lmeno una ventina di volte, le conosco a memoria ormai!:mc:

pensa che effettivamente ho anche provato a reare il file di sync usano l'usb sniffer trovato sul sito, ma in questo caso mi da un secco "ECI 2: failed".
Probabilmente sbaglio qualcosa nel completare la procedura di sniffing.

L'unica cosa che non ho ancora provato a fare è guardare bene nei file di log, per vedere dove sta il problema sono decisamente un neofita inLinux, non ho capito ene dome mi installa questi log).

Black out permettendo in serata provo ancora, sono caparbio e volgio vincere questa sfida: magari in futuro prenderò comunque un ethernet (anche se questo Us Robotics va che è una favola!!), ma non mi va di farmi fare fesso!!!

Grazie ancora per i link, dopo vedrò se trovo utili ispirazioni!!!

HAsta luego e... tenete pronto un generatore!!:sofico:

maxithron
29-09-2003, 03:20
assicurati di avere abilitato nel kernel questi moduli:

Character Devices - Non standard Serial Port - HDLC line discipline support

laba
29-09-2003, 15:40
Grazie Maxithron.

siccome sono agli inizi, come verifico questa compatibilità nel kernel?
ANche se ho qualche dubbio che dipenda da quello (ho installato esatamente come l'altra volta), vorrei provare: e poi mettere il naso (senza fare danni spero) non può che aiutare, no? se non ci si sprca le mani non si ipara nulla.

In ogni caso provo a vedere se i "man" mi daranno una mano, o cerco qulacosa in rete.

In ogni caso ogni suggerimento è prezioso!

Ennio