PDA

View Full Version : migliorare l'audio da vhs a vcd

vici_1
27-09-2003, 12:43
sto portando i miei filmati VHS su VCD. Sono molto soddisfatto del risultato video, nonostante sul forum si leggesse qua e la che la qualita non sarebbe stata buona, devo dire che il risultato visto alla TV con il lettore DVD e' migliore che l'originale VHS vista alla TV con il videoregistartore. CMq il mio problema e' un altro : l'audio che ottengo e' scadente rispetto alla cassetta vhs.

Utilizzo come ingresso, l'audio IN della MB del mio PC quindi uso l' audio integrato.
Utilizzando una buona scheda audio dedicata ho buone probabilita' di migliorare la situazione?
Vorrei qualche parere perche' spendere soldi e poi non risolvere il problema mi dispiacerebbe.

Grazie.
Ciao.

mimmo-pan
27-09-2003, 15:56
Non credo che installando una buona scheda audio risolveresti il problema, il fatto è che convertire un file AVI con audio PCM 16bit stereo in VCD ti restituisce un audio dal suono quasi metallico, questo è dovuto alla compressione audio che lo standard VCD ti impone ( mpeg1 layer 2) decisamente scadente.
Prova ad aumentare il bitrate audio e vedi qualè il risultato,
solo che così facendo non ottieni più un VCD standard, ma il tuo lettore dovrebbe leggerlo lo stesso, il mio lo fa!

Comunque al di la di tutto avere una scheda audio ti dà la possibilità di ottenere una acquisizione audio di qualità superiore, soprattutto in fase di campionamento specie se a 24bit.
fammi sapere ciao.

vici_1
27-09-2003, 17:32
Grazie per il consiglio.
Provero' ad aumentare il bitrate audio. Sono fiducioso, perche' il mio lettore da tavolo digerisce quasi tutto. Mi basterebbe migliorare l'audio anche solo un po'.

Ciao.