PDA

View Full Version : Sintonizzatore TV e radio FM

Cecco BS
27-09-2003, 13:32
Sono interessato all'acquisto di un sintonizzatore PCI per TV e radio FM. Qualche domanda:

1) Che modello mi consigliate? Qualcuno in passato mi aveva consigliato un pinnacle, ma non ricordo bene che modello... non vorrei superare i 100€ se possibile

2) La scheda eventualmente conterrebbe già in bundle sw per registrare filmati e mp3 su disco fisso o dovrei scaricare sw apposito??

3) Potrei trarre un vantaggio in queste operazioni (registrazione e visione di filmati) passando da 512 MB a 1024 MB di memoria (sempre DDR400 dual channel)? (certo, prima di effettuare un simile upgrade vedrò come saranno le prestazioni con 512 MB)

Grazie fes.

vici_1
27-09-2003, 23:14
Ho appena risposto ad un altro post cosi' :

Non sono esperto di questo tipo di hardware pero' ti posso portare la mia esperienza diretta con la scheda TV che ho da una settimana, ed e' la VA HUB TV/FM PVR della Jepssen.
Funziona che e' una meraviglia. Sono molto soddisfatto dei risultati che sto ottenendo. Costa circa 85 Euro.

Mi raccomando, informati bene su questa scheda perche' io mi sono trovato bene , ma ne prima ne dopo l'acquisto ho trovato qualcuno che confermasse o smentisse le mie impressioni.

Ciao.

Carlo61
28-09-2003, 09:34
Ciao vici_1,
puoi dirmi per cortesia dove hai comprato la tua scheda TV?
Di queste schede ne ho cercate di tanti tipi, ma queste della
Jepssen non le conoscevo.
Ti sono capitate per caso, per esempio nel negozio sotto casa,
oppure con quali indicazioni?
Se vuoi dimmi qualcosa anche in PV.

GRAZIE E CORDIALI SALUTI. Carlo61

Cecco BS
28-09-2003, 19:27
risp in pvt anche a me grazie.

Aspetto altri suggerimenti, cosa ne pensate??

vici_1
28-09-2003, 20:23
se fate una ricerca con google di questa stringa trovate alcuni siti che la commercializzano : "VA HUB TV/FM PVR della Jepssen"

Questo e' il sito ufficiale : http://www.jepssen.it/home/vid_aud_hub.html

io l'ho acquistata qui : http://www.tvsatitaly.com/negozio/index.html?target=VIDEOznAUDIO.html

Ciao.

Carlo61
28-09-2003, 22:47
Ciao a tutti,
la VA HUB TV/FM PVR della Jepssen probabilmente è una ottima
scheda, ma non mi pare che comprima il segnale dal punto di
vista hardware.
Non sono tante le schede che si occupano di comprimere il segnale dal punto di vista hardware. Mi pare di aver capito comunque che se si dispone di una buona scheda si può poi
comprimere il segnale ricevuto con un buon software.
Voglio dire che è inutile spendere molto per una scheda TV che
abbia la compressione hardware incorporata. Questo in quanto
l'hardware incorporato a volte non comprime bene il segnale
come un buon software.

CIAO. Carlo61

Cecco BS
30-09-2003, 13:59
non sono molto esperto in questo campo... quindi se comprassi questa scheda potrei cmq vedere tele e ascoltare radio FM già da subito senza sq aggiuntivo, giusto??

E per registrare video e audio di cosa avrei bisogno?? C'è già in bundle qlcs o devo scaricarme del sw aggiuntivo??

A quanto ho letto qui: http://www.jepssen.it/home/vid_aud_hub.html non mi servirebbe nulla di quanto c'è già incluso, giusto??

vici_1
30-09-2003, 20:31
Originariamente inviato da Cecco BS
non sono molto esperto in questo campo... quindi se comprassi questa scheda potrei cmq vedere tele e ascoltare radio FM già da subito senza sq aggiuntivo, giusto??

E per registrare video e audio di cosa avrei bisogno?? C'è già in bundle qlcs o devo scaricarme del sw aggiuntivo??

A quanto ho letto qui: http://www.jepssen.it/home/vid_aud_hub.html non mi servirebbe nulla di quanto c'è già incluso, giusto??
Esatto. Nella confezione trovi tutto il software che serve per :
ascoltare la radio
vedere la tv
registrare sia da TV che da sorgenti esterne come il videoregistartore o la telecamera.

