PDA

View Full Version : uso al pubblico dei database fatti in casa

roberta77
27-09-2003, 13:53
ciao a tutti per motivi personali sono costretta a creare un data base che avrà un uso diffuso e nn più personale...
Vorrei sapere se è possibile farlo senza pagare licenze d'uso e con quale piattaforma...
Inoltre è possibile anche farlo con sviluppatori quali Visual Basic in altri contesti ovviamente...
Grazie a tutti coloro mi risponderanno vostra affezzionata... ;) :mc:

mjordan
27-09-2003, 18:27
Originariamente inviato da roberta77
ciao a tutti per motivi personali sono costretta a creare un data base che avrà un uso diffuso e nn più personale...
Vorrei sapere se è possibile farlo senza pagare licenze d'uso e con quale piattaforma...
Inoltre è possibile anche farlo con sviluppatori quali Visual Basic in altri contesti ovviamente...
Grazie a tutti coloro mi risponderanno vostra affezzionata... ;) :mc:

Tutto dipende dall'RDBMS su cui hai generato il database. In genere dovresti leggere la licenza inclusa insieme al software. In genere se lo scopo non è commerciale non dovresti pagare nulla (e comunque, ripeto, dipende dalla licenza del DB).

roberta77
27-09-2003, 21:26
grazie se uso mysql? e x gli applicativi se uso visual basic?

mjordan
30-09-2003, 14:49
Bene ... Per quanto riguarda MySQL è totalmente rilasciato sotto GPL. Pertanto non puoi basare del software applicativo che non sia a sua volta rilasciato sotto GPL. Se hai quindi di realizzare un'applicazione database chiusa, devi pagare una licenza. Per maggiori informazioni ti conviene rivolgerti quì:
http://www.mysql.com/products/licensing.html

Per quanto riguarda Visual Basic, ovviamente, basta che hai una regolare licenza del prodotto. Il resto (cosa farne delle tue applicazioni) lo decidi tu.

Saluti.

cionci
01-10-2003, 08:18
Se usi il driver odbc MyODBC 3.51 non ci sono problemi... Il problema a cui si riferisce mjordan riguarda l'uso con le librerie proprietarie...visto che già il fatto di linkarle ad un eseguibile non GPL rompe la licenza GPL...

Se usi il driver MyODBC 3.51 e non redistribuisci MyODBC 3.51 e MySQL con il tuo applicativo allora sei libero di usarlo senza costi...

Infatti MyODBC 3.51 non è direttamente usato dalla tua applicazione (la tua applicazione è linkata direttamente solo ad ADO), ma è un prerequisito e l'importante è non distribuirlo insieme all'applicativo...

In pratica l'utente compra solo il CD con software non open source che non contiene in alcun modo un riferimento a MySQL...
All'utente che compra il software puoi dare in via personale (il cliente non paga per questo) un CD con MySQL e MyODBC da installare sul PC in cui va messo il programma...oppure semplciemente gli dai i link per scaricare MySQL e MyODBC...

roberta77
02-10-2003, 10:28
grazie mille ragazzi ma pensate sia possibile utilizzare mysql come database per un applicativo generato con visual basic?
Grazie ancora

cionci
02-10-2003, 10:38
Certo...tramite il driver MyODBC lo usi tranquillamente con ADO...
"Driver={mySQL ODBC 3.51 Driver};Server=MyHost;Port=3306;Database=MyDatabase;Uid=MyUsername;Pwd=MyPassword;"

roberta77
02-10-2003, 11:09
grazie cionci sei un tesoro grazie anche mjordan sei fantastico anche tu grazie ragazzi vvtb...

cionci
02-10-2003, 11:53
Originariamente inviato da roberta77
grazie cionci sei un tesoro
:vicini: :flower: :sborone:
Se mi vede la bimba :nonio: :ncomment: :boxe: :ops:

mjordan
02-10-2003, 12:31
:D