Tutte le prove, mi hanno soddisfatto come video. L'unica cosa che lascia a desiderare e' l'audio quando riverso le cassette VHS, ma da quanto ho capito non ci si puo' fare nulla. Ho registrato anche dal decoder satellitare(abb. sky) (con la stessa tecnica del VHS input da composito) e l'audio e' ok.
L'audio registrando da TV e' ok.

Cecco BS
02-10-2003, 12:56
wow!! Quindi puoi portare registrazioni da VHS a mpeg su PC?? Fantastico!! Devi collegare un videoregistratore, giusto?

E per vedere la tele basta collegare la presa alla presa TV coassiale nel muro?

Ma si possono registrare mp3 dalla radio FM??

vici_1
02-10-2003, 20:24
wow!! Quindi puoi portare registrazioni da VHS a mpeg su PC?? Fantastico!! Devi collegare un videoregistratore, giusto?
Si puoi portare le VHS su CD. Per collegare il videoregistatore devi comprare in cavo che da scart passa ai tre spinotti RCA(1 video e due audio). In piu' per l'audio devi prendere un ridurrore che ha in input 2 RCA audio maschio e passa a jack 3.5, oppure un cavo che parte con due RCA maschio e termina con il jack da 3,5.

E per vedere la tele basta collegare la presa alla presa TV coassiale nel muro?
Esatto.

Ma si possono registrare mp3 dalla radio FM??
Non ho mai provato. Ma dato che si puo' acquisire l'audio in input, e dato che dalla scheda Jeppsen si deve applicare un cavetto alla MB credo che poi tu lo possa acquisire e poi convertire.

Cecco BS
03-10-2003, 18:26
qualcuno mi può aiutare a questo proposito?? (registrare mp3 con un sintonizzatore PCI)??

Cecco BS
04-10-2003, 13:44
up

vici_1
04-10-2003, 16:23
Incuriosito dalla tua domanda ho fatto una prova : ho fatto partire il sintonizzatore FM della jepssen, poi ho fatto partire PowerDirector e ho selezionato "acquisizione audio". Cosi' ho ottenuto un file *.waw, che per altro si sente egregiamente.
Non so se questi file si possano trasformare in mp3.
Spero di esserti stato utile.
Ciao.

Cecco BS
05-10-2003, 14:42
bella lì, grazie dell'aiuto!! Penso che ci siamo dei programmi freeware per convertire i waw in mp3...
Ma PowerDirector è in bundle con la scheda o no?

vici_1
05-10-2003, 17:52
Esatto.
Con la scheda ti danno :

TV Tuner - vedi e registri la TV - ascolti la radio.
WinDvr - vedi e registri la TV o da altra sorgente come il videoregistratore
PowerDirector - per aquisizione di video e/o audio da tutti i tipi di sorgente. Permette il montaggio video

Cecco BS
07-10-2003, 18:10
wow!!! Penso proprio che me la prenderò a breve... grazie dell'aiuto!!

vici_1
07-10-2003, 20:50
Figurati.
Ciao.

tristan79
09-10-2003, 12:49
mi intrometto anche io nella discussione....:)

ero interessato a una buona scheda tv al max spendendo 100€...
ho visto questa della jeppsen e anche la pinnacle studio pctv rave....secondo te?

perke io vorrei collegarci l'xbox al pc e vedere la televisione...:rolleyes:

vici_1
09-10-2003, 13:23
Originariamente inviato da tristan79
mi intrometto anche io nella discussione....:)

ero interessato a una buona scheda tv al max spendendo 100€...
ho visto questa della jeppsen e anche la pinnacle studio pctv rave....secondo te?

Tra le due non ti so' consigliare , io ho e conosco solo la Jepssen.
Cmq. mi sono trovato proprio bene.
Ti allego i link (olre a questo 3d) dove ho esplicato le mie impressioni.
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=524186
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=515408
Ciao.

vici_1
09-10-2003, 21:11
Ho scritto alla Jepssen per togliermi una curiosita' domandando se la conversione in mpeg era HW o SW ecco cosa mi hanno risposto :

In relazione alla Sua richiesta Le forniamo le seguenti informazioni:

-Video Audio Hub PVR effettua la acquisizione via hardware Mpeg-1 e Mpeg-2
con 3 modalità standard oppure è possibile scegliere quella personalizzata
e, quindi, potrà definire Lei stesso i parametri preferiti (l'acquisizione a
25 frame/sec standard Pal può essere effettuata con risoluzione 752x546).

Ciao.

vici_1
09-10-2003, 21:20
Originariamente inviato da tristan79

Se xbox ha l'uscita scart non hai nessun problema devi solo acq una scart che converte in cavi con terminali RCA.
Non hai problemi nemmeno se xbox ha l'uscita audio RCA e video S-vhs. Insomma , in commercio esistono tutti i tipi di cavi che vanno da un formato all'altro. Puoi vedere per esempio qui :
http://www.visualdream.it/home.asp

nella sezione CAVI AUDIO VIDEO

Ciao.

MLK
10-10-2003, 10:26
con un tualatin 1333. 512MB di ram e HD da 40GB non dovrei avere problemi ad acquisire da VHS via software giusto?
nel senso...rischio di perdere qualche frame oppure no?

Cecco BS
10-10-2003, 16:49
per me non dovresti avere problemi grossi... il tualatin è un ottimo cpu e i 512 MB dovrebbero essere abbastanza...

Cecco BS
19-10-2003, 17:25
scusate se rivango una discussione un po' vecchiotta, ma finalmente ho trovato il nome della scheda che mi era stata consigliata: la Pinnacle PCTV con telecomando, che ho trovato a 76,65 € online.

Che ne dite?? Questa scheda vale come quella sopra citata della Jepssen?

dexterxx
19-10-2003, 17:42
scusate se rivango una discussione un po' vecchiotta, ma finalmente ho trovato il nome della scheda che mi era stata consigliata: la Pinnacle PCTV con telecomando, che ho trovato a 76,65 € online.

Che ne dite?? Questa scheda vale come quella sopra citata della Jepssen?

Non ti saprei rispondere in merito a quella sk.....

Però.....mi sto informando anche io per una BUONA scheda tv/radio....ed a quanto pare, guardando anche il prezzo (intendo: a meno che non si confronta con le + "scarse" senza sat.....altrimenti se si guarda al prezzo convengono ancora quelle non sat), conviene orientarsi su una sat (sia tv che radio digitale :D ).....così si fa un'acquisto che rimarrà valido ancora per del tempo...

Ciauz :)

Cecco BS
19-10-2003, 17:59
up! Qualcuno conosce bene la scheda pinnacle sopra citata?

bafio
19-10-2003, 20:05
Anche se il post iniziale è vecchio, ho notato che è proseguito, quindi...

Per una scheda sotto i 100 € io ho optato per una Terratec Cinergy 600, con radio RDS (:D ).

Prima avevo una Vivanco, ma mi sono trovato malissimo, vuoi x il sw o per la scheda ?!?!?

Nella confezione ho trovato WinDVR per registrare, il sw proprietario per gestire tutta la scheda (ottimo), ed in + l'ho usata con tutto quello che ho avuto a tiro (VirtualDub, NanDub, VirtualVCR, AMio, ...) acquisendo anche a 720x576 con vari codec (huffy, xviD, ...)

Registra direttamente dalla radio ed ha anche sw di programmazione della registrazione.

Cecco BS
20-10-2003, 14:17
mmhh... altre opinioni??

MLK
20-10-2003, 14:21
io tra qualche giorno abrò una hauppage wintv PVR 250 con encoding hardware...appena la provo ti farò sapere cosa ne penso

romualdo
23-10-2003, 09:49
per esperienza personale consiglio la
Terratec Cinergy 600

Cecco BS
23-10-2003, 16:12
mmhhh... acc... l'indecisione aumenta...

Cecco BS
25-10-2003, 21:10
uppete! E qualcuno ha mai provato a rippare la radio con la pinnacle?

Fish
27-10-2003, 11:51
Io ho acquistato da poco una Pinnacle PCTV Pro. Costa 129 euro in negozio. Sembra valida dal punto di vista TV, radio e registrazione da altre fonti. Dico sembra perchè non ho avuto modo di provarla "seriamente". Per esempio, ho provato a collegare un videoregistratore ma non riesco a capire dove si attacca l'audio alla scheda. Ha solo l'uscita audio ma non l'entrata! Qualcuno sa aiutarmi??
Nel frattempo, non appena riesco a fare delle prove, ti do le informazioni che cerchi. Comunque sia, posso dirti che questa scheda me l'hanno consigliata molto amici che fanno editing video. Sembra un buon rapporto qualità/prezzo per un uso casalingo ma non per questo mediocre, anzi...
Aspetto notizie da qualcuno che ne sa più di me.

FISH

trapax
27-10-2003, 21:55
X fish: il cavo audio va collegato al line in della scheda audio(molto probabilmente ti servirà un adattatore rca-->jack 3.5).

x cecco bs : ti racconto la mia esperienza con una Pinnacle PCTV(normale, non la Pro). All'inizio riuscivo a malapena a vedere 3-4 canali con il software incluso nella confezione!Poi ho scaricato Dscaler (sw freeware e ricco di funzioni) e vedevo qualche canale in più. Qualche giorno fa per curiosità ho provato a sostituire il cavo antenna nero che collegava la mia scheda tv alla presa a muro con quello più professionale bianco che avevo per la tv del salotto...magia!si vedevano tutti i canali.stasera invece ho collegato la scheda tv all'antenna passando per il vcr...si vede ancora meglio!quindi occhio anche ai cavi dell'antenna. per quanto riguarda l'acquisizione io finora ho solo provato a registrare da tv e acquisendo da una videocamera vhs con risultati tutto sommato discreti(tenendo però conto che ho un P3 667Mhz e 320RAM, quindi penso che con un pc + potente non dovresti avere problemi)

X tutti: visto quanto detto prima sul cavo antenna qualcuno sa darmi qualche specifica sul miglior cavo antenna da acquistare(o eventualmente farsi costruire??).
tempo fa avevo sentito parlare anche di amplificatori di segnale...qualcuno sa dirmi qualcosa di + preciso?possono essere utili??

thx trapax

MLK
27-10-2003, 21:58
fate sapere anche a me per i cavi please!

Cecco BS
28-10-2003, 18:16
mmmhh... un bello scazzo la storia dei cavi... fish fammi saspere quando puoi come va la tua scheda... i canali li vedi tutti?? E' il rip della radio?? grazie..

Cecco BS
29-10-2003, 21:59
up!

Fish
03-11-2003, 09:29
Ciao Cecco, vedo tutti i canali e ho capito come va gestito l'audio. Adesso, l'unico problema, è che quando acquisisco da videocamera analogica il video viaggia più veloce dell'audio.
Cavoli...

FISH

Cecco BS
05-11-2003, 14:40
e a rippare la radio ce la fai?

Fish
05-11-2003, 15:47
Non ho ancora provato. Penso comunque che il problema con la radio non accada, il discorso sta nel sincronismo audio/video. Ci provo lo stesso.

FISH

Cecco BS
07-11-2003, 17:17
ok, grazie fes

Cecco BS
09-11-2003, 12:31
uppete!!!

Sono impaziente e sempre più indeciso: Pinnacle o Jepssen?? :confused:

Cecco BS
13-11-2003, 19:01
up

Cecco BS
26-11-2003, 19:27
riuppete!!!

Cecco BS
29-11-2003, 13:26
aaaaaahhhhhhhhhhhhh! qualcuno mi cagaa!!! :cry: :cry: :muro: :muro: ??

MLK
29-11-2003, 16:57
mi è arrivata la hauppauge wintv pvr 250...ma non ho ancora avuto modo di provarla perchè prima devo fare un attacco all'antenna sul tetto e sono 5 giorni che diluvia!

Cecco BS
30-11-2003, 11:20
come un attacco all'antenna sul tetto?? Perchè non hai la presa antenna vicino al computer?

MLK
30-11-2003, 11:38
eh no l'antenna mi arriva al piano di sotto alla tv...ora devo fare un'altra "discesa" che mi arrivi nella stanza del PC.eheh!

HEGOM
16-12-2003, 22:33
ciao
io ho provato oggi la hauppauge win tv pvr pci.
encoder hardware.
l'ho provato su una epia m 10000, ho dovuto prendere una sk con encoder hardware perche' altrimenti la epia non ce l'avrebbe fatta.
infatti avevo gia' provato la terratec 400 ...:rolleyes:

adesso registro in tempo reale con qualita svcd.
peccato solo per il colore.
le scene registrate appaiono molto piu luminose del normale.
non so che fare , e non so se tenermi questa scheda o no .
qualcuno ha lo stesso modello oppure qualcosa di simile.
come registra?